Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro Italia

News Caccia

Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia


martedì 4 dicembre 2012
    
"Dopo aver letto l'inchiesta su L'Eco di Bergamo dedicata al bracconaggio abbiamo deciso di inoltrare alla Procura di Bergamo una querela contro ignoti. Questi personaggi ambigui non hanno nulla a che fare con il nostro mondo e devono essere fermati. Per loro “polenta e osei” è un business, per noi è un piatto tradizionale da proteggere e gustare. Ovviamente cucinato con uccelli di specie consentite, regolarmente cacciati e non catturati illegalmente". Così Lorenzo Bertacchi, Presidente provinciale della Federcaccia, interviene sulle pagine dell'Eco di Bergamo per difendere la categoria dei cacciatori e dichiarare guerra aperta ai bracconieri: “delinquenti senza scrupoli – li definisce Bertacchi – che non amano la caccia e si arricchiscono illegalmente”.

Le parole di Bertacchi rispecchiano il pensiero di tutti i cacciatori onesti. “Il binomio cacciatore-bracconiere – sottolinea - è una falsità che vogliamo smentire una volta per tutte. Ricordo il 90% dei verbali contestati ai cacciatori sono paragonabili a una multa per divieto di sosta e non riguardano abbattimenti di fauna”.
 
Solo restando uniti si può fare qualcosa per combattere queste derive e a Bergamo l'unione delle associazioni venatorie, che contano in tutto 14 mila cacciatori, è già una realtà grazie al Cupav, il Coordinamento unitario provinciale. “Siamo uniti più che mai – dice Bertacchi - , queste dichiarazioni sono condivise all'unanimità da tutti i cacciatori. Il 99% delle doppiette si appoggia a queste associazioni".

Leggi tutte le news

47 commenti finora...

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Sig Bertacchi condivido in toto le sue parole. Ma non posso esimermi di informarla che le sua posizione è abbastanza isolata nell'ambito Fidc ho certezza e non perdo occasione di ribadirlo che gli attegiamenti criminosi di tanti responsabili di tale associazione sono di gran lunga più gravi di quanto lei denuncia. Sarei onorato di uno scambio leale d'opinione,anche se la speranza è molto ridotta visto la sordità di Dall'Olio.

da vittorio cavaliere-bari. 07/12/2012 12.35

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

La verità è una sola : il probizionismo eccessivo ha sempre causato reazioni che portano al mancato rispetto delle leggi. Vedi l'alcol negli U.S.A. negli anni 20/30. Oggi, negli stessi U.S.A., si consuma liberamente. Le infrazione alla legge venatoria ci sono perchè i divieti sono troppi. Stagione venatoria troppo limitata, specie inutilmente vietate (alcune),territorio limitatissimo tra parchi, oasi e quant'altro, attrezzatura da caccia soggetta a divieti e limitazioni eccessive, periodi di caccia rispetto alle specie semplicemente ridicoli, tre colpi (in Calabria addirittura 2), chiusure anticipate e aperture ritardate, ricorsi a tutti i TAR d'Italia,parchi e parchetti ovunque, tasse esagerate, ATC come funghi, mobilità mai concessa, domande da fare, tesserini da segnare, protocolli da adempiere in tempi e modi assurdi, selvatici sempre meno. E mi fermo quì.La lista sarebbe troppo, lunga. Ma come si fa a non infrangere la legge? Anche un Santo sarebbe costretto a farlo. Se invece ponessero limiti più ragionevoli, veramente tendenti alla salvaguardia di specie e ambiente necessitanti, il cacciatore non sarebbe costretto ad infrangere la legge se non per volontà propria. Non se ne può più, ogni anno più tasse e meno territorio, meno specie, meno di tutto. Gli addetti al controllo venatorio che ti appostano nascondendosi dietro a tronchi, massi, cespugli nell'attesa e nella speranza di coglierti in fallo. E' una vergogna. Questa non è più xcaccia. La parola caccia ha intrinseco il significato di libertà, quale libertà? E anno dopo anno sempre peggio. E non tutti lo tollerano.

