Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Coldiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura" Emilia R. Pompignoli "ottimi segnali su nuovo Calendario Venatorio"In Commissione prosegue esame modifica legge sulla caccia (157/92)Liguria, nuovi criteri per ripartizione tasse cacciatori agli AtcAl Tg1 un servizio positivo sulla cacciaArci Caccia Massa Carrara: "no a divieto nuovi appostamenti fissi in area costiera"Umbria, consiglieri Lega chiedono più coraggio su Calendario Venatorio"Trasmissioni denigratorie", Cabina Regia Unitaria Mondo Venatorio chiede intervento RAI A Campagna Lupia l'evento "L'arte dei fischi a bocca"Arci Caccia Lazio commenta proposta Calendario VenatorioSu PSA Fidc Calabria interviene con il Commissario StraordinarioBruzzone "fermata in Commissione ennesima follia 5 Stelle su protezione topi, talpe e nutrie"Marche: approvato Piano operativo controllo cinghiale MacerataSparvoli "fuori l'attivismo animalista dalla Rai"Allargata zona di restrizione PSA Milano e PaviaIn Belgio si parla di inserire la protezione degli animali in CostituzioneRoma: "Iniziativa di Federcaccia per parlare di emergenza PSA"Caretta scrive alla Commissione di Vigilanza RaiCinque Stelle: "contro la legge Bruzzone siamo soli"Umbria, Consulta Calendario Venatorio. Puletti "si richieda caccia in deroga"Confagricoltura Emilia R.: contenimento cinghiali fermo per mancanza delle attrezzaturePeste Suina, cacciatori sempre più consapevoli della loro importanzaKey Concepts: Bruzzone chiede a Ministro Pichetto Fratin revisione dei dati italianiMercoledì 27 riprende l'esame della modifica della 157/92Dai referendum anticaccia alla lotta al "patriarcato" con l'antispecismoPrimi risultati Operazione Paladini del Territorio: I cacciatori donano 600 ore di volontariatoA "Indovina chi viene a cena" la solita portata anti cacciaCinghiale: CIA Puglia sollecita azioni concrete al tavolo della RegioneArci Caccia e Fondazione Una monitorano i rapaci a MassaMartedì una conferenza stampa alla Camera contro la proposta BruzzoneDl Brambilla, rimandato l'esame in aulaMarche, Presidente Consiglio Regionale accoglie richiesta pluralismo Arci CacciaAppello da 42 consiglieri lombardi al Governo: "ISPRA sia organismo scientifico e non politico"Fidc Lombardia: basta soldi della Regione ai Cras del WwfFACE: Prossimi passi per la conservazione e la gestione del lupo in EuropaBasilicata: ok dalla Giunta a nuovo Piano Faunistico VenatorioInammissibile la proposta di vietare importazioni trofei di cacciaGuardie zoofile, no a proposta Brambilla per vigilanza anche venatoriaPompignoli "serve contenimento cinghiali, uscire da immobilismo animalista"Lazio, presentate proposte su nuovo Calendario VenatorioIn Francia beccaccia di 11 anni catturata per la terza volta

News Caccia

Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura


martedì 12 giugno 2012
    
Come di consueto alla fine dell'anno scolastico, i cacciatori dell'Anuu Migratoristi di Marradi (Firenze) hanno organizzato l'attesa “gita ecologica” per tutti gli alunni e gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Dino Campana. Oltre 100 bambini con zaino in spalla hanno scarpinato per i sentieri dell’Appennino tosco-romagnolo,  accompagnati dai soci del Gruppo locale dell'Anuu alla scoperta del territorio in cui vivono.

Le classi - riferiscono gli organizzatori - sono partite scaglionate per permettere agli accompagnatori di fermarsi di tanto in tanto a relazionare con gli alunni sull’ambiente circostante, a seconda delle età sono stati diversamente approfonditi vari  argomenti come ad esempio la  sentieristica, la botanica e la fauna e tante altre curiosità tra cui alcuni appostamenti situati vicino al percorso che hanno dato spunto ad alcune riflessioni sulla caccia e sull’affascinante  rito della migrazione degli uccelli.

La prima parte della passeggiata si è svolta sul panoramico crinale  che divide la Romagna dalla Toscana, in particolare la provincia di Firenze da quella di Forli, salendo a sinistra della Valle Acerreta del comune di Marradi  e a destra della Valle del Tramazzo del comune di Tredozio ;  dopo quasi 5 km di camminata i giovani scarponi  sono giunti alla Quercia di Trebbana , una magnifica pianta plurisecolare, che conta oltre 400 anni, il cui tronco misura circa 4,75 mt di circonferenza e più di 17 di altezza, indicata anche nelle mappe catastali e carte geografiche militari, che si erge in Comune di Marradi  e che è nell’elenco degli alberi monumentali;  per i più piccoli sono serviti ben 9 bambini per abbracciarne il tronco .

