Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
L'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'OglioPichetto Fratin "su Infrazioni Ue Caccia chiesta proroga di un mese"Caramiello, Cherchi, Costa (M5S): "in trincea contro proposta Bruzzone"Massardi (Lega Lombardia) condanna ennesimo atto vandalico contro i cacciatori Raid animalista devasta le strutture del Quagliodromo d'Urago d'Oglio (BS)Calendario Venatorio Campania 2024 - 2025, definite linee guidaBruzzone: "prosegue esame riforma 157, nessun emendamento M5S è stato approvato"Caretta (FdI): Cacciatori italiani e Cà Foscari per la ricerca nel mondo venatorioPresentata a Longarone "Caccia, pesca, natura"

News Caccia

Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura


martedì 26 aprile 2011
    

Il comune di Rocchetta di Vara, (La Spezia) ha organizzato lezioni "di caccia" per i bambini delle classi quarte e quinte elementari. Sarà un cacciatore a raccontare come ci si difende dall'invasione dei cinghiali  portandoli sul campo, in un  vero parco recintato gestito per l'appunto dai cacciatori, dove potranno vedere i selvatici e i segugi al lavoro.  L'obiettivo è  quello di avvicinare i bambini al concetto di gestione venatoria per far comprendere loro l'importanza di garantire un equilibrio con la natura.

L'iniziativa è del sindaco di centro - sinistra Riccardo Barotti, di soli 32 anni e cacciatore, che su Repubblica spiega “in Val di Vara la maggior parte degli uomini è cacciatore. I bambini a casa sentono spesso parlare di caccia dai padri e dai nonni. E' inutile nascondere l'argomento: per cui abbiamo pensato di organizzare queste lezioni affinché i bambini imparino correttamente cos'è la caccia”.
 
 
 Oltre ai cacciatori a tenere le lezioni ci saranno anche guardie forestali e gli insegnanti di scienze, che aiuteranno a comprendere come la caccia sia uno strumento utile a tutti e rispettoso della natura. Ai bimbi verranno regalate delle magliette con la scritta "la caccia è passione, istinto, ragione ma, soprattutto, è rispetto per la natura". Una bellissima iniziativa che speriamo possa fare da apripista ed essere estesa ad altre comunità.
 
(La Repubblica)
Leggi tutte le news

98 commenti finora...

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

scusa Paolo ma non ho dato del nudista a stefano naturalista. Ho solo contestato certe dichiarazioni facendogli delle domande. Riguarda il mio commento del 26.04 aleee 17.08. grazie

da tiziano57 29/04/2011 14.56

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

SE AI LA LAUREEA QUI' NONCE POSTO SIAMO TUTI CAICCIATORI NIORANTI CHE BASTA SPARRARE IL FOCILE CHE SIAMO BELI E CONTENTI...VIVA L'ACACIA

da giani caicciatori gennova 29/04/2011 12.08

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Certo Paolo... Ma poi se i docenti sono di matrice animalista?... abbiamo tutti visto che vogliono rimaner lontano dalla verità..... E per esperienza, non credo che una laurea (cartacea) si possa dimostrare di saper fare il proprio lavoro BENE... mi auguro che tu lo faccia, in Italia i LAUREATINI ultimamente stanno facendo più danni che altro... PERTANTO LASCIA STARE LE LAUREE..

da POLLO 29/04/2011 9.07

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

per tiziano57 posso parlare per me ma non ho delle nozioni di "ambientalismo " in testa...sono un laureato in sc naturali..forse probabilmente qualcosa ne potrei sapere visto che ho studiato queste cose per 5 anni e la stessa cosa penso che valga per stefano-naturalista...in quanto i naturalisti non sono quelli che vanno nudi in spiaggia ma sono laureati nelle scienze naturali...

da Paolo 29/04/2011 8.35

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ALLA MIA PICCOLA GLI STO' FACENDO IMPARARE CON LA FIONDA -VECCHI E BEATI RICORDI D'INFANZIA- ALTRI, SNIFFANO COCA BEVONO, ED ALTRO, DOPOTUTTO PER POLENTA ED UCCELLI, BISOGNA PUR CATTURARLI IN QUALCHE MODO. SONO SQUISITI ANTICACCIA PROVATELI NON MANGIATE SOLO VERDURA, ALTRIMENTI SARETE SEMPRE IDROFIBI.

da LELE 28/04/2011 17.15

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

la reazione scomposta e offensiva (cioe' l' equazione cacciatori=mafiosi) dimostra che ai nostri nemici rode molto che noi cacciatori possiamo PARLARE CON LA GENTE e difendere la piu' antica e nobile tradizione del mondo rurale...... e' segno evidente che stiamo sfondando laddove loro credevano di avere il monopolio assoluto, e che gli italiani non sono cosi' sprovveduti come i nostri nemici credono....... e come al solito i loro unici argomenti sono gli insulti......ah ah ah ah ah .......

da Fabrizio 28/04/2011 11.21

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

grande EZIO......

da max 60 28/04/2011 1.50

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ANIMALISTI COME VI RODE...AHAHAHAHAHAHAHHAHAHAHAHAHAAHA

da ANDRE 27/04/2011 21.51

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

E' più forte di "voi"!! La disinformazione e la propaganda fondamentalista/animalista sempre e comunque!!! Infatti quella non è caccia ma è bracconaggio. Seguendo i "vostri" metri di giudizio, ogni automobilista è automaticamente anche un pirata della strada. Ma che scrivo a fare... :-((((

da Ezio 27/04/2011 21.10

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

"Chissà che discutendo civilmente, in un futuro, si possa trovare un punto d’incontro per collaborare pur mantenendo le proprie convinzioni...".... Un ultima postilla, poi chiudo perchè mi rendo conto che ho già trabordato ed anche forse ingiustamente nei confronti di Daniela....con sti post è sempre problematico rendere l'idea. Comunque, per ciò che mi concerne, il punto d'incontro l'ho già trovato da tempo. L'ho trovato con tutte quelle persone e per fortuna sono moltissime, che non vogliono ad ogni costo e magari per legge, impormi le loro convinzioni religiose e/o simil tali.

da Ezio 27/04/2011 20.31

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Giunto ora alla mia casella di posta elettronica: "CACCIA AMBIENTE QUERELA CRISTINA MORELLI..... In riferimento all’articolo pubblicato dal quotidiano on-line “ Città della Spezia “,da “La Repubblica” e altri e riportato in data odierna dal sito il cacciatore.com e altri, Caccia Ambiente, sentito il responsabile del proprio Ufficio Legale, ha deciso di presentare querela per diffamazione nei confronti della responsabile dei Verdi Cristina Morelli. L’accostamento dei cacciatori con la mafia è una dichiarazione che supera ogni limite di decenza, ed è espressione del grado di cultura, di civiltà e di educazione che anima i nostri incolti nemici. I tempi del silenzio sono, però, terminati: questa volta non ci fermeremo, come per la Brambilla, ad una semplice richiesta di risarcimento simbolico, ma pretenderemo che esso sia equiparato al grado di offesa e di diffamazione ricevuto . Non appena si provvederà al deposito della querela ne sarà data ampia notizia. Caccia Ambiente, Direzione Nazionale"..... Ed io aggiungo:" E' talmente incredibile che finalmente, finalmente, finalmente "qualcuno" si indigni per come veniamo trattati che pare perfino irreale, non vero, mette a disagio. .... X Gianni cacciatore Genova dico solo che Daniela rappresenta benissimo qui, tutta quella serie di persone e molti anche definite da alcuni "VIP", che, con sorrisi tra sorrisi ammiccanti, battute simpaticone e dure prese di posizione, da decenni vomitano le peggiori nefandezze nei nostri confronti. E' sarebbe quella la "gentilezza verbale" da cui "noi" dovremmo prendere spunto per .... migliorarci???!!!

