Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto Folaga

News Caccia

Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"


giovedì 25 gennaio 2024
    
 
 
Nella posta al Direttore del quotidiano Il Giornale, Vittorio Feltri risponde ad una sollecitazione di un lettore animalista, indignato per la presentazione della proposta Bruzzone, che a suo dire, permetterebbe una "liberalizzazione della caccia", praticabile "tutto l'anno, 7 giorni su 7" e per il sostegno che la destra dà ai cacciatori.

Secondo Feltri non è proprio così. Anzi,  "la destra è animalista", scrive, riferendosi a Forza Italia, primo partito ad esserlo, che grazie all'impegno dell'amica Michela Vittoria Brambilla, ha portato all’interno delle istituzioni "tematiche riguardanti la tutela dei diritti delle bestie". Di contro Feltri dice di non ricordare
"nulla di tangibile che la sinistra abbia compiuto a favore dei quattrozampe".

"È ovvio - spiega -  che all’interno dei partiti possano essere presenti componenti molto eterogenee tra loro e che alcune di queste possano difendere la caccia, che, a mio avviso - scrive - , è una attività anacronistica e totalmente inutile, dal momento che oggi le persone, per potersi sfamare, non hanno bisogno di armarsi e andare nel bosco in cerca di selvaggina da mettere sotto i denti dopo averla arrostita sul fuoco davanti alla caverna, alla capanna o alla palafitta. Evidentemente l’essere umano conserva questo istinto, forse si tratta di una sorta di retaggio ancestrale che in taluni emerge con prepotenza. Non saprei. Ciò che so con sicurezza è che
i cacciatori costituiscono una categoria anche discretamente ampia di cittadini e, come ogni categoria, hanno diritto ad essere rappresentati".
 
Conoscendo sue altre esternazioni piuttosto colorite (a luglio scorso si era augurato una "fucilazione in massa dei cacciatori"), non possiamo che accogliere con favore questa nuova posizione del Direttore, che democraticamente accetta l'esistenza di una categoria di cittadini ed il loro diritto ad una rappresentanza in Parlamento.
 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Orso Veneto , guarda che il Veneto non è tanto distante dal Trentino … in Trentino hanno cominciato a ridurre gli orsi , dopo verranno in Veneto a fare la stessa cosa ….. invece di pensare agli uccellini , pensa alla tua salute , che è meglio .

da Ellyo 28/01/2024 17.49

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

La caccia va chiusa immediatamente e' uno sport barbaro e crudele poveri uccellini

da Orso veneto 28/01/2024 17.03

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Rispettabile da x caccia da limitare e riformare, fermo restando il suo modo coerente di commentare dispiace sottolineare che ha letto male quello che ho citato che nei supermercati vi e da mangiare ma mi riferivo a qualsiasi alimento esclusa la carne. Mi sembrava sottointeso, anzi aggiungo anche il pesce da evitare di mangiare. La ringrazio

da Caccia da limitare e riformare 27/01/2024 20.14

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Purtroppo anche la destra sta riempendosi di ghulattoni .

da Lupa 27/01/2024 18.45

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Ormai sono anni e anni che prima delle elezioni tirano fuori filmati che riguardano nazisti , fascisti , campi di concentramento , forni crematori , massacri ,torture , deportazioni di massa ecc. ecc. degli “ altri “ non ne parlano mai …. Eppure di bastardi , ce ne sono anche dall’ altra parte …. Però prima delle elezioni non ne parlano , come mai ?? Continuano a pensare che “ il popolo bue “ non sia in grado di ragionare , che la gente comune non abbia un cervello . PERÒ SI SBAGLIANO , ANCHE SENZA TESSERE DI PARTITO , ESISTE UNA MAGGIORANZA SILENZIOSA CHE VEDE E PROVVEDE

da Ellyo 27/01/2024 14.36

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Bravissimo TESTANERA!!!!! GRANDE!

da W CAPA NERA 27/01/2024 12.03

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

x Caccia da limitare e riformare . Vede egregio signore la differenza che intercorre tra lei e i cacciatori è abissale ed il motivo è semplice; noi ci assumiamo le nostre responsabilità di uccidere voi al contrario delegate altri a farlo per voi. Due sono i punti da lei toccati che fanno di voi personaggi ambigui che rasentano da una parte l’ipocrisia perché di fatto lei acconsente all’uccisione di animali,quando afferma che c’è carne in abbondanza al supermercato la seconda uno spirito razzista dividendo in due categorie gli animali da sacrificare alla tavola scegliendo chi deve morire e chi al contrario vivere. Egregio signore per noi gli animali commestibili son tutti uguali sia coloro che sono liberi in natura chi per volere dell’essere umano è rinchiuso. Ad onor del vero a me fa più tenerezza un pollo rinchiuso in un pollaio che un fagiano che ha vissuto in libertà come anche un maiale al posto del cinghiale (parere personale). Ovviamente la caccia ha sue regole e quando affermo che gli animali commestibili son tutti uguali è sottinteso che nella caccia si uccidono solo animali che la legge, la quantità il periodo consente. Se io fossi un animale preferirei essere ucciso avendo goduto di libertà che trovarmi nel braccio della more in attesa di essere fatto fuori.