A poche centinaia di metri dalla monumentale Quercia , si erge  l’antica Chiesa di  San Michele in Trebbana. La sua fondazione risale al 1063, anno in cui la chiesa fu donata a San Pier Damiani, i locali sono stati ristrutturati negli anni passati da Don Antonio Samorì, lo stesso parroco che successivamente  ha ridato nuova
vita anche alle chiese di Gamogna e Lozzole attraverso opere di risanamento veramente inestimabili.

Arrivati a Trebbana i ragazzi hanno trovato anche il gruppo degli Alpini di Marradi (che ormai da diversi anni ha avviato un attiva collaborazione con il gruppo locale  dell’ANUU su varie iniziative) che ha preparato il pranzo per tutti;  poi dopo aver scorazzato per un paio di ore nell’area adiacente, le classi sono ripartite scendendo  per un percorso di quasi 2 Km che li ha portati sulla strada comunale a “Ponte della Valle” dove, alle 17.30 i pulmini li hanno riaccompagnati a scuola.
 

Come gli anni scorsi, nel corso della giornata gli insegnanti hanno espresso la volontà di ripetere l’evento anche il prossimo anno, così gli organizzatori della giornata, Randi Roberto e Catani Marco ringraziando gli insegnati per la preziosa collaborazione hanno rinnovato la propria disponibilità sia per la “Gita Ecologica” del prossimo hanno sia per la richiesta di alcune classi di qualche lezione legata al programma scolastico.
 

Leggi tutte le news

57 commenti finora...

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

salve max mazzolini.pietro.enzo che carini che siete!!pietro tengo un brutto difetto..sono sincera.e sappiamo che in questa societa' menefreghista..arrivista e opportunista,non e' piu' considerata una virtu'..mi spieghi che senso aveva scrivere che i mess.non sono partiti?non mi viene nulla in tasca...avete scritto che non sono maleducata come tanti altri "animalari".mi avete fatto venire in mente un cacciatore che ho conosciuto su un'altro sito..gli ho fatto notare che pur essendo cacciatore era gentile e per nulla arrogante...mi ha risposto che non era una "mosca bianca" e ora io lo scrivo a voi,non tutti gli antispecisti sono arroganti..enzo giustamente ieri mi hai fatto notare che non ci capisco poi tanto di caccia..e' vero.ma io ti scrivo che la mia empatia, è legata sia alle persone che agli animali, alla sofferenza e al dolore. Chi prova empatia per un povero animale torturato lo prova anche per chi è deteneuto in condizioni disumane, per i bambini che muoiono a causa della fame, della guerra o dello sfruttamento....mentre credimi coloro che non rispettano gli animali e' molto raro che li noti darsi da fare per aiutare i propri simili...saluti

da elena da brescia 15/06/2012 20.46

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

@ elena: probabilmente saranno passati più di 20 minuti,in tal caso il messaggio non viene caricato. E' successo anche a me,più volte. Non credo proprio che la redazione sia disturbata dalla sua presenza,basti pensare a tutti quei commenti offensivi che spesso alcuni animalisti vengono a lasciare...lei non mi sembra sia stata offensiva...ha solo fatto passare troppo tempo. un saluto

da enzo972 15/06/2012 18.33

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Mi associo(tardività=tempo)a max,anche perché(non voglio giustificare)altrimenti,elena,non sarebbe stato lasciato questo suo ultimo intervento,che denuncerebbe la malafede(però la prego,non mi dica:è fatto apposta)!Ad maiora(spero presto).

da pietro 2 15/06/2012 14.40

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

cara elena, mi dispiace che se ne vada così, è molto raro trovare un'animalista che non offende e che pur tenendo certe posizioni basate su palesi inesattezze, cerca di capire anche le nostre ragioni e la realta' delle cose. non credo ci sia una volonta' della redazione contro di lei, a volte capita anche a me di non vedermi publicati i post, credo sia solo un problema tecnico. con simpatia

da max mazzoli 15/06/2012 12.07

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

cara redazione.ho impostato tre commenti e nessuno e' partito!!!denoto che forse la mia presenza puo' disturbare.allora vi saluto tutti e stop!!!!!!!!!

da elena da brescia 15/06/2012 9.25

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

sir. elena mi fa molto piacere averle strappato un sorriso ma, come è già stato scritto, accecare i richiami è un reato punibile penalmente. E visto che a fare controlli sono forestale, guardie provinciali e volontari delle varie ass. animaliste, dubito che si lascerebbero scappare l'occasione per fare il "mazzo" ad un cacciatore sorpeso con i richiami vivi accecati!!! Se poi dalle vostre parti ci sono ancora persone (come vede non li ho chiamati cacciatori) che sono "venatoriamente ignoranti" ci possiamo fare ben poco. Ma questo cara signora succede in tutte le attività umane. La madre degli imbecilli è, purtroppo, sempre incinta.