da Ezio 27/04/2011 20.20

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

daniela il 26/4/11 ore 17.06 scrivi " IL PIANO DELLA FORMAZIONE DELLE SCUOLE ELEMENTARI PREVEDE LEZIONI DI CACCIA? SONO ALLIBITA. E' VERGOGNOSO!!! " Ed ora bella bella mielosa mi accarezzi come faccio con il mio breton INOX quando mi riporta un fagiano, fammi/fatti un piacere piantala lì, sorridi davanti alla tastiera del PC per trasformare in novella circe i cacciatori in porci. "provo ad indovinare: Sei un'insegnante magari dalla penna rossa, Non ti arrovellare troppo..... te lo dico io che mestiere faccio, appartemngo alle forze dell'ordine. Ciao bella

da gianni cacciatore genova 27/04/2011 19.57

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Ah la mia sarebbe violenza verbale?????!!!! Mi danno del mafioso dopo decnni che rischio la vita per combattere ogni tipo di criminalità...mi danno del pedofilo, quando da anni difendo, anche nelle scuole, il diritto dei bambini di essere non solo rispettati ma molto di più... Mi danno dell'assassino, del sanguinario, dell'ubriacone, del preistorico... Mi hanno paragonato a quelli che tirano le pietre dai cavalcavia. E nella mi avita ho sempre e solo cercato, ed a volte ci sono riuscito, di fare del bene. Al mio prossimo ed all'ambiente in cui vivo. Ed ora scopro dall'ennesima anima candida, da chi avrebbe in altri tempi, scagliato la prima pietra, di essere un "violento verbale" solo e soltanto perchè tento di difendermi con le "mani" dalle "bombe atomiche". Incredibile???!!! Troppo poco...

da Ezio 27/04/2011 19.56

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Vedi dunque Daniela che anche se hai amici cacciatori e hai espresso la tua contrarietà in modo civile senza pretendere che smettessero di andare a caccia li hai mantenuti come amici e non ti hanno usato violenza. Sono punti di vista diversi, ci mancherebbe ma quello che da' fastidio a noi cacciatori è quello di sentirci odiati e detestati da chi non sa cosa è la caccia, che parla per partito preso e pensa di aver ragione mentre il mondo sta andando a gambe all'aria per altre ragioni più gravi e dannose. Senza l'ambiente non ci sono animali, senza animali non c'è la caccia ecco perchè ci sentiamo le prime sentinelle dell'ambiente. E per finire ti dico che preleviamo animali dall'interesse prodotto dalla natura mai dal capitale perchè quando cominci a toccare quello potrebbero nascere problemi. Un saluto.

da tiziano57 27/04/2011 19.40

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Eppure caro "Gianni cacciatore di Genova", sono fiduciosa, prima o poi anche persone come te (e parlo anche di alcuni ambientalisti) prima o poi si apriranno al dialogo e abbatteranno i muri

da Daniela 27/04/2011 19.36

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Caro "presidente" c'è il tempo di fumare la pipa della pace e c'è il tempo di dissotterare l'ascia dalla guerra, belin con questi ambientalistisolecherideschi abbiamo l'ascia piantata fra le scapole e la pipa piantata... dove tutti voi sapete e basta!!!!!!! neanche in casa nostra possiamo girare in mutande e ciabatte

da gianni cacciatore genova 27/04/2011 19.20

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Mi fa piacere leggere le parole del “presidente”, credo che abbassando i toni si possa trovare collaborazione. Sarò un’idealista, però penso che sarebbe produttivo trovare un momento di condivisione. Saremo in pochi , ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Mi dispiace, invece, leggere la violenza verbale di Ezio. Il mio paragone non era rivolto agli uomini, ma alle tradizioni. E’ vero non ho mai condiviso la caccia, non sarà mai una cacciatrice, pur avendo vissuto in piccolo paese dove i cacciatori erano più della metà degli abitanti, alcuni anche miei amici e con i quali non ho mai nascosto la mia contrarietà, ma che ho sempre rispettato e dai quali ho sempre ricevuto rispetto.

da Daniela 27/04/2011 18.50

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Daniela,post ore 17.34...."Non tutti i cacciatori vanno paragonati ai bracconieri e non tutti gli ambientalisti vanno, per forza, associati a sballo, rave-party, ecc" Un buon punto di partenza per un dialogo civile,ben diverso e di tutt'altra natura che affermare CACCIA=MAFIA,il che sarebbe da mettere mano certamente ad un penalista.

da colombaio senese 27/04/2011 18.45

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

cari amii cacciatori, paragonare i cacciatori ai criminali e' frutto di una sragionante deriva culturale antiumana, che non ha nulla a che vedere con l' etica. L' uomo e' cacciatore perche' nato cacciatore, come molti primati che mangiano anche altri animali (macachi rhesus o scimpanze', per esempio) e ome dimostrano la scienza, l' etnologia e la nostra stessa anatomia. la differenza fra noi e personaggi intolleranti i cui argomenti sono solo gli insulti, e' che noi viviamo realmente il mondo rurale e non cerhiamo di imporre le nostre convinzioni a nessuno: io non entrerei mai in casa del mio vicino a vedere cosa tiene o non tiene nel frigorifero, ne pretenderei mai che venisse con me a caccia. che la caccia sia assimilabile alla violenza e' un discorso da bar, e' come dire che il contadino che ammazza il coniglio per fare cena e' un assassino.......non sapere che ogni forma di vita si nutre di altre forme di vita e' grave....e tutt' altro che una dimostrazione di cultura. la predazione e' un fatto naturale e non occorre un grande quoziente intellettivo per capire che se siamo al vertice della catena alimentare e' perche' siamo la specie predatrice piu' efficiente del pianeta. che poi l' istinto predatorio proprio di ogni essere umano debba essere regolato nell' interesse di tutti e' cosa ovvia....nessuno piu' di noi vuole conservare l' ambiente perche'altrimenti la nostra passione e tradizione muore da sola. un saluto al popolo cacciatore.

da Fabrizio 27/04/2011 17.59

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

X Daniela ... Per te e quelli come te...ma vi rendete conto di cosa scrivete????? Di che dite??? Ma una persona semplice, piena di vita e di amore per il prossimo, che si fa un mazzo tanto nel lavoro ed anche nel sociale, che ha il solo torto di essere nato con una passione non condivisa dai più...o dai meno...secondo te/voi, come si dovrebbe sentire ad essere paragonato, ORA, ad un MAFIOSO??? Ad un PEDOFILO??? Come è accaduto nel recente passato... E chi più ne ha più ne metta. Ma chi sei???!!! Chi siete per formulare tali espressioni???!! Non vi piace la caccia??? Non ci andate!!!! Non vi piacciono i cacciatori??? Non li frequentate!!!! .......Fai e fate PAURA!!!!!!!!

da Ezio 27/04/2011 17.58

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

cara Daniela,con la tua frase"Chissà che discutendo civilmente, in un futuro, si possa trovare un punto d’incontro per collaborare pur mantenendo le proprie convinzioni. Anche questo fa parte dell’evoluzione"hai centrato il problema. sono anni che cerchiamo di dialogare con gli ambientalisti e animalisti come fanno ad esempio in francia dove le due categorie vanno daccordo e di pari passo,e si consultano cercando di trovare sempre una soluzione!!il problema è che ad ogni tentativo fatto dai cacciatori per allacciare un rapporto,la risposta è sempre e solamente negativa,tipo "noi animalisti con voi cacciatori non ci vogliamo parlare!!

