|
apr22 22/04/2016
La stagione venatoria 2016/17 è alle porte, le grandi manovre delle Associazioni Venatorie sono iniziate, la più importante per numero di iscritti, la F.I.D.C. è promotrice del sondaggio conoscitivo su preapertura si preapertura no, giorni fissi si o no, ecc. ecc.
Un sondaggio conoscitivo molto attento su quando e non su cosa andare a caccia. Si proprio su cosa andare a caccia è, da tempo, per i praticanti la caccia al colombaccio motivo di forte perplessità, i calendari venatori delle trascorse stagioni hanno inciso fortemente sulla consistenza della specie, le zone protette erano colme di colombacci nidificanti stanziali, ora ne rimangono poche decine di coppie.
I dati pervenuti dalle nostre stazioni di monitoraggio dimostrano che gli avvistamenti e le catture della passata stagione venatoria sono più che dimezzati, vuoi per le mutate condizioni ambientali e climatiche che influenzano i periodi di migrazione dell'avifauna, vuoi soprattutto per la forte pressione venatoria esercita, esclusivamente sul colombaccio, nelle giornate di preapertura della caccia.
"UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI"
Se non fosse l'appello di un vecchio cacciatore appassionato di caccia al colombaccio sembrerebbe quello di un ambientalista, nonché l'appello di un vecchio cacciatore pentito, no, niente di tutto questo, è la supplica di un vecchio cacciatore affinché si vada avanti perché nei nostri "tempi" i concetti di estetica e di etica venatoria devono prevalere su quello del carniere.
La caccia è una forma legittima con finalità gestionali di utilizzo sostenibile di una risorsa naturale rinnovabile, la fauna selvatica, l'etica trova una sua applicazione anche nella caccia, non a caso parliamo di etica venatoria che sostanzialmente si basa su una concezione forte,di profondo rispetto: rispetto per le norme, rispetto per l'ambiente, rispetto per la fauna,rispetto per gli altri, rispetto per se stessi.
Pur essendo l'attività venatoria il più antico modo, assieme alla coltivazione della terra, impiegato dall'uomo per utilizzare le risorse della natura, "etica" e "caccia" sono diventati, nella moderna pubblicistica, termini antitetici e in stridente contraddizione fra loro. Lo stato di equilibrio o di disequilibrio nel quale questo rapporto verrà a trovarsi, determinando la qualità futura del nostro modo di vivere, dipenderà in larga misura dal grado di sostenibilità delle nostre scelte.
Occorre però allargare il consenso a"questa" caccia, facendola conoscere per fare in modo che sia rispettata anziché demonizzata. Questo è l'obbiettivo che si pone il nostro Club affrontando il tema del rapporto tra prelievo sostenibile etica venatoria e società laddove l'attività venatoria intesa come gestione di un patrimonio pubblico di particolare valore, (la fauna selvatica), si fa interprete di una nuova sfida: quella di ridisegnare, assieme alle altre componenti della società, un rapporto con la natura saggio, equilibrato e da tutti condiviso.
La "caccia" è un tema delicato e fondamentale, perché riguarda un bene essenziale, la natura, e con essa la qualità della vita delle generazioni future, i cacciatori sono una delle più importanti categorie di fruitori di risorse naturali, ma anche una delle più discusse. Nell'esercizio della loro attività si rifanno ad un antica tradizione, che in Umbria si è sempre incarnata in regole e principi di conservazione della specie. Ricordo quando nei ultimi giorni di caccia di dicembre di tanti anni fa si cacciava la lepre sul Monte Tezio, che i cacciatori del posto ci raccomandavano di non sparare alle ultime starne rimaste e, non si sparava per favorire la riproduzione,"La Caccia".
Non solo il buon senso e le evidenze scientifiche suggeriscono di non consentire la caccia nei periodi di riproduzione, ma le direttive europee vietano la pratica venatoria in questi momenti determinanti per la conservazione della specie. Non tutti ricordano che il WWF è stato fondato da appassionati della natura che conciliavano gli intenti conservazionisti con il piacere di cacciare.
Il Club Italiano del Colombaccio sezione di Perugia auspica che il colombaccio non sia inserito come specie cacciabile prima dell'apertura generale della caccia, oltre trentamila fucili, quelli in Umbria "TUTTI" puntati su un solo animale, altro non c'è, non è condivisibile, così facendo si autorizza uno sterminio e non si può parlare di caccia sostenibile. La crescente pressione venatoria, l'influenza delle attività umane sulla specie e sui suoi specifici habitats può dare origine a conseguenze negative sulla demografia del colombaccio, che è di interesse generale assicurare la salvaguardia, lo sviluppo e la gestione durevole della specie.
"UN PASSO INDIETRO" affinché l'immagine del cacciatore torni ad essere considerata più utile all'ambiente, la necessità che il confronto tra l'uomo e l'animale abbia un preciso discrimine oltre il quale la caccia cessa di essere caccia.
"UN PASSO INDIETRO" per non lasciar morire di fame e di sete migliaia di colombacci ancora sotto cura parentale, specie che a costo "ZERO" contribuisce a mantenere la caccia viva. Il pescatore che avvelena un ruscello di montagna per uccidere fulmineamente,di colpo, le trote che vi nuotano cessa, per il fatto stesso, di essere pescatore.
"UN PASSO INDIETRO" affinché si autorizzi la caccia da "TUTTI" gli appostamenti fissi dal primo di ottobre, tale iniziativa potrebbe raggiungere molteplici obbiettivi, recuperare spazi all'attività venatoria, limitare gli abbattimenti e far tacere, spengendole all'origine, tutte le eventuali e pretestuose contestazioni, "tanto li ammazzano tutti quelli la".
"UN PASSO INDIETRO" affinché si ponga fine allo scempio che da anni si perpetua nelle zone di caccia riservata, non solo dell'Umbria, ma di quasi tutta Italia, con abbattimenti giornalieri di selvaggina migratoria, soprattutto di colombacci, che superano non solo la quantità di carniere consentito, ma di gran lunga anche quello dell'immaginario.
"UN PASSO INDIETRO" a quando non era consentita la caccia alla selvaggina migratoria nelle "RISERVE DI CACCIA" quelle che davano la possibilità a specie migratorie di trovare rifugio, ora le A.F.V. che differenziano solo per i tempi di caccia dalle (Agro-Turistiche-Venatorie) non hanno più motivo di esistere, uno dei danni forse irreparabili fatti dalla legge regime,la 157/92 che mostra ormai i limiti del tempo e permette che moderni impianti normativi adottati dalle Regioni si perdano in cavilli burocratici.
