Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca
Archivio
<dicembre 2024>
lunmarmergiovensabdom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345
Mensile
dicembre 2024
novembre 2024
ottobre 2024
settembre 2024
agosto 2024
luglio 2024
giugno 2024
maggio 2024
aprile 2024
marzo 2024
febbraio 2024
gennaio 2024
dicembre 2023
novembre 2023
ottobre 2023
settembre 2023
agosto 2023
luglio 2023
giugno 2023
maggio 2023
aprile 2023
marzo 2023
febbraio 2023
gennaio 2023
dicembre 2022
novembre 2022
ottobre 2022
settembre 2022
agosto 2022
luglio 2022
giugno 2022
maggio 2022
aprile 2022
marzo 2022
febbraio 2022
gennaio 2022
dicembre 2021
novembre 2021
ottobre 2021
settembre 2021
agosto 2021
luglio 2021
giugno 2021
maggio 2021
aprile 2021
marzo 2021
febbraio 2021
gennaio 2021
dicembre 2020
novembre 2020
ottobre 2020
settembre 2020
agosto 2020
luglio 2020
giugno 2020
maggio 2020
aprile 2020
marzo 2020
febbraio 2020
gennaio 2020
dicembre 2019
novembre 2019
ottobre 2019
settembre 2019
agosto 2019
luglio 2019
giugno 2019
maggio 2019
aprile 2019
marzo 2019
febbraio 2019
gennaio 2019
dicembre 2018
novembre 2018
ottobre 2018
settembre 2018
agosto 2018
luglio 2018
giugno 2018
maggio 2018
aprile 2018
marzo 2018
febbraio 2018
gennaio 2018
dicembre 2017
novembre 2017
ottobre 2017
settembre 2017
agosto 2017
luglio 2017
giugno 2017
maggio 2017
aprile 2017
marzo 2017
febbraio 2017
gennaio 2017
dicembre 2016
novembre 2016
ottobre 2016
settembre 2016
agosto 2016
luglio 2016
giugno 2016
maggio 2016
aprile 2016
marzo 2016
febbraio 2016
gennaio 2016
dicembre 2015
novembre 2015
ottobre 2015
settembre 2015
agosto 2015
luglio 2015
giugno 2015
maggio 2015
aprile 2015
marzo 2015
febbraio 2015
gennaio 2015
dicembre 2014
novembre 2014
ottobre 2014
settembre 2014
agosto 2014
luglio 2014
giugno 2014
maggio 2014
aprile 2014
marzo 2014
febbraio 2014
gennaio 2014
dicembre 2013
novembre 2013
ottobre 2013
settembre 2013
agosto 2013
luglio 2013
giugno 2013
maggio 2013
aprile 2013
marzo 2013
febbraio 2013
gennaio 2013
dicembre 2012
novembre 2012
ottobre 2012
settembre 2012
agosto 2012
luglio 2012
giugno 2012
maggio 2012
aprile 2012
marzo 2012
febbraio 2012
gennaio 2012
dicembre 2011
novembre 2011
ottobre 2011
settembre 2011
agosto 2011
luglio 2011
giugno 2011
maggio 2011
aprile 2011
marzo 2011
febbraio 2011
gennaio 2011
dicembre 2010
novembre 2010
ottobre 2010
settembre 2010
agosto 2010
luglio 2010
giugno 2010
maggio 2010
aprile 2010
marzo 2010
febbraio 2010
gennaio 2010
dicembre 2009
novembre 2009
ottobre 2009
settembre 2009
agosto 2009
luglio 2009
giugno 2009
maggio 2009
aprile 2009
marzo 2009
febbraio 2009
gennaio 2009
dicembre 2008
novembre 2008
ottobre 2008
settembre 2008
agosto 2008
maggio 2008
aprile 2008
marzo 2008
febbraio 2008
gennaio 2008
dicembre 2007
novembre 2007
ottobre 2007
settembre 2007
agosto 2007
luglio 2007
giugno 2007
apr27


27/04/2017 

Danilo Micali Mi sono sempre chiesto come mai, quando ci chiamano per intervenire dobbiamo sempre essere pronti. In questi mesi, degli onesti cittadini liguri si sono rivolti alla provincia per problemi alle coltivazioni dovuti alla eccessiva presenza di cinghiali, che distruggono ogni cosa, poiché esasperatamente in sovrannumero.

Perché non chiamare e quindi fare intervenire la popolazione animalambientalista per risolvere il problema?

La risposta che mi sono dato è banale: forse non sono in grado e con ogni probabilità vogliono essere pagati, e comunque anche se lo facessero, risolverebbero il problema in maniera efficace ed efficiente?

Può darsi, ma non se ne hanno ancora le prove.

Allora, a questo punto, perché dovremmo essere noi a pensarci? Perché dovremmo rispondere ad ogni chiamata ed esaudire ogni necessità per il bene collettivo?

