Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
L'invito di Buconi ai candidati: "caccia argomento da maneggiare con cura"Valle D'Aosta. Lega propone riapertura caccia allo stambeccoFiocchi ricandidato al Parlamento Ue. Polemica per il manifesto col fucileRegione Umbria preadotta Calendario Venatorio 2024 - 2025Coldiretti: fauna selvatica causa 200 milioni di euro di danniConsiglieri Lega Umbria "accolte nostre richieste su Calendario Venatorio"Campania: tra Salerno e Benevento stanziati quasi 200 mila euro per i fagianiCaccia di selezione aperta nella Zps del Parco Sirente VelinoDopo focolaio Lombardia, Ue aggiorna zona di restrizione PSA in ItaliaCalendario Venatorio Umbria: Morroni annuncia novità in ConsultaInterrogazione Brambilla contro la caccia al cinghiale in area protettaColdiretti "mancano ancora i Piani regionali di controllo della fauna selvatica"Buconi nella tana del lupo: Confronto con Wwf sul Fatto Q.In Estonia l'88% dei cittadini promuove la cacciaDimissioni Arci Caccia. La lettera di Gabriele SperandioOsvaldo Veneziano si dimette dal comitato scientifico dell'Arci CacciaLegge Bruzzone: Commissione Agricoltura tratta (e respinge) solo 5 emendamentiLega Umbria scrive al Governo per la caccia in derogaUmbria, rinnovato Piano controllo gazza e cornacchia grigiaBolzano: nel 2023 picco di licenze, crescono le cacciatriciBarbara Mazzali a difesa della caccia in deroga in LombardiaFriuli chiede aiuto ai cacciatori per abbattere 4 mila cinghialiTrento, approvato Calendario Venatorio 2024 - 202512 mila visitatori alla Fiera di Longarone Caccia, Pesca Natura Emilia Romagna, Mammi chiede intervento del Governo. Occhi (Lega) "perso troppo tempo"Bertacchi (Fidc Lombardia): giudici ignorano gestione faunisticaCaccia selezione Umbria: approvato Calendario Venatorio 2024 2025 A Villar Dora (TO) convegno Anuu su Fauna e AmbienteGiunta Liguria approva Calendario Venatorio 2024 - 2025Aggiornamenti Acma sul progetto FolagaLa caccia negli USA cresce insieme alle altre attività outdoorRegione Lombardia presenta ufficialmente richiesta caccia in deroga e roccoliLav diffida Provincia di Asti su Piano contenimento caprioloLa FACE alla Conferenza sulla Conservazione delle Specie MigratriciNuovo aggiornamento sulla trattazione della riforma sulla cacciaColdiretti chiede intervento immediato sui cinghiali per fermare la PSAAl Question Time, Ministro Lollobrigida interviene su Peste Suina e cinghialiSi allarga ancora la zona di restrizione per la PsaSorrenti (FIDC): dati di migrazione da quasi tutti i tordi monitoratiAncora iniziative ecologiche dei cacciatori dal centro ItaliaCacciatore accoltellato nel maceratese. Marzi (Arci Caccia): "basta con la violenza"Cacciatori ambientalisti, la Francia ci insegna a fare sistemaMastrovincenzo (PD Marche): Situazione critica su cinghiali nelle aree urbaneBelluno, popolazione ungulati stabile. Coperto 83% piani di prelievoFiocchi risponde a Corriere della Sera "basta accostamenti caccia - bracconaggio"Cacciatori impegnati nella tutela ambientale e per il sociale in tutta ItaliaSalta l'esame della Pdl Bruzzone in CommissioneFortunato Busana confermato alla guida di CPA LombardiaConvegno Anuu su fauna e ambiente della Val di SusaSalvadori confermato alla guida di Fidc Toscana UctA Caccia, Pesca e Natura mix perfetto tra scienza, cultura e tradizioneFidc: crescono le adesioni a "Paladini del territorio"L'Associazione dei Cacciatori danesi diventa membro di IUCNBuconi: "Regioni al lavoro sui Calendari Venatori, chiesta modifica Key Concepts italiani"Rimandata ancora discussione in aula della Pdl BrambillaPSA, censimenti e Intelligenza Artificiale. Focus a Longarone sabato 13Toscana, vicini alla distribuzione degli anelli per richiami viviPd reagisce ad accuse Enpa e ribadisce propria contrarietà a Legge BruzzoneDa Lega umbra un incontro su caccia pesca e agricoltura con l'On. CarloniIl punto di Enalcaccia sui lavori del Comitato Tecnico Faunistico nazionaleVandalismo animalista. Bruzzone interroga il Ministro "responsabili siano puniti"In Commissione Giustizia riprende l'esame della legge BrambillaAnche in Liguria arrivano gli incentivi per chi abbatte i cinghialiCommissione Agricoltura respinge altri emendamenti del M5SDepopolamento cinghiali, a che punto siamo? La Pietra risponde ad interrogazione del PDMa quale caccia libera!Valichi montani: respinta istanza contro divieto di caccia in LombardiaFACE: le modifiche alla PAC sono cattive notizie per la selvagginaFdI Veneto sollecita la Giunta sulla caccia in derogaCia Toscana su Piano faunistico "riportare fauna a livelli sostenibili"In Francia in 140 mila (40 mila bambini) all'iniziativa dei cacciatori per l'ambienteEmilia Romagna, Calendario Venatorio 2024 - 2025 come passata stagioneIn Campania 750 mila euro per bioregolatori cinghialeCalendario Venatorio Campania 2024 - 2025 va al Comitato Tecnico NazionaleRaid animalista nel bresciano: la condanna delle associazioni venatorieEcoterrorismo: Bruzzone interroga il Ministro Piantedosi sui fatti di Urago D'Oglio