da Leonardo - Fi 14/06/2012 20.12

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Ho notato che tutti gli animalisti che vengono in questo sito,iniziano a parlare male della caccia e subito dopo spostano il tiro su pratiche che con la caccia non hanno nulla a che vedere.Forse perchè sulla caccia non hanno niente da dire? o al massimo le uniche cose sulle quali possono appigliarsi sono le leggende metropolitane come quella dello sventrare un uccello per vedere il suo sesso,come se i colori o il canto non fossero già un segno di riconoscimento,a scuola di natura si insegna anche questo. Signora elena,se la conoscenza dell'altrui pensiero la intriga,allora lasci perdere i subdoli animalisti che raccontano colossali idiozie pur di farsi sentire,e ascolti chi veramente vive e conosce la natura. Questo non significa che lei debba condivedere il nostro pensiera,c mancherebbe,ma se non altro avra ascoltato delle cose vere.

da enzo972 14/06/2012 18.02

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

il problema randagismo si combatte come è stato fatto in Ucraina,e come fanno gli altri paesi,e no ha tenerli nei canili a spese della comunità a otto euro a giorno per cane.vogliamo fare gli Europei(che sono anni avanti a noi)allora facciamolo anche per ciò che riguarda gli animali.sa perchè in Italia le ass.animalare volevano portare i cani Ucraini oltre qualli spagnili?...35000xotto euro al giorno quanto fà....a lei il conto.

da max 60 14/06/2012 17.46

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

x giovanni,non mi sono dimenticata..mica e' colpa mia se devo aspettare mezz'ora, prima di poter impostare un nuovo commento. ritengo che la castrazione e la sterilizzazione siano al 100% indispensabili,riguardo il problema randagismo..noi ragioniamo da umani,sopratutto voi maschietti la vedete come "un'offesa" invece evita soprattutto per quello che riguarda i gatti..malattie mortali(FIV/ FELV)i canili sono sovraffollati..in meridione il problema randagismo e' una vera piaga...bisogna sterilizzare.la strage in ucraina 35000 cani sono stati sterminati senza' pieta'...se lo stato piuttosto che occultare i soldini....li utilizzava per aiutare queste povere creature,non pensa che forse sarebbe stato meglio?

da elena da brescia 14/06/2012 17.20

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

signora Elena,quando ha finito di dire fesserie ci facci un fischio....accecare i fringuelli...si preoccupa tanto degli animali,perchè non fa un bel sit in quando si costruiscono sere per far mangiare "cicoria ha voi.tutto interno non cè più forma di vita.ma del resto il vostro modo di ragionare lo conosco bene.nota animalara che abita nel mio condominio,mercante di cani che provengono da boh....avevo sul tavolo in cucina due colombacci e due spigole.li vede e dice....poveri animali....chi i pesci e i colombacci? chi chiesi.nooo,gli uccelli,poveri animali,i pesci so pesci......

da max 60 14/06/2012 17.05

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Però Elena ho ha fatto finta di non avere letto, oppure non ha studiato un argomento valido per quanto le ho chiesto. Ovvero come la vede sugli animali domestici castrati o sterilizzati per comodità di chi li "ama". Per quanto riguarda l'accecare richiami...beh....l'ha detto perchè non sa che il codice penale punisce questo reato? Secondo lei c'è ancora qualche scriteriato che rischia una pesantissima sanzione penale accecando un richiamo?

da Giovanni Aiello 14/06/2012 17.02

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

x leonardo..non e' nel mio stile cercare di tirare "acqua al mio mulino"le affermazioni che ho impostato non sono frutto della mia fantasia...guardi..cerchi..si informi.. e si rendera' contro con i propri occhi che sono usanze si barbare,ma ancora molto in uso!!!!mi scusi mi ha scritto contro la legge..questa invece mi deve credere, mi strappa proprio un sorriso,sappiamo bene che i politici vanno a braccetto con i cacciatori...io non odio i cacciatori…. ..invece odio chi usa la caccia e i cacciatori per fini politici....la mia citta' e' piena di sciacalli bracconieri...ma cosa sono dei "FANTASMI"..no perche' quando parlo con i cacciatori(onesti) della mia zona,tutti dicono io nooo..io nooo...misteri della caccia!!!!!!!!!

