Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Umbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanza

News Caccia

Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potočnik, altro autogol per Zanoni


mercoledì 5 marzo 2014
    

Caccia - Commissario UE Potocnik risponde a Zanoni La variabilità delle date di chiusura e apertura della caccia agli uccelli migratori, a seconda dei dati presentati dai vari Paesi sull'inizio dei movimenti pre riproduttivi, è un concetto che l'Europa ha chiarito in diversi contesti, tra cui, ultimamente, nelle recenti risposte alle interrogazioni che Zanoni ha presentato da deputato europeo. L'ultima è stata il 26 febbraio scorso, quando il Commissario Ue all'Ambiente, Janez Potočnik, ha messo nuovamente nero su bianco che per giustificare periodi più lunghi di caccia rispetto alle date riportate nel documento Key Concepts, basta presentare dati aggiornati.

Zanoni, forse inconsapevolmente, ha reso un ulteriore servizio ai cacciatori italiani che da diversi anni lamentano la disparità di trattamento tra Italia e Francia sui periodi di caccia. L'interrogazione porta infatti il caso del tordo bottaccio la cui data indicata per l'Italia – scrive Zanoni - è anticipata di quaranta giorni rispetto a quella definita per la Francia mediterranea, malgrado la contiguità territoriale.

“Dal momento che l'inizio della migrazione in Italia è stato definito sulla base di movimenti verso nord che si registrano tra la Sardegna e la Liguria e che inevitabilmente interessano la Corsica – dice l'europarlamentare - , può la Commissione far sapere come intende garantire una corretta applicazione della direttiva in Francia, sia per fornire un adeguato livello di tutela degli uccelli migratori, sia per assicurare una condizione di parità tra i cittadini residenti nei diversi Stati membri?”.

Ma la chiave di questa disparità, suggerita da
Potočnik, non sta nella differenza del flusso migratorio, ma evidentemente nei dati non aggiornati per l'Italia. Lo si comprende quando il Commissario spiega il funzionamento del testo sui Key Concepts: “ai fini dell'elaborazione di tale documento – dice infatti Potočnik - , gli Stati membri erano stati invitati a trasmettere i migliori dati scientifici disponibili in relazione all'inizio e alla fine dei periodi di migrazione prenuziale di tutti gli uccelli che possono essere oggetto di attività venatoria nell'UE. Nei dati comunicati per la prima versione del documento erano state riscontrate delle incongruenze e, sebbene la maggior parte di esse siano state risolte grazie a un successivo aggiornamento, sono tutt'ora presenti alcune differenze fra Stati membri limitrofi”. Infine il Commissario chiude promettendo che “la Commissione continuerà a migliorare il documento sulla base di nuovi dati affidabili al fine di garantire che la direttiva sia applicata in modo coerente in tutti gli Stati membri”.
 
Insomma un altro autogol per Zanoni. La Commissione non commenta negativamente le differenze tra i due Paesi ma si limita ad osservare l’ottemepranza alla stessa da parte della Francia, rimandando  all’applicazione della Direttiva Uccelli e alla guida che fornisce soluzione ai vari problemi. Zanoni fa una gaffe nei confronti della Francia, dove i tordi vengono cacciati fino alla terza decade di febbraio,  tentando di sostenere la tesi dell’Ispra che chiede di chiudere al 10 di gennaio. Sappiamo  che la Direttiva offre due soluzioni per ovviare al problema dell’ottemperanza al art 7 comma 4 sul ripasso prenuziale e che la Francia, grazie agli studi presentati, ha invece dimostrato che i tordi in Corsica ripassano alla terza di febbraio. I francesi hanno così ottemperato a ciò che prevede il paragrafo 2.7.10 prevedendo il discostamento dal KC nazionale tramite dati aggiornati che l’Italia non ha. In sostanza la Commissione non fa altro che confermare che se gli stati membri ottemperano con nuovi dati alla direttiva, non ha nulla da obiettare sulle scelte in fatto di caccia.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
 

Leggi tutte le news

59 commenti finora...

