Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto Folaga

News Caccia

Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web


mercoledì 13 settembre 2023
    
referendum caccia
 
 
Poche settimane fa vi avevamo portato il dato, pubblicato direttamente sul sito ufficiale del Cadapa (Comitato Antispecista Difesa Animali Protezione Ambiente), relativo alla sottoscrizione popolare per il loro referendum abrogativo sulla caccia.
 
Il contatore, dopo mesi dall'inizio della raccolta firme, (a luglio passata di colpo solo on line quando le cose si sono messe male) segnava l'esigua cifra di 8 mila consensi. Ovvero nemmeno l'1% dei sostenitori necessari, dato e considerato che i referendum del Cadapa sono due e il conteggio dunque deve arrivare a un milione (500 mila firme per ognuno). 

Nemmeno l'aver tentato di sfruttare l'increscioso episodio dello sparo dell'orsa Amarena sotto l'inqualificabile slogan: "non tutti i cacciatori sono bracconieri ma tutti i bracconieri sono cacciatori", è servito. Le firme sono aumentate sì, ma non si avvicinano nemmeno lontanamente all'obbiettivo: sempre secondo il contatore, 15 mila oggi. Forse in molti si saranno chiesti cosa c'entri l'abolizione di una legge su caccia e protezione della fauna con l'abbattimento, illegale e quindi al di fuori di ogni regola, di un esemplare appartenente a specie protetta. Assolutamente nulla.

Senza contare che questa raccolta, che costa 1,50 euro a firma, appare uno sforzo del tutto inutile, visto che, se la legge non è opinabile, le tempistiche per il raggiungimento delle firme dal momento del deposito in Cassazione (e pubblicazione su Gazzetta Ufficiale) sono scadute a fine luglio e non possono affatto essere dilazionate a piacimento, nemmeno se, ad un certo punto, si decide di passare dal cartaceo all'on - line nella speranza di coinvolgere più persone. La data ultima utile, poi, continua ad essere prorogata. Dal 15 settembre annunciata un mese fa, ora si è già passati al 25 e poi al 30, probabilmente intendendo sfruttare il più possibile gli ipotetici incidenti a caccia aperta.

L'aspetto divertente è che nemmeno chi sostiene il referendum ci ha capito un fico secco. Si assiste ad uno smarrimento generale anche nei commenti su facebook. Un animalista chiede come sia possibile andare oltre il termine dei tre mesi. Un'informazione fondamentale per convincere a firmare chi si fa una domanda ovvia e lecita, a cui però il Cadapa non risponde. Chissà come mai...
 
Di seguito i commenti citati:
 


Leggi tutte le news

46 commenti finora...

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Sbaglio o già qualcuno di era espresso circa l'abolizione della caccia..??? A che servono i Referendum se poi si può tranquillamente e nuovamente fare la raccolta delle firme per abrogare la caccia ???

da Fabio Carosi 15/09/2023 9.23

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Cacciatori trogloditi incivili

da Fabrizio 15/09/2023 7.38

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Sono ridicoli e non se ne accorgono. Con tutti i guai che abbiamo, dovremmo pensare pure alla caccia. Dategli pure a questi una poltrona in parlamento così la finiscono.

da Salvatore 1 14/09/2023 19.17

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

ma chi deve controllare i termini della raccolta firme? da molto tempo scaduta!!!!!!!!!!!!!!!!

da pierino 14/09/2023 11.05

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Ma di cosa vi preoccupate.......noi abbiamo la TEMUTISSIMA "cabina di regia"....

da jk6nr8 14/09/2023 8.56

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

X 1 toscano : quando lo diceva Silvio,dagli addosso al giaguaro. Sciagura i comunisti.