da Sergio59 06/12/2012 16.06

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

SIGNORI SIAMO IN UN PAESE DI IDIOTI,SE NON LASCERANNO CACCIARE IN TRANQUILLITA' I CACCIATORI,IL BRACCONAGGIO E' DESTINATO AD AUMENTARE!!!!!

da Ruby 06/12/2012 15.49

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

GRANDE BEGALLO

da TIZIANO57 06/12/2012 14.24

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

@ max58.....la responsabilità penale è personale(articolo27 della Costituzione Italiana)...se uno fa qualcosa che è contro la legge ne risponde personalmente.....quindi il bracconiere è un delinquente , va punito, ma non bisogna prendersela con i cacciatori...la proprietà privata è tutelata dalle leggi vigenti, l'articolo 842 del CC permette l'accesso al fondo per attività venatoria, se il cacciatore è una persona corretta entra nel fondo ed esce lasciandolo come lo ha trovato, a differenza di certa gente, che per fare un esempio, partecipa a quelle manifestazioni podistiche che di ecologico hanno gran poco, infatti basta gaurdare alla fine della corsa i cumuli di bicchieri di plastica, bottiglie , magliette, giubbini.......che giaccioni ai lati delle strade, dei sentieri, dei viottoli di campagna ecc.....io se trovo un bossolo di cartuccia lo raccolgo, anche se non è mio....saluti....

da begallo 06/12/2012 11.56

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Sedetevi al tavolino di un bar su una via molto trafficata e osservate automobolisti,motociclisti,scooteristi e ciclisti in pochi minuti noterete tante di quelle infrazioni e manovre pericolose da far rizzare i capelli tanti comportamenti che sarebbero da punire con il carcere ma va bene cosi poi l'italiano se la prende con noi cacciatori che cerchiamo di stare sempre nelle regole altrimenti sono verbali da soldoni e anche penali l'accanimento contro i cacciatori è lo specchio della ns società.

da Stufo 05/12/2012 17.42

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

ha ragione zero assoluto, viene equiparato ad un bracconiere chi uccide per errore una tordela in mezzo ad un branco di cesene, roba da penale poi guardiamo a chi ci critica o a chi è preposto a fare le leggi (nostri politici)che come minimo la metà dovrebbero essere in galera ed invece sono nei media a infangarci. con tutte le guardie tra forestali provinciali ed altro + una miriade di guardie volontarie, che in tempi di magra ancora oggi prendono il gettone presenza e l' auto pagata coi nostri soldi (almeno qui in emilia)io non faccio certo la caccia al bracconiere anche se non lo approvo.

da paolo da bologna 05/12/2012 16.09

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

max leggerti è uno spasso! ah ah ah continua che sei troppo divertente una vera macchietta !! ah ah ah capisco il tuo livello avresti dovuto finire le elementari con la sola III si va poco lontano! saluta la mamma...che spasso sto quà ahahah

da Teacher 05/12/2012 16.01

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Max 58 Una ripassatina al C.C in materia di proprietà privata la dovresti date tu e tutti quei fuorilegge che vanno rompendo i cxxxi sulle proprietà private per gite, escursioni, scampagnate, ricerche, foto, sci, e tutte quelle attività che prepotentemente e senza alcun rispetto delle cose altrui volete praticare. Tu e quanti come te, venite a calpestare la mia proprietà che poi ti/vi faccio conoscere la mie di BUONE MAMIERE . Se non basto io prendo in affitto una dozzina di “buttafuori “ per prendervi a calci nel cxxxo fino a che non uscite dalla mia proprietà con il codice civile art 842 stampato nella fronte almeno ve lo leggete ogni qualvolta vi passa per la mente di entrare nelle proprietà private senza autorizzazione a sbafo, inzozzandolo con la vostra immondizia e presenza.