Il Club Italiano del Colombaccio Sez. di Perugia riafferma la totale contrarietà all'inserimento del colombaccio in preapertura, anche in considerazione del fatto che, non si dimentichi, la stessa è concessa per i così detti "estatini" il colombaccio che nidifica nella nostra Regione va considerata specie stanziale, non si può mettere in crisi una delle specie in buono stato di conservazione.
Se i fagiani, le starne, le lepri immature vanno giustamente tutelate, perché non succede la stessa cosa per il colombaccio stanziale che non nasce in incubatrice o in gabbia, ed è autoctono quindi non costa nulla e non se ne va dopo il primo di settembre?
Ecco, questo è quanto auspicano la maggioranza di cacciatori Umbri:
"UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI"
Vasco Feligetti Tags:254 commenti finora...
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Eppure il Club a Caccia Village ha fatto il pienone di presenze...... da BASTIO
17/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E' vero Franco. Solo che se fosse vero quello che ha riportato damiano, di cui non ho motivo di dubbi, pensa tu che figura del c@@@ hanno fato quelli della non Libera Caccia con quei 4 citrulli senza seguito e stand vuoti. da Ahia ahia hia
16/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Hai ragione Alvaro, ma sono della Libera Scaccia...tori.... da Franco
16/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Stante che Damiano abbia travisato e gli stand dell' aaw e club siano stati benevolmente presi d'assalto sarebbe stato un'atto di grande intelligenza o di grande idiozia, considerando come stanno da anni gestendo la caccia? Certo è che leggendo certi commenti si evidenzia, se ancora ce ne fosse bisogno, che la categoria è veramente stracolma di idioti patentati. da Alvaro
16/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Verità? da Ahaha
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Qualcuno forse si e interessante per chi non ha avuto il piace di visitarla. Per contro, nessuno è obbligato a leggere. Se poi certe verità fanno rodere il c@@ a qualcuno, se lo gratti pure, tanto la massa se ne fotte dei rodimenti personali. da Antonio da Pescara
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Qualcuno ha per caso chiesto censimento caccia village? da Sorsino
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Fatemi capire ? È giusto abbattere 2500 colombacci dal palco in riserva in una stagione venatoria ( nel senese ) e poi venire da caciatori come me che si accontenterebbero di 25/30 colombacci all'anno e menargliela con i soliti discorsi sull'etica ?Se volete far qualcosa di serio per la caccia cominciate voi a essere uomini seri.
da GB 75
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Non poteva mancare il commento di "LIBERA SCACCIA TUTTI" quì rappresentata da (Dmiano-Giorgio) l'unica vera Vostra attitudine è quella di CRITACATUTTI. Invece di parlare di caccia tritatutto, quanto sarebbe meglio guardare nei vostri cassetti sempre più vuoti di tessere, ma tanto pieni di quella roba che finisce per .... A da CONFAVETICAZZIVOSTRI
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" SAPREMO PRESTO SIG.DAMIANO SE DAVVERO IL CLUB E LE ASSOCIAZIONI TUTTE HAN PRESO SIMILE BATOSTA. E COMUNQUE E' RISAPUTO CHE IL POPULISMO PAGA MOLTO PIU' DELLA RAZIONALITA'. GIORGIO B. da GIORGIO
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" I cacciatori stanno andando per la giusta strada invece. Sono tornato da pochi minuti da Umbria Fiera e girando per i vari stand, l’unico affollato era quello della Libera Caccia, il minuto stand dello SVI e quello della Confavi. Come prevedibile la presenza dei visitatori la Fiera nei vari stand delle associazioni venatorie in generale era quasi nulla. Associazione Una nemmeno presidiata, verificata più volte. Sarà un caso che quello del Club Italiano del Colombaccio-- Sez. di Amelia-- presidiato da due Sig. che, dopo almeno 5/6 passaggi con sosta di qualche minuto per osservazione, non si è visto nessuno accostarsi? Mi resta difficile pensare che già si sia sparsa la voce dell’ uscita del Sig. Feligetti mi sembra più verosimile che molti cacciatori già sapevano da tempo gli indirizzi di questi “birichini” e ne hanno preso le distanze. Per amor di verità componenti e sezione di Perugia assenti. Discreta presenza in quelli degli operatori turistici venatori e degli armieri. Buono quelli della pesca. Affluenza generale di tutto rilievo. Ottima la presenza di giovani con a seguito fidanzate, mogli, e prole anche bambine molto attente e partecipanti. Questo indubbiamente è di buon auspicio per il futuro. Condizioni meteo Ottobrine. Nessun animalista all’orizzonte. Domani altro aggiornamento essendo il sottoscritto investito della carica di osservatore per conto di……. Saluti Damiano D.
da Damiano
15/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Grande Vasco da Komandante
14/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il cacciatore sta andando , nella direzione sbagliata del troppo egoismo personale questo sara la roviva che ci attende in futuro ,se continuate in queste direzione dell'egoismo personale in futuro si arriverà che ogni singolo cacciatore dovrà scegliere un solo tipo di animale da abbattere, e ci legheranno al tipo della specie cacciabile come esiste già per i capanni all'albero secco con i richiami , Intanto esiste già la caccia alla beccaccia con il cane quello senza cane non può sparare . I cinghiali chiudano aree specifiche e cacciano solo loro questi sono direzioni che li animalisti vogliano e voi leticando li date la mano a inserire le nuovi leggi ... da maurizio
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il cacciatore sta andando , nella direzione sbagliata del troppo egoismo personale questo sara la roviva che ci attende in futuro ,se continuate in queste direzione dell'egoismo personale in futuro si arriverà che ogni singolo cacciatore dovrà scegliere un solo tipo di animale da abbattere, e ci legheranno al tipo della specie cacciabile come esiste già per i capanni all'albero secco con i richiami , Intanto esiste già la caccia alla beccaccia con il cane quello senza cane non può sparare . I cinghiali chiudano aree specifiche e cacciano solo loro questi sono direzioni che li animalisti vogliano e voi leticando li date la mano a inserire le nuovi leggi ... da maurizio
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Anche se fosse finita in parità "il che ne dubito stante in vantaggio i si alla pre" è stata una vera e propria SCHIFEZZA. da Cacciatore a vita
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Peccato che non si possa più accedere alle Discussioni del vecchio Forum del Club Italiano del Colombaccio, altrimenti si potrebbero rivivere momenti e situazioni che aiuterebbero a CAPIRE, così come quando il Presidente ed altri due membri dell'allora Direttivo, dopo centinaia di kilometri, si presentarono improvvisamente ad una famosa cena di livornesi "contestatori".