da Toscano senza 1 14/09/2023 7.28

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

BERLATO PENSACI TU CHE SE ASPETTIAMO LE ASSOCIAZIONI VENATORIE , A POSTO SIAMO

da Regista 14/09/2023 6.13

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Associazioni animaliste (quattro gatti), Caterina (con grossi problemi psichici), i referendum (3 mila firme), non sono questi i nostri veri nemici. Concordo con Umberto il nostro vero nemico è la Magistratura amministrativa. I Magistrati hanno un potere che fa paura anche al Presidente del Consiglio, ora come allora.Umberto penso che anche gli scappati di casa dell'Ispra sono uno strumento nelle mani di questi Bravi.

da 1 toscano 13/09/2023 21.50

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

A forza di limitazioni ci hanno ridotto come i nativi d'America rinchiusi in riserve sfruttati e derisi non gli serve il referendum ci faranno estinguere lentamente e le nostre associazioni non fanno niente

da Daniele 13/09/2023 20.56

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

visto e considerato che chiunque in italia può raccogliere firme per un referendum,noi cacciatori tutti non siano capaci di raccogliere firme per un referendum che abolisca tutta questa me... di associazioni pseudo ambientaliste interessate solo ai soldi e a cui non frega nulla dell'ambiente che non conoscono?

da fausto 13/09/2023 20.22

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Io sto con Trapper. Ragazzi uniti organizziamo una grande manifestazione contro questo governo che non ci tutela. Io sono Campano e quest'anno per il momento ci hanno mandato solo al manicomio, si chiude poi si apre poi si chiude.... Le AAVV vogliono solo i nostri soldi non ci risolvono mai niente. Tessere dai privati...

da Ciccio 13/09/2023 19.22

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Vorrei focalizzare l'attenzione su un altro problema. I referendum falliscono da sempre. Ciò che invece non fallisce sono i ricorsi al TAR contro tutto ciò che è possibile in fatto di caccia , molto efficienti nel farci perdere tempo prezioso. Questa è la vera arma degli animalari, contro la quale dovremmo porre rimedio. P. D. Ringrazio Caterina per averci fornito in ennesimo esempio di risibile ottusità animalara

da Umberto 13/09/2023 19.03

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Trapper hai ragione siamo l unica fonte pubblicitaria a questi 15 fenomeni

da Angelo b 13/09/2023 18.40

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

X sempre in prima linea 53! Hai tutta la mia comprensione e solidarietà’ ai nostri tempi si viveva ancora anche di caccia e pesca altro che questi puzzoni che vivono solo di pasticche e rompono i maroni alle persone per bene come noi cacciatori!

da Sempre in prima linea 51 13/09/2023 18.06

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

andate a battervi per i diritti del lavoro che ci sono tre morti al giorno tutte queste associazioni finte animalisti mi fanno schifo sono vuoti dentro non hanno ideali tutta gente che non sa cosa fare ho quasi 70 anni imparagonabile la mia generazioni con questiCOGLIONI

da SEMPRE IN PRIMA LINEA 53 13/09/2023 17.58

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Il referendum è l'ultimo dei nostri problemi.Lo sanno anche wwf ,lac ,lipu ecc ,infatti questi hanno vinto tutti i " referendum" su restrizioni e limitazioni negli ultimi 30 anni , marzo ,febbraio ,agosto e non si fermeranno .Non siamo stati capaci di opporci e questa è la realtà. Poi l'UE ci mette del suo ,prima vieta il piombo perché è dannoso per gli acquatici e poi fornisce l'Ucraina di bombe all'uranio impoverito e al fosforo. Non replichiamo a provocatori e trolls ma rispondiamo subito con argomenti di caccia pura ;bilancio giornata,rendimento cartucce ,situazione passo e note tecniche tipo : meglio jk6 ,tecna ,sipe ,canna 71 ,67 ,3 stelle ,cilindrica ,posizione stampi ,setter o springer ...

da Trapper 13/09/2023 17.36

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

DON , FIRMA SUBITO E VERSA € 1.50 CHE ALMENO QUALCUNO RIDE E RINGRAZIA I POVERI FALLITI COME TE

da DAVIDE 13/09/2023 17.06

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Questi animalari isterici e aggressivi sono una infima minoranza,lo dimostrano il numero delle firme raccolte.Sono sempre di meno,15mila su una popolazione di 60milioni di abitanti,il che vuol dire che 59.985.000 persone se ne strafrega dei loro referendum e dei loro bercianti isterismi offensivi..si diano pace,non fanno paura a nessuno.

