Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Mozione Pieroni (PD) chiede accelerata su Piano faunistico toscanoBiden e la cacciaNuovo incontro virtuale su gestione della starnaACV sollecita riattivazione commissioni d'esame in VenetoToscana: in calo del 48% abbattimenti cinghialeBolzano approva nuovo regolamento sulla cacciaAnche Berlato e Mazzali chiedono rimozione del cartellone anticacciaMassardi (Lega) protesta per il manifesto anticaccia affisso a BresciaUmbria: ok per la proroga per la caccia al cinghialeBasilicata: piano cinghiale e proroga caccia tordi e beccacciaVeneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”


mercoledì 29 gennaio 2014
    

Paola Fedrizzi abita a Pergine Valsugana in provincia di Trento, ha 34 anni, è segretaria in un Centro residenziale per disabili e ha tre figli: Katia di 9 anni, Patrick di 8 e Martin di 8 mesi. “Sono cresciuta a 'pane e caccia' – dice - :  nonno cacciatore papà super sfegatato di caccia, mamma cacciatrice, fratello e marito cacciatori”.

Lei cacciatrice non lo è ancora, anche se ha superato una parte dell'esame di abilitazione.  “Ero  incinta di sei mesi... - ci racconta - ma passata la teoria e la prova con la carabina non sono riuscita a passare il tiro alla lepre, nonostante le prove fatte e rifatte nemmeno il secondo esame e' andato bene, l'ho presa talmente male che ad oggi non ho ancora il coraggio di riprovare!”.

Anche i figli sono coinvolti nella passione di famiglia. “Per loro è una cosa normale vedere dei capi di animali abbattuti soprattutto perchè li associano al clima di festa e di gioia che si crea in quei momenti”.  Una tavola allegra, una famiglia unita, il rispetto per gli animali abbattuti e la consapevolezza di ciò che si mangia.  Sono valori importanti da trasmettere per mamma Paola, ma non intende imporli. "Una volta cresciuti - dice - saranno liberi di farsi una propria idea, magari anche diversa dalla mia". 

“Per quanto mi riguarda – dice Paola - posso garantire che i più bei ricordi della mia infanzia sono tutti legati alla caccia: la festa per  i bei capi abbattuti da mio padre, i momenti passati ad aiutarlo con il taglio della carne,  le sere passate a spiumare gli uccelli, le passeggiate nel bosco con lui i giorni prima dell'apertura per studiare il passaggio degli animali, i pranzi in baita con gli amici cacciatori e molto altro”. Insomma la caccia vissuta nello spirito più autentico, quello della convivialità e del sostentamento familiare. "I miei figli vivono le stesse identiche cose con il loro papà - sottolinea Paola - ed è una cosa che mi fa felice, mi fa  rivivere quei bei momenti passati con mio fratello, quando da bambini aspettavamo mio padre sulla cima del paese per festeggiare con lui il suo carniere”.

Ma le famiglie dei cacciatori sono un'eccezione oggi. Secondo Paola viviamo in una società malata a causa dello stile di vita delle citt“le persone – dice - sono diventate superficiali e insoddisfatte”. Basterebbe tornare a vivere in armonia con la natura. Magari accettando anche che, chiude Paola, "la caccia è uno dei pochi modi con cui l'uomo si occupa della cura di flora e fauna". 

Vai alla sezione Amiche di BigHunter

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

bella intelligente e simpatica.....e non è facile!!!!!!!

da me medesimo 30/01/2014 15.56

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

Una famiglia cacciatori,insomma molte persone oneste.Peccato che in italia tutto questo no lo si apprezzi anzi l'esatto contrario,si preferisce di gran lunga alimentare parassiti e zecche di ogni genere.

da vince50 30/01/2014 11.55

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

uno dei più bei pezzi mai pubblicati su questo portale. In poche righe c'è davvero l'essenza del nostro mondo. Complimenti Paola, son certo che presto avremo il piacere di annoverarti tra le nostre colleghe!

da 100%cacciatore 29/01/2014 23.48

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

Sono d'accordo con Spartacus60

da Federico D. 29/01/2014 18.18

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

x Paola Parametri della DONNA seguace di Diana: piacevole,simpatica,mamma,e moglie, di contro parametri della Donna AnimalAmbientalista: non tanto piacevole,non affatto simpatica,zitella per convenienza,isterica quanto basta,ecc,ecc. Porgo i miei migliori complimenti alla SIGNORA PAOLA, e VIVA LA CACCIA.

da Spartacus60 29/01/2014 18.02

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

Non ti arrendere e presto sarai una di noi. Complimenti per tutto, sei come tutti i cacciatori.. una persona speciale.

da P.G. 29/01/2014 15.59

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

Complimenti paola tanti auguri .SPERIAMO CHE LO DIVENTI PRESTO UNAAA DI NOIII CIAO .

da MINO ROMA 29/01/2014 14.49

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

A TE DOVREBBERO FARE PARLAMENTARE EUROPEO ALTRO CHE ZANONI!

da mario 29/01/2014 12.50

Re:Amiche di BigHunter: Paola Fedrizzi “cresciuta a pane e caccia”

Un'altra grandissima giovane persona!! Esprime concetti di una semplicità e al contempo di una saggezza enorme! Complimenti Paola e dai sto benedetto esame che sta volta andrà bene!! :-)

da Ezio 29/01/2014 11.55