E sì, sarebbe proprio da riaprire l'accesso al VECCHIO FORUM. da giamp50
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Prima che qualcuno insorga per la beccaccia intendevo solo dire che vengono accolte richieste di parte che non hanno giustificazione se uno rispetta la legge è stigmatizzare che si può cacciarla solo con il cane da Badger
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Si Alvaro è vero tralasciando la vexata quaestio quel che emerge è il tutti contro tutti, in Toscana la beccaccia apre alle 8 e io che non ho cane non la posso uccidere mai i cinghialai che non vogliono i Colombai nei boschi e si litigano tra di loro perchè non vogliono la caccia fuori dalle zone vocate e sono contro la selezione i cinofili che non vogliono la vagante a gennaio i migratori sti non vogliono le gabbie i generici non vogliono gli appostamenti fissi etc etc un mondo diviso non coeso che lascia spazio ai nostri nemici. Dove andremo a finire? da Badger
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" marco 1 loris da bò
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Leggendo il postulare di Vasco emergono delle cose che fanno riflettere seriamente. Al di la della più o meno veridicità del postulare, quello che emerge è che un pugno di zanzare hanno buttato su un tale casino da indurre alcuni componenti del club a dimettersi e cacciatoretti, sparatori, privi di etica a prendere le distanza da questo postulare e i suoi adepti toskani e aretini cacciatori con la C maiuscola ( pelo 52 12/05/2016) sia chiaro a tutti. Cosa buona e giusta dirà qualcuno se non fosse che presto, molto presto, conoscendo l’indole dell’italiano, ci si ritroverà con un altro baraccone con propria dottrina tribale pronto a scendere in campo come se ne avessimo pochi alla bisogna. La segreta speranze e quella che i terzi siano migliori dei primi e non agiscano in modo carbonaro (pelo 52 12/05/2016) tenendo segreti i loro intenti per avere poi le mani libere per rifilare fendenti alla schiena tramite politica e politici compiacenti che gestiscono la caccia. Quanto di grottesco è accaduto mette allo scoperto un altro fatto che puzza d’imbroglio lontano un miglio, insomma una trovata di nuova generazione per guadagnare tempo e tessere. Quale? La famosa unione d’intenti!! Ora la domanda, riservata ovviamente ai credenti o creduloni è: ma se un pugno di zanzare con una guerra interna e coltelli tra i denti in un sol colpo hanno demolito un club ventennale come si più pensare di riunire 4/5/600.000 cacciatori più o meno con la C maiuscola unendoli in intendi? Ecco dove sta il biscottone.Questa e solo uno dei milioni di contraddizione che ci sono oggi sulla caccia all’italiana. Meditate gente e guadatevi le spalle “ Historia vero testis temporum, lux veritatis, vita memoriae, magistra vitae, nuntia vetustatis”. Tradotto- La storia in verità è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra di vita, messaggera dell'antichità. da Alvaro
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Questo e' l'ultimo mio commento che scrivo su questo sito 3anni fa mi iscrissi al club del colombaccio perche avevo dei problemi di curate sul mio capanno nel grossetano in primo momento fui accolto a braccia aperte da tutti quello mi dava un suo consiglio e io ne tenevo di conto, ma nel proseguire giornalmente le discussioni mi presero Per un altro cacciatore e incominciarono le discussioni animate con disprezzo io dopo alcuni interventi non scrissi più mi allontanati dal club oggi a distanza da quelle date ritrovo i soliti elementi che si battibeccano questi ce l'anno di vizio a far baruffa nei forum .ma detto questo vi voglio dire che fare le preaperture servano agli estatin tortore merli storni ecc.i e no hai colombacci il colombaccio deve aprire Per l'apertura generale in modo che il singolo cacciatore sceglie il tipo di caccia da fare . .Ma no perché se la facciamo prima li ammazziamo i genitori come alcuni si inventano questo per sensibilizzare i sentimenti dei cacciatori ,noi l'altra anno abbiamo fatto la preapertura e abbiamo cacciato uguale a quella generale che apriva alla terza domenica di settembre solamente vi era più persone a cacciarli da marco 1
13/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il pelo fa l'uomini per la guerra. Armiamoci e partite, andate avanti voi che a me me viè da ride. Andate a caccia di gazze cornacchie e affini voi che fate la preapertra e io sto a casa. VACCI TU io ammazzo quel che mangio e che è commestibile per i miei gusti. Cornacchie e affini cacciale te se ti preme la salvaguardia dell'uccello e mangiatele. Poi prende l'altri per sparatori e intanto li sprona a sparare. Questo è fuori come un balcone. da Peloso
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Vasco un'era meglio se facevi un passo in avanti invece di farlo indietro? Almeno accontentavi tanti cacciatori che vogliano le preaperture . Se pensi che nel resto dell'Europa li sterminano in massa perche li ritengono nocivi come da noi le cornacchie. E te e altri fate le guerre x 15 giorni prima o dopo .un ti sembra il tutto redicolo queste discussione su Bighunter it da marco1
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" È evidente che i soci che scrivono su questo editoriale hanno deciso di non rispondere più a noi cacciatorini....anzi sembra che sfruttino questa occasione per levarsi qualche sassolino dalle scarpe tra di loro....ba'....
da Marco
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Andate tutti a piantare. Nei vostri orticelli .. Pomodori insalata fagiolini zucchine almeno farete qualcosa di utile x voi . Invece di stare qui a offendervi inutilmente . da marco1
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Signor Paolo, Rinaldo Bucchi non è ne prevenuto ne sprovveduto. Quando scrive da dimostrazione di alta competenza in materia e con la delicatezza che ogni illustrazione analitica e dimostrativa richiede, in punta di piedi cerca anche di educare il cacciatore nei comportamenti e nell'etica che la caccia di oggi richiede. Ha semplicemente espresso il principi fondamentali che sono sanciti nall' associazione a cui appartiene e che con tanta passione ha contribuito a farla nascere, associazione che adesso vede demolire. Nel fare questo però si è guardato bene di catalogare cacciatori con la "C" maiuscola e cacciatori con la "c" minuscola. A detto quali sarebbero, a suo modo di vedere e non solo, le migliori azioni da adottare, facendo emergere le preferenze su date di apertura caccia più opportune, nel contempo ha semplicemente proposto e non imposto ed in primis ha rispettato tutti e non ha denigrato nessuno. Nel libro ha cercando di accendere in tutti gli attori di questa bella passione, una nuova e necessaria sensibilità. Come me e come del resto era stato deciso dalla maggioranza dei consiglieri nazionali, non ha condiviso la pubblicazione da parte di un nostro componente, di questo articolo perché con la saggezza che gli appartiene, ne conosceva le conseguenze nefaste e la negatività che avrebbe portato al nostro Club .. Si evince chiaramente nei suoi interventi come disprezza l'ipocrisia che qualcuno ha spesso perpetrata per voler dimostrare una qualità superiore, ma di fatto inesistente, cercando di riportare tutti con i piedi per terra. Ha anche sottolineato che i tempi cambiano e necessitano di nuove riflessioni e ha fatto capire che non solo noi siamo i tenutari di tutte le verità. Beninteso che non è mia intensione fare l'avvocato di nessuno, perché questa persona è talmente intelligente ed istruita che si sa difendere benissimo da solo, ma siccome lo ritengo un grandissimo e stimabile amico, vorrei che fosse rispettato per quell' umile ma grande uomo che è. Purtroppo ultimamente nei suoi confronti questo non è avvenuto.