da Zed 13/09/2023 16.46

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Si pensiamo alla caccia ed intanto con il benestare della Meloni stiamo subendo una sostituzione etnica!poveri i nostri figli !ma non era quella che doveva fare il blocco navale e per la quale facevamo a cazzotti al seggio per darle il voto?che delusione ma non mi frega più’!

da Mariolino umbro 13/09/2023 16.46

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Non sanno più cosa dire gli anticaccia , addirittura elogiavano i bracconieri dicendo che sono più furbi dei cacciatori perché non pagano le tasse per andare a caccia.

da Kurt76 13/09/2023 15.29

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Ok che siete contro la caccia lo abbiamo capito! Ma riguardo alla protezione dell ambiente cosa proteggete non ci sono piante xk le abbattono tutte le acque sono inquinate e non ci sono più pesci e anfibi con i pesticidi e diserbanti creano morie di animali più del doppio della caccia e vi ritenete persone che tengono all ambiente guardatevi allo specchio il vostro scopo è solo chiudere la caccia anche se la chiudete l'ambiente è tutti i pesticidi e diserbanti continuano sempre a creare morte e sterminio di animali quindi la cacvia e solo un pretesto x voi imbecilli

da Re rob 13/09/2023 15.26

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Al di là del fatto che tutti i referendum sono una presa x il cu.. Perché poi deciderà sempre il famoso Stato.noi in calabria anni orsono votammo contro il famigerato 5centro siderurgico. 95%no.non ci hanno nemmeno cagato sono andati avanti ed hanno compiuto lo scempio che è sotto gli occhi di tutti.ergo.......

da Il tordo 13/09/2023 15.24

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Don,e chi se ne frega !

da IO 13/09/2023 14.59

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Io firmo subito

da Don 13/09/2023 14.40

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

io sono un cacciatore non sparatore, la colpa non la do agli animalari ma ai politici che anno fatto le leggi, mi sembra chiaro , senza leggi non avrebbero potuto fare niente

da Giuseppe 13/09/2023 14.35

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Il problema come si sta dimostrando è che i folli sono gli animalari vogliono imporre le loro idee a tutti, girate la medaglia perchè prima o dopo vi si rivolta tutto contro signori , parlano i fatti in Italia la caccia non la vuole chiudere nessuno altrimenti non ci sarebbero problemi a raccogliere firme. ritiratevi avete fallito siete solo dei falliti animalisti tutte associazione a scopo di lucro, parlate perchè siamo in Italia in un altro stato vi avrebbero già eliminato.

da Anna 13/09/2023 14.03

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Signorina Caterina se non le piace la caccia, cosa ci fa su bighunter, si diverte ad essere infamata?! È forse dunque lei che adopera un modo di pensare sadico ed autolesionista non che masochista?!

da Angelo b 13/09/2023 14.00

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Voi più che essere anti caccia siete per i portafogli gonfi visto che chiedete sempre e solo soldi

da No agli animalari 13/09/2023 13.43

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Chiedo nuovamente: Questa storia di prorogare oltre i termini di legge,è legale o no?? Cosa aspettate AAVV ad informare chi di dovere se non è lecito prolungare i tempi!

da IO 13/09/2023 13.31

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Se fossimo difesi e tutelati dalle AAVV , le AAVV dovrebbero denunciare quella persona che si è firmata CATERINA per aver offeso tutta la categoria dei cacciatori. CATERINA TU FORSE NON SAI COSA SIGNIFICA ESSERE CACCIATORE, TU NON SAI CHE PER AVERE IL PDA BISOGNA ESSERE PULITI COME LA NEVE. A DIFFERENZA VOSTRA ANIMALARI CHE X ESSERE TALI NON DOVETE PRESENTARE ALCUN CERTIFICATO PENALE. SPERO CHE TU ABBIA CAPITO QUEL CHE VOGLIO DIRE.