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x jamesin. Il mio-nostro contributo di € 5,16 ACV Confavi, riservato alla ricerca e a studi sulla migratoria, lo versiamo alle AAVV riconosciute contro la nostra volontà. Per questo continuo-continuiamo a chiedere alle AAVV riconosciute di mobilitare i loro apparati tecnici, visto che partecipiamo alle spese sostenute.

da Bekea 08/03/2014 15.15

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Caro Bekea sei stato servito spero sarai soddisfatto ! Ma in Veneto quali studi e ricerche state facendo voi ACV e Confavi !

da jamesin 08/03/2014 14.08

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Io invece, in base agli ultimi interventi, dico la mia: sembra che solo noi dobbiamo dimostrare con studi scientifici, viceversa quando i nostri avversari ci hanno sottratto tempi, specie e spazio in base a cosa lo hanno fatto. Sembra che l'onere della prova sia solo a nostro carico, viceversa gli animal-ambientalisti possono fare qualsiasi cosa ed essere approvata da parte delle autorità competenti senza che esse dimostrino un bel niente. Ciò è giusto e democratico? Per restringere un calendario venatorio, per restringere il territorio, perché non dimostrano attraverso studi scientifici la perorazione delle loro cause, cioè loro propongono e attuano restrizioni e noi dobbiamo dimostrare? non dovrebbero essere loro a dimostrare? naturalmente questo doveva essere fatto quando furono applicate le restrizioni ed invece noi dormivamo!!!

da luigi 08/03/2014 7.50

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

In relazione a quanto scritto per i Key Concepts faccio presente che gli studi promossi e coordinati da FEDERCACCIA sono in corso e per alcune specie in via di conclusione. E' evidente che per essere utilizzabili e spendibili con la Commissione UE devono essere pubblicati su riviste scientifiche riconosciute. Questo è quanto si sta mettendo in atto. Ovviamente ci vuole tempo, ma intanto alcuni di questi studi hanno già trovato utilizzo nelle motivazioni a supporto dei calendari venatori regionali.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 07/03/2014 22.12

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

X jamesin..... Se la Fidc, Anuu e Arci, stanno per unirsi a livello nazionale....Il problema è cosa stanno facendo, visto che sono la maggioranza dei cacciatori, per far modificare i KC.Finora nessuna notizia è apparsa sui siti venatori. E' di questo che stiamo discutendo,visto che tutti noicontribuiamo con € 5,16 al mantenimento dei loro dirigenti, apparati e uffici per ricerche. Al momento l'unità passa in secondo piano visto le scadenze per poter modificare i KC, questo è emerso dal dibattito su questo sito.

da Bekea 07/03/2014 14.43

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x phoenix: io non posso che cacciare l'week end e quest'anno ti garantisco che di cospicui carnieri qui in liguria io non ne ho fatti. Spesso passavano ore per vedere un tordo e ora che è febbraio tutto cambia. Quindi se qui la caccia venisse prolungata potrebbe dare un senso al rinnovo per centinaia di cacciatori delusi. Non facciamo di tutta l'italia un fascio...

da penuria 07/03/2014 13.40

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Non dimentichiamoci che se la Fidc attuale ha più della metà del totale dei cacciatori iscritti vuol dire che un motivo c'è. Se la Fidc, Anuu e Arci, stanno per unirsi a livello nazionale vuol dire che hanno preso coscienza della situazione e la vogliono migliorare per essere più incisivi nei riguardi dei politici. Attualmente io criticherei quelle associazioni che dell'unione non ne vogliono sapere, ma ognuno ha i suoi punti di vista e ogni associazione è libera di suicidarsi come meglio crede. La svolta sarà l'unione e chi non aderisce, perisce !! Parere personale si intende. Cordialit�

da jamesin 07/03/2014 11.35

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

la fdic che fa? dici ilgermano? si prepara per le campagne di tesseramento per il 2014, 2015! che domande fai, prima di tutto chiedere, poi, poi, poi, forse forse, forse, fare, ma forse è inopportuno, mai è una certezza, e c'è ancora gente che si tessera fidc.....mahhhh

da dardo 07/03/2014 7.04

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

A che servirebbe presentare altri dati quando dai KC si evince che il fischione lo si potrebbe cacciare fino alla fine di Febbraio ma per non arrecare disturbo ad altre specie che con questo condividono lo stesso ambiente,è meglio chiudere per tutti gli acquatici alla fine di Gennaio...Bella coerenza,e la fidc con la stessa ACMA che fanno?

