A differenza di tutti i mercoledì, quando la mia squadra, la Terzo Mondo di Capalbio, caccia nell’AFV La Capita, stavolta si è deciso di fare la zona di “Muschieti”. Alcuni animali da tempo ormati sembrerebbero essersi rimessi proprio lì... Leggi »
|
Gira in queste ore sui social network un video in cui un maschio di zebra tenta con estrema determinazione di uccidere un piccolo della sua stessa specie per potersi accoppiare con la madre. Un atteggiamento più che normale, che di solito si osserva nei carnivori e in... Leggi »
|
Come in tanti altri casi, anche in questo l'animalismo di maniera ci ha raccontato (es. Striscia la notizia) una verità, che è sì tale, ma solo animalista, umanitaria, ma non certo scientifica o contributiva alla conservazione della...
Leggi »
|
Negli scorsi giorni abbiamo dato notizia del fatto che l'argomento caccia non è nemmeno stato sfiorato nella relazione che l'Europa ha sottoposto all'Italia per risolvere i casi di infrazione aperti e quelli in divenire sul fronte della protezione della natura e della biodiversità. Nel recentissimo report sulle decisioni... Leggi »
|
La ferma conclude il lavoro del cane da caccia e da quel momento il successo dell'azione venatoria dipende dal cacciatore, dalla sua tecnica di avvicinamento, dalla sua esperienza e anche dal suo "sesto senso". con ciò non voglio negare che in alcuni casi il comportamento del selvatico sia impreved... Leggi »
|
Credo che un vero appassionato di caccia al capriolo non dovrebbe essere un maniaco del trofeo. Ci sono persone che quantizzano il valore di un selvatico in “grammi” o in punti “CIC”, invece che dalla sua conformazione fisica o delle caratteristiche strutturali del trofeo che, nel caso di un... Leggi »
|
Nel nostro Paese le corte e tozze palle calibro 444, dal coefficiente balistico non certo elevato perché condizionate dall’ogiva Flat Point, a testa piatta, come viene imposto alle munizioni usate in serbatoi tubolari, se spinte a velocità sostenute si sono dimostrate le migliori “medicine da prescrivere” al più scorbutico dei cinghiali....
Leggi »
|
Da alcuni nostri Associati abbiamo appreso che i Comitati Direttivi di alcuni ATC del piacentino per la prossima stagione venatoria 2017/2018 vorrebbero dividere il territorio di loro competenza in distretti e istituire la ... Leggi »
|
E’ a stagione inoltrata che questo selvatico sviluppa le migliori strategie di difesa, esaltando realmente le doti del cane da ferma. Il problema è farle arrivare a metà ottobre… Tanto per cominciare, una premessa: le starne, quelle vere, in Italia non esistono più da quasi quarant’anni....
Leggi »
|
Una cosa giusta l’hanno scritta: “il Lupo va gestito se lo si vuole salvare”. Dopo anni, decenni, di comunicati relativi al Lupo, alla sua eccessiva presenza in Italia ed al rischio inquinamento della sottospecie tipica, da parte...
Leggi »
|