da presidente 27/04/2011 17.52

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Non credo si possa dire che la caccia è rispetto delle tradizioni. Anche la mafia è, purtroppo, ben radicata, ma non si deve insegnare a essere mafiosi. Mi rendo conto che il paragone è forte, ma la scuola deve insegnare l'educazione alla vita, alla non violenza, ad una cultura del rispetto verso tutti gli esseri. Insegniamo a conosce la natura senza usare le armi. Nessuno vuole imporre le proprie scelte. Stiamo solo esprimendo diversi modi di pensare, credo che sia giusto farlo senza usare parole forti ed offensive, non serve a nulla. Tutti, cacciatori e non, affermiamo di amare la natura, ne siamo convinti, solo che per salvaguardarla usiamo modalità diverse. Non tutti i cacciatori vanno paragonati ai bracconieri e non tutti gli ambientalisti vanno, per forza, associati a sballo, rave-party, ecc. Chissà che discutendo civilmente, in un futuro, si possa trovare un punto d’incontro per collaborare pur mantenendo le proprie convinzioni. Anche questo fa parte dell’evoluzione.

da Daniela 27/04/2011 17.34

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Ho 23 anni e vado a caccia con mio nonno fin da quando ero piccolo e ogni volta che mi portava con lui vedevo l'entusiasmo e la gioia nei suoi occhi nel vedermi crescere sano e in mezzo a quelle meraviglie che la natura è in grado di regalarci..Da quando 5 anni fa mi ha lasciato ho capito una cosa,ogni volta che ritorno da solo in quei posti sento che lui è li con me ed è ancora come se lo vedessi li col fucile in spalla pronto per l'ennesima avventura..Quindi non mi venite a dire che i Cacciatori sono gente cattiva e ben vengano queste iniziative.Un saluto a tutti voi.

da Gaetano 27/04/2011 16.48

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Grande Ezio. Chissà poi, come devi sentirsi felice la carota, fino a prova contraria essere vivente, strappata alle proprie radici per la felicità dell'ipocrisia.

da Silvano B. 27/04/2011 16.48

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Sig.ra Anna, mai nessun cacciatore è riuscito e/o ha VOLUTO IMPORRE ad alcuno le sue scelte, la sua passione. Però la conoscenza sta alla base di ogni scelta. Sapere come stanno le "cose" per poi decidere è un dovere. Sapere anche che la natura è un bagno di sangue continuo dall'alba delle albe è basilare nella sua semplicità. Giusto? Sbagliato? Ognuno può pensarla come vuole ma non negare l'evidenza. Noi umani ci differenziamo dal resto dei viventi perchè abbiamo consapevolezza di ciò che facciamo. Sta a noi dare un senso alle cose. Caccio spillando sudore da ogni poro, anche quando la temperatura è molto sotto lo zero, prelevo un'inezia di quella che è risorsa rinnovabile animale, me ne nutro. Ecco, questo ha un senso per tutti quelli che possiedono la logica di base. Tutto il resto non si può spiegare, è "roba" nostra, di noi cacciatori. A me nessuno riuscirà mai a spiegare cosa prova un tale a scendere da una pista innevata dopo aver distrutto (delegando altri) una montagna (un esempio su 1000). Mi spiace per la montagna ed i suoi animali sfrattati da quel luogo ma non mi spacco certo la testa per capire ciò che prova quel "tale".

da Ezio 27/04/2011 16.30

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ED aggiungerei... la nutria non è nel mirino dell'interesse venatorio dei cacciatori. Ma spesso le amministrazioni locali ci richiedono l'intervento al danno che i vostri colleghi hanno procurato...

da POLLO 27/04/2011 16.26

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

sono dello stesso avviso di presidente. Vorrei confutare una delle tante tesi proposte da Anna: Anna dice "Uccidere altri esseri viventi per il solo piacere di farlo, visto che né il vostro sostentamento alimentare né l'equilibrio dell'ambiente dipendono da quanta selvaggina portate a casa", io rispondo che la gentilissima signora/ina Anna, prima di scrivere talune cose dovrebbe informarsi un po' meglio; è stato dimostrato ad esempio che le aree in cui viene praticata l'attività venatoria sono molto più ricche di biodiversità di quanto non lo siano le zone in cui essa non viene praticata (parchi naturali inclusi). Un altro esempio sono i piani di contenimento: ogni ambientalista medio dovrebbe sapere bene che se una determinata specie aumenta a dismisura potrebbe seriamente mettere in pericolo gli equilibri dell'ecosistema nel quale vive, allorchè un piano di abbattimento di esemplari in esubero diventa necessario. Vorrei far notare anche il fatto che ai bambini in questione verranno spiegati principalmente i piani di contenimento dei cinghiali.In conclusione, dire che la caccia non è necessaria anche per gli quilibri ambientali è una cafonata che sarebbe bene evitare di dire.

da Matteo 27/04/2011 15.53

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Cara Anna nessuno sta pretendendo di insegnare ai bambini ad uccidere o la violenza come dici tu. Si vuol solo spiegare ai bambini cosa è la caccia nel suo insieme di cose, di tradizioni, di passioni, di cultura, di conoscenza, di arte, di sacrificio. Noi vogliamo solo poter dire la nostra contro tutti quelli che con falsità ci dipingono come assassini, vogliamo informare con prove e fatti quello che siamo e facciamo. La caccia è praticata in tutto il mondo, solo qui in Italia grazie ad una campagna denigratoria è vista con disprezzo. Dici che solo una piccola fetta di popolazione è dedita alla caccia ma quante altre attività vedi il 100per100 della popolazione a praticarle: lo sci? l'automobilismo? il motociclismo? il pugilato? il rugby? il golf? l'alpinismo? e tante tante altre. E allora questo cosa significa, che noi dobbiamo sparire? grazie se vorrai rispondermi

da tiziano57 27/04/2011 15.36

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

GLI ANIMALI... che sono una risorsa della natura, bisogna averne rispetto. Ma non il rispetto che intendi tu come la denaturizzazione di ogni specie come cani che vengono in appartamenti ristrettissimi o rettili in terrari, o canarini in gabbia, ecc... La BIODIVERSITA' che non è una terminologia soggettiva, è stata creata in moltissime specie addomesticate per interesse umano. VENENDO A MANCARE L'INTERESSE non esisterebbe più nessun'altra specie perchè nessuno le alleverebbe. Per quanto riguarda le specie selvatiche sopravvarrebbe quelle specie a capo della catena alimentare facendo scomparire ogni grado inferiore... IL RISPETTO PER GLI ANIMALI NON SI MISURA QUANTE PIU' TENEREZZE RIESCO A FARE... NO SIGNORI.... FINITELA CON I VOSTRI MORALISMI CHE SONO SENZA FONDAMENTA...

da POLLO 27/04/2011 15.29

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Anna si rivolge a noi con pacatezza,rispondiamole con la stessa pacatezza!

da Presidente 27/04/2011 15.17

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ANNA cara, spero che la tua personale scelta nel diventare vegetariana sia dettata da un problema di salute, altrimenti NON si spiegherebbe come mai nessuno si lamenta ad indossare scarpe in vera pelle, borse firmate o cinture, bacchi da seta trucidati per fare fular per voi signore... MA IMMAGINO CHE TU SARAI L'UNICA DONNA AL MONDO CHE NON HA NULLA DI TUTTO QUESTO anzi avrai tutto sintetico scarpe comprese, magari di plastica ecocompatibile.... SAI COME SI CHIAMA TUTTO QUESTO... VERGOGNOSA IPOCRISIA bella e buona...