da ilgermano56 06/03/2014 22.23

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Kobra 06/03/2014 18.49: Europarlamentare di chi?!!!... Credo che qualcuno stia scambiando i fallimenti, di materia venatoria, come colpe di altri, solo perchè male informato,oppure per proprio interesse, sù, via cerchiamo di vedere anche la trave ogni tanto e non solo la solita pagliuzza, oramai la fidc sta implodendo!

da s.g. 06/03/2014 21.07

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

LE ASSOCIAZIONI VENATORIE SONO TUTTE POLITICIZZATE E QUINDO NON SERVONO A NULLA, SI SONO ADEGUATE AI PIANI DI CONTROLLO ALLA GESTIONE DEL TERRITORIO E DELLA MIGRATORIA NON GLIENE FREGA UN CA.....O, DALL'OLIO FIDC (RIFONDAZIONE COMUNISTA) CI MANDA A MIGRATORIA AHAHAHAH NON E' POSSIBILE CHE LO STORNO SIA PROTETTO DALLA POLITICA E POSSA FARE DANNI A VOLONTA'COME LA NUTRIA ECC,FA PIU' DANNI LA POLITICA VEDI L'ARGINE DEL SECCHIA GRAZIE ALLE NUTRIE CHE E' PROTETTA, IL BRAVO MORTADELLA PRODI 17-MARZO-1997 CON SUO DECRETO COMPLICI RONCHI E PINTO CI HA CHIUSO DEFINITIVAMENTE LO STORNO, LA PITTIMA LA TACCOLA I PASSERI E LA PASSERRA!!!!!!!!!DOVE ERANO LE ASSOCIAZINI VENATORIE SAPEVANO BENE CHE IL GOVERNO SI REGGEVA SULLO STORNO, A BRINDARE CON LORO SECONDO ME.

da Antonioli Luciano cesena 06/03/2014 21.01

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Non no bekea, ACV non ha bisogno dei 5,16 euro, è troppo forte già così. e mette tutto a posto da sola perché schiaccia tutte le altre associazioni con la sua forza!! Quindi presto, lavorate, presentate i lavori, avete anche un europarlamentare dalla vostra parte!

da Kobra 06/03/2014 18.49

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

stra.divair, non dire stronzate, fai più bella figura.

da niki 06/03/2014 18.30

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Secondo me ACV ha solo fatto campagna elettorale per due o tre personaggi, e poco più. Anche i raduni oceanici, le marce su roma con gagliardetti di varia fattura e via discorrendo a quello sono serviti, a radunare lo scontento, che c'è, intorno a un predicatore. ma per il resto, lasciamo stare. Al momento, ,la face e il suo ufficio coordinamento tecnico è la massima espressione di una rappresentanza che spero si dirga rapidamento verso l'unificazione. che la contrasta a mio avviso non fa l'interesse dei cacciatori, vuole solo salvaguardare la seggiola a chi, ovviamente, anche per logica statistica, la perderebbe.

da stra. divair 06/03/2014 17.35

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x cobra E' la federcaccia che con i miei €5,16 di ogni anno paga il suo ufficio migratoria, è il dott. Sorrenti che ha i dati per confutare le tesi di zanoni-Ispra.Quando anche le AV non riconosciute riceveranno i € 5,16, potrai chiedere anche a loro di dotarsi di un apparato scientifico per la ricerca sulla fauna migratoria.Ma per il momento posso solo criticare la fidc di come spende male i miei soldi introitati contro la mia volontà, per pagare certi dirigenti e simpatizzanti.