News Caccia

Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar


mercoledì 26 settembre 2012
    
All'indomani delle correzioni della Regione Piemonte per l'adeguamento alle osservazioni del Tar, le associazioni Lac, Sos Gaia, Pro Natura hanno intentato un nuovo ricorso, per chiedere l'annullamento anche delle nuove disposizioni che hanno permesso l'avvio della selezione agli ungulati dal 15 settembre e il regolare svolgimento della stagione per le altre specie a partire dal 30 settembre.

Martedì 25 settembre il Tar si è quindi nuovamente espresso sull'istanza cautelare delle associazioni  rigettando la richiesta delle ricorrenti.
 
“Ad un primo sommario esame gli atti impugnati con i motivi aggiunti risultano emendati da censure mosse con il ricorso introduttivo del giudizio e che non si evidenziano nelle more dell’esame collegiale della domanda cautelare profili di grave danno” si legge nell'ordinanza cautelare. La trattazione del ricorso è prevista in camera di consiglio per il prossimo 10 ottobre.
 


Leggi tutte le news

68 commenti finora...

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

COME SI CHIAMAVA LA FAMOSA CANZONE DI CELENTANO? AH "REVOLUTION" BE' CI STIAMO ARRIVANDO!

da mario 28/09/2012 11.40

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

eh già...una volta servivano cacciatore capienti per l'abbondante selvaggina, ora per la montagna di scartoffie! Sigh!

da Marco F. 28/09/2012 9.44

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

P.S. io appresso mi porto:comunicato stampa del 30/7 Assessore Vignale posticipo aree ecc.ecc..+raccomandata alla regione con segnlazione confini errati sulla mappa con tanto di cartina allegata+lettera nr. di protocollo 30480- class.7.1480 del 27/12/2011 della Regione con precisazione su aventi diritto nelle aree contigue+porto d'armi+certificati applicazione microchip dei cani...che dite ..mi servirà un faldone!!!!Saluti

da Festinalente 28/09/2012 9.03

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Se riesci a farti rispondere per iscritto e persino in maniera comprensibile avrai........... vinto!!!!! se ci riesci diccelo che festeggiamo.Ciao

da Festinalente 28/09/2012 8.56

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Va bene, non mettiamo pure le paline, ma ci deve essere informazione da parte degli ATC al momento del ritiro del tesserino a questo punto, perché è verissimo che "la legge non ammette ignoranza", ma se le cose non mi viene data l'opportunità di saperle come cazzo faccio? Non lo so, sono sconcertato, anche se è una vicenda che finora avevo seguito marginalmente, in quanto non mi riguardava direttamente. E' comunque un bel casino, prossima settimana provo a tornare ad informarmi presso il comando provinciale delle guardie, questa volta via mail, per poi stampare la loro risposta e portarmela sempre appresso, caso mai mi capitasse di sconfinare. In fin dei conti, una delle poche certezze che ci resta è "verba volant, scripta manent" per cui meglio avere 2 righe a sto punto!!!

da Marco F. 27/09/2012 23.25

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Duffy..lo so..l'ho sritto sopra"....le aree contigue sono si in vigore...mica soppresse.... " ...Rondano (ATC al1 )me le ha comnicate Lui le amenità di cui sopra!!!.....è tutto il resto che non è chiaro!!!! ti rendi conto?? la cartina(quella che hai visto tu sul sito) che canbia i confini dei comuni!!!la legge che dice una cosa ma poi l'interpretazione diverge!! ma che cavolo!!

da Festinalente 27/09/2012 22.45

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Cmq le aree attigue sono attive anche senza tabelle.Se vai sul sito della regione piemonte vedi tuua la cartografia delle zone interessate. Sul sito di al1 viene anche detto.