Gratis, anzi, rimettendoci dei soldi?

Perché dovremmo metterci tanto impegno e passione, sempre nel pieno rispetto di regole, leggi e sicurezza?

Infatti, come ormai accade da qualche anno, in periodo di caccia chiusa, siamo stati chiamati dalla provincia di Genova per una battuta di contenimento nei dintorni del comune di Castiglione Chiavarese, così, noi, abbiamo risposto NO!

Abbiamo detto che non siamo i loro zimbelli di comodo, abbiamo detto che non siamo intenzionati ad esaudire ogni loro richiesta per poi essere denigrati e insultati dal primo animalista o presunto tale.

Se interveniamo, vogliamo essere protetti, elogiati, rispettati. Vogliamo che qualcuno degli addetti ai lavori prenda le nostre difese pubblicamente, vogliamo che qualcuno che conti ci metta la faccia, e dica alle persone che il cacciatore è colui che gestisce la natura, colui che se ne prende cura con impegno, etica e dedizione.

Mi piacerebbe poterlo dire, ma per fortuna le cose non sono andate così, siamo scesi in campo ed abbiamo gestito il problema, gratis, per il bene collettivo, con efficienza. Perché?
Semplice, siamo cacciatori! Siamo le sentinelle del bosco, siamo coloro che agiscono per il bene collettivo, siamo coloro che tengono puliti i sentieri e li creano dove necessario, siamo coloro che mantengono il bosco, censiscono gli animali e se ne prendono cura, in tutte le stagioni, tutti i giorni. E’ anche così che grazie al nostro impegno la provincia riesce a risparmiare qualche soldo per i danni causati dai cinghiali, è così che grazie al nostro intervento si riesce a rendere più sicure le zone infestate da questo selvatico così prolifico e resistente.

Molti di noi, hanno fatto un viaggio di quasi 300 km per intervenire, a spese proprie, alzandosi alle 3 del mattino ed esserci. E’ lo spirito di squadra che ci spinge, è la necessità di cambiare il volto del cacciatore tanto aggredito e bistrattato da chi la natura pensa inconsapevolmente di conoscerla.

Noi ci siamo, pronti ad agire, metterci in gioco, perché noi la natura quella vera, quella bella e crudele la conosciamo, la sappiamo gestire e soprattutto la rispettiamo.

A tal proposito vorrei ringraziare la squadra 110 e la squadra 49 dell’atc Genova 2 Levante e le persone che da sempre spendono il loro tempo per la gestione del territorio ed il suo benessere, compreso quello degli animali.

Mi permetto anche di fare un briciolo di sana pubblicità verso il ristorante “Il Santuario” di Velva nel comune di Castiglione Chiavare, dove abbiamo mangiato benissimo, ed al suo gestore Andrea che con tanta pazienza ha atteso il nostro arrivo.

AAA Cacciatori presenti!!
 
Cinghiale squadra 110 Genova 2

 

Tags:

Tuo Nome:
Titolo:
Commento:


172.68.245.187
Aggiungi un commento  Annulla 

23 commenti finora...

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Avevate detto No!!!........avevate cominciato bene, avete finito peggio, e per questo che poi nn ci rispetteranno mai......e nn succede solo a Castiglio Chiavarese di aver buone intenzioni che si perdono per l acqua !!! Sig Micali, sicuramente lei e una rispettabilissima persona, ma scrivendo ciò oltre che a darsi la zappa sui piedi ha dimostrato l inconsistenza e la confusione decisionale che regna nel mondo venatorio vuoi che sia Caccia o contenimento, nn ce n era bisogno ma ci ha ripotrato drammaticamente alla realta....a mio giudizio avete sbagliato ...........la verità e che così facendo.........siam fottuti ALL TOGETHER.........da quello Meraviglioso con la gabbietta........al Grande Cacciatore sulle Alpi...voi compresi ...se vogliamo dividerci per categorie...........meditateci.......RITROVATE IL CACCIATORE CHE C ERA IN VOI. Un saluto.

da Annibale  16/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ! Saluti e baci.

da jamesin  10/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Punto primo: Io faccio informazione, è vero, resto convinto delle mie idee e vi assicuro che probabilmente qualcuno di voi ha la necessità di informarsi di più in merito alle battute di contenimento.

Punto secondo: La battuta, seguita passo passo dalle guardie provinciali, si è conclusa con l'abbattimento di 4 animali del peso compreso tra 55 e 85 kg. Nessun piccolo, nessuna femmina gravida.
Vi assicuro che sono anni che si fanno queste battute perché sono tanti i problemi/danni che causano questi animali e nonostante tutto la popolazione di cinghiali aumenta esponenzialmente; come mai?