da Cacciatore autorizzato ad entrare sull'altrui pripriet� 05/12/2012 15.44

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

max 68 .....a te dovrebbero sospendere la patente x 5 anni xkè inquini!!!!!!!!!!!! e io sono stufo di respirare il fumo della tua auto!!!!!!!!!!!! vittorio 66 non ho parole se reputi bracconiere uno che sapra alla selvagina vietata ...es un pettirosso allora posso dire solo una cosa...che cacciatori che esistono!!!!! sono peggio loro degli animalari!!!!!! bravo Bertacchi....hai fatto benissimo i cacciatori sono cacciatori i bracconieri non hanno nulla che vedere

da ale86 05/12/2012 15.16

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

noi del nord brescia e bergamo abbiamo insegnato anche a lavorare ai giovani e ai bambini non solo andare a caccia....w la caccia la mia droga

da claus brescia 05/12/2012 14.17

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Max 58 emigra fai un favore alla società !

da borghe67 05/12/2012 13.47

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

La caccia dovrebbe essere perlomeno sospesa per 5 anni a partire da subito. Nel frattempo si riesaminano tutte le licenze e le direttive sul territorio. E si insegna ai giovani, anche ai bambini, anche a quelli di Bergamo e Brescia,per dire, a rispettare gli animali. Poi, se qualcuno si vuole drogare di qualcosa, basta che va in farmacia e ha una ampia scelta di sostanze. E alla fine, questi signori amanti della caccia, avrebbero bisogno di una ripassatina delle buone maniere e del codice civile in materia di proprietà privata.

da Max58 05/12/2012 13.22

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

ma io sei un marziano....va be che il 21 dicembre e' vicino ....w la caccia

da claus brescia 05/12/2012 12.52

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Ma volete gì a FxxA invece de gì a caccia antenati!!!

da Io 05/12/2012 12.42

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

old sei un genio poi pero' tutti quelli che spacciano droga anche hai nostri figli gli diamo una medaglia...mentre chi lavora gli facciamo chiudere il ristorante se non sei dell'idea di mangiare la selvaggina nel ristorante non ci vai e basta come faccio io me la mangio a casa in compagnia con amici... w la caccia la mia droga

da claus brescia 05/12/2012 10.06

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Scusate cari amici, ma avete mai considerato il problema del bracconaggio sotto un'altro aspetto ? Il bracconiere ci GUADAGNA dalla sua attività illecita perché VENDE ai ristoranti la selvaggina braccata. Quindi, visto che pare sia impossibile (?) eliminare il fenomeno bracconaggio prendendo i bracconieri, si potrebbe agire da un'altar parte : sui ristoratori. Non sarebbe affatto complicato, e lo potrebbero facilmente fare anche le guardie venatorie, oltre che la Forze dell'Ordine. Basterebbe farsi dimostrare la provenienza della selvaggina dai ristoratori ... Che molto probabilmente NON avrebbero le carte in regola. Una bella multa, chiusura del ristorante per un po', e vedrete che appena si sparge la voce nessuno comprerebbe più selvaggina bracconata ... Voi che ne pensate ?

da OLD_Hunter 05/12/2012 9.32

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

vittorio bravo ma e' proprio vero che il male della caccia sono proprio i cacciatori... che non essendo appasionati di piccola migratoria mai riusciranno a capire cosa vuol dire la caccia da capanno....w la caccia la mia droga

da claus brescia 05/12/2012 9.01

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

sono proprio questi ragionamenti che ci dequalificano al grande pubblico, cercare di giustificare chi abbatte fauna protetta , che sia capannista, anziano o distratto, è un grave errore. Inanzitutto perchè l'applicazione delle leggi non è data all'interpretazione personale di alcuno, poi perchè quelle persone, una volta denunciate dagli operatori di vigilanza, avranno prodotto dati statistici che saranno usati contro tutto il mondo venatorio. Quindi perseverare a giustificare e coprire chi commette violazioni penali è criminale quanto stupido, significa non aver compreso le regole che gestiscono la moderna società, significa affossare ancora un pochetto il profondo solco che ormai sta dividendo il mondo dei cacciatori dal resto . Ci conviene davvero tutto ciò ? Continuare a sostenere cose insostenibili solo in forza delle tradizioni popolari ci ha forse portato cospiqui vantaggi? Oppure ha solo portato nei consigli regionali qualcuno dei tanti? Quanto poi a denunciare chi trasgredisce alle regole, ti assicuro che presso il protocollo del comando forestale di Bari ci sono molte immagini da me scattate proprio inerenti quello cui stiamo parlando. . . basta poco che ce vò.