da POLLO 27/04/2011 15.13

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

anna,maya,pinuccetta ed altre... ve rode, ve rode, ve rode, siete state zitte per mesi ed ora eccovi quà a rompere il cazzo!Dovete sparire voi, i vostri insegnamenti,distinguo,e puzzonate varie tornate sui vostri siti ecolambientalverdisti e forse qualche topo ( di fogna ) vi ascolta.Dialogo pari a zero, chi di noi vi risponde lo fa solo perchè gli fate pietà,belin sono anni che ci trattate come merde ed ora dialogate? ma per piacere PUFFFFFFFFF SPARITE

da gianni cacciatore genova 27/04/2011 15.06

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Sono vegetariana da 30 anni. Non vegana. E sono d'accordo con Gianni sull'orrore del banco frigo dell'ipermercato. Un "filo" di coerenza ce l'ho. Ho espresso le mie critiche riguardo all'iniziativa del sindaco ligure perché penso che la scuola pubblica debba insegnare valori eticamente accettabili da tutti. Uccidere altri esseri viventi per il solo piacere di farlo, visto che né il vostro sostentamento alimentare né l'equilibrio dell'ambiente dipendono da quanta selvaggina portate a casa, ritengo non debba essere insegnato in un ambito scolastico. La caccia è un'attività ricreativa praticata da una fetta molto limitata di popolazione. So che per molti di voi è una vera passione, nulla da dire, scelte personali, ma non si può dipingere la caccia come una missione.

da anna 27/04/2011 14.14

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

scusi signora maya,per lei amare la natura significa mangiare erba.....amare la natura significa fare dei parchi e lasciarli a se stessi....amare la natura che significa non mangiare carne(i pesci si?)...amare il propio compagno cosa significa...non toccarlo per paura di sciuparlo....abbiamo differenti punti di vista sulla parola "amore".

da max 60 27/04/2011 14.11

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

è semplicemente scandaloso...molti di voi confondono l'amore per la natura e la madre terra con la violenza. Educare i bambini al rispetto verso qualsiasi foma di vita semplicemente perchè esiste questo è ciò che si dovrebbe fare.

da maya 27/04/2011 13.54

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Riccardo centra il problema, come molti altri sopra, del resto. La conoscenza e solo questa permette il libero arbitrio. Chi non vuole che vi sia conoscenza è integralista. Non vuole in sostanza che la gente abbia la possibilità di scegliere perchè si sente detentore di verità uniche, in fondo si può essere pro o contro su ogni cosa, ma prima la si deve conoscere, altrimenti stiamo parlando di niente. E forse meglio sarebbe dire odio la caccia perchè sono vegetariano -e se così non fosse- meglio tacere prima di ricoprirsi di ipocrisia. Tutto quì.

da Silvano B. 27/04/2011 13.18

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Nessuno si è posto il problema o meglio il quesito se gli interventi contro tale iniziativa siano mossi da persone vegane o meno. Io sì! e allora vi chiedo, anna, daniela e compagnia cantante se pensiate che sia doveroso insegnare ai bambini da dove proviene il cibo che stanno mangiando, se sia bene che sappiano come stanno veramente le cose oppure, riempirli di sterili favolette, le stesse che qualcuno a suo tempo ha inculcato a voi, l'orrore per il sangue si compre con il cellophane e il polisterolo nel banco freezer dell'ipermercato. Sono padre di due bambini, cerco di spiegare le cose per come sono realmente, ovvio che il tutto deve essere rapportato all'età, ma sono sicuro al 100% che crescendo sapranno scegliere serenamente da SOLI e se vorranno essere pro-caccia o anti-caccia almeno lo avranno potuto valutare sulla base di nozioni reali e non sulle favole.

da Gianni M. 27/04/2011 13.07

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Io pongo a voi contrari un questito,perchè il si nelle scuole di lezioni tenute da wwf e guardi zoofile e non alla lezioni di storia venatoria ? Come mai i primi posso fare quel che vogliono senza che le loro iniziative vengano denigrate e noi non possiamo intrapprendere le nostre di iniziative cmq sempre denigrate ed osteggiate. Mio padre(non è un cacciatore) giusto per chierire, mi è sempre stato detto che il giusto è ascoltare entrambe le campane per avere in futuro la possibilità di scelta e non solo una visione a senso unico.

da Riccardo F. 27/04/2011 12.05

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

PERCHE' FA TANTA PAURA FAR CONOSCERE LA CACCIA, I SUOI VALORI, LA SUA TRADIZIONE E STORIA MILLENARIA? FORSE DEVE ESSERCI UN UNICO CREDO POLITICAMENTE CORRETTO ED ANIMALISTA? SI HA FORSE PAURA CHE POTENDO AVERE LA CONOSCENZA DI UNA REALTA' QUESTA METTA IN CRISI UNA LOGICA URBANA COSTRUITA SUL NULLA?

da ZIRLO 27/04/2011 11.47

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

W LA CACCIA NELLE SCUOLE DA ORA IN AVANTI SI DEVE SPIEGARE COSA è REALMENTE LA CACCIA CARI ANIMALISTI VI BRUCIA AHHAHAHAHAHAHAHAHAHA

da AXEL 27/04/2011 11.46

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Non è la scuola che insegna ad uccidere ma la natura. Da milioni di anni. Amen.

da Ezio 27/04/2011 10.45

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

GLI ANIMALARI SONO LA FECCIA DELLA SOCIETA' PERCHE' PREDICANDO IPOCRISIA INTANTO INTASCANO I NOSTRI SOLDI!VIVA LA CACCIA ORA E SEMPRE!BRAVISSIMO IL SINDACO!

da mario 27/04/2011 10.22

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

x Daniela...carissima signora,io di figli ne ho uno e sono felicissimo che oltre alla normale istruzione che la scuola odierna gli impartisce ( ??? ) si interessi e si incuriosisca sul mondo venatorio,il quale,checchenepensi chi come lei,benpensanti da salotto,(senza offesa)non è solo e comunque uccisione di animali !!! Si sente di contraddirmi quando affermo che gran parte del mondo "verde ambientalista sventagliato nella società odierna" ha decorsi e e passati non prorio limpidi e chiaramente legati ad erbe e fumenta varie ????!!! Vuole qualche esempio o è obbiettiva nel riconoscere quel che dico ?? con rispetto le auguro buona giornata.

da colombaio senese 27/04/2011 9.15

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

mi spiace anna che alcuni "cacciatori" abbiano potuto offenderla. Deve però partire da un presupposto: tutti quelli che non sono cacciatori ci trattano come feccia e questo disgusto da parte di molti inasprisce di molto i toni. Mi piacerebbe che il confronto fosse sui temi senza preconcetti da parte di nessuno nei confronti di altri. Attenzione ho detto confronto e non coercizione, lei non deve pensarla come me nè tantomeno io come lei ma bisogna tornare ad una società civile e non in una società che per ignoranza (nel senso letterale del termine) dei cittadini tutti ormai propone solo lo scontro buoni contro cattivi (sulla base di che morale o filosofia poi?). La saluto cordialmente e spero che un giorno possa trascorrere qualche ora con me ed i miei setter così capirà un pò di più della caccia, se poi lei vorrà invitarmi ad una sua riunione di ambientalisti verrò volentieri

da fabio 27/04/2011 9.12

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Qual'è la vostra paura? Avete paura che mostrando la natura della caccia da un'angolatura diversa a dei bambini domani non siano più in grado di scegliere secondo la loro libera volontà? Perchè Vi arrogate il diritto di insegnare quello che Vi è più consono, e precludete agli altri di divulgare il loro pensiero? E' vero che la caccia è poco necessaria per il sostentamento dell'uomo perchè con la caccia non si può soddisfare il fabbisogno di proteine animali. Per quello sono stati inventati gli allevamenti intensivi, gli estrogeni, la diossina ecc.ecc. L'equazione più veritiera a mio avviso è che la caccia sta al fabbisogno alimentare come l'eolico e il fotovoltaico insieme stanno al fabbisogno energetico. Allora perchè non è stata contestata così tenacemente e mediaticamente la realizzazione degli ecomostri che si vedono nella penisola? La par-condicion è anche accettare le altrui idee senza prevaricare o volere ghetizzare. Il mondo è andato avanti per milioni di anni con la caccia siete sicuri che può continuare senza? Buone cose a tutti. Gainassa.

