Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto Folaga

News Caccia

Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche


giovedì 28 settembre 2023
    
 
Dopo un precedente post in cui Danilo Selvaggi, della Lipu, segnava un punto a favore delle istanze animaliste per l'accantonamento degli emendamenti sulla caccia nell'ambito della discussione al Senato del Decreto Asset, un aggiornamento di oggi, 28 settembre sulla sua pagina facebook, annuncia che diversamente, gli emendamenti filo-caccia sono stati approvati ieri sera in Commissione Ambiente con delle modifiche. 

"Evidentemente - spiega il rappresentante della Lipu - , hanno atteso il parere del Governo, il quale ha portato a cambiare parzialmente gli emendamenti la cui formulazione iniziale era impraticabile. Tuttavia, le cose non sono cambiate di molto".
Selvaggi spiega i contenuti salienti di queste modifiche: "È stato reinserito il parere dell'Ispra ma affiancato da quello del Comitato tecnico faunistico (una cosa priva di senso), ricostituito a immagine e somiglianza del Ministro Lollobrigida. Le regioni devo acquisire il parere ma possono discostarsene, "fornendo adeguata motivazione" e comunque "in relazione alle diverse realtà territoriali". È stato tuttavia reinserito il termine del 31 gennaio come limite massimo per il calendario venatorio, ed è stata altresì tolta la possibilità delle regioni di ampliare le specie cacciabili. Diversamente, la violazione costituzionale sarebbe stata clamorosa. Resta invece (altro fatto gravissimo) la non sospendibilità del calendario venatorio impugnato, ma anche qui di praticabilità quasi impossibile. Davvero i giudici non sospenderebbero un atto che causa danni irreversibili?".

"Quanto al divieto di piombo nelle zone umide - scrive - , l'emendamento lo annulla del tutto. Sanzione da 20 a 200 euro e divieto solo nelle aree già vietate.
Una presa in giro. Uno smacco al diritto e all'Europa, proprio nel giorno in cui scadevano i termini entro cui l'Italia doveva rispondere alle contestazioni europee su queste stesse materie".

Ora si attende il passaggio in aula per il voto.
 
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole. Per eventuali segnalazioni potete scrivere a [email protected]
Leggi tutte le news

69 commenti finora...

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Referendum? Ancora non avete capito che non importa una s..a niente alla gente del vostro ecoterrorismo,non te ne sei accorto anche all'ultimo vostro tentativo? Quel Fiocchi è da tempo che non è più nel campo delle cartucce,Lollobrigida che ci combina poi lo sai solo te. Quelli che hanno voluto troppo siete voi ed avete tirato troppo la corda... Concludo con due proverbi visto ciò che hai scritto: Chi si contenta gode! Contento te contenti tutti!

da IO 01/10/2023 21.47

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Non posso che essere contento di quello che sta avvenendo. Esagerate pure nel chiedere di sparare a tutto e ovunque, poi la reazione dell'opinione pubblica si farà più forte ed un eventuale referendum vi rimetterà a posto. Fiocchi e Lollobrigida vi spingono ad andare contro le leggi europee al solo scopo di fare più soldi (Fiocchi) vendendo più cartucce e voi ci cascate in pieno. Chi troppo vuole nulla stringe.

da Guido 01/10/2023 13.08

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Se o capito bene il penale per il piombo non c'è più

da Tony 56 30/09/2023 23.08

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

A vai cacare te e quella specie di associazione. Proteggetevi il vostro di uccello, che ne avete bisogno.

da Jedem das seine 30/09/2023 5.25

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

In breve è poco conto perché far pagare le tasse per la stagione venatoria prima dell'apertura o preapertura ?????

da Salvatore trotta 29/09/2023 16.31

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Tiro ad effetto da fuori area....ed è autogol per gli animalisti...incredibile

da Pico69 29/09/2023 15.00

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Quanta gente che presto sarà in analisi!!! Godo tanto!

da Renato 29/09/2023 14.44

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Fdi toglie i vincoli al taglio dei boschi ovunque, serve la carbonella per i camini e per favorire la caccia, senza gli alberi la visuale è migliore e si spara meglio...i boschi calabresi e siciliani presenti entro 100 chilometri dagli svincoli per entrare nel ponte sullo stretto saranno rasi al suolo per asfaltare 18 corsie di autostrada e accogliere i miliardi di persone che verranno per ammirare l'opera

da Fratelli della natura 29/09/2023 14.34

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

LIPU un gruppo di persone disadattate , dementi portatrici di malattie neurologiche croniche ! purtroppo

da pietro 29/09/2023 14.18

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Certo era comodo bloccare i calendari con i compagni di turno compiacevoli che attendevano il. Parere Ispra,Incompetenti di parte,divoratori di soldi x dire il nulla senza contraddittorio.beh!cari pseudo animalisti la musica mi pare sia cambiata.

