Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Vignette Satiriche | Nella casa di caccia | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Toscana: si insediano i nuovi Comitati di Gestione degli AtcToscana: tempo di FenaveriPreapertura caccia: tutte le date in Italia secondo i calendariL'Italia a Sacile si aggiudica il Campionato europeo di chioccoloToscana: caccia al cervo nelle aree non vocate, dove e quandoPubblicato il Calendario Venatorio dell'Abruzzo Libera Caccia Lazio: legge finanziaria, ecco cosa cambieràLiguria: la Regione risponde all'Enpa "nessuno stop alla caccia"Siccità e caccia: speranze per la preapertura in CampaniaToscana, una precisazione da Anlc "no ai tre giorni fissi"Anche sulla caccia di selezione il pretesto della siccitàLibera Caccia Abruzzo disapprova calendario venatorio 2017/2018Una storia antica, l'Orsa uccisa e il “brand” del TrentinoBruzzone invita la BrambillaToscana. Calendario venatorio 2017/2018 per territori provincialiTrambileno (TN). Convegno “20 anni dalla reintroduzione del cervo nel Pasubio trentino”Svizzera. Canton Uri: firme contro i grandi predatoriFIdC Macerata. IV Cena del cacciatoreAltra puntata CCT e Arcicaccia ToscanaAbbattimento orsa KJ2. Messner plaude a RossiGli indispensabili: La trisacca cacciaFIdC umbra sollecita stipula accordi interregionaliBasilicata. Tar annulla calendario venatorio 2016/2017Enalcaccia Salerno: “Vincono i cacciatori. Il Parco fa dietro front”Enalcaccia Salerno: no al balzello del Parco per i cacciatoriBigHunter Giovani, Raffaele Canzanella “noi cacciatori casertani penalizzati”Pubblicate le integrazioni al Calendario Venatorio della LombardiaCalendario Venatorio: manca solo l'Abruzzo "caccia a rischio"Situazione ungulati in Toscana: CCT risponde a RemaschiRicorso Arci Caccia Veneto su nomine Atc: risponde CarettaUnità, bilanci e tessere: ancora bisticci in ToscanaDeroghe Caccia, Bruzzone "Ricorso al Tar della Liguria contro Ispra"Siccità, si dibatte ancora sulla caccia a settembreArci Caccia Veneto presenterà ricorso sulle nomine negli AtcLazio: nuovi indirizzi per la caccia al cinghiale e la vendita delle carniPuglia, ok a schema di regolamento per volpe e cinghialeA ottobre un'applicazione per il passo del colombaccioPubblicato Calendario Venatorio siciliano: rimangono le criticità della bozza Eleonora Vignato e il suo primo romanzoFriuli: adottati criteri concessione capi alle riserve di cacciaAbruzzo: istruzioni dalla Regione sul rilascio dei tesseriniEmilia Romagna: ok Piano daino e modifiche sul caprioloTar di Brescia sospende controllo volpeIncendi Campania: Caccia a rischio a settembreLombardia: via libera alle fiere degli uccelliSelezione cinghiale: Emilia Romagna regolamenta pasturazioneSardegna, Cpa "dagli ambientalisti richieste speculative sulla caccia"A Pescia (PT) torna la gara canora degli uccelliViolato il Blog del Movimento 5 StelleFOLLIA A 5 STELLE IN PIEMONTEAnuu riprende gli aggiornamenti sul passo migratorioFidc BG: a Milano l'incontro con Maroni su deroghe e roccoliCalabria: Regione corregge errori in Calendario