da Gainassa 27/04/2011 9.02

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Non ho figli ma molti dei miei amici ne hanno. nessuno di loro cerca lo sballo e nessuno va a caccia. Ci sono anche altre cose per impegnarsi in maniera positiva nella vita. Comunque per quanto mi riguarda ora tolgo il disturbo, ne ho già abbastanza di chi afferma "senza arroganza" che siamo la peggior feccia ed abbiamo il cervello bacato. Tanti saluti

da anna 27/04/2011 8.43

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

POI GLI ARROGANTI SONO I CACCIATORI, GUARDATE NEI SITI VOSTRI E POI DITEMI SE NON SIETE VOI LA PEGGIOR FECCIA, AVETE VOI IL CERVELLO BACATO, POI SIG.RA ANNA, NON SO SE HA DEI FIGLI, MA L'EDUCAZIONE PRIMA DI TUTTO PARTE DALLA FAMIGLIA, IO SONO CACCIATORE DA TRENT'ANNI, FEDINA PENALE PULITA, ALTRIMENTI NON POTREI AVERE IL PORTO D'ARMI, UNA FIGLIA ADORABILE DI TRE ANNI, NON DIVENTERA' DI SICURO UNA CACCIATRICE, MA ALMENO FARO' DI TUTTO PER FARLE RISPETTARE ANCHE I CACCIATORI, RIPETO GUARDI LA GIOVENTU' DI OGGI E POI MI DICA SE NON HO RAGIONE QUANDO DICO CHE CERCA SOLO LO SBALLO.

da ANONIMO VENEZIANO 27/04/2011 8.03

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

I pesci non si vedono e non si cacciano con armi ma solo con canna filo e amo,quindi a loro non interessa, perche gli uomini neri siamo solo noi!!!ricordo a tutti che tantissime squole organizzano e fanno fare ai loro alunni delle gare di pasca con canna di bambu e tappo in sughero come galleggiante,come un tempo!!pero chissa come mai nessuno le critica...boh,per me chi cririca troppo in questo caso la caccia,e' come dicevo sopra,solo una manica di ipocriti!!poi ognuno la veda come vuole!!

da Presidente 27/04/2011 2.32

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

tutti vegetariani a quanto vedo....coasa avete dato da mangiare hai vostri figli per farli crescere,spinaci come braccio di ferro.ho omoginizzati di manzo,pollo,tacchino...ho saputo che questi animali si suicidavano,per poi mettersi nei vasetti.....bella la gita di pasqua fuoriporta...scommetto che avete fatto un pranzi a base di carciofi alla romana,cicoria al graten,pomodori fritti....e quelli che anno mangiato carne non dicano..beh serve per sopravvivere,eh eh eh facile he..visto che serve per sopravvivere perchè non portate i vostri figli per vedere come vengono uccisi gli animali per la loro sopravvivensa?.....in ultimo una provacazione..se qual sindaco nella scuola faceva parlare di pesca cosa ne pensate?.

da max 60 27/04/2011 1.57

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Vi ritenete gli unici depositari della salvaguardia dell'ambiente ma mi risulta ad esempio che le immissioni di specie ibride cacciabili sia opera vostra. Coloro che voi definite sdegnosamente e ironicamente ambientalisti sono persone che hanno a cuore quello che dite avere a cuore anche voi. Abbiamo solo un altro metodo e altre forme. L'educazione dei futuri uomini, dei bambini, SPONSORIZZATA DALLE ISTITUZIONI - insisto - non può passare attraverso l'insegnamento dell'uso delle armi per nessuna ragione al mondo. Cacciare non è un'arte. L'arte è altra cosa. Chi vuole, da grande potrà anche diventare un cacciatore, gli esempi in famiglia e la vostra propaganda sono sufficienti per appassionarsi all'argomento. Riguardo al valore della conoscenza, visto che è scontato dire che anche gli ambientalisti sanno di cosa parlano, che male c'è se ci sono alcuni che abbracciano semplicemente un ideale? credo non ci sia niente da irridere o sbeffeggiare come piace fare a qualcuno. Per questo non commento il riferimento alla Bibbia, che per chiunque non sia credente ha il valore che potete immaginare.

da anna 27/04/2011 1.27

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

x Daniela:hai detto benissimo " e da anche la libertà di scegliere"UNA COSA CHE VOI NON DATE!!!!!

da presidente 27/04/2011 0.27

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

x daniela (animali e piante soffrono) e allora fate un favore al mondo estinguetevi animalisti ambientalisti vegetariani e vegani....

da cacciatore 27/04/2011 0.05

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

X Daniela:l'uomo è stato creato per dominare sugli aniamli della terra- Genesi- Bibbia, punto e basta.Che un sindaco di un comune di cacciatori spieghi nelle scuole come avviene la caccia, per mè, entra nella normalità delle cose da conoscere. Se tu ritieni sia scandaloso,sono affari tuoi, ma ricordati non puoi prevaricare la libertà altui anche se fanno cose che tu non condividi.

da Bekea 26/04/2011 23.55

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Scusa max uccidere un altro essere vivente è cultura? Forse c'è un po' di confusione credo che sia esattamente il contrario. Penso che anche "gianni cacciatore genova" sia confuso in questo contesto non è corretto citare religioni, non c'entrano.

da Daniela 26/04/2011 23.15

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Bravo Matteo. Sottoscrivo in pieno!... e a chi lamenta che sia tardi ricordo un antico proverbio: non è mai troppo tardi. I miei più vivi complimenti al Sindaco di Rocchetta di Vara e un invito agli altri amministratori pubblici a copiare un'iniziativa che dia ai nostri giovani l'arma più forte in assoluto: la cultura, l'unica che permette di decidere con abbiettività, quella che più temono i nostri nemici che ora più che mai si dimostrano nemici di tutti, dell'umanità e della stessa natura che dicono di voler difendere...

da max 26/04/2011 22.32

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

"svegliatevi ", " torre di guardia " che cosa sono? Caro mio "gianni cacciatore genova" i miei pensieri sono liberi, non sono condizionabili nemmeno dai Testimoni di Geova che rispetto, come rispetto tutte le religioni. Ritengo che tutti siamo liberi di esprimere, con rispetto, i propri pensieri, senza necessariamente dover insultare...