da vittorio66 05/12/2012 8.07

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Bravo ZERO ASSOLUTO: mi piacerebbe essere una mosca e vedere la vita privata degli animalari, come si comportano nella società civile, che razza di tenuta di vita hanno.Io già me la sono immaginata ma non lo scrivo. Prima o poi salterà fuori tutto. Già uno che si firma MISTER X ci dà segno del coraggio nei post e poi viene a difendere virrorio 66

da tiziano57 05/12/2012 8.04

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Fra non molto se pesti una merda ( e sei un cacciatore ) diventa un penale!!!!!!!!! Ma quale equilibrio, ma quale equità e giustizia quando si tratta di noi? Vi pare un lamento di " parte "?

da ZERO ASSOLUTO 04/12/2012 21.25

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

@tiziano 57,chi ti dice che vittorio 66 non faccia o non abbia fatto ciò che dice,ovvero qualcosa che dovrebbe essere l'abc dell'etica venatoria? Cmq i danni d'immagine al mondo venatorio fatti dai bracconieri sono enormi e mi sento di dire superiori nettamente a quelli,seppur non trascurabili,degli"animalari"....

da Mister X 04/12/2012 20.14

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

X Vittorio66:Condivido in toto il Tiziano.Le tradizioni popolari sono la vera ricchezza del Popolo conla P gigante!!!e sono pure la legge dello stato,se poi chi lavora tutto (gratis) l' anno per la manutenzione dell' ambiente e paga pure per farlo,penso che qualche piccola,ridicola, ed insignificante (numericamente) concessione gli si possa fare!!

da Attilio 04/12/2012 19.46

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

X VITTORIO66 : cominci lei per primo a denunciare e ci faccia avere i dati ed i fatti; non faccia come "ARMIAMOCI E PARTITE".

da tiziano57 04/12/2012 19.27

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

aaa bracconiere nn e' il capannista o il cacciatore che durante la stagione spara a qualche fringuello o peppola o pispola o storno ecc ecc ossia uccelli che l' anno scorso erano in deroga e quest'anno sono da penale e che non arrivera' mai hai 10.000 come il bracconiere ha dichiarato.... il bracconiere e' colui che mette reti sep e trappole di ogni tipo tutto l'anno anche di primavera anche di martedi e venerdi dunque e' molto distante del prelievo che fa un cacciatore .... w la caccia la mia droga

da claus brescia 04/12/2012 19.15

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

rispondo a Bertacchi.. io non metto in dubbio il fatto soggettivo, certamente la situazione Bergamo NON è come la dipingono i nostri "avversari", quello che voglio dire è che inanzitutto va chiarito che il bracconiere NON è SOLO colui che caccia privo di licenza, lo è essenzialmente chi trasgredisce alle norme venatorie di natura penale. Ora , purtroppo in Italia troppo , davvero troppo si vedono cacciatori che usano richiami vietati, che abbattono uccelli protetti e, soprattutto, che appaiono sui mezzi di informazione di massa quasi asclusivamente per lamentare di presunti eccessivi controlli o per chiedere deroghe o per decantare antiche quanto improponibili tradizioni . Mediaticamente tutto questo non produce buoni risultati, non lo dico io , lo dicono i fatti , lo dice l'opinione di massa e lo lamentiamo spesso noi stessi. ecco io vorrei tanto vedere reali e fattive prese di posizione contro i bracconieri che si annidano tra i cacciatori e non un far finta che non esistano. Sicuramente la situazione Bergamo è stata strumentalizzata , ma di notizie di sequestri di richiami e di fauna protetta ( in ogni regione) è pieno il web , mentre di notizie di bracconieri denunciati dai cacciatori no!