da x Caccia da limitare e riformare 27/01/2024 2.25

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Ho sempre stimato Vittorio FELTRI per il suo modo di scrivere capace di rapire chiunque legge i suoi articoli e per la schiettezza delle sue risposte durante interviste su qualsivoglia argomento. E non sarà certo il suo esser contrario alla caccia a farmi cambiare idea e rispetto nei suoi confronti. Anche per la sua età, continuerò a stimarlo e rispettarlo. Però una cosa voglio dirgliela, anche se sono consapevole che difficilmente la leggerà. Caro Vittorio, una cosa è non condividere la passione per la caccia; ben altra cosa è dare addosso a tutti i costi ai cacciatori. Io rispetto il tuo modo di vedere e pertanto, pretendo il tuo di rispetto. Sono cacciatore e fiero di esserlo. Ti auguro lunga vita e tanta salute, caro Vittorio.

da Hunter74 26/01/2024 20.16

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Per questo qua sotto ....lei pensa che dobbiamo fare autocritica ma di che..lei lo sa come funziona la caccia negli altri paesi europei?lei lo sa che siamo la categoria più vessata in Italia del mondo intero? Lei lo sa che lo stato Italiano adopera un istituto scientifico I.s.p.r.a a suo tempo creato da noi cacciatori per darci dei dati scientifici è usato in modo falso per restringere sempre di più la caccia ? Lei lo sa che siamo gli unici a metterci al servizio della collettività...vedi P.S.A? e noi dovremmo fare autocritica ma di che?

da Mario...umbro 26/01/2024 19.37

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Mai una volta che il mondo dei cacciatori si fa un'autocritica, da come vi esprimete pare che abbiate sempre ragione voi, basta che uno faccia un commento contro la caccia che subito vi aizzate contro. Al di la di Feltri o la Brambilla vi chiedo che senso oggi ha la caccia se non per selezione accurata e professionale guidatan dalla istituzioni pubbloiche visto che nei supermercati vi è da mangiare in super abbondanza. Se poi mi dice che la caccia è un indotto che da lavoro a migliaia di persone: fucili, cani, vestiario, etc. allora potrei essere d'accordo ma non condivido.

da Caccia da limitare e riformare 26/01/2024 17.54

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

X Renate - CHI DI SPADA FERISCE , DI SPADA PERISCE !! E questo vale anche per Puttinlucifero !!

da Chief 26/01/2024 17.02

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

I giornali di qualsiasi coloro essi siano, in questi giorni si stanno chiedendo perchè perdono lettori in numero preoccupante. Si facciano un esame di coscienza: pubblicano sempre le stesse cose e loro "vittime"sono sempre le stesse. Noi cacciatori siamo le loro vittime preferite, non ci danno spazio per rispondere e raccontano su di noi un sacco di bugie. Feltri che pure stimavo oggi ha perso me e i miei amici che da anni compravamo il Giornale.Una ventina di copie in meno.Per i voti siamo in allarme

da Franco Fagnani 26/01/2024 9.39

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Feltri è perfino simpatico quando parla dell'atalanta o si infuria quando lo contraddicono e non lo lasciano parlare, ma per favore, non dovrebbe mai parlare di cose che non conosce, come la caccia e i cacciatori, poi l'essere amico, o sostenitore della Sig.a Brambilla che esterna cavolate su cavolate e percepisce un immeritato stipendio da parlamentare, non gli fà certo onore. Quindi Dott.r Feltri se ne stia tranquillo si goda la sua pensione che noi cacciatori facciamo a meno delle sue vetuste opinioni.

da bretone 25/01/2024 22.40

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Chi se ne frega di quello che dice Feltri abbiamo altri problemi da risolvere come categoria.Si dice che la lobby dei cacciatori è forte ,ma dove sarà meglio che mettano mano a questa situazione allucinante dei continui ricorsi al Tar prima che si vada a votare a giugno . altrimenti i nostri voti non li vedono più

da Daniele 25/01/2024 20.35

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Caro Feltri, essere cacciatore non significa solo e unicamente , essere colui che si porta il pezzo a casa per sfamarsi. Il cacciatore è in primis, un competente della natura, il suo guardiano, conoscitore delle specie viventi in grado di regolarne gli equilibri. Chiudiamo la caccia e ritiriamoci nelle grotte, per fare posto alle foreste, ai lupi, agli orsi, serpenti etc..