da Bekea 06/03/2014 14.47

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x condor La mia esternazione non è certo all'indirizzo di uomini federcaccia ci mancherebbe altro! Mi sono espresso male dovevo riferirmi a coloro che non sono fidc e che sputano addosso sempre e comunque. Rimango della idea comunque che non voglio dire essere i migliori ma sicuramente i meno peggio, credo anche fermamente che l'associazione debba abbandonare questo immobilismo e prendere, lo devo dire senza falsa modestia, ad esempio quello che sta facendo Federcaccia toscana. Fra mille difficoltà giornaliere è comunque riuscita a mandarci a caccia nel migliore dei modi possibili, ha speso enormi energie affinché ci sia una pianifcazione di 12000 aaff anche se qualcuno, leggi AV, sta facendo di tutto per avversare. saluti condor! da falco....impagliato ! NON CREDO PROPRIO P.S l'ufficio migratoria non è alle dipendenze della libera hai preso un grosso granchio altro che ...carcasse !!!

da falco 06/03/2014 13.45

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Questione di opinioni!!! Intanto cercate di essere più incisivi - meno raccontafrottole e poi ne parliamo!

da s.g. 06/03/2014 13.16

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Perché le associazioni non fanno un ricorso al tar contro l'ispra.Ne fanno tanti ricorsi contro di noi cacciatori

da Thomas 06/03/2014 11.44

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Speriamo che le ASS.VEN. questa volta FACCIANO QUALCOSA X LA NOSTRA PASSIONE,questi sono TRENI che devi prendere al volo,un saluto.

da MARCELLO64 06/03/2014 11.37

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Mi piace. Autogol di Zanoni. Peccato che l'unione europea ha deciso di prendere visione dei documenti che lo Zanoni ha portato, riservandosi di decidere in futuro. A me non sembra proprio un autogol. Comunque, cari amici cacciatori, per una volta che il tipo li se la prende con qualcun'altro lasciamolo fare, che detta come va detta, se i corsi non mi sparano ai tordi ne restano di più per me. Per una volta che ne fa una giusta, lasciamolo fare, che magari resta impegnato li e non ci scassa più i cojoni. Almeno per un po.

da Balbo 06/03/2014 11.06

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Curioso 05/03/2014 13.34: comincia tu a studiare, invece di chiedere di farlo a Piero Sassin. Così potrà risultarti più chiaro che non si tratta di un comunicato ma casomai di un articolo.

da Inforziato 06/03/2014 9.57

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Dai racconti degli anziani cacciatoridove la caccia era aperta fino a fine marzo,con i vari permessini per le tortore ad aprile, non mi pare che si siano decimate i tordi o le tortore,anzi vi era un'abbondanza da fare invidia ai paesi più titolati per il turismo venatorio.PRENDERE SPUNTO PER UNA VERA RIFLESSIONE.

da cacciatore calabrese 06/03/2014 9.06

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Sul “tutti ladri” non mi esprimo già che, ci sono i comitati di gestione degli Atc sparsi in tutta Italia a parlare per mio conto. Sul “nulla facenti, mangia pane a uffo e chi più ne ha più ne metta” qui in questo caso per elencare e scriverne le gesta non basta un rotolone Regina ma una mezza dozzina. Mi sbaglio o siete voi che e mai divulgate le scornate ricevute ma sempre esaltate le poche vittorie di Pirro? (Lazio docet). All’ora non vi resterà difficile forti anche dell’aggregazione arci, anuu ,cpa,(Totale 70/80% circa aventi diritto) non che del “prestigioso ufficio migrazione a rimorchio della Libera Caccia” andare dai politici e rivendicare quello che ha messo nero su bianco il Sig. Commissario UE Potocnik. Forsa e coraggio stupiteci con i vostri risultati per azzittite un volta per tutte le malelingue che si scagliano contro la fin qui benemerita fidc.

da Condor 06/03/2014 7.05

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

falco Animale Nobile e di Carattere, ma in questo caso ne Lodolaio ne Pellegrino ma Impagliato perché nemmeno ti sei accorto che, le suppliche alla fidc di darsi una svegliata, sono venute proprio da federcaccini dichiarati e non da altri che sanno da sempre cosa è e come “lavora”. Già quando si parla di dignità, coerenza (aggiungo io) di stima e credo associazionistico non vi è dubbio, bisogna prendere come riferimento proprio i federcaccini. Haaaaa! ora è buona anche FEDERCACCIA? La risposta è alla portato di un asilo d’infanzia. Certo che si. Costatato che da sola copre oltre il 50% dei cacciatori, siete delegati solo alla riscossione dei soldi di TUTTI , oppure pensate di lavorare qualche volta anche per loro e a loro favore? Segue

