Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<aprile 2024>
lunmarmergiovensabdom
25262728293031
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293012345
Mensile
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
ott20


20/10/2017 13.36 



Non scandalizzatevi per il titolo, perché non è niente di osceno o di vietato hai minori, “Il mio è più grande!” è una frase che purtroppo sento sempre più spesso ripetere e, quel che è peggio, con palese orgoglio nell’ambiente venatorio internazionale. Devo ammettere che lo sento ripetere, più o meno sempre dalle stesse persone, da quelle che farebbero veramente di tutto pur di essere i “Numeri UNO”, quelli a cui non importa se il capo abbattuto ha un bel trofeo, no, “Deve Essere Più Grande di quello degli Altri”. La ricerca continua, estenuante, maniacale del trofeo più grosso, quello da poter mostrare a parenti ed amici (senza magari raccontare come e “chi” se l’è guadagnato!) comincia a darmi veramente fastidio e credo che questo modo di fare non faccia bene al mondo venatorio.


Alcuni anni fa ci fu un piccolo scandalo nella ristretta ed elittaria cerchia di membri del Safari Club International Chapter Italiano. Si cercò di metterlo subito a tacere, ma il “fattaccio” si venne ugualmente a sapere perchè era una pratica nota a tutti e la facevano in tanti. Era infatti abbastanza noto che durante le mostre annuali (mostre che io avrei più definito “gare”) indette dal Club, molti degli iscritti presentavano dei meravigliosi trofei di gran valore venatorio, ma abbattuti da altri ed “acquistati in loco”. In tanti hanno gridato: “Che scandalo, che orrore e che vergogna!”, ma molti altri si sono astenuti dal farlo perché magari si sono ricordati che una volta in Kyrgyzstan, non riuscendo a respirare bene a quota 4000 sulle Montagne del Paradiso, avevano delegato alla loro guida l’abbattimento di due o tre stambecchi (in modo da poter scegliere il trofeo “più grande”) da riportare a casa per la gioia di parenti ed amici!




Oggi quando ti rechi in una grossa armeria oppure quando ti ritrovi a gironzolare tranquillo tra gli stands di una delle tante fiere di settore, senti che le “comunelle” d’amici non chiacchierano più animatamente tra di loro di armi, di calibri, di ottiche, di cani, di tecniche di caccia o di simpatiche avventure vissute, ma senti parlare di grammi, di chili, di trofei, di centimetri, di piedi, di libbre, di perlature, di rose, di corone, di medaglie e di diplomi. Che amarezza! “Only Gold Medal!”. Durante la mia lunga carriera d’organizzatore di battute di caccia non immaginereste mai quante volte mi sono sentito ripetere: “Signor Marco, io a caccia da lei in Maremma ci verrei volentieri, ma soltanto se può garantirmi che ci sono molti animali da medaglia e, meglio ancora, se ci sono molte medaglie d’oro!”. Ditemi voi se possiamo continuare a vivere così. Ammiro ed apprezzo la trofeistica, sia a livello locale e nazionale sia internazionale, mi affascinano la valutazione dei capi, le mostre comprensoriali e regionali e tutto il resto, ed ammetto anche, sarebbe da ipocriti non farlo, che un trofeo Kapital di cervo, di capriolo, di daino, di muflone o di camoscio è molto più bello di quello di una “prima o di una seconda testa”, ma odio ogni forma d’estremismo. E’ chiaro che abbattere un grande animale sarà sicuramente fonte di grossissima soddisfazione per il cacciatore che l’ha catturato, ma per cortesia non diventiamo dei maniaci esibizionisti. Personalmente mi sta venendo un’antipatia viscerale per chi va in giro con il metro e con il calibro ventesimale nello zaino, come per quelli che vedono nella caccia a palla l’ennesimo strumento con cui poter gareggiare e misurarsi con gli altri. Perchè deve esistere sempre l’eterna lotta per averlo più bello e più grosso degli altri? Anch’io ho qualche trofeo davvero “impressionante” appeso alle pareti di casa mia, ma non per questo mi sognerei di fargli fare il giro delle mostre di tutta Italia (e non solo, perché il mio bello stambeccone da 135 centimetri me l’hanno chiesto addirittura per una mostra negli USA!) o di organizzare dei succulenti barbecue per mostrarlo agli amici avvinazzati.


Se la cattura di un capo dal trofeo particolarmente importante è il frutto di un’avvincente ed emozionantissima azione di caccia, ben venga, cosa c’è di meglio del prendere il capriolo della nostra vita e del cinghiale con le difese da record, per caso, senza che lo stessimo cercando? Il trofeo da medaglia catturato in questo modo è un conto, ma se io dovessi partire da casa con già in testa un “limite minimo” di punteggio CIC, di grammi o di dimensioni, forse dovrei considerare seriamente l’ipotesi di appendere una volta per tutte la carabina al chiodo.




Vi siete mai confrontati con dei “veri cacciatori” di trofei? Quelli che sono capaci di fare tre o quattro spedizioni sempre nello stesso posto, magari situato a migliaia di chilometri da casa, per dar la caccia alla stessa specie di selvatico, ma con il trofeo più grande? Non fatelo, é tempo perso. Hanno sempre ragione loro, quelle persone si sentono ispirate da non so quale nobile ragione, come se qualche dio pagano li avesse incaricati di catturare tanti più record possibili. Ho saputo di un grande safarista di fama internazionale che ha promesso un premio di cinquantamila dollari alla guida che riuscirà a trovargli il nuovo record del mondo di pecora di Marco Polo! Record che, tra l’altro, detiene già lui stesso. OK, quel cacciatore capriccioso ed arcimilionario potrei anche capirlo perché, poverino, non è colpa sua se non sa come spendere i suoi soldi, ma quel che è grave è che la febbre del grammo, del millimetro e del punteggio, si sta sempre più diffondendo anche tra la classe operaia! Infatti, non sono poche quelle persone che, cacciando all’estero, in preda al delirium venaticus trofeisticus e pur di poter dire che hanno abbattuto il capo più grande di tutta la comitiva, si sono dovuti poi far fare una colletta dagli amici per poter rientrare in Italia.


Secondo me esiste una grandissima differenza tra un trofeo bello ed uno grande, perché un palco o una pelliccia (orso, lupo, lince, volpe e cinghiale) possono essere bellissimi anche se non rientrano in “zona medaglia”. Come non credo neanche che non sia disonorevole abbattere un capriolo, un cervo, un camoscio o un bel trofeo africano che purtroppo non rientrano nel famosissimo “libro” SCI Record Book of Trophy Animals. Tempo fa, chiesi ad un’agenzia di caccia croata di farmi un preventivo per una battuta di caccia all’orso. Specificai che eravamo interessati ad abbattere un paio di capi di medie dimensioni “rappresentativi”, e volete sapere loro cosa mi hanno risposto? “Di quanti punti li volete? Volete una medaglia di bronzo? Argento? Oro? Abbiamo anche dei kapital da conteggiare punto per punto… "


A Laszlo invece, il mio amico ungherese che da tanti anni organizza battute di caccia in terra magiara, spesso gli capita il contrario. Sono tantissimi quei clienti che partono subito in quarta con richieste del tipo “Guardi che io cervi sotto i dieci chili non li sparo!”, “Può farmi un preventivo a forfait per un “po’” di caprioli da medaglia?” “Conosce qualche buona riserva dove sono frequenti gli incontri con cinghiali da 25 centimetri?”. “Avete daini da 5 chili?”.