da Duffy duck 27/09/2012 22.19

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

" se leggi bene quell'istruzione, io la interpreto nel senso che possono cacciare nelle aree contigue i residenti nei Comuni del Parco"... tanto per divertirci ancora un pò(si fa per dire!) caro Marco :la legge dice esattamente quello che scrivi tu...ma!! ho giusto qui davanti una missiva inviata ANCHE al tuo Atc,dalla Regione Piemonte con tanto di protocollo nella quale precisa che la legge va interpretata così :"i comuni del parco ed i comuni che hanno territori compresi nelle aree contigue"...se vuoi fornirmi il tuo indirizzo e mail te la mando...perciò anche le comunicazioni degli atc sono a dir poco superficiali....quanto poi a telefonare io l'ho fatto...e ho telefonato a quelli che ...non aspettano altro che di beccarci e cioè all'ente parco servizio vigilanza e la risposta è stata"non sappiamo nulla".Quanto poi alle paline ...la giurisprudenza è piena di sanzioni affibiate in assenza di cartelli xchè ormai vige la str...ta che i cacciatori DEVONO sapere tutto!! della serie andare a caccia col fucile a tracolla e la cartina fra lemani !!!..infine ,cari tutti ,guardate che i feudatari moderni..cioè i Parchi non fanno queste leggi per limitare l'attività venatoria o per salvaguardare un beneamato..sono regole adottate per avere i fondi comunitari da papparsi...altro che ambiente e natura..!!saluti

da Festinalente 27/09/2012 21.45

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

E tutto assurdo e ridicolo,non credo si possa fare di peggio.Rassegniamoci la caccia è finita,abbiamo perso.

da vince50 27/09/2012 20.18

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

5 euro per partecipare alle catture? Qui da noi mai visti...

da Marco F. 27/09/2012 18.57

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

.ah fra le altre belle amenità...lo sapete che le paline delle aree contigue la legge dice che devono metterle gli atc a spese nostre???...e lo spaete che da quest'anno gli atc non possono più dare 5 euo a chi partecipa alle catture??

da Festinalente 27/09/2012 17.14

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

io resto dell'idea che, finché non ci sono delimitazioni precise (paline), ogni sanzione comminata sia facilmente impugnabile. Mi rendo però conto che sto ragionando "sulla pelle altrui" dato che, come detto, io questo problema non ce l'ho, per cui non mi permetto di giudicare nessuno. Tanti che conosco si son già intimoriti e non andranno; io resto dell'opinione che bisognerebbe andare comunque e, in caso di contestazioni, chiedere in base a cosa vengono fatte e, nel caso, impugnarle, però lo dico nuovamente sto parlando di situazioni che riguardano altri, per cui...Ad ogni modo, come ti ho già raccontato, nemmeno il capo delle guardie provinciali di Cuneo, fino alla scorsa settimana, era riuscito ad avere delucidazioni dalla Regione. Io, al tuo posto, comincerei a fare un paio di telefonate alle guardie della tua provincia ed al comando della forestale più vicino, giusto per sentire l'aria che tira. Se lo farai, tienimi per favore aggiornato.

da Marco F. 27/09/2012 17.05

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Allora Marco scusa ..non volevo metterla sul "personale"e raccontarlo..pubblicamente..sono stato insistente... ma per non passare da rincoglionito noioso ti racconto :il comune ove io risiedo, tecnicamente non fa parte dei "Comuni del Parco del Po" ma ha anch'esso una parte del suo terrirorio all'interno delle aree contigue. Succede però che la planimetria adottata dalla Regione Piemonte per stabilire i territori dei comuni interessati a tali aree attribuisca erroneamente (i confini del mio comune sono gli stessi dal 1300!!) questi terreni ad altro comune, togliendo così ... tout court...ai cacciatori del mio paese la possibilità futura ad esercitare l'attività venatoria. A seguito di tale "svista" il Sindaco del Comune ha inviato una raccomandata all'egregio Sacchetto...nessuna risposta...che faccio? vado.. mi faccio multare e poi porto tutti in tribunale o cosa?

da Festinalente 27/09/2012 16.56

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Questo serve a spiegare a quelli che si augurano che venga eliminata la caccia alla migratoria, a quelli che hanno gioito perchè in Lombardia non sono state concesse le deroghe che l'attacco animalambientalista è direttoa tutta la caccia, che è inutile cedere qualcosa perchè gli anticaccia sono come un orco affamato che finchè non ha esaurito le sue prede è fanmelico e continua ad attaccarle. SOLO UNITI E SOLIDALI SI VINCE

da tiziano57 27/09/2012 16.53

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Guarda, non so che dirti! Se tu provi a leggere attentamente il calendario, come in molti avevano già evidenziato qui sopra, per esempio la caccia al cinghiale fino al 30/09 sarebbe stata permessa solo laddove si fanno piani di selezione, in pratica da me solo nei CA. Ricordi? Poi uscì il comunicato stampa regionale che la dichiarò aperta ovunque e la Regione disse di tener conto di quello. Peccato che un comunicato stampa sia, giuridicamente, carta straccia, mentre una delibera di giunta quale il calendario è un documento ufficiale. Pertanto, in questa situazione ormai paradossale, per le aree contigue dipende esclusivamente se la Regione vuole continuare ad attribuire maggior valore ai comunicati stampa (in questo caso quello di Vignale) oppure ai documenti ufficiali (istruzioni operative allegate al calendario). Ad ogni modo, ripeto, qui da noi non una palina è stata piantata, per cui vorrei proprio vedere chi avrebbe il coraggio di sanzionare in merito! Fermo restando che, per ciò che mi riguarda più strettamente, io sono residente in Comune del Parco del Po, per cui non avrei problemi. Ciò detto mi spiace per gli altri, perché non sono un pirla egoista come tanti, soprattutto visto e considerato che siamo sempre di meno. Comunque, se leggi bene quell'istruzione, io la interpreto nel senso che possono cacciare nelle aree contigue i residenti nei Comuni del Parco, indipendentemente dal Comune in cui stanno cacciando, contrariamente a quanto dicevano molti (cioè che il residente nel Comune X del Parco poteva cacciare solo nel proprio e basta). Membri del Consiglio del mio ATC mi hanno confermato la validità della mia interpretazione.