da Il tordo 29/09/2023 13.44

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

I danni irreversibili occorre dimostrarli in dibattimento, subito, se ci son, e nn a babbo morto. La motivazioni della sospensione devono essere reali. Chi si oppone deve avere dati alla mano, non presunti..

da Fabio 29/09/2023 12.52

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Grazie per la precisazione, non ero a conoscenza di questo aspetto. Ma sbaglio o la Toscana approva il calendario per legge?

da Prova 29/09/2023 10.35

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Peccato che la Costituzione assegni allo Stato la tutela dell’ambiente e alle regioni la regolamentazione della caccia e quindi fare quanto auspichi è illegale.

da Provato 29/09/2023 10.22

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

È una scelta che però non ci protegge in futuro, ammesso che ogni governo se vuole la caccia la può ridurre ai minimi termini ma sarebbe stata una scelta più saggia permettere alle regioni di legiferare sui calendari venatori. Se sale un governo avverso alla caccia cambia il comitato faunistico come successe con Ispra e il gioco è fatto.

da Prova 29/09/2023 10.14

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Di sicuro FINO A IERI aveva la meglio ISPRA. Quindi non può che migliorare.

da Provato 29/09/2023 9.08

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Qualcuno può rispondermi se ha qualche info in più? Che valore il parere del comitato sul parere Ispra? Se sono discordanti chi ha la meglio?

da Prova 29/09/2023 9.01

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Tekken pensa alla salute che gira ancora tanta AIDS

da Chief 29/09/2023 7.49

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Di danni irreversibili vedo solo quelli che hanno fatto loro. Al momento non possono fare altro che rosicare. Po'retti.....

da Flagg 29/09/2023 7.15

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Lipu. Che ben vengano gli emendamenti a favore della caccia. Vale per tutti quelli che avete attuato voi e chi vi ha sostenuto finora che, IMMOTIVATAMENTE, vi ha fatto cantare vittoria e sedere sugli allori per troppo, troppo, troppo tempo. Ora muti e andate a cuccia. Voi e il vostro upupa imbalsamato.

da Hunter74 28/09/2023 23.36

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Big Hunter avete pubblicato un documento “ sbagliato “ . il testo sull’emendamento dei calendari non corrisponde

da Vito Canevese 28/09/2023 20.47

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

I LIPUPUZZONI ..NN ATTACCANO MAI LA CHIMICA IN AGRICOLTURA...COME MAI ??? CIALTRONI.

da Annibale 28/09/2023 20.24

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Sono un cacciatore con 40anni di licenza, oggi non ci sono più i veri cacciatori la caccia è finita e oltre ai politici è persone incompetenti in materia la colpa è ANCHE nostra.

da Amante. Caccia Lalla lepre 28/09/2023 19.12

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Concordo pienamente con ciò che ha detto Nappa. Purtroppo hanno i paraocchi e devono seguire le guide che il partito gli impone

da No acciaio 28/09/2023 18.57

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Ancora non è definitivo, per questo (giustamente) le aavv non commentano.

da Setter 28/09/2023 17.40

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Fino a che non si possano leggere ghi emendamenti e capire bene cosa dicono,io dico speriamo benne.la lipu e' contrariata ma non acclamano un colpo di stato, la cosa mi puzza.

da Maroi 2 28/09/2023 17.33

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Ma è mai possibile che da stamattina abbiamo appreso dalla LIPU l approvazione degli emendamenti "salva caccia" chiamiamoli così? È mai possibile che nessuna associazione venatoria abbia fin'ora detto o fatto alcun commento? Ma mi domando ma questi signori perché ci corteggiano solo in periodo di rinnovo tessera e non ci aggiornano tempestivamente sulle cose serie? Mah

da Pointer 28/09/2023 17.27

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

cacciatori di siniistra che pur di mantenere fede all'ideologia di una volta criticano tutto e tutti, non credo siano cacciatori ma bensi altro , se la chiudessero in fin dei conti sarebbero contenti che amarezza

da nappa 28/09/2023 16.50

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Adesso attendiamo la proposta di modifica della 157/92 che se solo dovesse passare il 50 per cento saremmo a cavallo per i prossimi 50 anni. Una su tutte: la rivisitazione delle aree protette, che se fosse recepita dovranno ridarci in dietro migliaia e migliaia di ettari sottratti a noi e a tutti i cittadini che ricadono in quei territori affinché le attività umane vengano usufruite come normalmente sia.