Ma qualcuno di noi se lo ricorda ancora in cosa consiste la vera caccia di Selezione? Oppure cos’è il contenimento dei branchi? Forse non tutti sanno che esistono anche gli abbattimenti sanitari. Ricordate che la caccia a palla non è né la ricerca del grande trofeo e del record né tanto meno l’abbattere il capo più grande di quello preso da un altro, ma è tutta un’altra cosa.


Marco Benecchi 
 
 
 

 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.69.7.5
Aggiungi un commento  Annulla 

83 commenti finora...

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Caro LB
Innanzi tutto non ti permettere più a darmi del "Lei" perché quà siamo tutti uguali e sulla stessa barca.

Poi quel che dici tu è vero fino ad un certo punto..

La caccia è un po come la vita
All'interno del suo mondo ne trovi di tutti i colori.
Senza se e senza ma.
E' SEMPRE una questione di GUSTI PERSONALI

Anche questo l'ho già detto molte volte ma te lo voglio ricordare.
Una volta un grande Safarista mi disse che ORA, che ha superato gli ottanta, desiderava più tirare 30 tordi che abbattere un elefante...


Guarda me ad esempio, in due battute al cinghiale ho fatto TRE bei capi, ma "ho goduto" di più quando la scorsa settimana ho preso il fagianaccio che è nella foto nel Blog...

Tutto dipende da cosa desideri in quel determinato periodo.

Ora darei un braccio (il destro!)
Per tirare ad una lepre prima che chiuda

Nessuno deva MAI giudicare questa o quella caccia,

Ma il COLLEZIONISMO è una cosa a parte.
La caccia al Trofeo da RECORD e come quella all'oggetto raro, all'opera d'arte!

Per concludere rispolvero il mio pensiero:
Ben venga il grosso trofeo cacciato con impegno e magari anche cercato, ma che non diventi un ossessione
Anzi una ostentazione

Perché poi, chi abbatte i record muore dalla voglia di mostrarli, quando invece dovrebbero essere delle cose molto intime

Ricambio i saluti
M

Qua finalmente piove

da Marco B x Lb  10/11/2017 7.07

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

X Marco Benecchi: la su spiegazione è sicuramente esaustiva, ma quello che volevo far emergere è che la caccia è talmente articolata e delicata, che a volte giudicarne una tipologia o l'altra, ne danneggia l'esistenza.
Come si dice: bello e brutto è soggettivo e lo dice uno i cui carnieri sono molto poveri e che dei trofei non ha nessuno intesse.
Un cordiale saluto

da L.b  09/11/2017 22.26

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

La "filosofia" del trofeo è molto particolare e OSEREI DIRE ha ben poco a che fare con la caccia, ma molto di più con il collezionismo.

Che non sono proprio la stessa cosa.

Prendiamo ad esempio l'orso. Io l'ho cacciato in Croazia, Slovenia, Svezia e Norvegia, e in Canada in British Columbia...

Non è che tu vai là e lo trovi LEGATO, vai là a caccia come andresti a caccia quà da noi: a caprioli, cervi, daini, camosci...
Poi SUL POSTO devi sudartelo sperando nell'onestà della tua guida, nella tua bravura e in un pizzico di fortuna.
QUESTO VALE PER TUTTI I SELVATICI ALL'ESTERO

Non vai al supermercato

La pelliccia dell'orso che vedi in foto è oltre 7 piedi e mezzo, un vero record per l'orso nero ed anche per la zona dove l'ho cacciato, ma
IO quando gli ho sparato non sapevo neanche se era grosso - medio o piccolo
Gli ho tirato da oltre 100 metri nel bosco ed al calare del sole.
Poi quando mi hanno consegnato la pelle con la valutazione ne sono stato contento.
Perché negarlo?
Stessa cosa x lo stambecco.
Non è che vado a caccia con il flessometro in tasca.

MENTRE INVECE C'E' chi ci parte da casa con il metro in tasca,
Ma fortunatamente sono pochi.
I VERI "collezionisti" di GROSSI TROFEI gente con delle moltissime possibilità economiche.
Prendiamo un bel cinghiale ancora ad esempio.
Uno lo abbatte con la squadra, magari sparandogli nel folto poi scopre che ha delle difese da 250 mm, che dici?
Quando lo vede farà i salti di gioia?
Ma c'è anche chi si reca in certe zone remote dell'Europa dell'ETS e NON spara se non gli si presentano cinghiali simili
Ecco la differenza
Spero di essere riuscito ad esprimermi bene.
A me il "Punteggio" del trofeo interessa MOLTO POCO.
Anzi, più lo sparo piccolo più sono contento, specialmente quando poi devo pagarlo...
Tanto l'azione di caccia è la stessa.
Piccolo o grosso che sia il trofeo!
Saluti
Marco

da Marco Benecchi x IB  09/11/2017 16.53

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

anche in Italia vieni accompagnato in riserva dov'è la differenza? perché tu credi che all'estero la caccia sia FACILE , SCONTATA, RIDICOLA e poi quelli come te tornano sempre senza aver combinato nulla! oppure il minimo sindacale ( che ridicolo per l'estero). Riguardo gli orsi devi specificare , al carnaio, in battuta, alla cerca, in Europa, In Nord America , il nero, il brown, il grizzly?

da Francesco  09/11/2017 14.41

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Bel articolo, sinceramente non lo condivido in pieno, però la domanda che le vorri porre è: che differenza c'è tra uno che vuole a tutti i costi il trofeo della vita (cacciato da lui) e uno che viene accompagnato all' estero a caccia di orsi? (Ho sempro visto l'estero come una riserva dove vieni preoso e portato dove sono gli animali)

da l.b.  09/11/2017 14.10

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

ricarico ... non sono ricco !!

da PH  09/11/2017 8.06

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

cIAO mARCO.
Citavo il "nobile" solo x motivi venatorii. Vero tutto ciò che dici e purtroppo era una pratica comune un pò dovunque al tempo da parte di nobili e altoborghesi, un pò come oggi del resto. Solo caccia comunque, altro è fuoriluogo. Magnifico il blaser, niente da dire...e anche lo steyrmannlicher....hai gusti impeccabili e tanta pazienza per "collezionarli". Grazie e saluti FB

da FILIPPO60  08/11/2017 20.45

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Se non ricarichi potresti mettermi da parte i bossoli 378?
Che non sono molto comuni
Buona
M

da Marco B x PH  08/11/2017 19.34

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Continuo qua.
E con questo ho detto tutto...
Al famoso conte ceko piaceva fare le "solissime" come chiamavamo noi da bambini le gare a cui partecipavamo da soli e quindi ovviamente vincevano.
Nei Carpazzi dove cacciava lui non ci poteva andare nessun altro...
Quindi,
Meno lo niminiamo meglio
è

Saluti
M

NB per l'8 x 68 non lo porto a Bovidi perché non mi è molto pratica la STEYR MANNLICHER per il tipo di caccia che faccio
Sempre un sali - scendi dalle jeep, corri di qua e di là,
Nella macchia di notte
Preferisco la Blaser che è più corta e compatta.
Inoltre è in polimeri

da Marco B x Filippo  08/11/2017 16.01

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Non ho mai avuto simpatia per il conte Pallfy.
Né per lui né per la nobiltà in generale.
Quando lui contava gli anni di bramito che gli rimanevano,
I suoi "affittuari" si MORIVANO LETTERALMENTE DI FAME..