da Daniela 26/04/2011 22.30

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

E'vero cari in Italia siamo indietro di 40 anni ,nel resto del mondo hanno cominciato 40 anni fa' a combattere l'ignoranza e ora non si ritrovano tra i piedi questi ignoranti ipocriti falsi animalambientalisti ed oramai e' tardi basta guardarsi intorno e vedere come stanno riducendo questo paese e come in vece funziona nel resto d'Europa che e' piena di animali

da stefano 26/04/2011 22.13

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Daniela e altri/e tornate a pettinare le bambole, quello lo sapete fare bene, o parlate di caccia,cani famelici,arrosti di cinghiale piombo fuso ed altre verità assolute o tornate a vendere porta a porta " svegliatevi " o " torre di guardia "con gli altri testimoni di geova

da gianni cacciatore genova 26/04/2011 21.48

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Bravo Matteo, sono d'accordo, "la conoscenza è una grande forza" e da anche la libertà di scegliere. Vale per tutti, pertanto va spiegato ai bambini che anche gli animali e le piante soffrono e che pertanto hanno dei diritti. E' importante anche l'onestà. Poi sceglieranno

da Daniela 26/04/2011 21.46

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Caro "colombaio senese" tra gli interessi dei ragazzi non ci sono solo "l'arte venatoria", come dici tu (per me, l'arte è ben altro)oppure rave- party, sballi, pasticche. Io ho tre figli e fortunatamente ho potuto sostenerli in ben altre attività ed interessi come lo sport, la musica, il canto, lo studio. Come vedi c'è altro. Basta con questi luoghi comuni: animalisti/ambientalisti/naturalisti uguale rave- party, sballi, pasticche. Non è questo quello di cui si parla. Qui si parla dei diritti di altri esseri viventi. Vi sembrerà strano, ma anche gli animali sono degli esseri viventi e come tali hanno dei diritti e vanno rispettati. Oltre che al rispetto per gli uomini è anche questo quello che tento di insegnare ai miei figli. La violenza, parlo anche di quella verbale, non porta a nulla. E ora mi rivolgo a te Tiziano57: cos'è che ti induce ad affermare che noi naturalisti non lavoriamo contro la cementificazione, l'inquinamento? Io personalmente lo faccio e come me molti altri.

da Daniela 26/04/2011 21.36

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

mi unisco ad alcuni che hanno postato prima di me: questa iniziativa, per i bambini, è SOLO a titolo informativo, e questi bambini, quando avranno l'opportuna età, potranno decidere se entrare nel mondo venatorio oppure no. Non capisco pertanto perchè gli animalisti che hanno postato abbiano avuto di che brontolare. Secondo la mia personale opinione questi gentili signori animalisti hanno una fifa matta che la conoscenza dell'arte venatoria si diffonda fuori dal loro controllo. Se loro sono così convinti di essere dalla parte della ragione, perchè hanno così paura della diffusione della conoscenza dell'arte venatoria? Dato che secondo loro noi cacciatori siamo dei "cattivoni" dovrebbero essere contenti di questa iniziativa, almeno i bambini conoscono fin da piccoli quell'arte brutale, criminale e violenta che si chiama caccia. Ma gli animalisti invece di essere contenti si scatenano come dei pazzi, perchè? Secondo me perchè anche loro in fondo sanno di non essere dalla parte della ragione e che le loro posizioni sono dei castelli di carta che al minimo movimento si sfasciano. Chi ha paura della conoscenza non ha mai ragione, perchè come può una persona essere dalla parte della ragione se le sue posizioni crollano non appena si aggiunge un po' di informazione? Signori, ricordatevi questa cosa: LA CONOSCENZA È E RESTA L'UNICA VERA FORZA!

da Matteo 26/04/2011 21.04

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ahahahhaa anturalista la tua morale valla fare a chi costrusice ville nei parchi centri commerciali case qua e la abusi edilizi ecc... la caccia non serve alla natura beh questo lo dici te la caccia è sempre esistita ed è grazie anche a lei che ne sei qui a parlare oggi, quindi fai meno il moralista che è grazie a voi che abbiamo parchi pieni di rovi abbandonati con covi di nutrie corvi cormorani volpi lupi.... cominciate a pagare i danni sapientini ipocriti

da andre 26/04/2011 20.11

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Ottima iniziativa,peccato pero' che siamo in ritardo di 20 anni.Peccato!!!

da ettore1158 26/04/2011 19.19

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Daniela, Anna e tutte le persone criticano la caccia, ma come potete inculcare ai bambini e ragazzi LA VOSTRA IDEA SULLA CACCIA SENZA CONOSCERLA VERAMENTE? L'iniziativa del Sindaco Barotti è corretta e giusta! diamo ai nostri bambini di ascoltare la versione di chi la caccia la pratica;diamo loro le giuste informazioni sulla caccia e la possibilità di conoscerla a 360 gradi e finalmente a scoprire che il cacciatore non è affatto un assassino cattivo ma una persona che ama la natura e la rispetta! facciamo in modo che i nostri bambini, finalmente, crescano con il giusto bagaglio di informazione e possano, un domani, valutare da soli il reale senso della caccia. basta con le ipocrisie!

da Cristina 26/04/2011 19.17

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Scusami Stefano ma invece di batterti contro il "male" minore, se "male" si può definire la caccia,affinchè abbia termine, perchè non ti batti contro i veleni, la cementificazione ( quanti centri commerciali stanno costruendo?), inquinamento ecc. cose che creano veramente squilibri alla natura? o è più facile eliminare i più deboli, che non hanno possibilità di pagare tangenti per essere lasciati in pace. Inoltre vorrei dirti un ultima cosa di cui facilmente non sei al corrente come tanti come te : in certe province pagano le guardie venetorie per abbattere, adesso che stanno nidificando, storni e colombi,piccioni perchè in soprannumero e dannosi all'agricoltura. Dammi tu una risposta allora che senso ha proibire a noi che non costiamo nulla allo stato per fare abbattimenti fuori tempi e costosi. grazie

da tiziano57 26/04/2011 18.48

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

mi permetto di rispondere da babbo a tutti coloro che inveiscono contro questa lezione:Daniela,Anna,etc etc etc...ammesso che non sia la solita firma.............ma ritenete migliore un'educazione che prospetti un futuro dei nostri figli dediti a RAVE-PARTI,SBALLI ED ECCESSI purtoppo di routine al giorno d'oggi(con le conseguenze estreme della cronaca odierna)oppure una lezione di arte venatoria,di come vivere una sana e salutare giornata di caccia,di come muoversi immersi nella natura ???? Che non necessariamente indirizzano il piccolo ad un futuro da cacciatore ?? meglio assecondare una muta di segugi dietro ad un cinghiale o una pasticca di ecstasi con appresso un grammetto di fumo ???? ----- dai sinceri,giù la maschera,finti perbenisti dell'ultim'ora ??!!!!!

da colombaio senese 26/04/2011 18.40

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Permettimi, Tiziano 57, un’ultima considerazione. Mi pare che tu (e non solo tu) faccia un po’ di confusione. C’è qualche salto logico nelle argomentazioni che leggo. Qui non si tratta di stabilire chi è più bravo a riconoscere una pittima o un’albanella o un ofide o qualunque altro essere. Qui si confrontano due visioni di cosa significhi tutelare e conservare il sistema naturale. La caccia oggi non assolve a nessuna funzione alimentare; produce, direttamente o indirettamente, una serie di squilibri che si aggiungono a quelli prodotti da altri fattori (antropizzazione, inquinanti, consumo irresponsabile di risorse, …). C’è poi, ovviamente, un aspetto etico. Per te può essere onesto e piacevole uccidere un animale. Per me no. Perché credo che ogni vivente abbia il diritto alla vita. Finché ci sarà una legge che ti consentirà di cacciare, buon per te. Io farò, come ho sempre fatto, il possibile perché a questa pratica venga messo il sigillo “fine”. E questo nonostante abbia avuto un nonno, uno zio e un amico cacciatori. Persone che ho sempre rispettato, ma da cui ho preso le distanze in fretta, almeno su questo argomento.