Punto terzo: non mi sento minimamente un assassino e sono sicuro che non mi manca nè etica venatoria,nè rispetto per animali e natura.
Dopo tutti gli articoli e racconti che spero molti di voi abbiano letto è una calunnia che non intendo accettare.

Ora, a prescindere dal voler condividere o meno il mio punto di vista, ritengo, che molti di voi prima di esprimere pareri negativi ed offensivi debbano, in primis, farsi un esame di coscienza, in secundis, credo che molti di voi debbano informarsi meglio e iniziare a capire la differenza tra contenimento e caccia. Sono 2 mondi completamente diversi, imparagonabili e che viaggiano su binari diversi. Che poi siano seguiti dai cacciatori perché sono gli unici che riescono a gestire il problema (gratis) non vuol dire che debbano vergognarsi perché ci stanno mettendo attivamente del proprio per gestire un problema importante causato da questi animali.
Dovremmo fregarcene? Credo di no.

da Danilo Micali  10/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Filippo è semplice sono i soliti che nel libero non combinano una H e cosi si buttano a fare questi ridicoli interventi che NON SONO DA PUBBLCIZZARE ma da nascondere dalla VERGOGNA

da Toscano due  10/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Caro Micali. Come puoi leggere sono molte le posizioni contrarie agli interventi di abbattimento in periodo di caccia chiusa. Alcune legate a problemi di etica venatoria altre da motivazioni più egoistiche ma comunque tutte legittime. A caccia chiusa sarebbe bene che questi interventi, se strettamente necessari, fossero affidati alle autorità preposte, anche perché noi cacciatori, al di fuori del sacchettino di carne, non ne abbiamo alcun tornaconto, come del resto tu stesso lamenti. Allora passiamo dalle parole ai fatti: "...perché dovremmo essere noi a pensarci? Perché dovremmo rispondere ad ogni chiamata ed esaudire ogni necessità...". Infatti.

da Filippo  10/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

La vergogna più assoluta si stà perpetuando in Toscana.
Una mattanza tra abbattimenti ed eradicazione (sotto il finto nome di Selezione) senza precedenti.

VERGOGNOSI

da TOSCANO  10/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

aperta a tutti? non scrivere stupidaggini CHIUSA AI SOLITI NOTI che se ne fregano della natura e dei cinghiali come di tutto il resto ! Io se devo tirare a una scrofa adesso con 10 piccoli al seguito BUTTO LA LICENZA NELLA PATUMIERA ! La verità e che siete dei morti di sparo avete sete di abbattimenti di tirare sparare questa è la verità! a me fate pena non siete dei cacciatori ma degli assassini senza scrupolo che vi nascondete dietro una scemenza ! In questo modo state dividendo i cacciatori e da noi sono già venuti alle mani diverse volte ! Tu che fai informazione dovresti evitare certe cose e limitati a scrivere i tuoi raccontini che è meglio questo è un argomento molto spinoso EVITALO per cortesia.

da Francesco  10/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Caro Micali proprio perchè sono abituato a cogliere l'essenziale ho scritto quello che ho scritto. Dopo aver fatto tanta beneficenza vai un po a dire ai politici che ti chiedono il contenimento ( come lo chiami tu ) di far rientrare nel 30% le aree protette, o di abolire le aree contigue ( non so se sai cosa sono), o la beccaccia al 31 dicembre o i tordi al 20 Gennaio o il divieto di caccia alla tortora vedi cosa ti rispondono. Tieni presente che ci sono anche i migratoristi. Saluti

da jamesin  08/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Buonasera, a volte leggendo i vari post mi verrebbe da dire: è inutile che ci aggrappiamo agli specchi tanto scivoliamo lo stesso.... non sono d'accordo con Micali quando sostiene che non è caccia ma contenimento in quanto questo lo sappiamo solo noi che siamo rimasti in pochi,ma per il resto d'Italia è CACCIA... è CACCIA per il cittadino comune ed è sopratutto CACCIA per i mass-media che come tutti noi sappiamo non sono dalla ns parte.Vada a spiegare alle elementari quando quelli del WWF o altri associazioni che ne sono incuneate nelle scuole, spiegano ai bambini come sono morti quegli animali! sicuramente non gli pronunceranno mai la parola contenimento ma pronunceranno sempre la parola CACCIA e poi se pensiamo di rifarci la faccia con queste sporadiche apparizioni pensando di dare un contributo alla collettività ci sbagliamo di grosso perchè il ns lavoro di recupero credibilità dobbiamo iniziarlo proprio dalle scuole e poi proseguendo dalla società che ci gira attorno,come fanno i ns detrattori da anni.Saluti

da ettore1158  07/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Per concludere, aggiungo che non sono cose per pochi eletti, ma tutti possono partecipare TUTTI, basta avere un porto d'armi ed assicurazione venatoria in corso di validità.
Poi, che il capo squadra chiami componenti della squadra di cui si fida e conosce è anche questo scontato. Io? Perchè io mi faccio 300 km per fare una battuta di contenimento? I motivi sono svariati e li ho descritti sopra, che mi si crea o no.....