da Condor 06/03/2014 7.02

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

perché c'è questa differenza nelle date di chiusura tra noi e i Francesi è presto detto.i nostri "scienziati"dell'ispra,confondono il passo con la migrazione.mi spiego.confondono quel movimento errante che fanno gli uccelli,con la migrazione vera e propia.succede che,questo movimento gli uccelli lo fanno prima della migrazione vera e propia,cosichè,i tordi che erano in Corsica,passano in Italia,ma non per migrare,ma per quel movimento che ho detto,e che loro(i nostri "scienziati")confondono con migrazione.

da max 60 06/03/2014 0.54

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Mi si frulla il cervello se penso a quante volte l'ho detto o scritto. Dati scientifici! Sono il nostro pane e burro, la nostra salvezza, il nostro scudo, il nostro... quel che vi pare!!! Ma ora basta indugi!

da Breton 78 05/03/2014 22.26

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Attilio,ma quante volte lo premi sto topo.Per fortuna nun stò a posto der povero commissario Poctonik se non veramente co stò zanoni allattavo.

da agostino 05/03/2014 22.23

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x SG è ora anche che i cacciatori seri si mettano a disposizione tutti magari gratuitamente per ogni qualsivoglia associazione di appartenenza. Al bar non si risolve nulla.Delegare sempre ad altri non serve pure a nulla,impegnarsi personalmente ed essere vigili sul da farsi. ciao

da attilio 05/03/2014 21.52

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Bekea, non serve che risponda FIDC, che fa da sempre il male dei cacciatori, ci pensa a tutto l'ACV!!!!

da Kobra 05/03/2014 21.31

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Giusto attilio.

da Franco 05/03/2014 20.22

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Bekea guarda che è da qualche anno che lo stato non storna i 5,16 fissati per legge. Dove li spenda non lo so.

da attilio 05/03/2014 19.36

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Qui non si tratta di presentare nuovi dati, il problema in Italia è rappresentato da una parte da queste persone che contrastano e dall'altra dal fatto che noi cacciatori ci troviamo impreparati nell'affrontare tali problemi e così come accadde per la 157 e la 394 ci siamo fatti togliere tempi, specie e territorio: questa volta però il signore animal-ambientalista è andato per lardo e ha raccolto orzo, perché il caso ha voluto che l'interrogazione non l'ha fatta in Italia ma in Europa dove ci sono persone con i co...ni che rispondono per le rime. Dispiace solo che per tanti anni in Italia siamo andati a caccia con quei KC voluti da persone che niente avevano di scientifico e che ci hanno penalizzato per un ventennio, speriamo solo che si cambia. D'altronde prima di questa schifosa 157 quando si apriva e si chiudeva la caccia in Italia? senza studi e senza ricerca ma con l'esperienza ( maestra di vita ) andavamo a caccia fino alla fine di marzo e si apriva ad agosto, poi sono arrivati i professori ed è successo quel che è successo.

da luigi 05/03/2014 19.13

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x Phoenix : il tordo da quanto risulta da dati certi, non è ne in estinzione ne in diminuzione e per questo risulta cacciabile visto che la specie è in buono stato di salute, con tutto il rispetto per come la vedi tu mi dispiace ma in altre parti come la Corsica francese ad un passo dalla Sardegna ( Italia) a Febbraio lo cacciano da sempre. Cordialità

da Radio caccia 05/03/2014 18.46

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Perchè andare cosi lontano (in Francia), basta guardare la differenza dei calendari venatori di Piemonte e Toscana.

da Mauro 05/03/2014 18.45

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

La commissione Europea con quello che ha dichiarato Potocnik adesso è diventata un libro aperto per quanto riguarda quello che ci sta da fare per avere giustizia nei riguardi delle altre nazioni. Non ci sono più scusanti ! Bisogna solo muoversi per dimostrare che i nostri dati possono essere corretti riportando quelli giusti e portandoli poi al ministero competente per farli inoltrare alla commissione Europea. Poche chiacchiere e più fatti. Certo che da quello che si legge a qualcuno brucia, purtroppo la verità spesso fa male. Cordialit�

da jamesin 05/03/2014 18.37

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

pensate al sig.Potocnik che gesto può fare tutte le volte che ha avuto che fare con suddetto signore...ammazza che palle......