venatorioPuglia: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018Calendario venatorio Sicilia, le proposte di FedercacciaBerlato sui fondi alla Lipu senza bando "il Ministro Martina chiarisca"Situazione della caccia in Toscana, Remaschi risponde alle criticheParma, cinghiali: interrogazione su presunte irregolarità sulla cacciaFebbo e Sospiri: "calendario scippa quasi due mesi di caccia agli abruzzesi"Il Veneto accentra le competenze venatorie. In Odg eccezione per BellunoFidc Umbria incontra i parlamentari Bocci, Verini e GinettiCCT: da Arci Caccia Toscana un passo verso il chiarimentoAmiche di BigHunter. Sandra Gori: “a caccia si impara ad amare la natura”Belluno "la bufala sul nomadismo venatorio"Sospensione ArciCaccia dalla CCT: la ARCT risponde a SorrentinoToscana: pubblicate modifiche di legge sulla cacciaTesserino venatorio. Anuu "un segnale di buonsenso"Contenimento cinghiali, è caos in LiguriaBasilicata: il punto sulla caccia con le associazioni venatorieWwf Calabria protesta per l'anticipo a quaglie e colombacciBerlusconi abbandona definitivamente i cacciatoriSicilia: riparte il progetto sulla lepre italicaAccentramento competenze venatorie, appello di Arcicaccia Veneto Vandali irrompono a casa di Corona, lui li insegueTortora: Fidc chiama a raccolta i cacciatoriFondazione UNA "cacciatori sentinelle degli orsi"Molise: approvato Calendario Venatorio 2017 - 2018Abruzzo: ecco gli uffici dove ritirare i tesserini venatoriBasalicata: calendario restrittivo, oggi l'incontro in RegioneControllo cinghiali, si torna alla braccata nelle aree agricole toscaneToscana, al via l'App sul tesserino venatorioDai cacciatori 11 mila euro all'Ospedale GasliniBerlato: danni fauna protetta non più pagati dai soli cacciatoriUmbria, controllo cinghiale: Giunta approva misure straordinarieAssemblea CCT, Periccioli chiede nuova conferenza regionale sulla cacciaFACE: PARERE AVVOCATURA GENERALE UE E' SOLO CONSULTIVOIncendi e siccità Lazio: "strumentali le richieste sulla caccia"Pd Emilia Romagna propone tre giornate settimanali aggiuntive al cinghialeCIC: In italiano il video che spiega la caccia e i suoi beneficiSi spacciò guardia venatoria, condannato l'animalista ColonnaPd Toscana: esigenze venatorie e nomine Comitati AtcFriuli: in vigore le modifiche alla legge sulla cacciaCaccia cinghiale in singolo, proposte cautele sanitarie in CampaniaSicilia: si riunisce il Comitato venatorio sul CalendarioBrescia: atti vandalici contro i capanni dei cacciatoriSegnatura tesserino e manufatti per le squadre: "le proposte della CCT sono legge"Fidc Pistoia: soddisfatte le attese di migratoristi e cinghialaiConsiglio regionale Toscana approva legge su esigenze venatorieEcco il Calendario Venatorio 2017 – 2018 della ToscanaCpa Sardegna: in beneficienza gettoni di presenza dalla RegioneFidc: pubblicato su rivista scientifica studio sul tordo in CampaniaLa classifica degli inanellamenti dell'Osservatorio di Arosio Abruzzo, comitato Via valuta modifiche su calendario venatorioIncontro dell'Ufficio Avifauna Migratoria Fidc a Cannavié sui progetti scientificiA Pescia la 31° gara canora estiva