da elena da brescia 14/06/2012 17.01

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Sig.ra elena, personalmente quando di un argomento conosco poco preferisco non prendere posizioni per evitare di fare brutte figure. Cerco di ascoltare chi ne sa più di me e conseguentemente traggo le mie conclusioni. Non sparo eresie tanto per dare fiato alla bocca (o in questo caso alla tstiera). Accecare i fringuelli??? Primo, i fringuelli non sono specie cacciabile se non in deroga, e per le specie cacciabili in deroga non sono ammessi richiami vivi (almeno qui in Toscana è cosi). E comunque la pratica dell'accecamento veniva fatta molti decenni orsono, quando c'era poca cultura. Oggi questa pratica è sparita perchè non serve a niente e perchè è contro la legge. Secondo, per valutare se un uccello è maschio o femmina non è necessario squartare proprio nessuno. Quindi, o lei spara sciocchezze per dei "sentito dire" o se lo ha visto con i suoi occhi (mi scusi ma stento a crederlo), lo ha visto fare ad una persona che con la Caccia (C maiuscola) non ha niente a che fare.

da Leonardo - Fi 14/06/2012 16.25

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

scusatemi se non cito tutti i vostri nomi.pero' ho notato che dopo che ho impostato un commento per un paio d'ore il successivo non viene pubblicato...allora non vi chiedete perche' una antispecista vegetariana,viene sui vostri siti?non certo per far polemica..se voglio avere ragione me ne resto sui siti "animalari".mi piace conoscere pure,quello che io non condivido..tengo occhi e orecchie ben aperti..il pensiero altrui "mi intriga" anche se non lo condivido...la favola dell'alba dell'attesa..della natura..della rugiada,credetemi la conosco da 43 anni.mio nonno era cacciatore,mio cugino e' cacciatore..come puo' esistere "passione" in coloro che mi acceccano fringuelli,cosicche' il loro dolore possa essere da esca per loro simili..coloro che mi squarciano creature di pochi grammi, per vedere se sono femmine o maschi e poi me li rincollano!!!!

da elena da brescia 14/06/2012 16.10

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Ha ragione la sig. elena bisogna spiegare il dopo ai ragazzi. e allora tutti a tovola pappardelle alla lepre o al cinghiale girato di tordi e merli o fagiano al forno con contorno a scelta dolce gelato e tutti a casa. buon appitito.

da da ristorante il cacciatore 14/06/2012 15.21

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

@ elena: è ovvio che il "dopo" va spiegato ai ragazzi,ma sarebbe interessante se lei definisse "dopo".La natura non è solo fiori profumati,alberi secolari che ci regalano fresche ombre,cerbiatti che saltellano felici e uccelletti dal canto paradisiaco..la natura ha anche il suo lato cruento;è quello del leone che uccide i cuccioli della sua stessa razza solo per far andare la femmina nuovamente in calore,o quello del lupo che uccide l'agnello per nutrirsi..etc etc. Con le dovute cautele,e con i metodi appropriati,è giusto ( io credo) far capire ai ragazzi che anche questa è natura. Ora,se il suo " dopo " consiste nella fucilata con relativo abbattimento,bisognerà spiegare ai ragazzi che la caccia non è solo quello,e che comunque,se vogliono mangiarsi una cotoletta,un animale dovrà essere ucciso. Ma non per questo si devono sentire in colpa,perchè è la natura che vuole sia cosi.

da enzo972 14/06/2012 13.41

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Dal suo punto di vista Sig.Elena io la capisco e capisco anche tutte le persone che odiano questa nostra passione si è vero l'ultimo atto della caccia è uno sparo con un'arma, è cruento, è la morte di un essere vivente, ma pensiamo anche come è il nostro mondo in cui viviamo come sono le leggi della natura! L'Uomo è l' eletto, ce lo insegna la bibbia il vangelo dove talvolta vengono citati sacrifici di animali. SI gli animali, come esseri che stanno sotto la struttura piramidale della vita, delle leggi della natura. L'uomo si è sempre servito degli animali, per viaggiare, per lavorare la terra, per compagnia e dopo anche per nutrirsi, dietro noi c'è un passato i cui l'uomo cacciatore era ben visto faceva parte della cultura rurale, si è vero c'era un'altra mentalità c'era un modo diverso di vedere e pensare nei nostri confronti, il cacciatore era ben visto! Purtroppo l'era moderna con i sistemi che tutti conosciamo ha distrutto l'immagine della caccia e dei cacciatori tanto da farci paragonare a criminali e questo almeno ci duole e mi offende profondamente perché noi non siamo così. Purtroppo è vero anche, come in tutte le cose, fra di noi non tutti brilliamo per correttezza. Comunque quello che vorrei cercare di farle capire è che questa nostra passione esiste non solo in Italia ma in tutto il mondo, abbiamo una legge come in tutti gli altri paesi che ci permette di esercitare questa passione e la nostra è la più restrittiva e la più severa lo posso garantire. Siamo ormai rimasti in pochi rispetto a qualche decina di anni fa e questo dovrebbe indurla, Lei e tutti quelli che la pensano come Lei a cambiare in un certo qual modo l'approccio verso noi cacciatori e la caccia e capire anche Lei la nostra passione. Ci sono purtroppo tante cose ben peggiori. Grazie