I suoi guardiacaccia cacciavano con gli stracci hai piedi...
E con q

da Marco B x Filippo  08/11/2017 15.56

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Grazie Marco. Preciso e puntuale come sempre. Ottimo il commento sull'8x68s. Credo di aver capito che ti capita spesso di andare a bovidi rinselvatichiti e "grandi"; puoi usare in un'occasione l'8x68 e commentarne l'effetto? Avevo sentito che in Africa PH con l'hanno usato su roba "grossa" ma pensavo fosse una bufala da serate intorno al fuoco. Se non t'è d'incomodo puoi provarlo? CIrca il drilling vedo che sono allineato: piu' pratico semmai un sovrapposto cal 12 e un express 7x65 r o un bergstutzen (6,5x57r/30R o 223/7x65R). Vedo nelle pagine di questo bel blog che per molti la caccia è una attività "totalizzante" nella propria vita. Complimenti a costoro per la passione e l'impegno, da veri adepti del conte Pallfy (che misurava la sua vita in stagioni di caccia e non in anni o altro). FB

da FILIPPO60  08/11/2017 11.37

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

come te scherzavo riguardo il PH , per me l'Africa è solo bufalo cafro ed uso solo il 378 Weat con ottica non express o altre armi da veri PH cosa che io non sono!! L 'Africa si può fare in macchina ( come l'Ungheria) oppure a piedi dipende dove vai, con chi vai e cosa vuoi fare. In Africa , si arriva ad una certa età ( se non sei figlio di papa!!) e sono imprenditori, commercianti , dirigenti , politici che non sono più nella green-age ma vogliono il trofeo sognato per anni da abbellire le loro stanze nelle loro ville da sogno. Cosi accettano qualsiasi cosa pur di portare a casa il TROFEO ! spesso sono i PH a sparare e per sicurezza il "cliente" rimane al sicuro sulla macchina. In Asia non sono mai stato ma so che è molto impegnativo e difficile. Ho fatto Alaska e Canada ma è diverso dall'Asia - credo! ho anche io il mio 8x68s che uso a cervi da sempre !! Da anni non porto più a casa i trofei li vendo sul posto a clienti meno fortunati e mi pago meta del viaggio! non sono ricco ( ma fa lo stesso) ma mi godo la vita forse più di un ricco !

da PH ( per scherzo)  08/11/2017 9.31

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Caro PH perché dovrei incazzarmi?
Siamo qua per chiacchierare...
E nella CACCIA quel che CONTA sono solo le ESPERIENZE DIRETTE
Ti perdono la parola pip... che siamo tra adulti e quelle ce le facevamo da ragazzi

Poi veniamo al dunque..
IO in Africa non ci sono MAI stato e credo NON ci andrò MAI
Ho altre preferenze purtroppo.....

, ma i miei colpi li ho tirati

CREDIMI

Anche 6 di 375 poche ore fa.. (di Martedì!)
Ho fatto TRE TORI diciamo selvatici,
Uno ad OLTRE 200 metri (tre colpi!) e vabbè, non saranno bufali, ma passano in certi casi anche la tonnellata.
Li ho tirati anche con il 300 Winc e con il 300 Weath (molto meglio..)

Ma NON certo sono i BIG FIVE
Però... c'è però UN MIO AMICO ha fatto 4 bufali col 338 WM e due "sull'ombra come dice Filippo"
E l'8 x 68 è MOLTO più cattivo del 338
Provare per credere
Poi LAKE, Blixen, Scheibler, anche Hemingway, per non parlare del compianto Afaso Campogalliani etc

hanno fatto anche bufali leoni ed elefanti con calibri MOLTO più tranquilli dell'8 x 68...

Riporto quel che ho scritto:

Io "azzarderei" ad usarlo anche contro i Big Five, come in molti l'hanno fatto con calibri simili se non minori.

Ho ben detto Azzarderei, ma quì si scherza anche un pochino...
Non credo che NESSUNO AL MONDO parte da casa con l'8 x 68 x fare i Big..
Col 375 invece ne conosco almeno una ventina di Safaristi che ci hanno fatto TUTTO, ma proprio TUTTO...

Dimenticavo...
Mi piace SEMPRE ricordare queste due piccole cosette, in Africa ci si "potrebbe" andare anche in carrozzella, Nera o non Nera,
Sulle catene Montuose della ASIA oltre i 4000 no.......

Comunque bella chiacchierata..
Buona
Marco

Se ti firmi PH sicuramente lo sei, illustraci le tue armi preferite,
Mi farebbe molto piacere
Io ho, anche se uso pochissimo ed altri forse non li userò mai
due 375 HH un 378 Weat un 416 Rigby e un 470 Nitro Express..
Mi farebbe sapere il tuo giudizio

da Marco B x PH  07/11/2017 19.45

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

non ti incazzare ma con l' 8x68 ai big five ci fai le pippe!! chi lo ha fatto non era un normale cacciatore ma dei PH seri e molto preparati e non semplici selecontrollori appenninici. l'Africa , poi la si deve conoscere e l'Africa che non è il Sud Africa o la Namibia dove c'è il commercio del capi nei recinti e che la caccia fa discutere sulla sua serietà. Ma l'Africa nera , quella vera, dove prima di partire oltre ad essere in OTTIMA salute , conviene avvisare la Farnesina, farti una decina di vaccini suggeriti, sapere con chi vai , dove vai e non badare a spese!


da PH  07/11/2017 14.48

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Caro Filippo, in "entrambi" le materie mi trovi piuttosto ferrato...
Il drilling è una delle massime espressioni armiegere del mondo.
Senza andare a disturbare i gioielli a 4 canne Vierling costruite a Ferlach
il tre canne miste è senza dubbio un esempio di dove era arrivata la minuteria meccanica già nei primi del 900.
Non capisco perché parti subito con una cameratura così potente...
Credo che le camerature classiche siano sostanzialmente due nel rigato 6,5 x 57 R e 7 x 65 R.
Stop,
Poi ognuno poteva e può sbizzarrirsi come vuole
Dal 5,6 x 35 R al 9,3 x 74 R
TUTTO DIPENDE dall'uso che ne vogliamo fare,
Stesso discorso per le canne lisce se prenderle in 12 - 16 - 20
Il drilling è veramente un'arma superba...
Anche se...
Qualcuno potrebbe dire che a caccia non è "né carne né pesce"...
Perché se voglio cacciare la piccola selvaggina da piuma è meglio usare un fucile liscio a due canne o semiauto mentre se devo cacciare gli ungulati è sempre meglio la carabina.
Ma il drilling rimane sempre un bel pezzo da tenere in rastrelliera e da usare in particolari occasioni..
Il calibro 8 x 68 S??
E' tra i miei preferiti.
In assoluto...
E' in grado di fare cose veramente strabilianti
Ottimo sotto tutti i punti di vista...
TIENITI FORTE
Io "azzarderei" ad usarlo anche contro i Big Five, come in molti l'hanno fatto con calibri simili se non minori.
Si trovano ancora (io le ho) palle FMJ Blindate Vollmantel da 196 grani che hanno una penetrazione terrificante...

