Vorrei sottolineare un aspetto importantissimo della caccia che spesso passa in secondo piano, in quanto oscurato dai tanti problemi, conflittualità, interessi o controversie che attanagliano il mondo venatorio. Prendendo spunto da un pezzo di storia della nostra tanto amata Italia... Leggi »
|
Voglio aprire questo articolo dicendo con forza che il “problema lupo” non è un problema del mondo venatorio. Ma un problema della collettività, e non sta ai cacciatori risolverlo. Non passa giorno che non si legga di atti di bracconaggio perpetrato sul lupo, che arrivano talvolta a sfociare in comportamenti macabri come si è visto più volte in terra toscana...
Leggi »
|
Dopo aver caricato zaini, fucili e carabine su due fuoristrada, partimmo in direzione di una foresta immensa che si trovava non lontano dal nostro cottage, subito dopo il paesino di Heide. Era ancora notte fonda quando, caricate le armi, c’incamminammo lungo un sentiero innevato. Dopo aver percorso circa un chilometro completamente al buio, un chiarore improvviso ci avvertì che eravamo giunti in una... Leggi »
|
Si sa, la ragion di Stato costringe spesso i governanti a dire cose non proprio vere e, a volte, anche smaccatamente bugiarde, che poi solo la storia ci rivela; ma che lo stesso metodo lo si utilizzi anche per difendere interessi scientifici e culturali in genere è inaccettabile!... Leggi »
|
Che la Svezia fosse uno degli Stati più belli del mondo ne ebbi la conferma appena misi piede nello Jamtland, la regione che si trova all’estremo nord ovest del Paese, ai confini della Norvegia, ad un passo del circolo polare artico e a sud della terra dei Lapponi. Dopo diversi mesi di preparazione ebbe così inizio una delle più belle ed entusiasmanti avventure della mia vita: la caccia ai tetraonidi e al grande alce! Leggi »
|
C'era una volta una bimba buona, così buona che tutti gli volevano bene, specialmente i lupi, tanto che una volta gli fecero un cappuccio di foglie verdi e glielo regalarono, e gli stava così bene che non volle indossare mai più altro. La chiamarono sempre cappuccetto verde. Un giorno la mamma la chiamo e gli disse: Vieni, Cappuccetto verde... Leggi »
|
Avete visto che inondazioni e allagamenti paurosi? State tranquilli, conosciamo il colpevole: è la caccia che devia i corsi d’acqua per le tese alle anatre. Avete visto quanti morti e dispersi in montagna? State tranquilli, conosciamo il colpevole: è la caccia che porta in quota i suoi appassionati... Leggi »
|
Sono nato cacciatore, con tutti i cromosomi giusti (o sbagliati, secondo i punti di vista) tra l’abbaiare di cani, il profumo dell’olio dei fucili e i racconti, più o meno veritieri degli anziani. Ho iniziato a cacciare da giovanissimo, consapevole del fatto che col tempo la mia passione mi avrebbe portato ad inseguire gli animali selvatici ben oltre i ristretti confini della mia amatissima Maremma. Nel corso degli anni ho conosciuto... Leggi »
|