da Danilo Micali  07/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Mi dispiace che molti di voi non abbiano colto il senso del mio scrivere (jamesin, tu sei uno degli assidui); ma ci sta, non tutti colgono l'essenziale ma solo il superfluo.
L ho sempre detto.... il problema della caccia, siamo i cacciatori stessi.
Ci tengo a dire che queste battute non rientrano in attività venatoria, ma in attività di contenimento di una specie nociva quale è il cinghiale (si fa la stessa cosa per piccioni, corvidi etc), che poi le si facciano in braccata coinvolgendo le squadre e quindi i cacciatori è palese oltre che scontato in termini di efficacia ed efficienza.
Ma meditate gente, non è CACCIA ma CONTENIMENTO, sono concetti e questioni differenti.

da Danilo Micali  07/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

SECONDA PARTE : se ti fermavi a questo che ho copiato avresti fatto molto meglio. La caccia la state rovinando proprio con il volontariato. Secondo il mio punto di vista la dovete smettere ! Saluti

da jamesin  07/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Se interveniamo, vogliamo essere protetti, elogiati, rispettati. Vogliamo che qualcuno degli addetti ai lavori prenda le nostre difese pubblicamente, vogliamo che qualcuno che conti ci metta la faccia, e dica alle persone che il cacciatore è colui che gestisce la natura, colui che se ne prende cura con impegno, etica e dedizione.<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

da jamesin  07/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Caro Micali, come vedi anche dagli interventi di Francesco e Carlo48, quanto ho scritto corrisponde a verità! Purtroppo non solo tra i detrattori della caccia, ma anche tra i cacciatori stessi. E che ci sia in queste attività un problema di etica venatoria è innegabile.

da L'Uccellin verde riò  07/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

quoto in totale cio che hai scritto ma purtroppo in 50 anni di caccia, ho visto più sparatori che cacciatori. PURTROPPO !!!!!!!! (NON CE NE LIBEREREMO MAI PIUDI CERTI PSEUDO CACCIATORI. ciao e salute a tutti

da carlo48 x francesco  06/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

adesso però caro il mio uccellin nessuno ti obbliga a fare 300 km per tuo esclusivo interesse personale e non per la collettività! Primo perché sono cose riservate e pochi eletti secondo chi lo si fa è perché si diverte eccome se si diverte ! non puoi far passare un messaggio falso perché certe PORCHERIE non si dovrebbero fare ! tirare ad animali gravidi o appena nati non è da cacciatori ma da ipocriti senza etica!

da Francesco  05/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Giuste ma inutili le richieste di adeguato e pubblico riconoscimento delle nostre attività a difesa della natura e del bene collettivo. Sapete quale sarà la mentalità prevalente? Che quelle brave persone che si sono fatte 300 Km a spese proprie per partecipare ad un intervento di contenimento nell'interesse collettivo in realtà lo hanno fatto solo per puro divertimento, per cogliere l'occasione di una cacciata (che tale non è!) fuori stagione. Facciamoci poche illusioni, il pensiero prevalente è quello che ci vuole mossi non dalla coscienza civica ma dall'interesse personale per dare sfogo alla propria passione.

da L'Uccellin verde riò  01/05/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

BRAVISSIMI.....................ORGOGLIOSO DI FAR PARTE DI UNA CATEGORIA COME LA NOSTRA!!!!!

da FABIO64  29/04/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Bravo Danilo.

da Alessandro  27/04/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Bravo!!condivido pienamente questo racconto e questo tuo pensiero

da Alessandro  27/04/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Nessuno si ricorderà di questa proficua collaborazione per il bene comune,anche se noi con estremo impegno , dedizione e responsabilità ci prestiamo a risolvere questi problemi che credo non portino in futuro a nessun frutto.Finchè il nostro spirito di ambientalisti ci porta a dare il ns contributo ben venga,però dopo tutto quello che dicono nei ns confronti e come siamo trattati credo che in futuro queste collaborazioni lascino spazio a degli scatti di dignità che si dovrà sicuramente far venire fuori.E' vero che bisogna porgere l'altra guancia...però tutto ha un limite.
Saluti

da ettore1158  27/04/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

Complimenti e bravo Danilo.
E' il niet che dovrebbero porre i cacciatori toscani al'applicazione della sciagurata legge obiettivo nonchè per il farsesca uso dell'articolo 37 nelle zone di divieto
Usati e manovrati per manovalanza a costo ZERO.

Di nuovo bravo

da Massimiliano  27/04/2017

Re: AAA CACCIATORI CERCASI

mi piace

da Ranieri Matteucci  27/04/2017
Cerca nel Blog
Lista dei Blog