da max 60 05/03/2014 18.33

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

A ME IL SIG. CURIOSO PARE DAVVERO POCO CURIOSO,(SEMMAI MORBOSO), PERCHè SE FOSSE DAVVERO CURIOSO SI SAREBBE DOVUTO INFORMARE SUI PRINCIPI ELEMENTARI DELLA COMUNICAZIONE (A MEZZO STAMPA E VIA ETERE), CONOSCENDO I QUALI SI SAREBBE RISPARMIATO UNA FIGURETTA. MA QUESTO CONTA POCO. CONTA INVECE CHE A MARGINE DELLA NOTIZIA CI SIA UN LINK DAL QUALE QUALSIASI CURIOSO, MA ANCHE UN SEMPLICE LETTORE CHE HA VERAMENTE L'INTERESSE A INFORMARSI, PUò VERIFICARE SE TRA QUELLO CHE SI LEGGE NELL'ARTICOLO E I FATTI C'è SOSTANZIALE COINCIDENZA, E - NEL CASO CI SIANO DIFFERENZE - VALUTARE IL PERCHè DELLE DIFFERENZE. E MAGARI, INVECE DI FARE DOMANDE A CAPOCCHIA, CHE PROBABILMENTE NASCONDONO ALTRO DI DIFFICILMENTE INDIVIDUABILE, FARSI UN'IDEA ANCORA PIù VERITIERA DEL VALORE DELLA FONTE DELLA SUA INFORMAZIONE. LAMBERTO SECHI, A CUI IL GIORNALISMO ITALIANO CONTEMPORANEO DEVE MOLTO, QUASI TUTTO, PARAFRASANDO UN MUST DEL GIORNALISMO DI MATRICE ANGLOSASSONE AVEVA CONIATO UNO SLOGAN: I FATTI SEPARATI DALLE OPINIONI

da E. S. 05/03/2014 17.45

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

X Emilio. Il contentino che dici tu l'ho sentito anch'io ed era di aprire tordo e colombaccio dal 1 al 10 febbraio. Quello a cui invece mi riferisco io è che stanno cercando di toglierci gennaio (almeno a me che sono beccacciaio) e so anche sul tordo abbiamo avuto dei problemi con i vari animalricorsi. Non vedo come possiamo sperare di andare a febbraio se non riusciamo neanche a garantirci da settembre a gennaio!

da Luca (GE) 05/03/2014 17.39

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

x luca. Spero che non sia notizia ufficiale, anche se è pur vero che la Regione Liguria, considerata la disastrosa stagione venatoria scorsa, aveva parlato infatti di un contentino, ma pensavo.... che fosse per noi! Grazie della brutta notizia.

da emilio 05/03/2014 17.30

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Al di la di ogni considerazione che mi sembra superflua, il dato che emerge è che l'ISPRA non sta facendo il suo lavoro come dovrebbe. Allora io mi domando: Perché l'Istituto che tanto tuona a sfavore dei cacciatori, invece d'inventarsi le cose più strampalate per danneggiare la nostra categoria, non fa correttamente il suo lavoro come stanno facendo i francesi? Mi sorge spontanea una risposta. O sono degli incapaci (spero di no con tutto quello che ci costano) oppure sono un covo di animalisti estremisti che approfittano della loro posizione per danneggiarci.

da Radames 05/03/2014 17.12

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Zanoni, Di Pietro è scomparso, disperato ti attacchi al tram del PD, che a sua volta pare ti voglia non candidare, l'Europa ti sputa ancora in faccia e noi sai che facciamo ? Gongoliamo. Forse finalmente andrai a timbrare il cartellino (se hai un lavoro) come tutte le persone normali !