da vittorio66 04/12/2012 19.04

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

tiziano ti sfugge che ci sono bracconieri senza ma anche con licenza...e non sono neanche pochi

da aaa 04/12/2012 18.39

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Scusa Vittorio, ma, almeno per quanto riguarda la Provincia di Bergamo, il grosso delle violazioni riguarda il mancato rispetto delle distanze a nemmeno per l'esercizio della caccia ma per il semplice passaggio senza mettere l'arma in custodia a meno di 100 metri da cascine non abitate. Oppure errori nella compilazione del tesserino. O cani che hanno sconfinato in oasi inseguendo una lepre, o un capriolo o un cinghiale. Ma chi non ha letto l'articolo non può capire: di questo personaggio è stato dipinto un quadro romantico per poi a fianco trovarci il WWF che dichiara: il 90% dei cacciatori commettoni infrazioni e che il problema sono i cacciatori e non i bracconieri...

da Bertacchi 04/12/2012 18.19

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Sig. Bertacchi ma i bracconieri sono già privi di licenza e quindi bisogna adottare altri sistemi per farsì che non compiano atti illegali ; quello dei 10.000 uccelli è come quella del porcino da 5 kg che si è rivelato una super bufala. Difendere i caccaitori significa metterci la faccia, riare dignità a quei poveri pensionati e uomini che nella caccia trovano un motivo di passione, di contatto con la natura, di difesa della stessa essendo il vero cacciatore a contatto dell'ambiente nono solo nei 3 mesi venatori ma tutto l'anno. E il controllo del bracconaggio va fatto senza timore da parte deggli agenti addetti perchè certo il bracconiere non ha nulla da perdere e quindi diventa anche più pericoloso da perseguire. troppo facile prendersela con il vecchietto nel capanno. Questo serve alla caccia, persone determinate, la verità dei fatti e controdenunce alle falsità dei pseudo animalisti.

da tiziano57 04/12/2012 18.13

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Il fatto è che a questo punto le alternative sono due o prendono il bracconiere oppure si conferma che tutto è una montatura e allora dovrà rispondere qualcun altro per la pubblicazione della notizia diffamatoria per i cacciatori. Il giornalista è stato indicato alla procura come persona informata dei fatti e dovrà essere sentito. Quanto agli "apprezzamenti" mostrati da qualcuno sopra se tolleriamo che si difenda un tizio che ha dichiarato di fare 10.000 uccelli protetti in due mesi, di venderli a privati e ristoranti, di usare mezzi di ogni tipo, di andare tutto l'anno, di rifornire il fiorente mercato della tassidermia per rapaci diurni e notturni, di fare camosci, caprioli, stambecchi, cervi e cinghiali tutto l'anno di notte con il silenziatore...beh... se questo va bene... cercare di difendere i cacciatori e chiedere di avere più territorio è un utopia visto che saranno sempre di più quelli che chiedono di chiudere definitavamente la caccia...

da Bertacchi 04/12/2012 17.55

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

la verità è che avvengono moltissimi atti di caccia in violazione alle normative vigenti, richiami, abbattimenti di fauna protetta ecc. Quando poi ogni tanto leggiamo delle operazioni di polizia effettuate dal CFS o da chiunque altro, ecco che fioccano le proteste , ecco che si perla di persecuzione ecc ecc. In vero il mondo venatorio dovrebbe emarginare queste persone, denunciarle, aiutare chi fa i controlli... in altre parole dimostrare con i fatti la totale estrainetà al bracconaggio. Prima di parlare e produrre denunce ad ignoti perchè i cacciatori bergamaschi non denunciano coloro che trasgrediscono alle norme venatorie? Questa si che sarebbe una notizia. allora e solo allora tutto il mondo venatorio potrebbe a testa alta portare la bandiera di una vera legalità e delle vere sentinelle dell'ambiente.

da vittorio66 04/12/2012 17.45

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Hai ragione Claus, il giornalaro si è fatto grande con grandi numeri, questa sa tanto di bufala, anzi di branco di bufale, il bracconiere da i numeri...........è che adesso tutti attaccano la caccia e chi la spara più grossa ha vinto un mongolino d'oro.

da Carlo 62 04/12/2012 16.43

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

IPOTETICAMENTE PARLANDO penso che i cacciatori dovrebbero sapere chi sono i bracconieri.......poi sempre ipoteticamente potrebbe esserci qualcuno che dovrebbe controllare...ma poi andrebbe a mangiare polenta e osei.....assieme al bracconiere...