Un cordiale saluto da Terfiro
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E' questo il punto Alessandro. Non so da te ma da me nell'aretino le tortore in cova sono praticamente "assenti da tempo". Appena ho un minuto di tempo libero dal lavoro, la mia casa è il bosco. Ho sentito cantare solo una tortora da fine aprile, segnalandola immediatamente al mio amico Luca da Pisa, e un'altra - forse la solita - domenica scorsa. Al che mi chiedo se non sia il caso di premere per inserire in preapertura solo gazza, ghiandaia e cornacchia grigia. So che non è il massimo ma si potrebbero raggiungere più scopi ivi compreso il principale che consiste nel dare una mano a contenere specie di selvaggina ormai in sovrannumero. Ultimamente ho letto diversi articoli che propagandano la caccia ai nocivi - estremamente difficile per la scaltrezza dei soggetti; che ne pensate? Non ditemi..........vacci te. Ormai sono anni, NON PER ETICA MA PER SCELTA PERSONALE CONDIVISA DALLA GRAN PARTE DEL MONDO VENATORIO, che non faccio più preapertura. da pelo 52
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bene Sig.Pelo 52,ora mi trova in accordo! !! E allora mi domando:l'editoriale e i vari commenti,non poteva essere impostato unicamente sulla possibilità di escludere ilmcolombaccio in preapertura per avere piu' possibilita dopo, evitando di inserire morale,etica,cacciatorini e cacciatori i,sparatori ecc. Perché quello che non è stato capito ,che cio' che ha fatto incavolare,almeno per quanto mi riguarda, è voler far credere che il Signore e' morto di sonno..tutto questo scangeo non sarebbe successo secondo me... Saluti da Marco
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig "Paolo" impari lei l'educazione prima di appropriarsi di un nome che è visibili da tempo su questo Forum e anche su questo editoriale. Cosa fa a caccia prima spara e poi si guarda intorno se ci sono cacciatori nelle immediate vicinanze oppure si guarda intorno prima se può causare disturbo o peggio ancora danno?Se avesse adottato la seconda e giusta opzione anche in questa circostanza si sarebbe accorto della mia presenza. Cecità e frenesia di mettersi in mostra provoca solo danni e spero proprio di non averlo mai come vicino di caccia, casa, o in qualsiasi altra situazione. Anche se qua non ha causato danno il suo indole almeno in questo frangente non è affatto confortante.Se tanto mi da tanto è meglio averlo lontano. Scuse non accettate. da Paolo
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" la preapertura sul colombaccio serve anche a alleggerire la pressione venatoria sulla tortora che,a differenza del colombaccio,ha uno status di conservazione peggiore e che concentra su di se l'attenzione di chi pratica la preapertura come unica specie cacciabile.in tal senso sarebbe auspicabile anche la preaperurtura su germano alzavola e marzaiola.I problemi di conservazione devono essere visti nella loro interezza e non settorialmente . da alessandro pani
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Diamo dignità alla caccia e alla nostra passione. Dimostriamo tutti di non aver bisogno di riaffermare continuamente le nostre idee e certezze. Il computer raramente rende giustizia ad un dialogo costruttivo. Non vi pare sia il momento di chiudere questa discussione rovinosa dove non si risolverà nulla neanche al millesimo post? Può darsi che qua dentro sia uno dei più attempati. Permettetemi di mettere la parole FINE per ritrovare la giusta dimensione delle cose. Grazie. Luca da Luca da Pisa
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Amen ! da giamp50
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mi scuso non mi ero accorto che nei commenti mi aveva preceduto un altro "Paolo" quindi l'ultimo commento fa riferimento a Paolo 1, no di quel.... "Paolo" che dialogava con Badger.
Sig "Paolo" impari l'educazione prima di relazionarsi con chi non conosce. da Paolo1
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig. Rinaldo Bucchi, mi rivolgo a Lei perchè se non sbaglio leggendo il suo libro di cui riporto sotto il suo parere nel merito del prelievo sostenibile del colombaccio "IL SIGNORE DEI CERRI". Racconta, come tanti altri che mentono sapendo di mentire, tutto il contrario di tutto, quindi delle due una, o Lei è un Prevenuto o Lei è uno Sprovveduto. Altro che meditazione ci vuole....
Da: "IL SIGNORE DEI CERRI"
......Come al solito non perdiamo occasione per esaltare la nostra "italianita", il nostro storico regionalismo e campanilismo. Sta di fatto che può succedere di trovare nidi con piccoli colombacci ancora sul finire d'agosto o inizio settembre. Alla luce di queste conclamate realtà appare giudizioso porsi la domanda se sia assennato o meno, iniziare a prelevare colombi quando questi ultimi ancora allevano. Noi uomini siamo spesso portati a "godere" dell'immediato non pensando al futuro, ma la volontà, più volte espressa, di gestire la fauna selvatica deve necessariamente rendersi concreta attraverso una politica di responsabile prelievo venatorio. Il modo di raffrontarsi con questo argomento ed altri ancora (caccia nel corso del mese di febbraio), rappresentano una sfida utile per verificare l'effettiva buona volontà dei cacciatori del nuovo millennio. Si parla spesso di "responsabilità" , di "oculata gestione", di "assennato prelievo venatorio" nel caso della nidificazione del colombaccio: abbiamo sotto gli occhi un fenomeno nuovo in Italia e la speranza che esprimo è quella di poter finalmente assistere alla presa di coscienza (da parte di tutti i cacciatori) di realtà che vanno interpretate in modo prospettico. Solo se riusciremo ad essere "più verdi dei verdi" garantiremo un concreto futuro alla nostra grande passione. Meditiamo amici, meditiamo. Rinaldo Bucchi.