da Marco F. 27/09/2012 16.44

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

perfetto mille grazie.....ma!!! il testo pubblicato a mezzo stampa il 30/7/2012 dice: In Piemonte la stagione venatoria 2012/2013 non sarà penalizzata ma avrà le stesse regole di quella precedente.. Grazie soprattutto alle sollecitazioni del mondo venatorio sono stati approvati provvedimenti che garantiscono la proroga dell’entrata in vigore delle aree contigue...".....sono stati APPROVATI... a casa mia vuol dire VOTATI dei provvedimentio di proroga....le aree contigue sono si in vigore...mica soppresse.... ma se l'efficacia è stata PROROGATA dal ConSiglio Rgionale che ha promulgato la legge varrà pure qualcosa... o no??? che ne pensi?.Ciao

da Festinalente 27/09/2012 16.32

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Mi dici per favore dove posso visualizzare il calendario (riscritto dopo iol 14/9 o il primo???) ed anche le disposizioni operative?...non riesco a trovare quelle scritte dopoil ricorso...xchè se il calendario è quello del 15 giugno allora la proroga delle aree contigue di Vignale è avvenuta il 30/7...insomma vorrei capire!

da Festinalente 27/09/2012 15.42

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Grazie Festinalente...il problema è che, al di là delle dichiarazioni di Morena, che attendiamo spasmodicamente di vedere tradotte in pratica, quel comunicato di Vignale lo lessi anch'io, a suo tempo. Alla luce di ciò, pertanto, appare ancora più insensato affermare, nelle disposizioni operative allegate al calendario, che le aree contigue sono in vigore, non ti pare? E te lo dico per certo, perché ho avuto modo di leggerle integralmente, queste disposizioni. Insomma, uno dei tanti pasticciacci di questa finora nefasta stagione venatoria piemontese.

da Marco F. 27/09/2012 15.37

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Allora Marco se può essere di aiuto provo a dirvi ciò che mi pare di aver capito sull'argomento: 1) per questa stagione nulla:"30/7/02012 La proroga dell’entrata in vigore delle aree contigue – spiega Gian Luca Vignale, presidente della Commissione caccia del Consiglio Regionale – è l’ennesima dimostrazione di come il centro destra piemontese sia sensibile e attento alle richieste del mondo venatorio. Il voto di oggi infatti altro non è che il frutto di una raccolta di richieste e suggerimenti di associazioni e cacciatori, grazie alla quale quest’anno il calendario venatorio si aprirà senza le limitazioni tanto temute”. 2)La FIDC , Bruno Morena, mi disse che stanno proponendo una legge regionale sul modello toscana e che la legge toscana ha praticamente regolato l'accesso nelle aree contigue stabilendo che gli iscritti agli atc con territorio nelle aree contigue possono tutti andare a caccia a patto che siano residenti nell 'atc... ....e non in uno o l'altro comune...questo ad oggi è quanto io so...mi spiace per i foranei non residenti negli atc ...contigui...!!

da Festinalente 27/09/2012 15.12

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Duffy Duck, torno a dirlo: quella delle aree contigue è una gran porcata ed andrebbe studiata attentamente per capire se ci sono i margini d'azione per contrastarla. Non possono nemmeno motivarla con il sovraffollamento di cacciatori, quando tutti gli ATC del Cuneese che conosco (e non credo negli altri la situazione sia molto diversa) hanno un sacco di posti liberi. E' solo l'ennesima porcata per invogliare più gente possibile a smettere. La cosa tragicomica è che, nelle disposizioni operative allegate al nuovo calendario, sono indicate come "in vigore": peccato però che, almeno nel Cuneese, non sia stata posata una sola palina che le delimiti, dico una sola! Risultato: neanche il capo delle guardie provinciali, da me interpellato la settimana scorsa al riguardo, sa come comportarsi!!!

da Marco F. 27/09/2012 14.44

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Dopo la tempesta dobbiamo farlo noi un ricorso! NON STA NE IN CIELO NE IN TERRA CHE NELL'AREE ATTIGUE,AREE DI SALVAGUARDIA,POSSANO CACCIARE SOLO I RESIDENTI!Se ci sono troppi cacciatori gli atc devono limitarsi nel numero dando precedenza ai residenti della propria provincia e poi al resto.Una volta arruolato nelle vostre file non mi potete limitare,già è tutto vietato riserva oasi zone rip sic zps strade stradine case casine..Dove volete che vado dove non cresce neanche più l'erba!

da duffy duck 27/09/2012 12.27

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Hai ragione, Marco F., infatti si puntava all'annullamento del referendum dopo la colossale dormita che si è fatta dall'atto della sua promulgazione. Del resto concordo con Ezio: errori a iosa, speriamo che da questi s'impari!