Fai i complimenti a quel tuo amico
Buona
M

da Marco B x Filippo 60  07/11/2017 7.13

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Marco mi scuserai ma approfitto del Blog per chiedere al Sig. Tiroler se posso contattarlo avendo necessità di avere delle informazioni. Pietro email [email protected]
Grazie

da Bopi x MB e per TIROLER  05/11/2017 9.04

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Anche per me è partita bene....
Una scrofa anch'io di una 50ina di kg buoni....
Tiro di 3/4 posteriore... Cal 308 win e palla Hornady sst da 150 grani..., gli è entrata in zona reni e gli si è fermata nel collo... 20metri e è crollata..

da Paolo79  02/11/2017 11.34

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Allora?
Come è andata?

Io non mi lamento..
Una "botta" l ho tirata

Bella scrofa sui 70 kg.. ed anche un bel tiro sfiancato nella macchia.
Con la squadra oggi fatti 10.
Non male come apertura.
Ma molti capi piuttosto piccoli...

Browning BAR Eclipse Gold Mancina 30.06 Docter Sight 3 montato sui attacchi Ultralow Contessa munizione?
Ovviamente una Original Brenneke TIG da 150 grani
Quest'anno tiriamo quelle.
Anche se ho usato TIG e ID Classic per tutta la vita ion caricamento rws

In bocca
M

Siamo solo all'inizio

da Marco Benecchi x TUTTI  01/11/2017 19.05

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Si è vero. la battuta non è per tutti. una caccia di gruppo che attira molte persone a fine carriera di caccia , quando non hai più la forza di fare due passi su un mattone. ma questa è la ragione della sua grande diffusione su tutto il territorio. Questo perché, l'età media della nostra categoria è oltre i 60 anni ed i componenti di una squadra sono solitamente composti da un 70% di cacciatori dai 40 ai 70 anni e oltre il rimante è dai 40 anni in giù ! di ventenni nemmeno l'ombra. Fortuna che esiste questa forma di caccia altrimenti sarebbe un bel problema per tutti ! W Maria !

da Francesco  01/11/2017 12.23

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Fatti invitare ad una BATTUTA AL CINGHIALE

Poi vedrai la differenza
E com'è diverso il comportamento da un cinghiale a un capriolo.
In bocca anche a te..
Anche se con questo caldo è più facile che trovi una QUAGLIA che una BECCACCIA.

Qui ci vorrebbe una serie di faccine che ridono..
M

da Marco B x PIO  31/10/2017 18.04

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

La Battuta è come la CACCIA in generale
O ce l'hai nel sangue oppure non ti piacerà MAI veramente.
Quante persone conosci o hai conosciuto che "sono diventati" cacciatori ma che poi hanno abbandonato quasi subito??
Questo è quanto...
Sarebbe come se io un bel mattino decidessi di dedicarmi alla pesca con lo "sfilaccione" dalla barca...

Al solo pensiero mi viene il mal di mare...
In bocca per domani,

Anche se con questa secca non ti invidio per niente..
Non si vede una "zampata" in giro..............

da Marco B x Francio  31/10/2017 18.01

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Purtroppo la squadra non fa per me .adoro la solitudine .Parlo di caccia ,per il resto sono in compagnia dalla mattina alla mattina dopo tra cene ed abbuffate.

da Francio  31/10/2017 16.45

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Per esempio un breda aries 2 a recupero gas , modificato calcio piega tutto di tutto ,acciaio e canna spaventosa quei pochi animali che prendevo li fulminava a 50 metri ,ma non era per me e ho dovuto a suo tempo rivenderlo perche' facevo delle padelle spaventose ,da quando ho conosciuto signor benelli e ' tutta un 'altra musica.Domani vi faro' sapere come' andata ,iniziero' di buon mattino ad inseguire e cercare di scovare il setolone ...sempre se miei cani vorranno io non posseggo il loro fiuto.

da Francio  31/10/2017 16.43

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Grazie Marco,

Sei stato esaustivo sulla differenza tra i due animali, ripeto non è la mia caccia ma mi ha trasmesso qualcosa.. Gli ungulati a me piacciono nel piatto per ora questa caccia la lascio ad altri amici cacciatori e la rispetto finché posso esco con i miei cani e mi diverto così in futuro chissà..

da Pio  31/10/2017 16.38

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

(scusate il doveroso fuori argomento )

CI SIAMO !!!
Domai nella provincia (ex) di Siena si inizia le vere danze della caccia al cinghiale ..inizia la braccata con la squadra nelle zone vocate !

In bocca al lupo a tutti i veri passionisti,...CANI,Canai Paratori,Postaioli,a tutti coloro che vivono la squadra 365 gg l'anno ma anche solo chi accende il fuoco per il pranzo,spinto dallo spirito di gruppo e l'attaccamento alla squadra !

Un sincero Viva Maria a tutti.



da Massi  31/10/2017 16.35

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

La meccanica è PRATICAMENTE LA STESSA.
Non l'ho mai fatto ma forse anche i componenti potrebbero essere intercambiabili
Io non posso provarli perché ho il Marocchi destro e il Benelli MANCINO.
Che il tuo Montefeltro ti viene bene è NORMALISSIMO, perché hai indovinato le tre regole principali che deve avere un buon calcio:
Piega, Vantaggio e lunghezza GIUSTE..
Tutto qua..
Con un semiauto d'ultima generazione puoi fare tutto e bene in 10 minuti sostituendo pieghe e piastrine e calcioli,
Ma con una doppietta o un sovrapposto ci vuole un buon calcista.
Cosa che io purtroppo non sono.....................

In bocca
M

da Marco B x francio  31/10/2017 11.30

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Marco , ma e' stesso sistema inerziale testina rotante e tutto il resto di un raffaello? Io ho un raffaello e un montefeltro piu' una slug beretta ,ma sara' la mia costituzione o chissa' come punto veloce di imbracciata col montefeltro canna da 65 non ci riesco nemmeno con l'ottima slug beretta doppietta ne con altri modelli .

da Francio  31/10/2017 10.49

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Fucile in foto un benelli?

da Francio  30/10/2017 20.23

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Vorrei se permettete dire la mia sul quesito posto da Pio.
Il mio modesto parere è il seguente:
- dal punto di vista etico, non aggiungo nulla a quanto già scritto da MB; per i caprioli si tratta di uno stress terribile, anche per quei capi che poi riescono a farla franca;
- dal punto di vista gestionale, (sempre a mio giudizio) non vedo come non possa essere considerato un grave errore, dato che in battuta è impossibile effettuare una selezione corretta. Penso che questo sia un concetto talmente elementare che mi pare superfluo spiegarlo;
- infine, se la caccia in battuta al capriolo è consentita, fra mille polemiche solo in alcune, ristrettissime aree, è difficile immaginare che tutti sbaglino tranne alcuni friulani.
Ovviamente chi la pratica avrà opinioni diverse; e mi piacerebbe conoscerle, essere contraddetto. A questo dovrebbe servire il Blog

da Filippo 53  30/10/2017 17.53

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Tra le Quattro "prede" catturate...
Quella che preferisco in cucina è ovviamente....
La cicoria!!!!!

