Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Bonelli chiede referendum contro la cacciaIn Francia 90 specie cacciabili, 60 sono uccelliDe Carlo:"Dl Agricoltura in approvazione entro fine giugno"Bruzzone: pronti a superare ostruzionismo contro le modifiche alla 157/92 sulla cacciaLollobrigida annuncia firma di Mattarella su Decreto AgricolturaInterrogazione M5S chiede al Governo di rafforzare ruolo del SOARDAFidc: riconosciuta finalmente utilità pubblica della cacciaScienza e calendari venatori. A Bastia Umbra il punto di Federcaccia Bargi (Lega Emilia Romagna) "su regolamento ungulati persa occasione di confronto"Preapertura caccia e deroghe in Umbria. Puletti chiede di sollecitare IspraCommissario Caputo: già 15 mila bioregolatori, puntiamo a 100 mila entro l'annoAutoconsumo cinghiali abbattuti. Pubblicata Ordinanza PSA30 mila ingressi a Caccia VillageBruzzone: "Cinghiali, torna diritto all'autoconsumo in zone PSA"Ministro Lollobrigida all'inaugurazione di Caccia VillageCarabinieri Forestali, Mattarella esprime dubbi su Decreto AgricolturaProblema oche in Olanda, cacciatori lamentano regole inattuabiliCaccia, l'Enpa attacca Vaccari e i cacciatori "allarme selvatici inesistente"Ignazio Zullo (FdI) interroga il Ministro: "densità venatoria, disparità tra i cacciatori pugliesi"Francia: nuovo stop alle deroghe per "caccia tradizionale"Successo per il progetto nidi artificiali per il germano realePercezione distorta della caccia, un nuovo sondaggio in UE la fomentaAssessore Beduschi "su PSA siano riconosciuti gli sforzi dell'Italia"Selvatici e buoni: nasce manuale operativo per gli addetti alla filieraEmilia Romagna: Giunta vara nuovo regolamento ungulati Europee: Anna Maria Cisint (Lega) sottoscrive il suo impegno per il mondo venatorioArci Caccia: "finalmente corretto l'errore sulle guardie volontarie"Coldiretti "Bene Dl Agricoltura su cinghiali ma servono i piani regionali"Buconi "positivi provvedimenti dal Decreto Agricoltura"Fiocchi all'evento contestato di Sumirago “fiero di essere cacciatore”Europee: Cabina di Regia Venatoria chiede impegni alla politicaTar respinge ricorso contro 842 (ingresso cacciatori sui terreni privati) Face raccomanda ai cacciatori di votare alle prossime europeeApprovato DL Agricoltura. Novità su vigilanza venatoria, Psa, ForestaleCacciatori ancora all'opera nel weekend per ripulire boschi e ripristinare habitatCalendario Venatorio 2024 - 2025 Liguria: ecco il testoIl Soarda passerà sotto il controllo del MinAgricoltura. Decreto al CdMPutin e Berlusconi, quando l'amicizia si incrinò per una battuta di cacciaMassimo Buconi confermato alla guida di FedercacciaFondazione Una e Università Pollenzo presentano nuova filiera selvaticaL'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto Folaga

News Caccia

Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"


mercoledì 9 agosto 2023
    
 
 
In un video pubblicato su facebook, l'europarlamentare FdI Pietro Fiocchi, precisa che non corrisponde al vero che l'Europa abbia aperto di sua iniziativa una procedura contro la caccia italiana, come è stato sbandierato dalle associazioni animal-ambientaliste italiane, evidenziando che si tratta solamente di un procedimento Eu Pilot, una richiesta di chiarimenti a seguito di denunce arrivate anche da singoli cittadini. "La richiesta - scrive - è partita verosimilmente da associazioni animaliste e ambientaliste italiane, con un chiaro intento anticaccia".

"Guardacaso è partita in concomitanza con le ferie di agosto, contando sul fatto che c'è meno risposta da parte del Governo e che si riducono i tempi per la risposta" dice Fiocchi, facendo presente che con il proprio ufficio sta fornendo supporto giudiridco al Governo per dare risposta all'Ue". Fiocchi punta il dito contro le associazioni ambientaliste, mosse, dice "dall'interesse di incassare fondi pubblici e donazioni, facendo marketing basato su fake news".