da stefano, naturalista 26/04/2011 18.31

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

I BAMBINI SAPRANNO COS'è LA CACCIA E SE POI VORRANNO ENTRERà A FAR PARTE DELLA LORO VITA O NO... meno male che dei soliti cartoni animalisti un po di vita reala non gli farà male anche perchè la mucca farà il latte ma anche la bistecca basta con questa ipocrisia....animalisti prrrrrrrrrrrrr

da NO agli animalisti 26/04/2011 18.13

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

mamma mia come gli rode a questi animalisti ora verrete sbugiardati e non si sentirà solo la vostra campana ipocrita ora suonerà anche quella dei cacciatori i veri ambientalisti della natura... W LA CACCIA

da ANDREA 26/04/2011 18.08

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

per Stefano-naturalista, Anna,Paolo, Daniela,Giorgio amm.pubblico : siamo in uno stato libero quindi come vanno gli ambientalisti ( con lezioni di falsita') a scuola dai bambini possiamo andare anche noi cacciatori che forse di ambiente qualcosa ne sappiamo di più. Voi che vi professate contro l'uucisione degli animali mangiate solo verdura e frutta? Chi vi dice che il cacciatore uccida solo per divertimento? pUò ESSERE CHE PREFERISCA MANGIARE SELVAGGGINA PROCURATA DI PROPRIA MANO INVECE CHE BISTECCHE GONFIATE CON ORMONI O POLLI INGROSSATI CON MANGIMI POCO SANI? IN EUROPA LA CACCIA E' PRATICATA DAPPERTUTTO E CON CALENDARI BEN PIU' LUNGHI DEI NOSTRI. ULTIME 2 DOMANDE : VOI CHE SIETE COSì AVVERSI AI CACCIATORI COSA FATE PER L'AMBIENTE? MI PIACEREBBE VEDERVI DAVANTI A 2 O 3 SPECIE DI ANIMALI E VEDERE SE LI RICONOSCERESTE PERCHè TUTTA LA GENTE COME VOI PARLA SOLO A VANVERA SENZA SAPERE COSA è LA CACCIA. COMPLIMENTI A BURANA PERCHE' HA AVUTO UNA SCHIETTEZZA ECCEZIONALE NEL DIPINGERVI, CARI ANIMALISTI-AMBIENTALISTI.

da TIZIANO57 26/04/2011 18.02

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Perdonate gli errori ortografici o di espressione ma ho scritto di fretta!!

da Presidente 26/04/2011 17.58

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Per daniela e tutti gli altri contro questa iniziativa(ammesso che non sia la stessa persona a scrivere)...ma e mai possibile che che crediate di essere sul giusto solo voi???cosa vi fa mai pensare di essere che la ragione sia dalla vostra???e non ditemi la solita quanto stancante solfa di "vita" o "animali innocenti" o "poveri piccoli uccellini" ecc ecc!!i bambini quando cresceranno sapranno benissimo da soli da quale parte stare!noi vogliamo solo fargli capire che caccia e cacciatori non sono dei mostro,non siamo come voi che gli fate dei veri e propri lavaggi del cervello e poi criticate e insegnate volontariamente o involontariamente ad odiare una pesona solo perche va a caccia!!ho due nipoti,e ad esempio alle volte li porto con me a caccia,passano qualche ora con lo zio,ma loro per dirti non sono assolutamente attratti dalla caccia,nessuno dei due!!!!!pero almeno NON la vedono come la vedete voi e cioe una mostruosita!!!cosa ce di male ad insegnare e far vedere ai bambini che un cacciatore NON E UN MOSTRO ma solo un papa',un nonno,uno zio e basta?????ma che cavolo volete da noi????piantatela,finitela di criticare di continuo perche siete proprio voi che quando vedete una persona che va a caccia dite a vostro figlio "guarda che persona cattiva",e questo vi sembra sia giusto???insegnare ad un bambino a giudicare una persona solo perche va a caccia!!!!???ma fatemi il piacere e vedete di finirla IPOCRITI!!!!

da Presidente 26/04/2011 17.52

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

L’arroganza come il fucile vi accompagna sempre, cacciatori. L’unica vostra forza (lo riconosco) è l’indubbia capacità di fare lobby. Eppure il tempo passa e le vostre posizioni sono sempre più marginali e di retroguardia. E questa idea della “scuola di caccia” lo testimonia. Non vi manca la rabbia, vi manca invece un po’ di onestà intellettuale e di comprensione del presente.

da stefano, naturalista 26/04/2011 17.48

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

quando la caccia faceva parte della cultura di popolo (qualcuno ricorda i film di totò?, non solo uno ma più di uno), i minorenni non prendevano a sprangate i carabinieri. allora, conoscendo le regole della vita (che include ovviamente la morte) tanta gente come voi, cari concittadini che vi scandalizzate di una cosa del tutto naturale, viveva in armonia con le regole della natura. E considerava la morte l'evento più naturale di questo mondo. Le comari portavano galline e conigli al mercato, vivi, ricordatevelo: vivi!, e la massaia che li comprava, li portava a casa, vivi!, e li uccideva direttamente in cucina, spesso, spessissimo alla presenza dei suoi figli, anche piccoli, e loro, i bambini, le davano anche una mano. E' questo che vi terrorizza, a voi, cari anticaccia, la paura della morte. Non ne volete sentir parlare, perchè ne avete un terrore boia. Ma state tranquilli: c'è ancora, e non c'è nessun modo per eluderla. Almeno per ora. Imbecilli!!!

da carmina burana 26/04/2011 17.47

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ribadisco che addestrare i bambini alla caccia è aberrante per il solo fatto che insegna la violenza su altri esseri viventi. e poi il vostro ambientalismo non mi convince per niente. vorrei contare quanti di voi si alzano prima dell'alba e quanti invece vanno nelle afv a sparare a comoda selvaggina messa lì apposta. mi dispiace, ma la tutela dell'ambiente passa per altre vie

da anna 26/04/2011 17.45

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

mettersi fisicamente apposto...picchiare carabiniere o picchiare assessore... non credo sia così intelligente fare esempi prendendo in considerazione solamente alcuni dei giovani...e tutti gli altri dove li metti? a questo punto allora fa bene anche chi considera tutti i cacciatori bracconieri? e se alcuni cacciano specie protette a quel punto che si fa? si dice che tutti i cacciatori cacciano specie protette e lo fanno anche fuori dalla stagione venatoria?

da Paolo 26/04/2011 17.36

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Caro Tiziano 57, perdonami, ma sono sconvolta dalle tue parole. I cacciatori insegnano a prelevare, rispetto per la natura e per l’ambiente? E il rispetto per gli animali dove lo mettiamo? All’età della pietra si cacciava per sopravvivere, ora non ce n’è bisogno. Ora è solo semplice divertimento, brutalità. Dove la metti l’evoluzione umana? E poi per i mantenersi fisicamente a posto, i ragazzi, possono optare per qualsiasi altro tipo di sport che non sia per forza “uccidere”

da Daniela 26/04/2011 17.29

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Giorgio,quello che invece di stupido abbiamo visto noi e il tuo firmarti "amministratore pubblico",pensa un po tu!!

da Presidente 26/04/2011 17.26

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Si Tiziano sono proprio questi gli insegnamenti che danno quelli come giorgio amministratore pubblico ma mi faccia il piacere.

da pen tele 26/04/2011 17.19

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

"visto che il nostro è un paese libero è inammissibile che in una scuola pubblica vengano date lezioni di caccia a dei bambini"...meglio ri-mandarli casa per casa..su invito della maestrina di turno..a chiedere l'obolo per il WWF in cambio di un francobollo celebrativo vero???...su quel che ne pensano i Genitori e gli stessi bambini basta chiederglielo...!!!visto che non è obbligatorio..la modernità (in contrapposizione dell'arretratezza...nostra!!)del "naturalista" di stà cippa...ci rende sicuri di essere nel giusto!!..specie dopo la chicca di brillante sentenza del presunto"amministratore pubblico"...razza autoctona a tutti noi ben nota.Saluti.

da Festinalente 26/04/2011 17.17

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

come fate a parlare anche solo di equilibrio con la natura quando andate a caccia con dei fucili! sfogate il vostro "istinto primordiale" a mani nude...poi si riparla di equilibrio della natura...