da estevan 14/06/2012 13.03

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Vorrei chiedere alla Signora o Signorina Elena: Lei cosa ne pensa riguardo la castrazione di un gatto o di un cane solo perchè così facendo non si hanno problemi? Non mi dilungherò molto, ma conosco tante persone che abitano in condomini cittadini e non, dicono di essere anticaccia, ma fanno sterilizzare o castrare i loro "amici". E se come ci dite spesso voi, ovvero gli animali dovrebbero avere il fucile per essere pari, quegli stessi animali farebbero castrare e/o sterilizzare i loro padroni tanto "amici" di quelle povere bestie? Lei immagina un uomo o una donna ai quali hanno tolto il piacere del sesso? Basta così, credo di averla detta tutta. Cosa risponde adesso? Cordialmente.

da Giovanni Aiello 14/06/2012 11.49

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

ahahahahaha sti animalisti sono veramente buffi li definirei i pahliacci della mbiente visto la loro ignoranza in materia e discorsi fantasiosi degni di un cartone della disney aaahhahahah

da andrea 14/06/2012 11.26

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Continuo il post,interrotto per problemi "logistici".Il fatto che noi,poi,giudichiamo "belli" o "indifesi" dei poveri uccellini,le ricordo che lo facciamo con parametri esclusivamente UMANI,che non sono quelli della natura;noi cioè UMANIZZIAMO un mondo che:1)non sappiamo se voglia o meno esserlo,2)lo facciamo con la arroganza di credere che questa e i mezzi usati siano la migliore scelta per esso!3)Non contenti di questo "condanniamo" in via prioritaria e inappellabile(eufemismo)chiunque non la pensi come noi,usando gli stessi mezzi dei nostri condannati;non credo che una pianta,una radice,un albero non soffrano(solo per il fatto di non avere un sistema nervoso centrale)se estirpati,cotti e mangiati.Anche qui però,c'è da mettersi d'accordo sul significato da dare al termine "sofferenza",significato limitato enormemente dalle nostre attuali conoscenze scientifiche!Non crede?

da pietro 2 14/06/2012 11.24

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

A parte,sig.elena,il fatto che io mi reputo essere abbastanza intelligente da ritenermi "collega"di persone che sanno "difendersi"(ovviamente i termini usati,sono più che esplicativi delle idee che dietro ci sono)da sole,la ringrazio per l'invito al dialogo,che,è scontato,cercando di farlo rimanere nei termini di correttezza,sarà solo a livello dialettico(ci mancherebbe che un essere appartenente alla specie umana cambi idea "postando"su un pc),per rimanere "sul punto" di quanto da lei sopra scritto,le specifico che quegli"stragisti" da lei indicati nel filmato,non facevano altro che procurarsi "la pappa";sicuramente lei conoscerà metodi meno cruenti (se ce li può indicare ci fa' un favore)per portare gli animali con cui nutrisrsi sulla tavola;oppure conoscerà animali"più brutti" dei fringuelli,che possano essere uccisi senza scrupoli(le ricordo che il concetto di bellezza come quello della canorità è solo della specie umana)!

da pietro 2 14/06/2012 11.13

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

sig.pietro.non potremo mai essere amici,ma il dialogo quello ci puo' anche stare,e' sempre sinonimo di intelligenza..ho notato che non ha preso le difese di un suo collega,e questa e' una posizione che definirei "intelligente".lei e' l'esempio del cacciatore che non tiene "il paraocchi".bravo!!!!

da elena da brescia 14/06/2012 10.36

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Vede sig.ra elena, lei (e quelli che la pensano come lei) nella caccia vede solo quello che vuole vedere. Cioè l'uccisione di animali. E' vero, l'atto conclusivo è quello, ma prima di quell'ultimo atto c'è dietro tutta una serie di pensieri, emozioni, coinvolgimenti, sensazioni che solo chi ha la PASSIONE della caccia può capire. Sono momenti unici, indescrivibili che permettono di avere un contatto con la natura completamento integrato in essa. Proprio perchè noi ambiamo al conseguimento di un carniere siamo i primi, e sottolineo i primi, a volere che la natura sia incontaminata, rispettata e salvaguardata! Non come i cosiddetti animal/ambientalisti della domenica che vanno a fare scampagnate nei boschi come orde di barbari portando scompiglio e sporcando! Non so se sono riuscito a farle capire la differenza. Mi auguro di si. Per quanto riguarda poi l'insegnamento ai bambini le confermo che è fondamentale spiegargli le cose da tutti i punti di vista possibili. Per quanto mi riguarda cerco di farlo sempre (con bambini e non), ammettendo che uccidere un animale può sembrare brutto ed ingiusto, ma che se fatto con il giusto spirito ed il rispetto delle regole (sia quelle dell'uomo che quelle della natura) è un'attività che può portare solo del bene alla natura stessa. Chi compromette gli equilibri della natura non è la caccia!!! Se lo ricordi bene!!! Saluti Leonardo