News Caccia

In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni


mercoledì 19 dicembre 2012
    
"Il numero delle licenze di porto di fucile per uso di caccia rilasciate o rinnovate in Italia è rimasto negli ultimi anni sostanzialmente stabile, attestandosi intorno alle 800 mila unità".
 
Lo ha detto martedì scorso il Sottosegretario all'Interno, Saverio Ruperto, rispondendo in Commissione Agricoltura all'interpellanza della deputata Pdl Fiorella Ceccacci Rubino.  "Tuttavia, - ha precisato il Sottosegretario - nessuna delle banche dati in uso alle forze di polizia è in grado di elaborare dati sull'età media dei cacciatori". 
 

Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Ugus,hai detto bene!!!! Il PDL sta facendo un frazionamento del partito, in modo ma accapparrarsi i voti di tutte le ideologie possibili ed immaginabili!Votare a DX vorrebbe dire alimentare ancora una volta la Bramby,Fitto,Ceccaci Rubino,Giammanco e cozzaglia varia. Lasciate perdere sia la DX che la Sx (questa farebbe sicuro meno danni della DX). Piuttosto votate Caccia ambiente o qualche Movimento Rurare.

da Rudi4x4 20/12/2012 12.47

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Attenzione che il Grande Nano ci riprova a prenderci per il c...o!!! Fà lo spacchettamento del PDL così ognuno pensa di aver trovato casa sua....poi arriva Lui e, avendo confederato tutti questi partitini nati ad oc si chiappa nuovamente tutti i voti di noi poveri illusi!!!Meditate ed attenzione.Io da ex AN ed ex PDL a Febbraio o vado a caccia all'estero o vado a sciare. Ciao a tutti e buona fine di stagione. W la caccia

da ugus 19/12/2012 21.50

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

800MILA!! ...800.000 cittadini onesti che contano ZERO!! Anzi, insultati ed infangati GRATUITAMENTE da chiunque gli venga lo sghiribizzo, sicuro che non gli accadrà nulla. Piano con la creazione di una unica AV, con un tosto ufficio stampa ed un ancor più tosto ufficio legale. piano, piano, tanto non servirebbe a nulla!! Va bene tutto così com'è adesso!! Ah ma giusto!! Un pochetto di percentuale di quel numero va al PDL, un pochetto al PD, un pochetto alla Lega Nord ed un pochetto ora pure a Grillo. E' giusto, dobbiamo aiutare tutte queste strutture politiche che pensano tanto al nostro bene, al nostro futuro.......Bravi a farci del male da soli come la nostra categoria, non ce n'è. Numeri UNI!!! :-(((

da Ezio 19/12/2012 18.25

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

x jhagher--- non sono anticaccia ma uno che conosce i veri problemi del nostro mondo. NON RIUSCIREMO MAI ad avere un blocco compatto perchè noi non siamo compatti! e mai lo saremo.

da Luca 19/12/2012 16.52

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

ragazzi... smettetela di lamentarvi dei politici..... abbiamo i governi che ci meritiamo..... già noi cacciatori che siamo pochi... non riusciamo a metterci daccordo... ognuino il suio orticello e basta... abbiamo più sindacati degli operari...... come pensate che un popolo intero riesca a mettersi daccordo.... a destra torna il nano e tutti a leccargli il culo.... a sinistra fanno finta delle primarie e gli ignoranti ... che hanno avuto la possibilità di cambiare qualcosa... votano bersani.... come dire il nuovo che avanza..... ma dal 94 ad oggi.... in parlamento hanno seduto sempre le stesse persone....... o all'opposizione o al comando non sono forse loro che ci hanno portati in questa situazione???????? e noi pronti giù a rivotarli..... MA DAI!!!!!!!!!!!!!!

da jagher1 19/12/2012 16.41

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Ogni medaglia ha il suo rovescio, coi dati aggiornati un cacciatore ogni 70, circa, abitanti, in un territorio antropizzato, conteso, come già visto su altri interventi del portale. Un dato che molti in certe associazioni, reputeranno minaccioso. Cacciatori senza potere politico, frammentato dalle delusioni e sconcertato dall’ aver verificato di essere del tutto privi dell’ uomo della provvidenza, incapaci di badare a se stessi e ancora amministrati come una associazione bocciofila.

da Fromboliere 19/12/2012 15.02

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Temo che il numero delle licenze in corso di validità (arco dei sei anni) non corrisponda poi al numero effettivo dei tesserini venatori regionali rilasciati quest'anno (che poi è il veronumero dei cacciatori in attività): diciamo 700 mila ??

da krog 19/12/2012 14.30

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

ragazzi... smettetela di lamentarvi dei politici..... abbiamo i governi che ci meritiamo..... già noi cacciatori che siamo pochi... non riusciamo a metterci daccordo... ognuino il suio orticello e basta... abbiamo più sindacati degli operari...... come pensate che un popolo intero riesca a mettersi daccordo.... a destra torna il nano e tutti a leccargli il culo.... a sinistra fanno finta delle primarie e gli ignoranti ... che hanno avuto la possibilità di cambiare qualcosa... votano bersani.... come dire il nuovo che avanza..... ma dal 94 ad oggi.... in parlamento hanno seduto sempre le stesse persone....... o all'opposizione o al comando non sono forse loro che ci hanno portati in questa situazione???????? e noi pronti giù a rivotarli..... MA DAI!!!!!!!!!!!!!!