da begallo 04/12/2012 16.40

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

MA E' UNA CAZZATA INVENTATA .....SECONDO VOI UN BRACCONIERE VA A RACCONTARE TUTTE QUESTE COSE AD UN GIORNALISTA ...SECONDO ME SE QUESTO HA CANTATO E' SOLO PERCHE' E' STATO PRESO ALTRIMENTI COL C....O CHE UN BRACCONIERE VERRA A DIRTI QUESTE COSE...W LA CACCIA LA MIA DROGA

da CLAUS BRESCIA 04/12/2012 16.00

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Possiamo chiedere una statistica su quanti verbali sono stati fatti negli ultimi anni nei confronti dei bracconieri che effettuano la posta alla beccaccia? A mio modesto parere ZERO.

da stradivari 04/12/2012 15.34

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Cari colleghi,sinceri,illibati,puri,casti ecc..MA SE TUTTI I BOSCHI SONO PARCHI;OASI,RIPOPOLAMENTO,RISERVE NATURALI,ecc... come in sicilia,le beccacce dove bisogna cacciarle!!

da beccacciaro per finta. 04/12/2012 15.22

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Se avesse passione per la caccia non sarebbe un bracconiere....e a cosa gli serve la licenza ??? Qua' non si tratta di cacciatori con licenza, ma di BRACCONIERI che vivono sul commercio di fauna che sia protetta o meno. Ma vi rendete conto che in un paio di mesi di bracconaggio ci fanno su' 20/25mila euro ?????

da dome 04/12/2012 15.19

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

QUANDO IL BRACCONIERE COLTO IN FALLO HA LA SUA BELLA LICENZA DI CACCIA, L'UNICA COSA DA FARE E' TOGLIERGLIELA E NON RIDARGLIELA PER ALMENO UN PAIO D'ANNI. SE HA DAVVERO LA PASSIONE PER LA CACCIA, LA VOLTA DOPO CI PENSA PRIMA DI COMMETTERE QUALCHE INFRAZIONE ALLA LEGGE SULLA CACCIA.

da b. randi 04/12/2012 15.11

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

L'equazione CACCIATORE=BRACCONIERE è imprecisa, però è un dato di fatto che il bracconaggio è una realtà diffusa e speeso tollerata..

da vecchio cedro 04/12/2012 15.03

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Scusate ho sbagliato data, e' il 18/11/12

da dome 04/12/2012 14.51

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Beh tanto ignoti non lo sono, visto che uno di loro e' stato inervistato e ha anche dichiarato di aver catturato 10.000 uccelli quest'anno. Articolo su Eco di Bergamo 02/12/12....il giornalista sa' dove trovarlo.....ho si e' inventato tutto ?

da dome 04/12/2012 14.48

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Bertacchi sai dove devi andare ? a fare in .......

da borghe67 04/12/2012 14.43

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

finchè si querelano gli ignoti...

da aaa 04/12/2012 14.28

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Guerra non solo ai bracconieri di qualsiasi specie di avifauna ma anche ai ristoratori che non sono in grado di documentare la provenienza legittima della selvaggina servita nei loro ristoranti.

da Walter Bianchessi 04/12/2012 12.15

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

andate al diavolo invece di fare la guerra ai fantasmi con questi proclami da psicopatici fate qualcosa per la caccia chi se ne frega della polenta e usei.....

da Polenta e usei 04/12/2012 12.14

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

Chi continua ad affermare che CACCIATORE=BRACCONIERE sarà sempre qualche scemo in cerca di pubblicità e di visibilità insieme a qualche animalaro di associazioni sconosciute che cercano adepti con frasi ad effetto, ma purtroppo per loro sta iniziando un nuovo corso politico che li porterà all'estinzione

da Animalari di emme 04/12/2012 11.30

Re:Bertacchi (Fidc) sull'Eco di Bergamo: guerra al bracconaggio, non è caccia

La vera e unica battaglia deve essera fatta per la restituzione dei territori illegalmente sottratti alla caccia!!Non possiamo continuare ad essere continuamente a rischio,pur di andare a caccia.Finiamola di mentire a noi stessi...!

da nino ag. 04/12/2012 10.25