da Breton 78 26/09/2012 23.13

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Mi dispiace dirlo,ma non avreste dovuto rinnovare.Io non rinnovo da due anni perchè mi rifiuto di accettare le continue ingiustificate restrizioni.Mi RIdispiace ma credo che vada come vada,di soldi indietro non ne daranno,sono già spariti.Auguri

da vince50 26/09/2012 22.10

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

"Ritenuto che la domanda cautelare va al momento rigettata in quanto allo stato e ad un primo sommario esame gli atti impugnati con i motivi aggiunti risultano emendati da censure mosse con il ricorso introduttivo del giudizio e che non si evidenziano nelle more vdell’esame collegiale della domanda cautelare profili di grave danno". cosi' il presidente del tar Piemonte ha implicitamente riconosciuto che il nuovo calendario venatorio e' sostanzialmente corretto, e questa (giustissima) reiezione di sospensione cautelare, mi pare che sia quasi una anticipazione della sentenza di merito. In altri termini, penso che il ricorso animalista finira' in una bolla di sapone, perche' quello impugnato in precedenza non esiste piu' (revocato e sostituito - il relativo procedimento penso dovrebbe essere cancellato dal ruolo per sopravvenuta mancanza di oggetto del contendere) e quello successivo e' conforme alle direttive del tar. E comunque la Regione Piemonte fa benissimo a tenere duro.

da Fabrizio 26/09/2012 20.33

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Errori ne sono stati fatti a iosa. Il primo è stato quelo di non aver fatto ricorso al Consiglio di Stato all'atto della pubblicazione della prima sentenza che "imponeva" il referendum. Il secondo è stato quello di aver sottovalutato le conseguenze dell'aver aggirato il referendum. Era ovvio che gli animalisti non sarebbero stati a guardare e ci si doveva munire di "scudi" inattaccabili ...o almeno il più possibile tali...per poter stare relativamente tranquilli. Il ricorso al tar non è stato certo fatto perchè siamo brutti e cattivi ma su inadempienze della regione. Se erano già gravi prima del referendum, dopo si sono dimostrate catastrofiche. Comunque acqua passata non macina più. Ora i nostri governanti da noi votati e messi sulle loro sedie dorate, si impegnino al massimo per dare certezze e non il contrario. E d'ora in poi sentano più campane, non solo quelle di mamma fidc.

da Ezio 26/09/2012 19.00

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Il referendum non era stato accorpato alle amministrative, breton, altrimenti certo sarebbe stato tutt'altra cosa il discorso. Ma la data stabilita era il 3 giugno, nella quale a votare ci sarebbero andati sì e no i promotori, i 4 gatti che li sostenevano e qualche loro parente...comunque, ripeto, è acqua passata.

da Marco F. 26/09/2012 18.13

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

E' ora che le associazioni animaliste si accollino le spese sostenute per rimborsare i danni della fauna selvatica.... è facile parlare quando i danni sono pagati dagli atc con i soldi dei cacciatori! E quando gli atc non ci saranno più a causa della chiusura della caccia, chi pagherà i danni la Regione? Cioè noi tutti!! Come mai le macellerie continuano a lavorare tranquillamente? Un vitello che viene ucciso con un colpo di pistola in testa soffre di meno di un cinghiale? Un pollo e un coniglio che viene sgozzato, soffrono di meno di un fagiano o una lepre? E' solo politica, è solo un serbatoio di voti da sfruttare e tanti partiti seguono la corrente.... è uno schifo! Se il 10 chiudono la caccia E' NECESSARIO MANIFESTARE DAVANTI LA REGIONE, FORMARE UNA CLASS ACTION E CHIEDERE INDIETRO LE TASSE VERSATE E I DANNI SUBITI!!! SVEGLIAMOCI!!!

da Francesco 26/09/2012 18.11

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Per l'innominato e Fabrizio: chi vi ha detto che il referendum lo avremmo vinto? Dove lo avete visto scritto? Si puntava al non raggiungimento del quorum che prevede l'annullamento che è ben altro dire... Ma chi vi dice che non avrebbero presentato ricorso lo stesso essendo nel loro diritto? Potevano farlo benissimo! Ovvio che ora hanno ol dente avvelenato e ora paghiamo errori e "dormite" di anni passati! Cosa credete che sarebbe successo se percaso avessero - mai successo - accorpato il referendum ad elezioni amministrative? Vinto noi? Via, non pensiamoci che mi va via la fame e il sonno!n Hanno gioito loro la volta scorsa. Godiamoci questo piccolo risultato come un primo passo in avanti.

da Breton 78 26/09/2012 18.02

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Marilina, scusa se ne approfitto per un paio di domande: 1) la quaglia chiude davvero il 31 ottobre? 2) il colombaccio apre il 30/9 o il 1° ottobre? ghiandaia, Tu hai scritto 30/9, ma nel calendario "cassato" era 01/10. grazie!!

da Marco F. 26/09/2012 17.38

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Per Mario Genova - No, non vado a caccia.... Il caffè puoi offrirmelo in Federcaccia ad Asti. Ciao e in bocca al lupo.