Che quest'anno la siccità a messo a dura prova..
Da noi se ne trova pochissima e .. "patita"

da Marco B x TUTTI  30/10/2017 17.42

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

L'ultima foto l'ho voluta mettere per te..
Saluti
Marco

da Marco B x Francio  30/10/2017 17.35

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ciao Marco,

Sono un fermista e mi intendo poco niente di ungulati.. Invitato ad una cacciata in Friuli con il cane mi sono imbattuto in una loro caccia tipica da spettatore.
Erano in battuta sul capriolo, so che molti puristi della caccia agli ungulati e al folletto rosso disprezzano questo tipo di caccia, io da profano non giudico..
Quello che so che vista da lontano ho trovato questa caccia entusiasmante, non me ne volete, non ci capisco molto.. Ma seguire i cani che seguono l'animale mi ha dato una scarica di adrenalina, anche se ripeto ero spettatore da lontano.
Mi ha fatto ricredere sulla caccia che si pratica anche al cinghiale..
Spiegami se puoi, e prego di non volermene te e chi legge questo blog, perché al cinghiale questa pratica è buona cosa è per il folletto no.

da Pio  30/10/2017 14.29

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Nella mia regione a singolo solamente da novembre provero' subito le cartucce che mi avete consigliato grazie.Parlo di setoloni e' chiaro.

da Francio  29/10/2017 16.30

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Grande !!! Questa e l'anima del vero cacciatore che intendevo ,un grande amico come compagno di caccia e senza troppi problemi ... poter cacciare dall'allodola al cinghiale una busta di verdura mista e a casa davanti al focolare .

da Francio  29/10/2017 11.05

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Oggi bella (non bellissima!) giornata tipica "Maremmana" di fine ottobre.

Due cacciatori in campo, io e il mio amico Alfonso di anni...74
Scesi dalla macchina alle 7,20 rientro alle 11,30
Quattro ore piene di caccia vagante
Carniere: un meraviglioso fagiano VERO e vecchio che mi aveva già fregato diverse volte,
un colombaccio, un merlo e una lepre l'ha, ahimè,
padellata il buon Alfy
Poi dulcis in fundo
Mega busta di cicorietta fresca...
Cosa si può volere di più dalla vita???
Dimenticavo.. in campo TRE setter un Radentis e due Pianigiani..

Gli Jagd li facciamo uscire, uno per volta, dopo il primo di novembre....

Saluti
Marco

da Marco B x Tutti gli amici del Blog  28/10/2017 18.43

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Usa le Baschieri e Pellagri con palla Big Game.... Vedrai che li fulmini tutti....

da Paolo79 x Francio  27/10/2017 19.50

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Caro francio
Se a questa frase

"""Marco per piacere anche se sono stato un po' offensivo""""


aggiungi anche:

"Mi scuso con tutti i Lettori" se sono stato un pochino scortese..

Allora ti facciamo ritornare nei "ranghi"...

A braccia aperte..

Io per gli ungulati in genere uso SOLO la canna rigata, ma in passato ho dedicato MOLTO tempo a "testare" diverse palle asciutte.
TUTTE IN CALIBRO 12
NON HO ASSOLUTAMENTE ESPERIENZA con il cal. 20.
Mi spiace

Ne ho provate di tutti i tipi.
Davvero tutte, dalle vecchie SEGATORI, Standembak bucate, Solengo, Ferrandi, Blondeau, Fider, etc..
E posso dirti che quelle che mi hanno soddisfatto di più sono state le
GUALANDI Original vecchio tipo, il primo modello
In caricamento originale AX (scatola Rossa con cinghialino nero) e Baschieri & Pellagri con caricamento MB
La migliore
e F2
PRECISISSIME e MOLTO potenti
Questo è quanto
Perdonatemi ma non mi sono MAI piaciute le palle Slugger - slug di produzione d'Oltreoceano.
Nessuna. Né Rem, né Winc, né Feder
Loro le usano sui cervi coda bianca non sui cinghiali

Poi ho un amore nostalgico per le leggendarie Brenneke, con le quali ho fatto grandi cose,
Ma secondo me le Gualandi hanno una marcia in più..
Saluti
Marco

e...
Bentornato

da Marco B x Francio  27/10/2017 18.15

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Mi correggo gli ultimi due che scovai e che se ne andarono feriti.

da Francio  27/10/2017 16.55

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Marco per piacere anche se sono stato un po' offensivo, sul cal. 12 sparo solo brennek e gualandi ,consigliami una nuova cartuccia calibro 12 sparo con canne da 60 cm. cilindriche non so che sta succedendo e se qualcuno lo avra' notato ma i cinghiali sono sempre piu' resistenti in poche parole gli ultimi due che presi lo scorso anno sparati a non piu' di 25 mt e sono sicuro di averli infilzati con tutte due le palle se ne sono andati via tranquillamente e non sono riuscito a recuperarli ,o e' cambiato qualche cosa nel caricamento di queste ottime munizioni? Canne cilindriche doppietta beretta slug

da Francio  27/10/2017 16.54

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ti rimando a cosa ho scritto a Grillo

Lasciamoli cuocere nel loro brodo

Per fortuna di personaggi simili se ne vedono pochi...

Ed io ho molta pena per loro

Guarda cosa sta accadendo ora alla LAZIO (Ehi, io non sono un tifoso!!)
Per meno di venti persone ci sono andati di mezzo tutti.

Un caro saluto
Marco

da Marco B x Bopi  27/10/2017 16.20

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

il tempo è la grande incognita. Poi un "po'" di mestiere "aiuta" come la preparazione atletica. Io vengo dal "fondo" invernale e sebbene sia un "vecchio giovane" me la cavo ancora bene. Sebbene , il fattore C serva sempre! Non ricarico personalmente lo fa mio cugino e io mi lascio consigliare. Gli passo il suggerimento. I calibri 257 e 270 Weatherby sono pazzeschi hanno solo GRANDE DIFETTO PESANOOOO!!! Filippo Ok!!!

da Geppo  26/10/2017 13.21

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Dimenticavo,
Nelle altre cacce la fortuna ha il 40-50% d'importanza
Inutile negarlo,
Ma nella caccia al CAMOSCIO
TUTTO dipende da:
Il tempo
La zona,
L'accompagnatore
e la FORZA e la bravura del cacciatore.

Se le gambe reggono il capo si trova sempre

OVVIO se "è in zona"
Ecco che in questo caso subentra la bravura della guida
M

da Marco B x Geppo  26/10/2017 10.53

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Perché le 100 grani??
Sono sempre eccezionali ma secondo me poco adatte nel 257
E sempre secondo me poco adatte anche nel 25.06
Prova le Ballistic Tip da 115 o anche le Hornady SPBT da 117.
Più equilibrate, potenti e "leggermente" più rispettosi della spoglia.