da Genny 4 bott 13/09/2023 13.30

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Cara Caterina ribadisco il discorso la pesca o con la canna o il fucile o le reti è la stessa cosa anzi peggio perché quando sbatte non saluta soffre

da Beccaccia 70 13/09/2023 13.21

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Noi cacciatori non possiamo esercitare l'attività venatoria mentre gazze e corvidi uccidono piccoli nati e devastano nidi tutto l'anno. Vergognatevi!!!

da Ciccio 13/09/2023 12.58

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Caterina,vai a deporre uova

da Viva la caccia 13/09/2023 12.45

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Se la caccia viene chiusa io continuo gli insetti se li mangiano loro è da quando c'è l'umo che esiste la caccia

da Davide nanni 13/09/2023 12.44

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Il commento di Caterina ci mancava proprio.... mah!

da Pasquino 1 13/09/2023 12.34

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

La caccia é il divertimento di esseri sadici e folli ovviamente insensibili per sparare a creature indifese. Questi sparano anche alle persone con la stessa folle insensibilita'.

da Caterina 13/09/2023 12.29

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Io credo che tutte queste proroghe della raccolta firme, abbiano un unico scopo. Se non sbaglio, ogni firma ha un costo. Gli animalari sono consapevoli che non arriveranno mai a 500mila firme convalidate. Ma sanno anche che ad ogni firma in più è un euro e 50 in più. Questi pezzenti, cercano solo introiti. Nient'altro.

da Hunter74 13/09/2023 12.20

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Purtroppo solo in itagglia gli ambientalari hanno voce e sovvenzioni milionarie, in altre nazioni li avrebbero già lapidati....

da Springer 1971 13/09/2023 12.20

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Governo Meloni e c. non fateci pentire di avervi sostenuti, è ora di agire e mettere in campo le idee espresse in campagna elettorale ! Non addormentatevi come faceva chi vi ha preceduti. Noi non dimentichiamo !!

da bretone 13/09/2023 11.54

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Fate del bene....andate a lavorare.

da Mario 13/09/2023 11.42

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

LA DOMANDA VERA È QUESTA: PERCHÉ LO STATO, IL GOVERNO LE ISTITUZIONI CONSENTONO L’USO DI UNA PIATTAFORMA PUBBLICA PER FINI DIVERSI E OSCURI DA QUELLO CHE PREVEDE LA LEGGE?

da Aspetto risposte 13/09/2023 10.44

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Parlate di termini scaduti; vorrei sbagliarmi, ma, che io sappia, la Costituzione Italiana, contempla la non riproponibilita'di un qualsiasi Referendum. Ergo?

da Gaspare 13/09/2023 10.41

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Parlate di termini scaduti; vorrei sbagliarmi, ma, che io sappia, la Costituzione Italiana, contempla la non riproponibilita'di un qualsiasi Referendum. Ergo?

da Gaspare 13/09/2023 10.41

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Mi sa che non hanno chiaro il concetto di bracconieri e quello di cacciatori questi... un bracconiere in quanto tale è lungi dall'essere cacciatore... l'unica cosa che li accomuna è il possesso di un arma e il prelievo di un animale... ma di quel che ci sta prima e dopo lo sparo non c'é più nulla in comunque... siamo messi male a divulgazione sull'attività venatoria e questo è parte della prova

da SZ 13/09/2023 9.56

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Inutile dare importanza ad un gruppetto di 15 persone, perchè quello sono.

da 30_06 13/09/2023 9.34

Re:Gli anti caccia e la raccolta firme più pazza del web

Prima o poi le firme per un referendum abrogativo cominceranno a raccoglierle i cacciatori …. e se il quesito sarà contro questi animalati vedremo come andrà a finire … ( un quesito potrebbe essere inerente a ISPRA , così tanto per consigliarne uno ….. )

da Jessica 13/09/2023 9.14