da Leonardo - Fi 14/06/2012 9.35

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

No Carlo,debbo purtroppo dare ragione alla sig. elena(rispetto la volontà del nik=minuscolo),poichè,riconoscendo lo stile di postare,ho già letto dei suoi interventi contro le "stragi" delle alici(pesano qualche grammo appena)o dei latterini fatte dalle reti a strascico a 200 metri da riva(lo strano però sta nel fatto che non ci sono molti filmati della LIPP,lega italiana protezione pesci o della LAP,lega abolizione pesca);ho visto la sua firma sotto le richieste di referendum per abolire la pesca e,la stessa,si è mostrata nei video dove venivano assaliti gli allevamenti di trote e,dopo la liberazione di tutti gli esemplari(seguita dall'adozione in relativo acquario)si procedeva allla richiesta in parlamento di una commissione affinchè venissero approvate misure che vietassero inutili stragi di pesce(bianchetti=avannotti);lei ha ragione sig.elena :la coerenza è veramente da visita neurologica!

da pietro 2 14/06/2012 8.32

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Sig.ra Elena, qualche tempo fa un politico o presunto tale per intascare 100 euro a cacciatore la visita ce l'ha fatta fare, pensa, un'ora di attesa dentro lo studio di un dottore poi la signora quando è entrata mi ha detto, " la stavo osservando da dietro la porta e se magari s'arrabbiava perchè l'attesa si prolungava , il porto d'armi glielo avrei fatto togliere" hai capito Elena quanta pazienza NOI abbiamo? Finira' prima o poi?

da Carlo 62 14/06/2012 8.11

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

sig.pietro non sono io che la definisco "una passione" ma suoi colleghi..io invece la reputo solo e unicamente, strage di creature che tengono il diritto alla vita...comunque se si vuole rinfrescare la memoria,magari si riguardi i filmati "della strage sul colle san zeno" se dopo averlo visionato ancora mi rimane dell'idea che per voi ,e'natura!!! una piccola visitina neurologica non sarebbe poi tanto male.

da elena da brescia 14/06/2012 7.34

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Sig.elena,lei certamente è a conoscenza che un uomo che commette una rapina è un criminale,dieci sono una banda,1000 sono dei rivoluzionari che portano avanti la propria ideologia;tutto sta' nel significato che si da' alle parole:per lei la caccia è una passione,per noi è natura!

da pietro 2 13/06/2012 23.09

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

x enzo.mi creda sono favorevole alle iniziative dove i fanciulli,vengano a contatto con la natura.che e' molto piu' salutare che "dimenticarli" davanti ad un videogiochi....ma dovete spiegargli pure il dopo...cosa in realta' la vostra "passione" semina.....

da elena da brescia 13/06/2012 22.45

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

@ elena: non è che le verdure che mangiate voi siano più sane eh!!E' la dura realta:siamo costretti a nutrirci con prodotti sia animali che vegetali che sono comunque contaminati da qualcosa di innaturale. Noi di tanto in tanto abbiamo la fortuna di nutrirci con della carne che non ha conosciuto mangimi. Il punto è un altro,ed è che prima di criticare qualcosa della quale poco si conosce è meglio informarsi,per non rischiare di fare figuracce.Spiegare ai ragazzi della scuola il complesso mondo della natura,serve proprio a questo. Nel momento in cui avranno appreso tutte le nozioni necessarie,saranno loro a decidere cosa è giusto e cosa non lo è ( dal loro punto di vista) ma almeno avranno ascoltato le due campane.

da enzo972 13/06/2012 21.19

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

x enzo.la capisco..la capisco.abitando a brescia sono circondata da molti "seguaci di diana"...piuttosto attenti voi a non farvi venire qualche male...le cartucce che disseminate al vostro passaggio, contengono il piombo, ha degli effetti tossici, scientificamente provati,voi "vi pappate"gli animali che prima si sono "pappati il piombo".

da elena da brescia 13/06/2012 21.06

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Noto con estremo piacere,che c'è sempre chi ritiene di essere al di sopra di tutto e di tutti,ossia gli illuminati.Per "capire",bisognerebbe condividere e obbedire a quanto detto da che ha perso il senso della realtà.C'è troppa gente che guarda i cartoni animati e,se la porti in un bosco aspetta che passi capuccetto rosso.

da vince50 13/06/2012 20.40

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

COMPLIMENTI VIVISSIMI! purtroppo di queste iniziative ,anche a causa dell'ostilita di certi comuni e/o direzioni scolastiche ce ne sono troppo poche.