da Ettore1158 28/09/2023 15.20

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Fidarsi è bene non fidarsi è meglio dice il proverbio perciò bisogna rassegnarsi oramai dobbiamo fornirci di fucili adatti all' acciaio punto e basta con grande dispiacere

da Sergio 28/09/2023 15.09

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Copio e incollo da sopra: Uno smacco al diritto e all'Europa, proprio nel giorno in cui scadevano i termini entro cui l'Italia doveva rispondere alle contestazioni europee su queste stesse materie".------------------------------------------------------- Lo smacco dall'Europa lo hanno avuto i cacciatori quando si dovevano dare le date per i KC alla commissione europea e al posto di cambiarli dando fino a fine febbraio il termine della caccia come in altre nazioni è stato dato il termine a gennaio. Ora si attende il passaggio in aula per il voto a queste modifiche ma noi stiamo con un'altra attesa che ci preme molto. La modifica all legge nazionale 157 che è stata già presentata al Senato il 28 giugno con un corredo di 504000 mila firma firme. Saluti

da Giacomo 28/09/2023 15.04

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Cosa c’è di peggio di un comunista? Semplice: UN CACCIATORE COMUNISTA!

da Dino 28/09/2023 15.02

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Un governo che vuole fare il ponte sullo stretto, sanatorie edilizie e non fa nulla per riconvertire l'agricoltura a misura ambientale è il peggior nemico della caccia e della natura....tutti 'sti fanatici separatori non li capiranno mai, hanno le orecchie rintronate

da Governate tutti 28/09/2023 14.47

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Insomma amici accontentiamoci,intanto ora è chiaro una volta per tutte che Ispra può solo dare un parere ed è affiancata dal Comitato tecnico faunistico...vi pare poco? E poi l animalai sono in fermento, il segno è buono!

da IO 28/09/2023 14.40

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Gennaro Questo governo non è sicuramente il top ma almeno consideriamolo il meno peggio.se a governarci ci fosse l' attuale opposizione per noi cacciatori sarebbe palesemente un disastro!!!

da Gabriele Finale Ligure 28/09/2023 14.34

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

non siamo mai contenti un qualcosa cè se al governo vi era bonelli frantoianni o qualcuno del PD anche una pozza d'acqua dovuta alla pioggia veniva classificata zona umida. Tutti questi commenti negativi che siete tutti iscritti arcicaccia

da nappa 28/09/2023 14.33

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

La tempesta in un bicchiere d'acqua. Con una fettina di promesse che non si potevano mantenere, ma buone per gli ingenui.

da Tonio 28/09/2023 14.23

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Risolto il problema piombo. Il resto è peggio di prima.

da Pino 28/09/2023 14.22

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

scusate signori della Lipu, cosa sarebbero i danni IRREVERSIBILI .

da jonny 28/09/2023 14.12

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Bene, speriamo sia la vera svolta per imboccare la strada che non condividono la LIPU e ambientalisti animalisti di tutte le speci.

da Brus 28/09/2023 14.01

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Diceva mia nonna, "chiacchiere davanti al forno si brucia il pane" ormai come tutte le cose in italia le norme nuove non sostituiscono le vecchie ma si sovrappongono. Terreno fertile per gli avvocati.

da Raffaele 28/09/2023 13.58

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Ad ogni modo un passo avanti..

da Buffa William 28/09/2023 13.54

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Sottolineo quanto detto da Toscano. Specie per i grillini e i cacciatori che li votano...maloxxxxxxxx

da tosc@no 28/09/2023 13.44

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

BBO..CHI LI CAPISCE QUESTI...CI DANNO PRIMA IL GELATO POI LA SUPPOSTA...CIOA SPERIAMO ALMENO I 10 GG DI FEBBRAIO.

da TURDSU 28/09/2023 13.33

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Praticamente hanno rimesso il parere dell'ISPRA hanno tolto le specie da cambiare alle regioni hammo rimesso il limite del 31 gennaio e a leggere Selvaggi LIPU che è uno che ci piglia questa faccenda dei ricorsi non regge, chi può confermare che le cose stanno così? Se stanno così è un mezzo fallimento, buono solo per le zone umide.