da Marilina Asti 26/09/2012 17.35

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

CARI CACCITORI:PAGATE E CORRETE COME GAZZELLE!!

da caccitore schifato. 26/09/2012 16.57

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Per Marilina sei stata gentile grazie se vai a caccia su asti 2 spero di poterti offrire un caffe grazie

da mario genova 26/09/2012 16.55

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

lo dici a me, Fabrizio? Se penso alla colonia di quaglie che c'è stata qui fino ai primi di settembre, per poi sparire puntualmente, mi viene da piangere!

da Marco F. 26/09/2012 16.50

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

il fatto e' -e rimane- che in tutta Europa la caccia si apre in agosto o il 1 settembre......solo in Italia ci prendono in giro con l' apertura alle specie estatine come la tortora e altre specie (nel migliore dei casi) la terza domenica di settembre, cioe' un mese dopo che hanno migrato......

da Fabrizio 26/09/2012 16.46

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Quaglia solo fino al 31/10? Va beh che se ne sono già andate praticamente tutte, però mi pare davvero ridicolo, prima era 31/12, o si tratta di un errore?

da Marco F. 26/09/2012 16.41

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

per Mario Genova a) - specie cacciabili dal 30 settembre al 2 dicembre: lepre comune; b) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 dicembre, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. e dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale: pernice rossa, starna; c) - specie cacciabili dal 30 settembre al 16 dicembre: minilepre, fagiano; d) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 ottobre: quaglia, tortora; e) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 dicembre: allodola; f) - specie cacciabili dal 30 settembre al 20 gennaio: germano reale; gallinella d’acqua, alzavola; g) - specie cacciabili dal 30 settembre al 10 gennaio: tordo bottaccio, tordo sassello, cesena; h) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 gennaio: cornacchia nera, cornacchia grigia, gazza, ghiandaia; i) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 gennaio, in base a piani numerici di prelievo predisposti dai Comitati di gestione degli A.T.C. o dei C.A. e approvati dalla Giunta regionale: volpe; l) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 dicembre: beccaccia, beccaccino, m) - specie cacciabili dal 30 settembre al 31 gennaio: colombaccio;

da Marilina Asti 26/09/2012 16.34

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

signori ok per le vendette degli animalisti a causa del referendum , ma se i vari giudici incominciassero a mandarli a spigolare e ribadisco, PAGAMENTO DELLE SPESE PROCESUALI, secondo me avremmo meno ricorsi

da Zena 26/09/2012 16.29

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Lascia perdere le aree contigue in Piemonte, Fina...sono una vera vergogna, hai pienamente ragione! L'ennesimo trucchetto per invogliare a smettere più gente possibile. Per poter discutere di queste cose, però, condizione preliminare indispensabile sarebbe il poter andare a caccia! Per ora possiamo, il 10 chissà...comunque, se mai riusciremo a scamparla, quello di queste aree dovrà essere uno dei temi di confronto più urgenti ed immediati con l'Amministrazione regionale.

da Marco F. 26/09/2012 16.19

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Ragazzi ma io mi chiedo ma tutto sto casino per la caccia?La caccia non verrà mai chiusa ma limitata al minimo anno anno per anno continuiamo ad accontentarci di quello che ci offrono il contentino e basta. Vogliamo parlare delle zone attigue/contigue un ulteriore limite avete idea di quanto territorio hanno vietato!noi continuiamo a fare gli struzzi E PAGARE!Sarebbe ora di dire basta con tutte queste novità,si stava bene quando si stava peggio. Un saluto da un Cacciatore ancora per poco Dovremmo ribellarci tutti

da fina 26/09/2012 16.13

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Esatto Fabrizio, la soluzione indubbiamente migliore era celebrare il referendum lo scorso 3 giugno. In subordine, si poteva anche fare come ha fatto Sacchetto, a patto però, come ho già detto, anzi tutto di avere già pronta in tasca una nuova legge regionale con annesso nuovo piano faunistico e, inoltre, di affidare la materia a dei legali coi controcazzi (mi viene in mente lo studio Chiusano di Torino, quello più quotato). Invece, ha regnato sovrana l'improvvisazione, prima e dopo la fatidica abrogazione del maggio scorso. Ma tant'è, piangere sul (tanto) latte versato non serve a nulla: sforziamoci di guardare avanti, sperando anzi tutto di scamparla il 10 ottobre.

da Marco F. 26/09/2012 15.47

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

concordo.....se veniva celebrato il referendum i nostri nemici si sarebbero coperti di ridicolo (per non dire di altro) e avremmo avuto per anni un motivo serio e fondato per zittirli: avere imposto lo sperpero di milioni di euro per un referendum andato deserto !!