Di tutti i calibri che ho provato in 40 anni di caccia il 257 è quello che mi ha "strabiliato" maggiormente..
Saluti
M

NB se ricarichi e usi le VECCHIE dosi NORMA con la vecchia MRP, sia le cartucce ricaricate sia le originali impattano allo stesso modo

da Marco B x Geppo  26/10/2017 10.49

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

L'emozione che si prova (almeno, che IO provo) a caccia non dipende certo dalle dimensioni del trofeo. Se poi capita di unire le due cose, tanto meglio. Ad esempio, quando si caccia un cervo al bramito, nell'accostarlo si deve essere attenti, silenziosi e scaltri. Ma - normalmente - in mezzo alla foresta riusciremo a vedere di che si tratta solo al momento dell'eventuale sparo. E l'emozione nell'avvicinamento sarà stata la stessa... sia che si tratti di un Kapital sia di un modesto dieci punte!
WH Geppo, e stai tranquillo che non ti considero troppo ingordo, solo molto fortunato, ma come dico sempre meglio nascere fortunati che ricchi

da Filippo 53  26/10/2017 10.12

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

molta fortuna e buoni amici. Ero partito per fare un vecchio maschio ma dopo due giorni a vuoto ho deciso di "retrocedere" al primo che mi capitava. Il terzo giorno alle otto del mattino il primo giovane cade ( tiro facile circa 200 metri). Di rientrare neppure ci penso cosi alle 10 tiro un' altro giovane con un bel tiro sui 300 metri. colazione in quota e largo giro per il rientro ma ecco un altro camoscio che serve alla riserva per chiudere il piano. Chiamo il rettore ( grande amico) via telefono e prelevo anche questo capo. Due maschietti e una femmina per oggi basta ! rientro "pesante" . quarto girono a letto il 5 giorno cambio riserva austriaca e posso sparare quello che capita. Non c'è niente. Alle 5 di sera un gruppetto di camosci fa capolino su un costone quasi inaccessibile. L'unico possibile da sparare è un altro jharling! Sparo. rientro al buio con grandi difficolta per il recupero. 6 giorno a letto. mi rimangano ancora due giorni di caccia e dopo molte telefonate un amico mi vende il suo capo in un a riserva italiana al confine . Cosi chiudo la mia fortunatissima settimana montana con il 5 jharling . L'ultimo è malato ha la rogna un bel problema che si sta diffondendo in molte valli italiane. Qualcuno mi manderà a quel paese per la mia INGORDIGIA - ci sta- ha ragione. Ma non ho rubato niente a nessuno.
Carabina Weatherby cal.257 palle da 100 BT , ottica e lungo Swarovski optik Z8 2,3-18X56 P , lungo ATS 65 HA binocolo Leica 8x42 con telemetro e calcolo balistico.

da Geppo  26/10/2017 9.29

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Complimenti
Cinque camosci sono un carniere eccezionale
Soprattutto per le "gambe" del cacciatore...
Raccontaci di come è andata
ARMA
Cannocchiale
distanze di tiro
Calibro e palle

M

da Marco B x Geppo  26/10/2017 7.29

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Cene stanno pochi di infamoni spioni accidenti che schifo!

da Tordo 82  25/10/2017 12.21

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Onestamente è faccio fatica a capire chi ha ragione o torto. Io vengo da una settimana in Austria dove ho tirato 5 jharling a conti fatti mi costa come un maschio vecchio ( non poco) ma preferisco la caccia al trofei da sempre. I gusti sono gusti ma servono anche dei bei soldoni e questo non è per tutti! Sajonara!

da geppo  25/10/2017 12.09

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Chi fa la SPIA non e figlio di maria .

da Tordo 82  24/10/2017 14.57

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Grillo,
Lasciali cuocere nel loro brodo.
Anche io una sola volta mi sono permesso di segnalare queste situazioni alla Redazione e lo sai cosa mi hanno risposto?
Un po' come "Se vuoi la bistecca poi devi rosicarti anche l'osso".
Nel senso che se ci sono 1000 lettori "civili" poi te ne possono capitare due o tre che lo sono un po' meno...

Che ci vuoi fare.

Come disse un giorno un capitano dei carabinieri che conobbi al Centro Esperienze di Furbara:
"Caro Marco purtroppo l'educazione non si compera al mercato"...
Se uno ha avuto la fortuna di averla avuta, allora va bene, altrimenti pazienza

Ho lette certe cose su questo Blog (perché non ne frequento altri) da far rabbrividire.
E sempre mi è venuto da pensare: Ma queste persone hanno un lavoro? Hanno degli amici? Hanno una famiglia? Hanno dei figli? Cosa gli insegnano?

Poi ne deduco che quando una persona sente il bisogno di sproloquiare, di offendere di inveire, di criticare etc allora è perché hanno dei seri problemi e mi dispiace per loro....

Saluti
Marco

da Marco B x Grillo  24/10/2017 11.22

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Marco,
ne "La quiete dopo la tempesta" avete disquisito di tutto e di piu', con insulti e raccolta di provocazioni
reiterate.
Qui mi sono divertito un po' io.
D'altra parte certe cose e' meglio non farle passare sempre sotto silenzio, altrimenti se ne approfittano.
Dovrebbe essere la redazione a stoppare certi soggetti, non noi.
Detto questo ritorno nel mio limbo.

da grillo parlante  24/10/2017 8.22

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Mi fate caso Voi,
Filippo, Vecchio Cedro, Grillo etc che raccogliete come bambini certe provocazioni

Sarebbe come dare il voto a Grillo
Beppe intendo
Scusami G Parlante non volevo offendere

Un caro saluto a tutti
Marco

NB Stasera ho fatto 5 "inselvatichiti"
Con: Protezione Civile Guardie Provinciali, Carabinieri "Original" Carabinieri Forestali Università agraria, ASL...

Spero di non aver dimenticato nessuno

M

da Marco B X Gli AMICI  23/10/2017 19.50

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Carissimo,
Scusate se intervengo solo ora ma ero a... caccia.
Volevo solo precisare che....

TUTTI I MIEI Cani quando escono sono dotati di COLLARE SATELLITARE BS PLANET,

Perché essendo di un cacciatore poco esperto come me, quando trovano un selvatico lo inseguono per chilometri.
Invidio i tuoi, perchè sicuramente hanno una cerca MOLTO più limitata.
Complimenti

Saluti
MB

da Marco B X Francioallocco vafff  23/10/2017 19.46

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ho la vaga sensazione che non sentiremo la mancanza di Francioallocco vafff

da Filippo 53  23/10/2017 19.05

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

E con questo a mai piu' sentirci !! arrivederci a tutti voi grandi cacciatori io mi sento un vero cacciatore perche' i primi di novembre iniziero a cacciare il cinghiale da solo in montagna con il mio slug e senza quegli orribili arnesi al collo dei miei cani. ,porto la canna liscia perche alternero' anche la beccaccia. QUANTO E BELLA LA SOLITUDINE !

da Francioallocco vaffff  23/10/2017 18.15

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ma cretino che altro non sei ma chi ha nominato nessuno ,io intendevo in generale .