da Paolo 26/04/2011 17.15

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Anna i cacciatori non insegano a uccidere ma a prelevare. I cacciatori insegnano il rispetto per la natura e l'ambiente perchè senza ambiente non ci può essere la caccia. I cacciatori insegnano solidarietà e amicizia. I cacciatori vanno a spegnere gli incendi. I ragazzi di oggi se avessero passione alla caccia che richiede sacrificio, alzarsi presto al mattino quindi no discoteca fino alle 5 del mattino, essere fisicamente a posto, quindi no uso droghe e alcool forse darebbero un valore alla vita e un rispetto degli altri molto maggiore. Altro che cacciatori assassini. Abbiamo visto in questi giuorni i no global picchiare un assessore a padova e i partecipanti ad un revparty picchiare 2 carabinieri. Sono questi gli insegnamenti della società di oggi cara anna.

da tiziano57 26/04/2011 17.08

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

La vostra iniziativa è tanto mostruosa quanto l’arretratezza culturale che la alimenta. Davvero un modo distorto per formare le nuove generazioni. I vostri figli cresceranno già avvezzi al sangue invece che al rispetto della vita. Non vi siete chiesti per quale ragione i cacciatori italiani si sono dimezzati negli ultimi vent’anni? Mano a mano che è cresciuta la consapevolezza della fragilità degli equilibri naturali, i cacciatori hanno iniziato il loro declino. Che triste colpo di coda, questa vostra idea!

da stefano, naturalista 26/04/2011 17.07

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Caro Fabio visto che il nostro è un paese libero è inammissibile che in una scuola pubblica vengano date lezioni di caccia a dei bambini. E' stato chiesto cosa ne pensano quei bambini? Mi chiedo cosa ne pensano i genitori di quei bambini? Il piano della formazione delle scuole elementari prevede lezioni di caccia? Sono allibita. E' vergognoso!!!

da Daniela 26/04/2011 17.06

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Lodevole iniziativa. Mi preme far presente che un'iniziativa simile è già stata attuata dalla Sezione Federcaccia di Anchione nel Comune di Ponte Buggianese (PT) dove già da parecchi mesi è attiva una "scuola" non solo di caccia in padule ma anche di conoscenza dell'ambiente palustre, delle specie animali e vegetali presenti ,di come si frequenta, si preserva e come e fino a che punto si può usufruire di un patrimonio naturale qual'è il Padule di Fucecchio. La scuola sta avendo un grande succeso e sono sempre di più i ragazzi,molti figli di non cacciatori, che la frequentano. Gli ambientalisti invece di fare tanti bei discorsi, farebbero meglio ad impegnarsi diversamente e far capire che l'ambiente non è un bene da imbalsamare o da mettere sotto vetro ma, che con regole ben precise, può essere usato anche per la caccia.

da Giovanni Pratesi Federcaccia Pistoia 26/04/2011 17.03

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Anna, impariamo loro come si rullano le canne o come si tira la coca, visto che quest'ultima generazione mi sembra che sappia fare solo questo.

da ANONIMO VENEZIANO 26/04/2011 16.55

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ma come si può solo PENSARE una cosa simile....?!? insegnare ai bambini ad uccidere è una delle cose più mostruose che possa fare la scuola. sono indignata, questo paese è ormai alla deriva morale

da anna 26/04/2011 16.36

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

caro giorgio o si è cacciatori o non si può capire nulla della caccia, ammesso che qualcuno voglia fartelo capire, di sicuro non io pensala pure come vuoi infondo è e deve essere un paese libero il nostro. A proposito ma alle 16:18 orario in cui tu hai scritto gli amministratori pubblici anzichè scrivere sui blog non dovrebbero lavorare?

da fabio 26/04/2011 16.30

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Giorgio mi diresti perchè stupida sono curioso di sapere perchè la reputi così ? A me sembra un ottimi Iniziativa

da Riccardo F. 26/04/2011 16.27

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

questa notizia è la più stupida che ho letto nel 2011

da giorgio amministratore pubblico 26/04/2011 16.18

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

INIZIATIVE COSì CI DOVREBBERO ESSERE IN TUTTA ITALIA PER FAR CONOSCERE LA CACCIA I CACCIATORI E CHI SONO I VERI AMBIENTALISTI.........

da ANDREA CACCIATORE 26/04/2011 14.50

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

la cosa migliore per conoscere la caccia e i cacciatori che, credo, siano più animalisti di quelli che si dichiarano tali

da amica della caccia 26/04/2011 14.23

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

oggi al TG5 delle ore 13 han dato la notizia....purtroppo ancora una volta lasciando ad intendere la faziosità pro.filo animalista del notiziaro.Sembrava fosse più una "catastrofe" questa sana e genuina lezione che quel vile-ignobile pestaggio nei confronti di quei 2 poveri carabinieri in provincia di Grosseto.A cui và la mia piena solidarità.Cose da matti..................

da colombaio senese 26/04/2011 13.46

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

GRANDE INIZIATIVA! ERA ORA CHE SI INIZIASSE A FA APRIRE GLI OCCHI DALLE BALLE ANIMALARE!!!!! BRAVI!

da Rudi4x4 26/04/2011 11.54

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

GLI ANIMALAMBIENTALISTI HANNO USATO I BAMBINI PER DISTRUGGERE LA CACCIA, UN MODO ABERRANTE DI INSEGNARE, CON FALSITA' E COSI' FACENDO CREANDO IN QUESTI GIOVANI L'ODIUO VERSO I CACCIATORI, VERSO I LORO PAPA' STESSI. E' ORA CHE LA VERITA' VENGA A GALLA E CHE ANCHE NOI CACCIAOTIR POSSIAMO ANDARE A DIRE LA NS NELLE SCUOLE DIMOSTRANDO LA FALSITA' DEGLI AMBIENTALISTI E FACENDO CAPIRE AI BAMBINI/RAGAZZI I VERI PROBLEMI AMBIENTALI NASCOSTI LORO DALLE FALSITA' ANIMALAMBIENTALISTE : L'INQUINAMENTO DELL'ARIA E DELLE ACQUE, LA CEMENTIFICAZIONE, I VELENI, IL DISBOSCAMENTO, GLI INTERESSI DI LOBBY ( VEGGASI EOLICO E NUCLEARE). FORZA CACCIATORI AVANTI, è IL NS MOMENTO.

da TIZIANO57 26/04/2011 11.25

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

ABBIAMO LASCIATO PER TROPPI ANNI I BAMBINI IN BALIA DELLE FAVOLETTE DI QUESTI TORBIDI AMBIENTALISTI ,SAREBBE ORA CHE QUALCUNO GLI FACCIA CONOSCERE IL VERO AMBIENTE NATURALE !!!!!

da STEFANO 26/04/2011 10.12

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

sto cercando di farlo anche nel mio comune...non è facile ma con o senza l'auitto delle scuole faneso che ce la afremo...un gezebo in piazza per raccogliere le adesione e via ...attività sul campo il giorno prima dell'apertura(senza fucile ovviamnete)....cani e uccelli in gabbia la capanno...sarebbe bello

da CACCIA78 26/04/2011 10.04

Re:Bambini a scuola di caccia per conoscere e rispettare la natura

Pensa un po' se in tutti i comuni d'Italia i cacciatori si facessero promotori di iniziative del genere. Avete un'idea di cosa significhi avere un sindaco cacciatore? Bianco rosso o nero che sia, date il voto a un cacciatore. Sarà di sicuro una persona perbene, altrimenti non avrebbe la licenza.

da quarantaepassalicenze 26/04/2011 9.59