da max mazzoli 13/06/2012 19.32

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Vede elena,nè lei nè anita potete capirci,per un semplice motivo:prima dovete capire voi stessi,poi,forse,riuscirete a capire gli altri. Fino ad allora,i vostri commenti non hanno nessun valore,anzi no..mi correggo,un valore c'è;valgono come sfogo,evitandovi una precoce ulcera duodenale...per cui dovreste ringraziarci,se non altro perchè salvaguardiamo la vostra salute oltre che l'ambiente.

da enzo972 13/06/2012 18.47

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

cara anita,e' inutile che ti sforzi di capirli...si puo' comprendere il tramonto..l'alba..la natura.ma non certo un gruppo di "indiavolati" che devastano la natura e i suoi abitanti...pero' se chiedi spiegazioni a una pietra e' piu' facile che ti risponda.ciao

da elena da brescia 13/06/2012 17.57

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

COMPLIMENTI ALL'ANUU.... ANITA O ANITO CHIUNQUE TU SIA (SEMPRE LA STESSA PERSONA CHE CAMBIA NOME HAHHAH) NELLA MIA STALLA HO UN TORO SUPER DOTATO SE VUOI SFOGARTI.....

da EMILIO 13/06/2012 17.29

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

x Anita:voi invece gli spiegate che le vostre note associazioni protez.ste fengono sostenute da aziende che producono veleni per l'ambiente... Il più pulito a la Rogna... Vedi ultime vicende WWF

da Rudy 13/06/2012 13.25

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Molto bene Franco, continua a insegnargli le cose di caccia e sopratutto il rispetto per gli animali che caccerà un giorno. Non somiglia di certo a quel bambino al quale il padre, vedendo una minilepre ha detto: Guarda che bello quello scoiattolo(sic)!!! Ero presente al fatto e mi sono fatto una risata spiegando poi che non si trattava di uno scoiattolo ma.....!!! Ecco la conoscenza della gente di città nei riguardi della fauna selvatica. Avanti così e senza dare tanto credito a detrattori e animalisti da salotto come qualcuno/qualcuna che imperversa su codesto blog. A proposito...ma uno dei più assidui non lo si legge più da un pezzo, sarà mica caduto in disgrazia???

da Giovanni Aiello 13/06/2012 9.17

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Mio nipote di nove anni viene con me a cinghiali, conosce 80 per cento degli uccelli, sa quali sono i protetti e quali sono squisiti con la polenta, se continua cosi ho un vero cacciatore in casa.

da Franco 12/06/2012 21.43

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

I bambini con i cacciatori impareranno delle verità,ma quelle vere e reali.Al contrario,a contatto con fanatici frustrati,verrebbero condizionati e resi succubi da chi del fanatismo ne ha tatto una buona fonte di reddito.Altro che uccellini canori!!?????

da vince50 12/06/2012 20.16

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

bella iniziativa e cm rosicano gli animalisti ahahahahhahhhh botoste su batoste

da andrea 12/06/2012 17.02

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

@anita...io credo che tu sia un pò frustrata serve qualcosa per sfogarti,e poi la cosa che non lascia notare mai nessuno,ma scusata dove è scritto che tu oquelli come tè hanno ragione?perche la vostra ideologia è corretta anche se introdotta da un ventennio e la nostra è un ideologia criminale secondo voi anche se esiste da sempre?non vi sembra che siete dei falsi profeti usurpatori mentecatti?su quale principio si basano le vostre idee?su quale invece dite che le nostre sono sbagliate?..a...povera italia in mano a gente come te...

da AR Cacciatore 12/06/2012 15.13

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Per informazione, a Marradi il 18 % degli uomini va a caccia, percentuali simili nei comuni vicini.

da vico 12/06/2012 15.11

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Complimenti!! facciamo sapere che non siamo quelli che ci descrivono i taleban-ambientalisti!!!!!!!!!!!

da cele 12/06/2012 14.48

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Eh,eh,eh,bellissima anita"...piccoli uccelli canori...";perche?Esistono anche i sordomuti?Quelli citati come hai detto,solo pochi grammi;allora i fagiani possiamo cacciarli?"...protetti in tutta Europa...";ergo,se cacciamo come si caccia nel resto d'Europa,va bene?Ani':due righe e già tre domande;se continui a postare ci fai arrivare a ferragosto

da pietro 2 12/06/2012 14.43

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Anita......................................... anita........................................ anitra...................... buone le pappardelle con il sugo di anatra.

da Carlo 62 12/06/2012 13.57

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Mario, gli animalari sono i discendenti di quel tizio coi baffetti di triste memoria, anche lui "amava" gli animali, ma di certo odiava i propri simili. I tipi come anita vorrebbero imporre "democraticamente" le loro ideologie da baraccone al prossimo, ma non si rendno conto di essere ridicoli agli occhi della gente che pensa col proprio cervello, per fortuna che la gente sta imparando a conoscerli. Basti vedere la figuraccia che hanno fatto a Torino, 4 gatti spelacchiati in una dichiarata manifestazione nazionale anticaccia. Andate a nascondervi!!! E comunque complimenti per la lodevole iniziativa dei colleghi fiorentini.