Sig. Bucchi se tanto mi da tanto forse è meglio per Lei che mantenga quanto ci ha promesso, cioè di non scrivere più..... da Paolo
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Tutto questo can can è originato dal fatto che Vasco Feligetti, Presidente del Club Italiano del Colombaccio Sez. di Perugia, ha pubblicato un documento che riassume il pensiero dei soci di quella sezione - PERALTRO IDENTICO a quello del nazionale. CHE SEMPLICEMENTE PER PAURA di perdere tessere o non si espone o spara su chi osa "ADDITARE" al pubblico venatorio questo insano trasformismo. I CARBONARI CON I LORO MODI DI FARE E AGIRE ERANO PIU' PULITI DI VOI. CHE SCHIFO. da Le dottrine disperate portano al totalitarismo
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Certo che ora ti firmi (per esteso). Ti sei firmato anche prima. Se hai voglia di scorrere indietro, sei tu o non sei tu "o sparratore" lo scrittore? Infatti Marco. Io ho solo la presunzione di parlare per me stesso e quando dico che è opportuno aspettare venti giorni ribadisco che venti giorni dopo a disposizione di tutti i cacciatori c'è un terzo di colombacci in più. Se non si capisce questo Amen. Ripeterò fino alla noia questo e difficilmente a Pelo 52 sentirete mettere al primo posto l'etica perchè è forse etico abbattere un colombaccio adulto? E' opportunita'. E' una risorsa. Chi capisce questo è cacciatore. Chi non capisce questo è sparatore.
da pelo 52
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Arrivati in fondo quello che scrive il Sig.Pelo 52 è quello che il sottoscritto e molto altri,cacciatorini per certi personaggi,diciamo da oramai molti post indietro... Ma quale etica,ma quali poveri piccolini lasciati orfanelli...la verità è che abbiate a disposizione più uccelli blu venti giorni dopo,,senza tante morali e cavolate varie .... Io lo avevo scritto nel primo.post...Ma sono un cacciatorino..sia chiaro!! Adios!
da Marco
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ovvia su direbbero nella mia patria natia Firenze ora vi voglio dare una news: lo sapete che a Firenze fatto salvo il centro storico se vedete volare un uccello è un colombaccio? Se non vado errato nel Giardino diBoboli sono state stimate 300 coppie b Non i dico nel parco delle Cascine. L' altro mercoledì ero a Firenze per questioni e mentre parcheggiavo la macchina vicino alCampo diMarte mi si è buttato uncolombacciosulla testa sopra a un lampione stradale. Popolazione stanziale a rischio! Mah forse da qualche altra parte. Una coppia nidificava nel parcheggio della Tim su una magnolia via siamo seri.
da Badger
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Prima di salutare tutta l'allegra compagnia ed evitare di incrinare amicizie (la cosa che reputo più preziosa al mondo) esprimo questo ultimo intervento e ringrazio la redazione di Big Hunter che mi da questa possibilità. Caro Perlo 52 io mi sono dimesso da "tutto" sei tu che non lo capisci o non lo vuoi capire. Chiedi agli altri. Le mie dimissioni sono state accettate. fate un pò voi, da parte mia sono irrevocabili. ma questo, credi a me, non interessa a nessuno, proprio a nessuno, tranne a te. Ho letto il tuo intervento: non fa una piega che una! Condivisibile. Però adesso leggi il mio... I tempi cambiano (potrebbe essere questo il titolo). E già i tempi cambiano, te lo saresti immaginato, vent'anni addietro, che le coppie "omo" divenissero legali. Te lo saresti immaginato che "Francesco" (il Papa, mica il nostro) facesse sapere che "lui" non si sente il diritto di giudicare nessuno? I tempi cambiano, ma solo la sacra dottrina dei sommi sacerdoti, dei Cacciatori con la C maiuscola e degli Uomini con la U maiuscola deve rimanere immutata. Ti vorrei portare in un posto che conosco io, ma che non frequento a caccia, per farti vedere 3 ore, 3 ore e mezza di spollo inimmaginabile di colombacci. Uno spettacolo della natura. Credimi. Branchi a non finire... il cielo che muove... nuvolette, nuvole e nuvoloni di colombacci per tre ore. Non dico dove, diversamente succede come da te, nella tua Toskana, dove vengono tutti a caccia (siete diventati troppi a fare la stessa cosa e i colombacci non giocano piu!). A breve, in queste terre della mia regione, dove i colombacci sono diventati una calamità per gli agricoltori... spunteranno giustamente degli omini piccoli vestiti di bianco, con dei fucilini piccoli bianchi e con cartucce piccoline bianche anch'esse. Non si tratterà di cacciatori-sparatori poco tradizionali (per la pace di quest'ultimi subito pronti a dar dello sparatore al prossimo), non si tratterà neppure di cacciatori (con la buona pace degli ambiantalisti... sempre pronti a dare delle merdace ai cacciatori tutti), ma si tratterà di "operatori ecologici" demandati a disinfestare i campi dai troppi animalacci con le ali che fa rima con colombacci. Il mondo cambia in certi posti ed anche velocemente. Ciò che è stato scritto in buona fede vent'anni addietro potrebbe essere oggetto di eventuali ripensamenti? Potrebbe essere che situazioni particolari meritano riflessioni particolari, senza fare di tutta l'Italia un unico contenitore di dogmatiche idee? Anche la "mammasantissima" di ISPRA (notorio covo di anticaccia) è costretta ad ammettere che i colombi nidificanti nella Penisola aumentano in modo esponenziale...NO! Questi miei dubbi che si annidano nella testolina di un cacciatorino-omino piccolo piccolo non devono essere esternati. Perchè non è da Cacciatori con la C maiuscola. NO Perchè non è da Uomini con la U maiuscola. Beh, quello che avevo da dire l'ho detto e ringrazio chi ha avuto la compiacenza di leggere. Il mondo è bello perchè e vario... diciamo così. Un grosso abbraccio ai cacciatorini con la c minuscola ed agli ometti con la o minuscola come il sottoscritto. Per fortuna esistiamo noi, diversamente come farebbero ad esaltare i grandi cacciatori e le grandi anime della storia al colombaccio (come Giamp 50, per esempio). Io mi firmo almeno. da Rinaldo Bucchi