"Li avete mai sentiti parlare di specie invasive? - argomenta l'europarlamentare - Salvo quando propongono di dare la pillola ai cinghiali, non lo fanno mai.  Peccato che l'Italia sia in procedura di infrazione per non aver attuato il piano di controllo delle IAS". Effettivamente l'Ue, non avendo ricevuto risposte esaurienti e risolutive, pochi mesi fa ha ufficialmente chiuso la fase precontenziosa e deferito l'Italia alla Corte di Giustizia Ue, che probabilmente presto ci condannerà a multe multimilionarie (vedi notizia su BigHunter). 
 
"Pagheremo multe salatissime - dice Fiocchi -  e nel frattempo i corvidi faranno sparire i passeri, i cormorani massacreranno le alborelle, i lupi uccideranno pecore, capre e mucche e via avanti così, continuando la distruzione degli habitat. Questo atteggiamento ipocrita delle associazioni ambientaliste ci sta costando miliardi di euro e sta portando per assurdo verso l'estinzione delle specie autoctone".
 
Per approfondire:
 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

@Frimatario sei talmente ignorante che non capisci nemmeno quello che leggi e scrivi. Se qualcuno (alias i beoti animalisti) iniziano a farneticare con proclami assurdi, la UE e' costretta ad aprire l' EU Pilot per verificare. Quando avranno visto che lo SCHIAMAZZO animalista e' tutta FUFFA, avrete fatto la vostra magra figura anche in sede Europea. Non c'e' piu' trippa per gatti, siete FINITI, destinati al fallimento e, si spera, anche ESTINZIONE. Itempi delle vacche grasse sono finite. Ciarlatani come te ed i tuoi compagni di merende fuori a calci nel c.ulo!

da Flagg 11/08/2023 19.13

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

La procedura di infrazione c'è la fanno forse perché abbiamo i calendari venatorie di tutta Europa? Allora aggiorniamoci con gli altri Stati europei per date e specie

da ZORRO 11/08/2023 15.49

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Giovanni. La tortora selvatica sarebbe in estinzione? Cazzata grande quanto una montagna. Come tutte le specie migratorie, la loro presenza nei nostri territori, subisce alti e bassi di presenze dovuti a tante di quelle cause che quelli come te non capiranno mai. E poi, lo vada a raccontare in Marocco, in Tunisia, in Macedonia e in tanti altri Stati dello stesso nostro areale che la tortora è in estinzione. Lei caro Giovanni, è il classico animalista ignorante, che parla a vanvera solo per sentito dire.

da Hunter74 11/08/2023 12.03

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Già si paga per le specie invasive non eradicare causa animalari! Procedura di infrazione e condanna già subita dall’Italia per non aver eliminato scoiattolo nero, parrocchetti, nutrie ecc solo per le proteste animalare!! Altro che Eu Pilot!!!

da X questo qua sotto 11/08/2023 11.58

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Ohhh ma guarda un procedimento Eu Pilot aperto dall'Europa contro la caccia... e il caro fiocchi minimizza e parla d'altro. Certo fiocchi, per adesso è solo una procedura pilot, ma se fosse stata aperta una procedura pilot verso gli animlalisti invece che verso la caccia, quelli come lei avrebbero sollevato il finimondo e su BH avremmo visto articoli su articoli. Invece siccome riguarda la caccia "si tratta SOLAMENTE di un procedimento Eu Pilot", vero fiocchi ? Intanto però sarà bene ricordare a tutti , specie a quelli come lei, che l'italia è già stata condannata ben 4 volte dall'europa per aver applicato leggi illegittime a favore della caccia. E anche quelle 4 volte tutto era cominciato con il procedimento Pilot :-)

da Firmatario 11/08/2023 10.46

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

E voi che vi definite ambientalisti e animalisti,iniziate a riflettere,se ne siete capaci,come mai la.magior parte delle.specie non cacciabili,si sono quasi estinte. Forse forse capirete quali siano i veri problemi della fauna e da dove arriva il vero danno ... Lo sapete vero quali sono queste specie oppure segnalate la la.Tortora selvatica solo perché in questo periodo viene nominata spesso in vista della prossima apertura ma che in realtà non sapete nemmeno come è fatta?