da And 28/09/2023 13.31

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Signor Selvaggi prenoto una visita da un bravo proctologo che glielo hanno rotto e continueranno a romperglielo

da L’ano 28/09/2023 13.30

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Se è così finalmente prevale il buon senso sulle ideologie anticaccia.

da Rama60 28/09/2023 13.20

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

PURTROPPO ISPRA RESTA CENTRALE COME ADESSO. IN PIÙ ARRIVA IL PARERE DEL COMITATO TECNICO FAUNISTICO, UN GUAZZABUGLIO ANCORA PIÙ INESTRICABILE. NE VEDREMO DELLE BELLE. Unica cosa positiva la depenalizzazione del piombo. Ma la delimitazione delle zone umide verrà messa fuori legge dall’Europa.

da Una cagata pazzesca 28/09/2023 13.20

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Piano ragazzi, ...ora si attende il passaggio in aula per il voto...quindi per ora non è cambiato nulla l'emendamento deve essere votato ....incrociamo le dita e tocchiamo ferro

da Bughiu 28/09/2023 13.18

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Pasta fissan per tutte le sigle animaliste , verdognoli , comunisti e grillini.

da Toscano 28/09/2023 13.00

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Sono curioso di sapere che ha più potere tra comitato faunistico venatorio o Ispra..mi aspetto molti pareri contrastanti

da . 28/09/2023 12.52

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

obbiettivo animalista ridurre attività venatoria a Prescindere. Prendere i cacciatori per stanchezza.

da Mario 28/09/2023 12.46

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Meno si caccia e meglio è per tutti

da Tekken 28/09/2023 12.40

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Meglio di niente , però è solo una piccolissima parte di ciò che avevamo e ci hanno tolto .L'importante è invertire la rotta .Per adesso abbiamo recuperato l'1% che ci spetta ,speriamo di andare avanti cosi e approfittarne adesso .L'ispra è composta da uomini ,quindi basta cambiarli o far capire a chi c è che la musica è cambiata , i giudici al 90 % non sono a favore della caccia e se non si possono cambiare ,si deve togliere loro il potere di sospendere i calendari e fregarci ,le aavv vanno "incoraggiate" a fare di più o , in alternativa,vanno smobilitate , le sigle lipu ,wwf ,lac ecc.. continueranno a far finta di salvare il pianeta ,l'ambiente e di amare gli animali ( in realtà loro odiano solo la caccia ) in funzione di business.Intanto che si lavori a cambiare la legge 157/92 ,in modo da poter allungare tempi e modi di caccia .

da Trapper 28/09/2023 12.34

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

L'impossibilità di sospendere il calendario e aver reso amministrativo il reato ( capirai che reato ) di uso e detenzione del piombo nelle zone umide è un buon risultato.. mica in un colpo si poteva tornare a prima del 92 con questa Europa dove gli anticaccia sono nascosti in tutti gli uffici. Con un governo di sinistroidi e stellati il decreto sarebbe stato molto ma molto diverso. Comunque aspettiamo la pubblicazione sulla gazzetta.. quello che dicono gli animalari 11 volte su dieci e falso.

da P.G. 28/09/2023 12.34

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Caccia chiusa il 31 gennaio in tutta Europa così finisce questa vergogna di sparare agli animale in periodo di preaccoppiamento.

da Veritas 28/09/2023 12.29

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Ispra è un ente pubblico e fa gli interessi di tutto il pubblico. È giusto che gli si dia importanza. Il problema nasce quando il pubblico non pubblica niente.

da Mah 28/09/2023 12.22

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Sono d'accordo con Sergio 71. Perché solo in Italia la caccia chiude il 31 gennaio, mentre in tutte le altre nazioni europee chiude a fine febbraio?. Dobbiamo riprenderci febbraio specialmente x la migratoria ( tordi e colombacci). In bocca al lupo a tutti.

da Costantino Madau. 28/09/2023 12.21

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Gabriele carissimo, essere simpatizzanti di partito non significa essere tifosi, perchè altrimenti si diventa acritici o buoi con l'anello al naso. Pacche sulle spalle e pernacchie, a seconda dei casi, a chi le merita, a prescindere dal colore politico.

da GennaroG 28/09/2023 12.06

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Forza Gennaro!! Alle prossime elezioni vota sinistra almeno vai a caccia tutto l'anno!!!

da Gabriele Finale Ligure 28/09/2023 11.54

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Beh se è cosi e hanno approvato gli emendamenti ne sono contento, ma come mai da nessuna parte nessuno ne parla ? i vari Bruzzone, Fiocchi, Caretta, Berlato, ecc.ecc.