da Fabrizio 26/09/2012 15.40

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

quando qualcuno diceva andiamo al referendum che ci togliamo il dente una volta per tutte, le cancellerie della caccia hanno fatto di tutto per evitarlo. Forse che qualcuno aveva paura di non vendere i fucili e le cartucce ai piemontesi? guardate adesso che schifezza che abbiamo combinato

da l'innominato 26/09/2012 15.33

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Per Marilina grazie mi sai dire cosa possiamo cacciare

da mario genova 26/09/2012 15.20

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

per via del "trucco" di sacchetto al referendum, il piemonte è entrato nella lista nera degli animalisti e degli ambientalisti. Mi risulta che hanno giurato vendetta lunga e cinica

da andrea 26/09/2012 15.09

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Per Mario (Genova): si, domenica 30 potrai venire a caccia in Piemonte. Mi spiace però per le tue ferie....

da Marilina - Asti 26/09/2012 14.56

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Vedremo, Fabrizio, vedremo. Ormai, a forza di fregature, il mio motto è "vedere per credere", hai presente San Tommaso?

da Marco F. 26/09/2012 14.34

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

io ho preso le ferie dal 14 09 al 30 09 per poter venire a caccia in piemonte pagando 101euro per atc2 asti ancora oggi nono capisco se il 30 09 si caccia o no e cosa

da mario genova 26/09/2012 14.33

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Il TAR Abruzzo si è preso altre due settimane per deliberare definitivamente sulla sospensiva adottata il 07 settembre. In tutto ci hanno tolto un mese di caccia, sempre che decidano in nostro favore. Mi dice che giustizia è questa?

da Antonio (AQ) 26/09/2012 13.18

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

caro Marco F. io penso proprio che il 10 ottobre il TAR rigettera' il ricorso delgli animalisti. che la discussione sul primo ricorso sia stata fissata nell' ottobre 2013 e' una cosa che mi fa venire qualche perplessita'...... ma col rigetto da parte del TAR del nuovo ricorso animalista, la questione si chiudera' da sola. In Piemonte vige la legge statale in materia di caccia, i cacciatori in regola con le tasse sul PDA hanno il DIRITTO SOGGETTIVO DI CACCIARE, e non esiste TAR che possa annullare una legge dello Stato.

da Fabrizio 26/09/2012 13.16

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

AL DI LA DEL CREDO POLITICO CHE GIà FA SCHIFO SOLO L'ECONOMIA CHE MUOVE LA CACCIA CON SOLDI PRIVATI NON PUBBLICI(COME STE FAMOSE ONLUS) AVEBBE DIRITTO DI ESSERE PIù TUTELATA SIA DAI GIUDICI CHE DALLE REGIONI FACENDO SEMPLICEMENTE IL PROPIO LAVORO(FARE PFV E CALENDARIO)è QUESTO CHE NON AVVIENE PERò NOI PAGHIAMO IN ANTICIPO E SUBIAMO

da GIGI 26/09/2012 13.07

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Quando il sottoscritto ha scritto di fare SCIOPERO E INDIRE UN REFERENDUM PER CHIUDERE TOTALMENTE LA CACCIA COMPRESO LE AZIENDE PRIVATE IN MODO DA COSTRUIRE UNA NUOVA LEGGE INATTACCABILE NEL FUTURO, poco ci manca che qualcuno mi facesse fuori . E ora ?

da renzo 26/09/2012 13.05

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

non è esattamente così, fabry. Per esempio, in Emilia ci sono stati ricorsi circa il capriolo, se non erro; stessa cosa in Liguria. Qui in Piemonte, nella scorsa legislatura, se ricordi ci fu tutto il pasticcio, nel 2005, sempre inerente il capriolo, con conseguente apertura ritardata agli ungulati (l'esatto opposto di ciò che è avvenuto ora). La realtà è che le regioni storicamente "rosse", specie Toscana ed Umbria, sembrano gestite nettamente meglio sotto il profilo venatorio rispetto a quanto avviene in quelle governate dal centro-destra, questo è un dato di fatto.

da Marco F. 26/09/2012 12.49

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Su questo ti dò ragione...in quanto al non disturbo alla giunta precedente...è singolare che i ricorsi ci siano solo in regioni ad orientamento politico DIVERSO da quello dei verdastri......

da fabry 26/09/2012 12.42

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

va bene, ma allora facciamo come in Liguria e a cacciare i cinghiali ci vadano pure gli ambientalisti, ma i cittadini si facciano rimborsare da loro i danni alle vetture coinvolte negli incidenti e non dalle istituzioni

da Dino 26/09/2012 12.41

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

fabry, alla Giunta precedente non avevano dato così fastidio perché Sacchetto ha voluto cercare lo scontro aperto, prima indicendo il referendum, poi abrogando la legge per annullarlo. Il problema è che ha compiuto questa mossa, indubbiamente "forte", senza avere in tasca uno straccio di nuova legge regionale e di nuovo piano faunistico, ciò che si è poi rivelato un errore. Ora vedremo...