da IO 11/08/2023 9.35

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Giovanni vai a c@g@re nelle ortiche

da Mario 11/08/2023 8.26

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

E i cacciatori invece inizino, se ne sono capaci, a riflettere sulle diverse specie che purtroppo sono ancora cacciabili ma che si stanno estinguendo, come la Tortora selvatica ecc

da Giovanni 11/08/2023 7.14

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Le leggi obsolete vanno cambiate, senza se e senza ma. Il governo attuale si è instaurato anche con le non poche preferenze dei cacciatori, che non vanno assolutamente traditi. Politici, agite senza alcuna titubanza. I sinistroidi, se ne avessero la possibilità lo farebbero senza alcuna remora, come hanno sempre fatto contro il mondo venatorio e tutto l'indotto. Cambiare la legge e sopprimere gli organi inservibili, spudoratamente di parte. Un danno per l'intera comunita'. Politici, agite senza più indecisioni, il popolo italiano ve ne sarà grato.

da Il pensator cortese 10/08/2023 22.41

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Le leggi obsolete vanno cambiate, senza se e senza ma. Il governo attuale si è instaurato anche con le non poche preferenze dei cacciatori, che non vanno assolutamente traditi. Politici, agite senza alcuna titubanza. I sinistroidi, se ne avessero la possibilità lo farebbero senza alcuna remora, come hanno sempre fatto contro il mondo venatorio e tutto l'indotto. Cambiare la legge e sopprimere gli organi inservibili, spudoratamente di parte. Un danno per l'intera comunita'. Politici, agite senza più indecisioni, il popolo italiano ve ne sarà grato.

da Il pensator cortese 10/08/2023 22.41

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Vincenzo hai raggione,basta vedere quello che è successo in Emilia Romagna anche grazie agli ambientalisti ed alle loro idee senza un perché!

da IO 10/08/2023 17.41

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

L'ultima degli ambientalisti,riguarda il ponte sullo stretto di Messina,che a loro dire,disturberebbe l'habitat dei volatili.Siamo alla follia pura.

da Vincenzo 10/08/2023 16.22

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

perchè lei pensa che questi ambientalisti sappiano le problematiche dell ambiente ha visto quante BRAMBILLA,hanno protestato per i vigliacchi incendi preferiscono aggredire i cacciatori novantenni che tristezza di societa non sanno distinguere una quaglia da un tacchino brambilla compreso

da lory pollo 59 10/08/2023 13.10

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Caro Carlo fiocchi...cerca di capire,quanti Euro prendono le associazioni automobilistiche europee e quelli italiani.... E poi ci vengono a dirci, facciamo l riforma!!!??....e meglio starà in campana....e cercare di formare un singola associazione venatoria..europea grazie . . . ...

da Cacciatore 64 10/08/2023 12.58

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Oggi sono andato ad aprire un sentiero che dopo le piogge di giugno era diventato peggio della giungla,è una viottola segnata utile a tutti. Buonagiornata! Ah dimenticavo non c era nessun ambientalista a darmi mano!

da Angelo b 10/08/2023 9.41

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

MA FAR PAGARE I DANNI A QUESTE ASSOCIAZIONI ANIMALISTE????? È L'UNICO MODO PER FARLI TACERE

da Brn 10/08/2023 9.33

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Questo, anche perché, non sono mai partito ricorsi contro gli abusi perpetrati contro la caccia, messi in atto da ambientalisti e governi di sinistra,loro spalleggiati. E comunque, continuano a toglierci periodi di caccia consistenti. Sia la Puglia, che l'Abruzzo,come il Veneto, hanno approvato calendari venatori,ove in definitiva si San isce l'apertura della caccia, al netto dei giorni di pre apertura, al 2 ottobre; e non più la terza domenica di Settembre. Tutto ciò,in conseguenza dei pareri di ISPRA.Mi chiedo a quando un po' di giustizia anche per noi? Sono passati mesi dalle elezioni, che la destra parlamentare ha vinto anche grazie ai nostri voti, ma sino ad ora abbiamo visto ben poco. Qui non si tratta di apportare qualche modifica alla legge in vigore, è necessario rifarla in toto. Anche perché, dopo trent'anni, quella in vigore è obsoleta e sorpassata.