da Bughiu 28/09/2023 11.51

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Praticamente sui calendari resta tutto così com'è! Ostaggio ancora dei Tar... semplicemente assisteremo a discussione immediate e non a sospensioni..ma il risultato non cambia.

da Veneto 28/09/2023 11.51

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Il capolavoro della destraaaaaaa ! Due pareri su ogni calendario venatorio invece di uno. Ora dove si vanno a nascondere ?

da GennaroG 28/09/2023 11.41

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Se siamo europei dobbiamo rispettare i calendari venatori europei sia per le aperture che per le chiusure. Nessun Paese chiude il 31 gennaio ed anche per le specie cacciabili siamo fuori dall'Europa. O COSÌ O SI CHIUDE.

da Sergio 71 28/09/2023 11.34

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

Vince il buon senso. Finalmente.

da Geronimo 28/09/2023 11.23

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filo-caccia con modifiche

In italia ci sarebbe una lingua l'italiano che sui vocabolari sotto la voce area umida spiega letteralmente il significato, a quanto pare i verdastri non conoscono l'esistenza dei vocabolari e tanto meno la lingua del paese dove vivono. A questo giro lo prendete nel di dietro cari testicoli verdi . Dopo questa mettiamo mano hai loro portafogli facendoli pagare .

da Toscano 28/09/2023 11.15

Re:Selvaggi (Lipu): approvati in serata emendamenti filocaccia con modifiche

Per bughiu ,come vedi è cambiata l'impostazione del post e questo post dice che sono stati approvati gli emendamenti, dunque mai fidarsi di quello che dicono i ns detrattori.Comunque a breve entro i primi di ottobre uscirà in gazzetta ufficiale il decreto legge con tutti i chiarimenti del caso, però nel frattempo cerchiamo tutti di non creare allarmismi inutili.Nel frattempo ho chiesto a varie autorità di controllo e nessuno mi ha dato risposta certa,anche loro aspettano le varie decisioni ma mi hanno anche detto quello di cui ho scritto prima e cioè che non c'entrano niente i fossi,canali,marane, fossi di scolo etc.

da Ettore1158 28/09/2023 10.44

Re:Selvaggi (Lipu): emendamenti caccia accantonati, punto a nostro favore

Per Ettore, spero di sbagliarmi ma purtroppo non è affatto come dici tu, se leggi il regolamento europeo capisci cosa e quali sono considerate zone umide, ed è proprio per questo che l'europa ha aperto una procedure Pilot nei confronti dell'Italia, proprio per sapere perchè l'italia nella circolare congiunta dei 2 ministeri ambiente ed agricoltura (inefficace legalmente come ha sentenziato il Tar del Lazio) ha considerato zone umide solo le aree ramsar, le zone zp, i vari parchi tipo il delta del po e le zone natura 2000 ecc ecc e non i fossi i canali , i torrenti, i fiumi come invece il regolamento europeo vorrebbe. Certo sospetta è la tempistica con cui il tar ha detto che la circolare non vale niente visto che i ministeri l’hanno emanata mi pare a febbraio, ( e pure incompetenza perché nessuno sapeva che una circolare non ha valore giuridico) p.s. se ti va in internet lo trovi facilmente, ma ti consiglio di non leggero ...ti rovinerebbe la giornata

da bughiu 28/09/2023 10.18

Re:Selvaggi (Lipu): emendamenti caccia accantonati, punto a nostro favore

Per bughiu,da quello che si conosce sono considerate aree umide i laghi,i bacini,le lagune,il mare e le aree Ramsar,non c'entrano nulla i fossi i canali etc, non si menzionano neanche i fiumi,credo che la colpa sia anche un po' la nostra che estremizziamo tutto,ci piace farci del male.Saluti

da Ettore1158 28/09/2023 10.01

Re:Selvaggi (Lipu): emendamenti caccia accantonati, punto a nostro favore

quindi ? accantonati fino a quando ? intanto noi cittadini di serie A (cioè con la fedina penale pulita ) continuiamo a rischiare procedimenti penali se per caso passiamo a meno di cento metri da un canale di scolo o una fogna a cielo aperto. Non siamo tutelati da nessuno, i comunisti ci hanno fregato,poi la lega ci ha venduto, e adesso questi in cui avevamo riposto tutte le nostre speranze ci schifano..... Ora comincio a capire chi in questi giorni dice che è l'ultimo anno che va a caccia

da bughiu 28/09/2023 9.47