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vedi Alvaro, se hai letto quanto ho scritto in proposito troverai diversi accenni compreso un riferimento al club della beccaccia. Come sicuramente avrai letto la motivazione che da sempre ho dato al fatto che TANTI, credimi TANTI aretini e non solo sono CONTRARISSIMI alla preapetrura al colombaccio. Se fai un giro nelle armerie ti sentirai ripetere allo sfinimento che nessuno, tranne qualche rara mosca bianca, è favorevole alla preapertura. Tutto questo can can è originato dal fatto che Vasco Feligetti, Presidente del Club Italiano del Colombaccio Sez. di Perugia, ha pubblicato un documento che riassume il pensiero dei soci di quella sezione - PERALTRO IDENTICO a quello del nazionale. CHE SEMPLICEMENTE PER PAURA di perdere tessere o non si espone o spara su chi osa "ADDITARE" al pubblico venatorio questo insano trasformismo. Vedi Alvaro. Da sempre io vado predicando che non consentire in TosKana la preapertura al colombaccio è opportuno non solo per etica ma per il fatto che VENTI GIORNI DOPO a disposizione dei cacciatori c'è iun terzo di colombacci in più. Perchè questo? Semplicemente perchè dopo venti giorni sono "involati" gli ultimi del nido; perchè VENTI GIORNI DOPO tanti girasoli sono stati "battuti" e i colombacci in pastura hanno modo di spargersi.............ovunque. Tutto qui. Se questo si capisce siamo cacciatori con la C maiuscola. Se questo non si capisce siamo cacciatori con la c minuscola. Non è mio costume scrivere per togliermi "qualche sassolino dalle scarpe". Chi mi conosce sa che sono l'opposto. Un attaccante puro ma inattaccabile perchè ciò che scrivo non è frutto di "sentito dire" nè di "opportunismo". Ciò che dico o scrivo lo dico e lo scrivo perchè lo penso ed in questo confortato dall'appartenenza ad una Associazione (club mi sa tanto di lobby) nata da quasi un ventennio e che raggruppa o raggruppava identiche teste pensanti. A Rinaldo posso semplicemente suggerire di rileggersi sempre quello che scrive perchè in un'Associazione per essere fuori da tutto occorre rassegnare le dimissioni dal consiglio e non dalle cariche assegnate. A Terfiro? A Terfiro, siccome quando scrive...............o forse come dice qualcuno che non è nessuno, non lo sono per illegittimità,.............. sta parlando di me che non sono nessuno non essendo consigliere nè legittimo nè illegittimo ma un semplice iscritto fondatore del Club Italiano e della sezione TosKana Centro sud, SE VUOLE POSSO PUBBLICAMENTE IN QUESTO SITO PERCHE' LUI E', come ha scritto, CONSIGLIERE ILLEGITTIMO. Terfiro Terfiro, ma ancora non hai capito? da pelo 52
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Per correttezza --Paolo 11/05/2016 è persona scorretta. Non è il Paolo 08/05/2016 che dialogava con Badger. Da quel vile che usa un nik-name senza alcun contrassegno di differenzazione ne prendo decisamente le distanze sia come uomo sia come idee venatorie e morali. da Paolo
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ha ragione qualcuno che qui ho letto. Questa diatriba si sta lentamente trasformando in qualcosa d'altro. Sarebbe il caso di smettere purtroppo ci sono degli strumenti moderni, come le e. mail o il pc o lo smartphone che danno la possibilità di esprimersi pubblicamente magari dico io senza rileggere prima ciò che si scrive è come mettere in mano a un bambino un automobile, il disastro è garantito e il bambino non capirà mai cosa ha fatto di male ecco il problema è proprio questo, che non lo capirà mai. Come diceva Lucio? Cosa sarà di noi? Lo scopriremo solo vivendo. Ps vado in voliera i miei colombacci hanno bisogno di me e mi sembra cosa assai più seria. At salut da Badger
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sono ancora nel direttivo nazionale del Club, o forse come dice qualcuno che non è nessuno, non lo sono per illegittimità, ma non conta più niente perché è per poco ancora e poi lascerò tutto "alle vergini dalle candide manti". Riconfermo quanto ho detto molti interventi prima e mi associo alle cose giustissime espresse sia da Alvaro che da Rinaldo in questi ultimi post. Questo non vuol dire rinnegare e non amare il Club, anzi tutt'altro, è proprio nel realizzare quanto male questa associazione ed alcuni dei suoi componenti hanno subito, per causa di sconsiderate azioni unilaterali, che con sofferenza mi faranno prendere questa decisione. Rimarrò legato al Club in altra posizione, dove le persone, la saggezza e la riflessione è più consona al mio stile di essere e di pensare. Come da alcuni desiderato, FARO' UN PASSO INDIETRO PER FARVI ANDARE AVANTI. Senza niente di personale e senza alcun rancore un saluto a tutti, il consigliere illegittimo. da Terfiro
12/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" A mio modesto modo di vedere mi pare che il grosso del problema non sia nei contenuti in discussione condivisibili o meno ma come rileva il sig. Bucchi nel modo di comunicarli e comunque è sicuro che chi pontifica o si sente sopra gli altri non sarà mai bene accetto fra i cacciatori. Luca da Luca da Pisa
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Paolo pur essendo fuori dal Consiglio Direttivo del Club, io continuo ad amare il mio club e a riconoscere nell'amico Avv. Francesco Paci il presidentissimo del Club. Ci mancherebbe. Chi meglio di Francesco? Non mi pongo come "disfattista". Mi pongo unicamente come socio del club che riscontra amaramente quanto siano dannose le guerre sante proclamate in nome di una verginità che noi cacciatori non abbiamo. Abbiamo fallito nel "modo" di comunicare le nostre istanze, non nel merito delle stesse. Il fatto che nella mia regione non si cacci il colombaccio in preapertuura è significativo. O no? Con la "sparata" talebana del signor......., invece, mi sembra che siano più gli schizzi di m.... che arrivano diretti al Club che gli attestati di stima. Per esempio quelli che "un tempo" ricevevamo dal Ministero dell'Ambiente o dal Commissario Europea in tema di caccia. In amicizia, il non disfattista qui presente.
da Rinaldo Bucchi
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Leggere i commenti di uno che fino a ieri era il vicepresidente fa pensare.... come fa pensare la carta degli intenti che è stata scritta sempre dall'ex, viva dio, vicepresidente, si dia una regolata sta facendo la figura del disfattista ora che è fuori dal club. Quanto è grande il mondo. Vasco pensaci tu......... da Paolo
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Grande "Alvaro": semplicemente grande! da Rinaldo Bucchi
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" È evidente che i soci che scrivono su questo editoriale hanno deciso di non rispondere più a noi cacciatorini....anzi sembra che sfruttino questa occasione per levarsi qualche sassolino dalle scarpe tra di loro....ba'....
da Marco
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" O di questo FRANCIA I tempi e le specie cacciabili si stabiliscono per decreto prefettizio e si assimilano al nostro calendario venatorio. Per alcuni distretti la caccia apre nella prima decade di agosto; la chiusura generale è fissata al 31 gennaio escluse alcune specie cacciabili in febbraio. Addirittura per il colombaccio sono previste deroghe possibili a tutto marzo per salvaguardare le produzioni agricole. In Francia si caccia alcune specie di oche e di anatidi, la colombella, tordela, tortora dal collare. In totale le specie cacciabili sono circa 60.