da Antidemenza senile  23/10/2017 18.04

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

vedi majatevenn/francio/allocco, se tu avessi seguito il blog, avresti saputo che per quegli 80 animali
che altro non erano che tori inselvatichiti, MB non ha sborsato una lira, perche' gli e' stato chiesto di farlo.
Ed inoltre se la bava alla bocca che ti va negli occhi non ti accecasse, avresti capito che era un paradosso
quello che ti stava propinando.....
La rabbia e' sempre, insieme alla fretta, una pessima consigliera.....
e poi se non ti sta bene, ma perche' continui a palesarti?

da grillo parlante  23/10/2017 17.11

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

.........quindi tu, non sei un vero cacciatore!

da grillo parlante  23/10/2017 17.05

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ma ancora chiacchierate???? Senza soldi a palate puoi essere bravo quanto vuoi, ma 80 animali grossi come bisonti non li abbatti Quindi sei bravo perche' hai i soldi per pagarti il divertimento da bambinone che sei ,ma il vero cacciatore non e' questo,il vero cacciatore spara con un vecchio fucile non spreca la selvaggina ,non va a caccia di corna non si vanta , non va all'estero a farsi fotografare insieme alle prede ,non e' come dici tu' il vero cacciatore esiste e ha delle caratteristiche particolari una tra tutte non scrive su big hunter.

da Mjatevennnn  23/10/2017 16.17

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ho già detto e ripetuto che il conte Pallfly - uno che se ne intendeva - ricordava fra le sue più grandi emozioni di cacciatore quelle che provava da ragazzo insidiando dei topi... Che c'entrano i soldi con la caccia? Si può essere cacciatori essendo ricchi o poveri; conosco un tale, provetto cacciatore di colombacci, ma non certo benestante, che sfrutta la sua abilità venatoria proprio per pagarsi la possibilità di andare a caccia (altrimenti non potrebbe permetterselo). E infine, basta con questa storia di giudicare chi sarebbe cacciatore e chi no... non se ne può più

da Filippo 53  23/10/2017 15.29

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

La "Caccia" e' uno stereotipo soggettivo e, come tutte le cose, subalterno a determinate possibilita'.
Con questo e, non facente certo parte del ceto alto dei cacciatori, non mi sento di denigrare ne'
l'uno, ne' l'altro emisfero.
Invece di fare le ferie in Sardegna, vado in Romania a caccia, sono solo e mi posso permettere di
decidere in tal senso.
Senza che nessuno debba sentirsi sdoganato a darmi del cacciatore modesto per questo.
D'altronde, di "grandi cacciatori" mi sembra che ce ne sia gia' un bel po'a giro.

da grillo parlante  23/10/2017 13.52

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Condivido in pieno! cacciatori, se così si possono definire; modesti: hanno solo tanti soldi!!!! La Caccia è un'altra cosa!

da vecchio cedro  23/10/2017 13.35

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

....e tutte le volte preferisco quello che vedo al fatto di essere un cafone maleducato.

da grillo parlante  23/10/2017 11.20

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

E tu grillo stronzante ma ti sei visto allo specchio

da Marco allocco  23/10/2017 9.12

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

.....ed abbiamo perso un altro Derso Uzala.......che peccato!

da grillo parlante  23/10/2017 8.39

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ciao Francio. Vedi, personalmente non ho niente da criticare sul tuo punto di vista, anzi. Solo trovo strano che tu frequenti un blog come questo, se ti suscita orrore...

da Filippo 53  21/10/2017 21.47

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Allora quando un cacciatore non prende niente o poco non significa che non sia bravo .. ma che ha pochi soldi per abbattere facilmente una cinquantina di animali a fermo dotato naturalmente di supertecnologia moderna. CHE ORRORE ! e CHIUDO NON VI DARO PIU' FASTIDIO PAGATE E CACCIATE .

da fRANCIO  21/10/2017 19.43

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Si sono caduto dalla sedia.. ah ah ahah ma per altri motivi.

da Francio  21/10/2017 18.31

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

E a proposito di beccafichi pispole e pettirossi se venissero un giorno reinseriti tra le specie cacciabili come negli anni 60 e 70 per la loro bonta' caccerei anche questi,non certo per la soddisfazione del tiro ma proprio per gustarmeli allo spiedo del camino. Cacciare per portare a casa le corna e sparare tutti quei grossi animali per divertimento non riusciro mai a capirlo.

da Francio  21/10/2017 14.48

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Be' non ci crederai ma finche' non sono sicuro che tutta la carne da me cacciata sia stata masticata e digerita ,sia da me vuoi da amici a cui la ho regalata vuoi nelle cene ,sto preoccupato per giorni interi. Io vado a caccia per mangiare .Prevalentemente caccio il cinghiale in solitudine , qualche lepre , beccacce colombacci tordi e conigli .Ti assicuro che durante la stagione venatoria fino all'arrivo dell'estate non compro neanche un grammo di carne in macelleria non sono benestante .. ma nella mia casa di campagna ho una cella frigorifera grossa come un appartamento .

da Francio  21/10/2017 14.43

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Caro Francio,
Solo quest'anno ho abbattuto

TIENITI FORTE perché potresti cadere dalla sedia,

68 "bovidi inselvatichiti" tra TORI vitelli e vacche..
68...

Solo di 375 HH ho tirato 100 colpi esatti
Vogliamo fare una media di quanta carne "hanno dovuto recuperare"
Vogliamo fare una media di 5 - 6 quintali a capo?

Eppure,
Aritieniti forte

TUTTI (le forze dell'ordine in primis) a volersi accaparrarsi le corna
Per farci cosa poi.. non lo so...

Comunque TRANQILLISSIMO la carne VIENE SEMPRE RECUPERATA.

Ma non venire a dirmi che vai a caccia per la CARNE che allora non ci credo..
Se mi fai sapere dove mandartene un po.. ti faccio comperare una cella frigorifera.
E non per metterci beccafichi e pispole..
Saluti
M

da Marco B x Francio  21/10/2017 11.34

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Carissimo,
Io non ho né la voglia né la presunzione di "Mandare un messaggio"..
Io sono solo un fedelissimo Cronista
Ti, Vi, racconto solo cosa mi è toccato vedere in 50 anni di caccia.
Dal Canada all'Asia.

Come questa, Freschissima, di appena qualche giorno fa...
Come già accennato sono stato a caccia di cervi in Ungheria.
Io ho fatto due capi, un mio amico uno, un altro un bellissimo daino, il quarto componente della comitiva non ha sparato..

Dato che la "gita" l'avevo organizzata io, mi sentito un po' in colpa perché il mio amico non aveva ancora sparato.
Così, CONTRO tutte le mie abitudini, decisi di accompagnarlo PERSONALMENTE la mattina della partenza
La prima volta in assoluto che facevo una uscita prima di partire (avevamo da fare 1500 km di macchina con sveglia alle 3,45!!)
Per vedere cos'è che non andasse...
Lo sai quanti cervi abbiamo visto?
A tiro?
Almeno una quindicina, tra i quali anche diversi maschi...
Vuoi sapere perché non ha sparato?
Per Facebook.. Perché non poteva abbattere un capo "modesto" (5 - 6 kg di peso di trofeo!) e poi mettere la foto su FB

ORA COMINCI A CAPIRE????????????????????????????????????????