da grigua 05/03/2014 16.51

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Secondo me la caccia al tordo bottaccio non dovrebbe essere prolungata al mese di febbraio perché secondo me è meglio orientarsi secondo l'ottica di prelevare il giusto senza conseguenze sulla specie e non esagerare con il rischio che la caccia al tordo la chiudano proprio a dicembre. E' molto bella e gratificante una giornata di caccia a bottacci con un bel carniere, ma è anche molto bello vedere come i boschi e le campagne in questo periodo si riempiano di tordi pronti per tornare nei luoghi di nidificazione.(Nella zona sud della Puglia almeno è così)

da phoenix 05/03/2014 16.51

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

questa volta concordo con Bekea.

da Pian di Sco. 05/03/2014 16.49

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

E' lo stato italiano tramite il ministero competente che deve inoltrare alla commissione europea i dati aggiornati, sulle migrazioni dei tordi fornitegli dalle AAVV o dall'ISPRA.Ma purtroppo dentro ai ministeri si annidano molti animalambientalisti che non portano avanti questi adempimenti. Quindi anche le AAVV nazionali riconosciute e stipendiate dai cacciatori devono far sentire la loro richieste( quelle che si spartiscono lo storno € 5,16 dalle tasse di concessione governativa che tutti i cacciatori pagano, anche quelli con ass.ne privata).Vedremo se qualche dirigente risponde.

da Bekea 05/03/2014 15.34

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

io non voglio andare a caccia a febbraio mi basta cacciare fino al 31 gennaio come avveniva fino a due anni fa (in Liguria), ma da qualche anno la Regione insieme alle nostre care associazioni venatorie per dare il contentino agli "amici del WWF" hanno pensato bene di ridurre al 20 gennaio con varie limitazioni......in base a quali studi scientifici non si capisce bene!!

da Luca (GE) 05/03/2014 15.22

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

ma questo non ha niente dA FARE?

da PENSIEROSO 05/03/2014 14.55

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Haaaaa! ora è buona anche FEDERCACCIA? Ma guarda un po': fino a ieri in Federcaccia tutti ladri, nulla facenti, mangia pane a uffo e chi più ne ha più ne metta. La coerenza in generale, non ha limiti ne confini he? la dignità ...poi cosa è: roba da mangiare ?

da falco 05/03/2014 14.43

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

E’ ora di dimostrare che la Fidc con il suo ufficio addetto allo studio dei migratori faccia valere gli interessi dei suoi cacciatori iscritti. E lo dico anche alle altre associazioni MUOVETEVI !! Che non c’è più tempo da perdere, questa è l’occasione buona per dimostrare cosa valete. Un Saluto

da Salerno Caccia. 05/03/2014 14.41

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Anche io sono iscritto Fidc, cacciatore della base. Non credo ci siano più scusanti per aggiornare i KC Italiani per cui prego l'ufficio Migratoria Fidc di mandare al più presto questi dati aggiornati alla commissione Europea per cambiare i KC. Da troppo tempo stiamo subendo questa ingiustizia rispetto agli altri paesi, per cui adesso basta ! Non vedo cosa si vuole più aspettare per darsi da fare.

da Leo 82 05/03/2014 14.35

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Io sono iscritto Fidc, cacciatore della base. Prego l'ufficio Migratoria Fidc di mandare al più presto questi dati aggiornati alla commissione Europea per cambiare i KC Italiani per equipararli a quelli degli altri paesi. Che giustizia sia fatta. Si ringrazia Zanoni. Saluti

da Radio caccia. 05/03/2014 14.31

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

La Commissione continuerà a migliorare il documento sulla base di nuovi dati affidabili al fine di garantire che la direttiva sia applicata in modo coerente in tutti gli Stati membri. (1) Direttiva Uccelli, GU L 20 del 26.1.2010...............Questo lo deve fare l'ufficio addetto alla migratoria della Fidc. Caro Dr. Sorrenti questa è una buona occasione per risolvere la situazione mese di Febbraio una volta per tutte. Ci vogliono dati affidabili, per cui cerchiamo di farlio venire fuori al più presto. Visto che la Francia mai ridurrà le sue date dei KC cogliamo l'occasione della disponibilità sopra detta da Potocnik e mettiamoci l'impegno dovuto per fare giustizia. Un cordiale saluto

da jamesin 05/03/2014 14.19

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Ormai le brutte figure sono il suo pane quotidiano, quando passa un giorno che non abbia preso una "cazziata" europea si narra che vada davanti lo specchio come la strega di biancaneve e domandi : specchio specchio delle mie brame chi è il più impreparato e c@@@@ne d'europa? sempre e solo tu mio signore... la risposta. Ormai ti stanno per servire la frutta, anche il partito sembra abbia capito che tu si un cavallo perdente e finirai in... mortadella (per la gioia della roscia.. ti mangerà ed assimilerà il tuo potere).