da Un passo aventi per stare in Europa
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" A quale i riferisci a questo? APERTURA COLOMBACCI E TORTORE
La data per la prossima apertura in Extremadura sara il 20 di agosto 2016...Cacceremo in 3 riserve su pasture di Girasoli naturali,grano con aggiunta di sementi cereali da Un passo aventi per stare in Europa
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mi permetto un suggerimento: spesso tiriamo in ballo altri stati europei che, a detta dei più, sono molto avanti rispetto a noi. Avanti in tutti i campi. E allora, per chi avesse dubbi, perché non andate a verificare cosa succede per esempio al colombaccio Oltralpe, nella civilissima Francia? Quando iniziano Loro? A volte i "copia e incolla" se effettuati nei confronti di chi, secondo il comune sentire, è anni luce avanti a noi, potrebbero essere una buona cosa. Se non altro ascoltare opinioni diverse dalle nostre potrebbe essere propedeutico a mettere in dubbio le nostre tante certezze. Ecco: meditiamo assieme e in silenzio. Se possibile. da Rinaldo Bucchi
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Si balla e ballo anch'io... Una risposta per Giamp 50: nella mia regione non 'c'è preapertura! Quindi? Quindi! Fatti una domanda e datti una risposta. A volte funzionano più i "silenzi" degli schizzi di m..... Una risposta per Pelo 52: un tempo ero vicepresidente del club, un tempo ero vice segretario del club, ora m'è rimasta la tessera in tasca. Fai affermazioni sbagliate quando segnali che io sono/sarei consigliere. Informati bene prima di scrivere storie non vere. Ecco: informati. Un abbraccio a tutti e due. da Rinaldo Bucchi
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig.Badger tento una risposta che certamente non la coinvolge. Lei si chiede di così tanta acredine rabbia cieca, tracotanza? Ma la risposta è ovvia se non banale. E’ perché molti di noi non ne possono più prima le aaw che ovviamente sono supportate dagli iscritti che le forniscono le indicazioni come quella d’apertura generale alla seconda se non terza di settembre per salvare i polli perché in maggioranza di quelli si tratta ma si ripercuote a livello nazionale anche la dove fagiani e polli nemmeno esistono,la loro politica a ribasso per tenere buoni politica animalisti opinione pubblica ecc.ecc. poi la politica incompetente, arrogante e faziosa, poi i tar con le quasi inesistenti “vittorie”, poi gli animalisti, poi la lobby dei cinghialai che vogliono tutto per loro compreso il territorio, poi quella degli agricoltori, poi il club dalla beccaccia che avevano tentato di iniziare la caccia alle 08 a qualsiasi specie, poi quelli del colombaccio che si strappano le vesti per 2/3 giorni o mezze giornate di preapertura. Ma questi animali poi non sono di tutti e di tutti i cacciatori?Ma sarà mai possibile che siano gli stessi cacciatori che impongono e suggeriscono queste c@@ di limitazioni che sono più pesanti quelle dei nostri nemici? Ma mediamente non paghiamo tutti le stesse tasse venatorie? Poi ci si meraviglia che gli uni sono costantemente contro altri che vorrebbero ancora levare con la prospettiva di un domani migliore quando oltre il nostro confine si caccia in ben altro modo e in perfetta armonia tra loro? Dovremmo fare un passo indietro tutti specialmente coloro che hanno fatto un passo aventi per salvaguardare i propri interessi di bottega fregandosene degli altri altrimenti tra non molto si va tutti al mare. da Alvaro
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bastaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Un se ne pole più!!! da Stop
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bastaaaaaaaaaaaaaaaaa!! Un se ne pole più!!! da Stop
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Badger. Non ho sofferto quando ci tolsero lo scudetto nè quando ci schiaffarono in B. Figurati se soffro o m'incavolo se le Associazioni Venatorie, CCT grossetana in testa, festeggiano il successo realizzato lo scorso anno facendo inserire il colombaccio in preapertura anche a Grosseto. Cosa vuoi, per una tessera in più si fa questo e altro in Italia. Non solo nella caccia ma anche nei partiti, nelle associazioni venatorie come nei centri per gli anziani. Poteva mancare qualche sezione del Club Italiano del Colombaccio? Assolutamente no diversamente la sezione non sarebbe italiana invece lo è eccome se lo è. Questo è quello che mi fa incavolare. Devo dare ragione a Giamp 50 quando scrisse nel forum di alcuni dirigenti che nascondevano la testa sotto la sabbia a mò di struzzi per non vedere nè sentire. Tutto questo è quello che è successo e che sta succedendo semplicemente per aver negato a Vasco Feligetti di veder pubblicato nel nostro sito l'accorato appello della sezione di Perugia (naturalmente diversa da quella accennata prima) contraria alla preapertura al colombaccio. Quindi senza tanti giri di parole e senza andare a consultare la carta d'intenti PARREBBE che il Club Italiano del Colombaccio è contrario alla preapertura. O vi è paura a far sapere al mondo intero che PARREBBE - ma forse non lo è - che il Club Italiano del Colombaccio E' CONTRARIO ALLA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO? da pelo 52
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" pelo 52 Ma cosa vuoi insegnate. Ma fammi il piacere. Con i tempi che corrono mi mangio l'uovo perchè rischio che la gallina se la fottono, “magari i folletti delle piante”. In secondo luogo considerato che la vita della gallina non è equiparata a quella dei pappagalli forse con le uova della gallina ci tiro avanti un paio di anni altro che figli e nipoti. Terzo LA SPECIE GODE OTTIMA SALUTE PERCIO’ 1 + 2 MEZZE GIORNATE DI PREAPERTUNA NON MINACCIANO LA SPECIE . Quarto caro pelo 52 sei scivolato sulla buccia di banana ricordando dei bei tempi andati quando si andava a caccia veramente. Eravamo in molti ma molte erano anche la specie che si cacciavano e non esisteva la pressione venatoria su poche come lo sono ora. Chi è causa del suo male pianga se stesso. Vi siete voluti isolare credendo di essere i migliori? Adesso ciucciatevi il calzino. Ora siamo rimasti un pugno e nonostante la pressione che si esercita su questo volatile, lo stesso GODE OTTIMA SALTE questo caro non è certo per merito vostro e il diniego della preapertura. Quinto quando si pagavano 50.000 lire per la licenza di caccia e si cacciava in tutta Italia, c’erano uomini veri, orgogliosi di essere cacciatori, non quelli come te che hanno sempre chinato la testa, si nascondono vergognandosi di essere cacciatori, accettano supinamente tutto ciò che era ed è restrizione, riducendo la caccia di oggi a uno stato vegetativo. Smettetela di rompere e curarvi l’orticello perché sai molto bene che la vostra potenzialità di abbattimento non è equiparabile a chi spara al volo, senza richiami, capanni e appostamenti fissi. Se state così tanto in pensiero e amate cosi tanto la specie, cercate di moderarvi nel mese di Ottobre perché ogni colombaccio che ammazzate è una gallina che non fa più l’ovetto l’anno prossimo ne in patria ne oltre la frontiera. Stare calmi, rispettate le regole e chi pratica altre forme di caccia.