da Marco F. 26/09/2012 12.32

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Bravi, bravissimi....l'altro ricorso verrà discusso il 23 ottobre 2013, questo invece il 10 ottobre 2012..... A voler pensar male, sembrerebbe possibile che ci facciano fare "l'apertura" e poi chiudano il 10 ottobre...così ciao rimborsi... I meno lerci sono i ricorrenti.......anche se, caso strano, alla giunta precedente non avevano dato tutto questo fastidio, eppure le condizioni erano esattamente identiche.....che distratti E intanto su "La Stampa" il responsabile regionale federcaccia dichiara : "avremo anche noi il nostro avvocato" a difenderci da tutte questi attacchi.....bravi, che tempismo..... Non se ne può più di questi BUFFONI

da fabry 26/09/2012 12.13

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Fabrizio, il TAR ha rigettato l'istanza di sospensione, il che è sicuramente buon segno, ma non si può assolutamente cantare vittoria, dato che il 10/10 c'è la discussione collegiale e lì potrà nuovamente accadere di tutto. Quanto a FIDC Piemonte, l'iniziativa è encomiabile, ma rientra in quella che dovrebbe essere la prassi per un'associazione venatoria seria: avvalersi di legali competenti per rendere inattaccabili i calendari, sempre, non solo quando almeno la metà dei buoi sono scappati dalla stalla. Invece, il presidente Morena ha ancora sottolineato come "non avremmo voluto arrivare a questo punto"...Comunque, meglio tardi che mai!

da Marco F. 26/09/2012 12.10

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

cari amici, non avete capito che IL TAR PIEMONTE HA RIGETTATO LE NUOVE RICHIESTE CAUTELARI CONTRO IL NUOVO CALENDARIO VENATORIO??? eppure l' informativa scritta dalla redazione e' chiarissima: ieri 25 settembre 2010, il TAR Piemonte ha rigettato la richiesta di sospensione cautelare del calendario venatorio piemontese, PERCHE' NON SUSSISTE PERICOLO DI "DANNO GRAVE E IrREPARABILE" durante le more del procedimento di merito di fronte al TAR. Comunque ONORE AL MERITO A FEDERCACCIA PIEMONTE !! e mi spiace che le altre AA.VV. piemontesi non si siano unite al ricorso di federcaccia.

da Fabrizio 26/09/2012 12.05

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

Ehhhhh ma adesso abbiamo il top player,nella persona dell'AVV. Viglione!!

da max 26/09/2012 11.37

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

non credo, a me pare di capire che sia rinviata la discussione collegiale del ricorso al 10 ottobre, mentre non è stata accolta l'istanza cautelare di sospensione. Ciò significa che, per ora, "l'apertura ritardata" è salva, fino appunto al 10/10, poi vedremo. Direi che, visto il diluvio di sospensioni cautelari a cui i TAR di tutta Italia, compreso quello piemontese, ci hanno abituati, questo sia un segnale confortante, per quanto piccolo piccolo.

da Marco F. 26/09/2012 11.33

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

nO...vuol dire che se il tar accoglie il ricorso noi abbiasmo pagato 500 euri per andare a caccia dal 30/9 al...10/10...quasi quasi mi augoro che accada ...tanto per vedere se stavolta ci andiamo sul serio tutti 28.000 a Torino ad occupare le sedi di regioe e tar..

da Festinalente 26/09/2012 11.30

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

scusate l'ignoranza ma allora tutto è rinviato al 10 ottobre apertura compresa?

da enzo.1962 26/09/2012 11.24

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

ben svegliata, FIDC Piemonte!! Dormito bene??

da Marco F. 26/09/2012 11.23

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

In italia si paga tutto meno i ricorsi al tar,Monti dove sei?

da max 26/09/2012 11.21

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

copio e incollo:"Federcaccia, per tutelare la posizione di 30mila cacciatori presenti in regione (che per il solo tesserino venatorio hanno speso in media 500 euro), ha deciso di agire legalmente nelle sedi opportune. Per questo è stato affidato un incarico all’avvocato Antonio Viglione di Mondovì, anche per difendere un sistema che genera un volume di affari di circa 70milioni di euro all’anno. “Non avremmo voluto arrivare a tanto - commenta Bruno Morena, presidente di Federcaccia Piemonte - ma vista la gravità della situazione era doveroso intervenire. Siamo stufi, dobbiamo difendere l’interesse degli iscritti che non possono soddisfare una loro legittima passione. Abbiamo dato mandato a un nostro legale di tutelarci e affiancare la Regione per raggiungere gli obiettivi prefissati”. “Interverremo in giudizio a difesa delle tesi della Regione che riteniamo fondate - commenta l’avvocato Antonio Viglione, legale di Federcaccia - e costituiremo un gruppo di lavoro per collaborare con le istituzioni e creare norme utili a impedire che in qualche modo si possa vietare l’esercizio di un attività pienamente legittima”. ...............................................aspettiamo!!!

da Festinalente 26/09/2012 11.18

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

ma è mai possibile che per ogni minima cosa questi fanno ricorso? ma facciamogli pagare tutte le spese processuali e poi vediamo se continueranno. è ora di finirla , la nostra passione viene eseguita rispettando la legge

da Zena 26/09/2012 11.09

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

e i cacciatori continuano a subire e a dormire.

da skippy 26/09/2012 11.00

Re:Piemonte: le associazioni anticaccia ci riprovano al Tar

E GLI ITALIANI PAGANO I LORO RICORSI

da VITO 26/09/2012 10.54