da Giovanni Aiello 12/06/2012 12.51

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

la Bibbia dice che c'e' l'uomo e ci sono gli animali e che l'uomo si puo' cibare di tutti gli animali che DIO gli ha messo a disposizione!ma forse gli animalari si sentono superiori pure a Dio e vogliono disporre diversamente!

da mario 12/06/2012 12.15

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Io credo che ai bambini vada spiegata la natura nella sua totale pienezza,il che include anche la natura biologica dell'uomo e il rapporto che esso ha con l'ambiente che lo circonda.Tra tutte le innumerevoli cose che vanno spiegate ai bambini sulla natura,bisogna anche includere il fatto che l'uomo è onnivoro e che le cotolette di pollo o gli omogeneizzati di carne non nascono sugli alberi. Anita,lei è l'esempio lampante di come si cerca di influire negativamente sulla psicologia dei bambini,con lo scopo di trascinarli verso una "realtà" animalista,tipica delle animazioni disneyane;la " vita di un piccolo uccello canoro" non è più importante della vita di un pollo che di canoro ha ben poco,e questa differenza che voi fate,cercando di far leva sui sentimenti,è un'altra cosa che ai bambini va spiegata. La natura non fa differenza,la natura segue il suo corso.La caccia,oltre ad essere prevista dalla legge,è prevista anche dalla natura,e se lei questo non vuole accettarlo...bhe,mi spiace per lei;l'uomo continuerà a servirsi degli animali per il suo sostentamento,e questo non sono stato io a deciderlo nè i cacciatori,lo ha deciso madre natura. Complimenti agli organizzatori di questa iniziativa.

da enzo972 12/06/2012 12.04

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

ottima iniziativa. bravissimi !! per sconfiggere la propaganda dei nostri nemici la sola strada e' PARLARE CON LA GENTE.

da Fabrizio 12/06/2012 11.38

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Caro Mario Bracconiere sin da bambino.....

da anita 12/06/2012 11.36

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

ANITA TRA POCO I SOLDINI NON CI SARANNO PIU' ED ANCHE TU SE VORRAI MANGIARE DOVRAI ANDARE A CATTURARE GLI UCCELLINI NEI LORO NIDI COME FACEVO IO QUANDO ERO BAMBINO.SOLO CHE OGGI NE TROVERAI MOLTO POCHI PERCHE' LI HANNO MANGIATI TUTTI LE GAZZE E LE CORNACCHIE CHE GLI ANIMALISTI COME TE DIFENDONO TANTO!SALUTI!

da mario 12/06/2012 11.33

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

anita scommetto che la bistecca nasce sull'albero e il pollo che mangi nasce nel supermercato vero? sveglia che la realtà è ben diversa dai cartoni animati.

da skippy 12/06/2012 11.28

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

no Anita,noi gli spiegheremo che gli uccelli, da te nominati,non sono cacciabili salvo deroghe in alcune regioni..lo sapevi???

da NASO 12/06/2012 11.24

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

cara anita si vede dalle frasi che hai scritto che anche tu fai parte di quella schiera di persone che e cresciuta in una campana di vetro e non conosce la caccia e i cacciatori ...tantomeno l'ambiente sei solo infiammata da un odio viscerale nei nostri cnfronti ...ma ti sbagli solo se potessi venire qulche giorno con noi e scopriresti dei segreti della natura che anche nei documentari rimangono nascosti.. invece di inveire cerca di comprendere la caccia non è solo uccisione anzi è ben altro saluti.

da alpigino 12/06/2012 11.22

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

avete spiegato loro che voi ogni anno fata fuori migliaia di piccoli uccelli canori protetti in tutta Europa come fringuelli ,frosoni e peppole di pochissimi grammi ciascuno? che lo fate x puro divertimento?

da Anita 12/06/2012 11.06

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

BRAVISSIMI SOPRATTUTTO PERCHE' I BAMBINI DEVONO CONOSCERE LA VERITA' DI COME E' LA VITA E NON VIVERE IN UNA CAMPANA DI VETRO O SU UN MORBIDO CUSCINO DI PIUME ,POI QUANDO SON GRANDI ALLA PRIMA DIFFICOLTA'SI IMPICCANO!

da mario 12/06/2012 11.05

Re:Marradi (FI): bambini con i cacciatori dell'Anuu alla scoperta della natura

Tantissimi complimenti a voi... questa è la strada giusta per far rispettare e conoscere la caccia all'interno della società...Bravissimi!!!

da Giacomo 12/06/2012 10.25