da jagher1 19/12/2012 13.53

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

quanto hai ragione Luca..... anche se dalla tua ironia traspare un sentimento anticaccia...... purtroppo hai ragione... siamo cosi......

da jagher1 19/12/2012 13.43

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

sono piu che d accordo con quello che ha scritto Luca.Io che pratico la caccia allo storno(deroghe permettendo),mi sono spesso sentito etichettato come "sparatore e non cacciatore". Dobbiamo imparare ad essere uniti. So che non scopro l acqua calda ma se non siamo compattti tra noi come pretendiamo di trovare consensi tra la gente comune?

da Claudio a 19/12/2012 12.51

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Penso che 800 mila se mettiamo familiari e chi lavora nell'indotto non siano pochi voti dobbiamo solo trovare il modo di far pesare politicamente questi numeri purtroppo non siamo mai stati capaci di creare ns partito come i francesi,le associazioni troppe in italia hanno solo contribuito a dividerci e guardare ognuno al suo orticello i verdi con 3/4% di voti sono riusciti a comandare e non solo per quello che riguarda la caccia purtroppo.

da Stufo dell'italia 19/12/2012 12.41

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

La caccia è sempre stata così...prendere o lasciare. E' una buona notizia che ci siamo stabilizzati ad 800 costituiamo ancora una grossa forza "contrattuale", che non passerà inosservata ai politici.

da giusva 19/12/2012 12.03

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

a chi sostiene che 800.000 cacciatori siano pochi vorrei far presente che in Iraq la coalizione guidata dagli USA era formata da circa 300.000 soldati. siamo il triplo dei militari inviati in una guerra e non contiamo praticamente un c...o

da il brigante Mammone 19/12/2012 11.58

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

c'è solo un problema: i migratoristi non vanno d'accordo con i cinofili...i selettori non amano i cinghialai...chi spara a pallini non ama chi usa la carabina... chi va con il capanno non vuole chi cammina...chi spara più di 10 allodole è un criminale per chi crede che la caccia sia solo sulle zampe... poi c'è l'arci,anlc, fidc, e mille altre stravaganti associazioni... poi ci sono i più bravi, i più belli, quelli sanno tutto, quelli che non sanno niente, quelli che vanno solo a beccacie, quelli che fanno la posta solo alle baccaccie ecc. ecc. ecc. ecc. a dimenticavo i TUTTOLOGHI... ahahhahah che mondo ma sopratutto XCHE UNITA' AHAHAHAHAHAH

da Luca 19/12/2012 11.43

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

800mila non sono poi tanti ragazzi. E via via saremo purtroppo sempre meno. L'età media, la crisi si fanno sentire .....

da maverick1973 19/12/2012 11.41

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

sono daccordo con andrea88, bisogna coinvolgere i giovani fin da piccoli,come hanno fatto con noi, ma questo dipende da noi genitori.

da cacciatore-ANLC 19/12/2012 11.27

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Anche per me è una bella notizia!!!Cerchiamo di coinvolgere giovani e facciamo capire che non siamo come ci descrivono

da andrea88 19/12/2012 11.20

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

Comunque sia, è una bella notizia. Noi cacciatori siamo ancora una forza formidabile, con un potere contrattuale, sul piano politico, anche superiore a quello che noi stessi pensiamo. Ma la cosa importante è fare corretta informazione presso l'opinione pubblica, promuovere la nostra cultura, i nostri valori, che poi sono quelli della ruralità, della tradizione, dell'ambiente nella sua accezione più vera e demistificata. In bocca al lupo a tutti noi!

da Martino, Bologna 19/12/2012 10.59

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

stavano solo facendo i conti sui milioni di voti che hanno perso!

da massimo zaratin 19/12/2012 10.47

Re:In Italia cacciatori stabili negli ultimi anni

E se non ci decidiamo a protestare,mi sa che saranno veramente GLI ULTIMI ANNI per tutti,anche per chi si ingrassa sulle pelle dei cacciatori.

da vince50 19/12/2012 9.38