da Gaspare 10/08/2023 9.14

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Buogiorno amici. Anche se fuori tema rispetto all'articolo, voglio segnalare che il comitato promotore del Referendum contro la caccia ha comunicato con nota in data 7 agosto c.a., inviata a tutti i Comuni, che la raccolta firme è stata prorogata sino al 5 settembre p.v.- Pertanto, contrariamente a quanto si pensava, non hanno ancora gettato la spugna. Che poi legalmente è da vedere se si possono auto prorogare in continuazione ma tant'è. Comunque bisogna indagare nelle sedi opportune. Un saluto a tutti i cacciatori

da COCHISE 10/08/2023 8.16

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Procedura EU-pilot comunicata ai ministeri il 12 luglio; Fiocchi se ne accorge 20 giorni dopo...Un razzo.

da Labert 10/08/2023 8.13

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Ha ragione l'Onorevole, nel mio giardino c'erano cardellini, fanelli etc etc, da quando si sono stabilite le gazze spariti tutti persino le tortore dal collare orientale, che poi le gazze si sono fatte ancora più furbe, spariscono per un po di tempo in modo che gli altri uccelli facciano il nido poi dopo arrivano e razziali uova e pulcini facendo sparire le specie autoctone. Non ho capito poi perché cacciatori e animalisti e protezionisti di ogni genere solo nel nostro Paese non riescono a sedersi davanti ad un tavolo comune d'amore e d'accordo visto che poi chi per un motivo chi per l'altro abbiamo gli stessi interessi.

da Francesco. 10/08/2023 8.01

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Hunter quello che ha i scritto è condivisibile. Ma in Italia la burocrazia regna sovrana in modo tale che tutti ci possono sguazzare dentro per portare avanti i loro torbidi interessi ideologici o economici. Sarebbe troppo semplice e sensato risolvere il problema del lupo, o canide, di Vasto con un a fucilata. No invece bisogna pagare uno stuolo di persone che prima fa le analisi dei reperti biologici, poi mette i lacci , poi decide di rinchiudere l'animale in un recinto, poi ecc... ecc... MI piacerebbe sapere alla fine quanti soldi pubblici verranno spesi per questa operazione.

da Red 10/08/2023 6.20

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

Che le associazioni ambientaliste siano un problema e un danno per l'intera natura è ormai accertato. Basta ricordare l'alluvione in Emilia x capire a cosa portano le politiche ambientaliste. Che tutte le loro azioni puntano a destabilizzare il mondo venatorio ed a interrompere ogni proposta di riequilibrio animale è fatto risaputo. Ma le leggi le fa il governo. Dunque, mettete al bando queste associazioni mangiasoldi inutili e dannose e leggiferate per portare avanti con concretezza i piani di controllo nocivi. X esempio : è stato accertato che a Vasto sia un lupo che terrorizza e aggredisce la gente. Anziché continuare a giocarci intorno, che lo si abbatta immediatamente. Ancora si gioca con i lacci antitraumatici? Una fucilata e via. Così si fa in un paese serio.

da Hunter74 09/08/2023 22.16

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

sono d'accordo con fiocchi, ma volevo dire gli animalisti si appoggiano alle leggi fatte dai politici,se non c'erano queste leggi gli animalisti non potevano fare mai niente, certamente fiocchi dirà che queste leggi non le a fatte lui, allora ora che ci siete cambiatele velocemente senza fare tante retoriche.... vediamo

da Mario 09/08/2023 22.13

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

E'verissimo l'ultima parte la condivido in toto....ma le leggi le fate voi è il vostro mandato che noi cittadini vi abbiamo dato e allora, cosa aspettate? E.... che questi signori vadino a lavorare

da Mario 09/08/2023 21.54

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

È parente di quel Fiocchi che recentemente ha votato contro il ripristino habitat ?

da Duccio 09/08/2023 18.57

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

E allora diamoci da fare

da Cesare 09/08/2023 18.53

Re:Fiocchi "nessun contenzioso Ue sulla caccia, ambientalisti pensino alle specie invasive"

CHIARISSIMO !

da Vito Canevese 09/08/2023 18.33