da P.G. 05/03/2014 14.18

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Piero sassin l'italiano e una lingua meravigliosa,studiala!! Ho solo chiesto chi ha redatto il cominciato qui su bighunter,visto che non è firmato.......e si che è molto semplice come domanda!!

da Curioso 05/03/2014 13.34

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Curioso che una persona che chiede la firma ad una redazione, in un sito dove nessuna news è firmata (come fanno in molti altri siti), poi non firmi il suo commento. Viva la coerenza!

da Ronchetti F. 05/03/2014 13.32

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

E' piu' facile che levino un mese di caccia alla Francia ansichè prolunghino o migliornio qualcosa riguardante la caccia in italia..... Secondo me siamo con il defibrillatore al petto... purtroppo credo, che nel giro di 15-20 anni, sarà tutto finito.Peccato, è stato belo fin che è durato.

da l.b. 05/03/2014 13.14

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

sig Zanoni le consiglio di sfogare le sue repressioni in altro modo, che sia più appagante e meno infamante per coloro che hanno fedina penale pulita e si spaccano la schiena ogni giorno per fare lo stipendio a dei mantenuti! ci sono tanti ospedali che hanno necessità di leggi nuove ed innovative, ed ogni settore richiede ossigeno per tirare avanti, cosa credete che la cucagna duri per sempre?

da dardo 05/03/2014 12.58

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Non sei poi così "CURIOSO" basta cliccare sull'interrogazione dell'Euro Deputato Zanoni e in alto a destra appare la risposta che puoi leggere quì a firma Potocnik :Risposta di Janez Potocnik a nome della Commissione La Commissione ha pubblicato un documento di orientamento sulla caccia ai sensi della direttiva Uccelli (2009/147/CE(1)). Tale documento è stato a sua volta integrato da un testo che precisa e fornisce un'interpretazione dei concetti chiave dell'articolo 7, paragrafo 4, della direttiva, sul periodo di riproduzione e di migrazione prenuziale per le specie di uccelli che possono essere cacciate e che figurano nell'allegato II della direttiva. Ai fini dell'elaborazione di tale documento, gli Stati membri erano stati invitati a trasmettere i migliori dati scientifici disponibili in relazione all'inizio e alla fine dei periodi di migrazione prenuziale di tutti gli uccelli che possono essere oggetto di attività venatoria nell'UE. Nei dati comunicati per la prima versione del documento erano state riscontrate delle incongruenze e, sebbene la maggior parte di esse siano state risolte grazie a un successivo aggiornamento, sono tutt'ora presenti alcune differenze fra Stati membri limitrofi. La Commissione continuerà a migliorare il documento sulla base di nuovi dati affidabili al fine di garantire che la direttiva sia applicata in modo coerente in tutti gli Stati membri. (1) Direttiva Uccelli, GU L 20 del 26.1.2010.

da Piero Sassin. 05/03/2014 12.51

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Invio l'invito, alla redazione di Big Hunter, che si faccia portatrice, nei confronti dei Presidenti di tutte le associazioni venatorie Nazionali e di tutti i Governatori di Regione, affinché recepiscano ufficialmente tale informazione pubblicata.

da Attilio A. 05/03/2014 12.42

Re:Disparità caccia Francia – Italia: risponde il Commissario UE Potocnik, altro autogol per Zanoni

Una semplice domanda,ma questa disamina e firmata da chi??la firma non c'è ,il comunicato e stato redatto da un'entità eterea??curiosa davvero questa cosa......

da Curioso!! 05/03/2014 12.42