Io la prima volta che sono stato in Kyrgyzstan (15 giorni!) ho avuto la possibilità di fare la MARCO POLO,
L'ho anche avuta a tiro, nel cannocchiale,
Ma NON HO POTUTO SPARARE perché il signore che era con me "doveva" farne una PIU' GRANDE di quella che aveva appena abbattuta,
Perché era "più piccola di quella che aveva fatto un suo amico"

Io, quando un capo cade, vado a vedere se è ferito, come sta la spoglia, gli effetti terminali della palla.
Quel signore invece aveva il metro in tasca..

COMINCI A CAPIRE??

Tutto qua.....

Poi, come hai ben detto, quando arrivi su di un capo e scopri che è "una medaglia" sei felicissimo
Sempre se non la devi pagare come tale ovviamente...
Saluti
Marco

da Marco B x Cincillà  21/10/2017 11.26

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ma che czzo ci dovete fare con tutti questi poveri animali uccisi per divertimento veramente ridicola la caccia che fate ,sembrate dei bambinoni viziati ,caccia in ungheria in africa in qua' e di la' ,la caccia e' necessita' deve essere necessita' di ciccia ,la caccia deve soddisfare il bisogno primario dell'essere umano ,mangiare ! andare a caccia per portarsi a casa solo le corna e' uno schifo!

da Francio  21/10/2017 7.40

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ciao Marco, sinceramente non capisco quale messaggio volessi trasmettere con questo articolo. Che la caccia di selezione e la caccia al trofeo siano due cose differenti mi sembra un concetto abbastanza chiaro. Sono d’accordo sul fatto che l’essenza della caccia vada oltre all’abbattimebto del l trofeo. Che poi al mondo ci sia gente disposta a spendere delle cifre esorbitanti pur di abbattere un animale da medaglie d’oro è dato di fatto. Vanno criticati per questo? Non saprei; nella nostra società ci sono molti esempi di comportamenti che possono essere criticati...e chi non ha peccato, scagli la prima pietra. Ciao

da Cincilllá  20/10/2017 20.00

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Caro Grillo ho fatto il mio tempo...
Anzi, forse ho abbattuto più selvatici del necessario
Io ho un buon lato B??
Allora non mi conosci...

Ho una grandissima testardaggine
Quella si,
Poi, andando a caccia da quasi MEZZO SECOLO qualche bel capo dovevo pur "calpestarlo"..

NON IMMAGINI, specialmente all'estero, quante volte mi sono incavolato come una bestia quando vedevo che avevo preso un capo un po troppo grosso....

Guarda che mi è successo anche due settimane fa in Ungheria..
Avrei tirato ad un cervo più "modesto" ..
CREDIMI
Stessa cosa a camosci e caprioli...

Purtroppo mi lascio prendere la mano...


Saluti
M

Domani "FORSE" vorrei andare a TORDI

Ci vado una MAX due volte l'anno, più per accompagnare un paio di amici...

da Marco B Grillo...  20/10/2017 17.56

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ma la carne la mangiate ? O la buttate ?E tenete solo le corna vero?

da Francio  20/10/2017 17.28

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Che tu non vada in giro con il metro o la stadera ci credo.
Che allora tu abbia un notevole lato B anche.
Comunque e' anche vero che ti piace che gli altri sappiano........che cosa?.....non importa,
l'importante e' che sappiano !
E se il blog ti puo' aiutare in questo, lo usi nel miglior modo possibile.
D'altra parte........te lo meriti anche, specialmente dopo che mi avrai perfettamente tarato la carabina
che prima o poi ti portero'.
ciao

da grillo parlante  20/10/2017 17.16

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Ci hai azzeccato in pieno.
Perché un conto è abbattere una "medaglia" quasi a tua insaputa...

Un conto invece dargli una caccia sfrenata.
E con il portafoglio pieno e il metro in mano

Bravo. Hai colto nel segno...

SI i capi in foto sono tutti i miei, quella è casa mia

Ma le medaglie in oggetto non le ho davvero cercate
Sono state delle piacevoli sorprese

Vedi l'ibex Asiatico ad esempio...
E' stato (forse lo è tutt'ora?) tra i primi dieci al mondo o l'orso nero che ha quasi le dimensioni di un grande orso bruno
Poi i mufloni e i caprioli...
Sono capitati

Io NON LI HO CERCATI DAVVERO

Anche perchè altrimenti non avrei potuto permettermeli....

Guarda che per me dare la caccia a un grande trofeo di capriolo da un piccolo anomalo, se non addirittura una femmina è la stessa cosa.

AMMETTO che guardo MOLTO alla mole del selvatico,
Forse sono un po' come Francio...
Ho sempre avuto un debole per i capi "grossi" di mole, di quelli che ti riempiono gli occhi.
Per me un GROSSO cinghiale può essere anche una scrofona di 100 kg...

Ricordi il mio articolo: Alla fine arrivò il grande maschio?
Era un alce meraviglioso
per me il più bello del mondo anche se aveva un trofeo modestissimo

Non sono MAI andato in giro né col metro ne è con il calibro.
A caccia intendo.
Sul lavoro tutti i giorni

Saluti
Marco

da Marco B x Grillo Parlante  20/10/2017 17.04

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Io di trofei porto a casa solo peli di fica

da Francio  20/10/2017 16.50

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

c'è un refuso "Hai minori" nelle prime righe

da chri  20/10/2017 16.45

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Certe volte MB mi fa un po' arrabbiare, perche' se anche il senso di quello che vorrebbe scrivere e' giusto,
talvolta non resiste e cade nel tranello, un po' ipocrita, di far sapere che comunque, anche lui e'
possessore di trofei "piu' grandi".
Basta guardare le foto postate..........quasi sicuramente riconducibili a casa sua.
Quanti dei trofei che si vedono hanno.......la medaglia al collo?.......parecchi.
Quindi di che cosa stiamo parlando?
Di ovvieta'. Tutti vorrebbero il capo piu' ben fornito, e' umano, specialmente per quelli che non hanno
la possibilita' di tirare in un anno i colpi che tira il nostro Benecchi.
Poi naturalmente ci sono gli esagerati, ma quelli esistono in tutti i campi, e bisogna fare buon viso a cattivo gioco.
Sono certo che il buon Marco non me ne vorra' per queste estrinsecazioni di cacciatore frustrato......

da grillo parlante  20/10/2017 15.42

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Lo scopo della caccia e' portare a casa carne da mangiare !! Questo e' il vero motivo e questo deve essere il vero motivo per la quale si spara ad un animalePER ME SARA' SEMPRE COSI ' ,adoro pulire la selvaggina col mio affilatissimo coltello ,adoro fare le porzioni e non sprecare nemmeno un etto di ciccia a casa mia invito spesso anche amici che non vanno a caccia ma che apprezzano la selvaggina soprattutto cinghiale capriolo lepre beccaccia e colombaccio io per esempio mangio anche le ossa.

da Francio  20/10/2017 15.32

Re: “IL MIO E’ PIU’ GRANDE!”

Le corna degli altri sono sempre piu' piccole. In casa mia corna sotto i 90 cm. non ce ne sono.Voglio le corna piu' grandi che ci siano .Trofeo un corno.

da Francio  20/10/2017 15.22
Cerca nel Blog
Lista dei Blog