da Carmine Taglialatela Scafati 25/01/2024 18.36

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Caro Feltri, essere cacciatore non significa solo e unicamente , essere colui che si porta il pezzo a casa per sfamarsi. Il cacciatore è in primis, un competente della natura, il suo guardiano, conoscitore delle specie viventi in grado di regolarne gli equilibri. Chiudiamo la caccia e ritiriamoci nelle grotte, per fare posto alle foreste, ai lupi, agli orsi, serpenti etc..

da Carmine Taglialatela Scafati 25/01/2024 18.36

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

feltri in 50 anni non hai mai espresso una tua opinione se non per far piacere a chi ti sostiene certi argomenti lascia stare se dobbiamo morire moriremo di colpe nostre ma vi rendete conto che questi personaggi ci hanno preso sempre in giro

da lory 59 25/01/2024 17.59

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

va bene Feltri sei una delle migliori penne Italiane ma sei contro la caccia al 100% ce ne faremo una ragione. Onestamente ti seguo perchè politicamente mi piacciono le tue risposte ma limitati alla politica , alle poltrone LASCIACI IN PACE... grazie

da Pax 25/01/2024 17.44

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Se la proposta Bruzzone “ permetterebbe la liberalizzazione della caccia “ e l’ amica ( ma di chi ? ) Michela Vittoria Brambilla e’ di destra , aspettiamoci di vedere gli asini che volano e l’ arrivo dei marziani …. A questo “ signore “ dovete togliergli il fiasco dalle mani .

da Patriota 25/01/2024 17.38

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Insomma anche questa volta un animalaro l'ha preso nel bocciolo. In quanto alla destra animalista concordo con il vittorio perchè il primo sentore si è avuto col felpato dopo l'incontro con Dudù il secondo con Lollo che in un primo momento sembrava dalla nostra parte poi negli ultimi tempi sembra abbia fatto l' inversione a U. Comunque in ogni caso sappiamo chi non votare. Ora la Cara e Simpatica Giorgia che l’ha per tutti ,bisogna che spenda qualche parola anche per i cacciatori se vuole i nosti voti.

da Claudio 25/01/2024 16.02

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Si signori diamo una bella lezione a questo partito FORZA ITALIA..Dove si accontentano di far eleggere la s.ra Brambilla che poi una volta eletta si è iscritta al gruppo misto..poi avete sentito le baggianate caccia 7g su 7g ..tutto l'anno pezzi di rimbabiti ma prima o poi questi signori ne renderanno conto quando lo sanno anche peluche che è falso..come sono falsi i dati I.S.P.R.A..QUINDI SG.RI RICORDIAMO DI FAR SCOMPARIRE QUESTO PARTITO DALLA FACCIA DELL'ITALIA

da Mario...umbro 25/01/2024 15.57

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

E' lui il cavernicolo con offuscamenti cerebrali. Non votatelo come non votate Forza Italia

da 1 toscano 25/01/2024 15.33

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

E dai Vittorio, vuoi mettere un piatto di tagliatelle con beccaccia al sugo di pomodori S. Marzano o un tegame di tordi con patate imbottiti di pancetta e rosmarino innaffiati con una bottiglia di aglianico del Beneventano con la carne che vendono al super mercato e che ti sei guadagnato svolgendo la tua passione prendendo aria buona in montagna e camminando piacevolmente per ore e ore ? I nostri antenati cacciavano per mangiare altrimenti facevano la fame noi cacciamo per passione e per la buona tavola, mi sai dire dove sta la differenza ? A Parte il fatto che gli antenati non pagavano i soldi di tasse che noi adesso paghiamo per la concessione del governo, mantenendo un indotto di qualche miliardo di Euro. E dai Vittorio, come fai a gustare tutto l'essenza del buon aglianico se non hai a tavola selvaggina con carne purissima e gustosa.

da Giacomo 25/01/2024 14.51

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Chissà forse lui è per la carne sintetica. Altrimenti è solo uno dei tanti ipocriti mangiatori di bistecche.

da Elvis 25/01/2024 14.39

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Questa volta ha quasi ragione. Quasi perche' di anacronistico ed inutile c'e' solo lui. Il suo giudizio e' chiaramente parziale perche' vive in citta', sta in poltrona la maggiorparte della sua vita e molto probabilmente non ha ne' il tempo ne' le capacita' di occuparsi di cibo SERIO, cucina e via cantando. Si vede da 1 km che di queste cose non capisce un tubo. Magari il cavernicolo e' proprio lui visto il suo linguaggio spesso rozzo e scurrile che poco si addice ad una figura pubblica....

da Flagg 25/01/2024 14.13

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Pino, gli conviene cercarsi una RSA che lo ospiti, più che un Parlamento

da bs1973 25/01/2024 13.15

Re:Feltri: "la destra è animalista, ma anche i cacciatori hanno diritto ad essere rappresentati"

Dalla fucilazione e siamo diventati santi con diritti ci sono di mezzo le europee non è che si candida e cerca voti ?

da Pino 25/01/2024 13.12