da Luciano
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Posso tentare di scrivere un epitaffio per questa discussione? Suvvia lasciatemi provare. Vediamo cosa è successo: Il Sig. Feligetti ha esternato il suo modo di vedere che, in particolare, avversa la pre apertura al colombaccio motivandola con argomenti che hanno a che vedere, con l'etica, con la conservazione ottimale della specie e toccando qua e là temi riguardanti anche l'atteggiamento, che secondo il suo modo di vedere, dovrebbe essere alla base del comportamento del cacciatore. Bene, ho già detto che non sono d'accordo su questo, e che secondo me non era il caso di esternare tali pensieri. Tuttavia ero e rimango stupito della violenza delle reazioni. Io posso capire che nella infelice situazione della caccia in Italia, con sempre meno territorio, con un calendario penalizzante, con il Ministro di turno che perpetra a nostro danno atti dannosi alla caccia etc etc l'elenco potrebbe continuare a lungo, si possa vedere nel pensiero di chi vorrebbe limitare ulteriormente una minaccia. Ma fermiamoci un attimo a considerare che si tratta pur sempre solo di opinioni, e se vogliamo di una sparuta minoranza. Domando a tutti quelli che hanno inveito se qualcuno proponesse di togliere lo scudetto alla Juventus perchè ha anticipatici gli juventini vi scagliereste contro costui? Io credo di no perchè è un opinione non condivisa e soprattutto irrealizzabile nella realtà.Chiedo scusa della similitudine mi è venuta così cercandone una di facile comprensione. Bene, la maggioranza degli intervenuti non è d'accordo, non piace questo modo di vedere, lo trovate....etc etc Ma perchè tanto livore? Non era più semplice e civile dire che "io non sono d'accordo" e spiegare anche il perchè? E invece siamo arrivati a dire di tutto e di più quasi che ognuno degli avversari dell'opinione del Sig. Feligetti si sentisse defraudato di qualcosa di tangibile, di un bene fruibile ingiustamente sottratto. Io accetto tutto che mi si tacci di poca intelligenza, di un accenno di demenza senile anche ma perchè l'insulto? La rabbia cieca? Ho già detto che non sono d'accordo e quindi certamente non mi sento toccato dalle critiche ma come cacciatore mi fa immensa tristezza leggere tanta tracotanza, tanta veemenza ingiustificata. Forse sarebbe meglio destinare le nostre energie a battaglie REALI che possano DAVVERO incidere su ciò che regola ill nostro mondo e su questo ci sarebbe tanto ma tanto da fare. Certo se arriviamo a questi livelli, tra noi, fratelli nella passione, per un argomento di questa portata vi è poco da stare allegri. da badger
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ho avuto la possibilità di conoscere alcuni dirigenti del club del colombaccio durante le fiere. Mi sono sembrate persone serie, grandi appassionati di caccia e rispettosi delle idee e delle cacce degli altri. Leggo quando posso le rubriche che scrivono e anche li ho trovato serietà e competenza. Adesso in queste mail ho l'impressione che ci sia qualcuno che conta poco e che per invidia o questioni personali vuole seminare della zizzania fra i dirigenti. Mi sbaglierò ma come si dice, a pensar male qualche volta si indovina. Luca da Luca da Pisa
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Se l'apri il primo Novembre ce ne sono moooolto di più ! da jamesin
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il lazio apre al colombaccio il 1 ottobre, sono pazzi o savi? Mi ha riferito chi ci va a caccia che l'anno scorso che hanno aperto il 1 ottobre c'è ne erano molti più.
da Franco
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ma allora i corvi e le cornacchie che vanno a mangiare le uova e i piccoli nel nido non devono trovare niente ? Facendo la preapertura si farà in modo che i piccoli che rimangono nei nidi saranno preda dei predatori come madre natura vuole e che cavolo ! Devono pur mangiare i predatori che rimangono, (dopo la selezione si intende), se proprio ci tenete all'etica. da jamesin
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Voglio un futuro per me i miei figli nella caccia e quindi non voglio la preapertura, bene inteso al colombaccio, perché a tortore e quaglie voglio andare. All'apertura generale ammazzerò un terzo di colombacci in più, quelli che erano ancora nel nido il 1° di settembre, poi arriverà l'autunno e l'inverno e ammazzerò più colombacci possibili perché io sono un grande cacciatore, di quelli con la C maiuscola, ma sempre beninteso uccisi tradizionalmente e tassativamente in uno dei 10 o più appostamenti che io pratico e con richiami vivi. Ma non ho fatto la preapertura ed ho lasciato un futuro per me ed i miei figli. Poi c'è l'aspetto etico e morale da non trascurare, che ci mostra in un'altra ottica nella società. Non abbiamo ammazzato i piccoli orfani nel nido e quel terzo in più che ha preso l'involo, lo abbiamo trucidati lo stesso e per puro divertimento ma bene inteso, soltanto dopo 15 giorni. Quindi siamo pienamente giustificati da coloro che ci vogliono male, perché siamo più sensibili verso gli animali. Poi, magari se un anno intorno al mio capanno il 1° di settembre ci sono colombacci, sene può anche riparlare, ma beninteso sempre cacciando in modo tradizionale. Ma fatemi il piacere!!!! da sentenza
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig.Pelo 52,premesso,come ho già scritto,che rispetto ed amo tutte le forme di caccia,non Le sembra,mi permetta,di credere di possedere una saggezza che ai più è sconosciuta? Lei scrive di Cacciatori e cacciatorini, di educati e maleducati,di conoscenza e di ignoranti ecc. ecc.ecc. Ognuno è libero di pensare come vuole,ma limitarsi ad esporre solo quale sia la.propria idea sull'argomento noo??questo tentativo di "indottrinamento "sulla presunta verità delle cose, risulta pesante e alla fine non più credibile...a le assicuro che ,lo ripeto, pur rispettando le idee altrui,di tutto quello che ha scritto francamente non me ne frega proprio niente..perché anche se sono appena più giovane di Lei ,ritengo di essere una Persona corretta,ed un Cacciatore corretto come mi è stato insegnato. Sempre con rispetto,Saluti. da Marco
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Per Rinaldo. la differenza fra me e te nel club, caro Rinaldo, è che tu sei dentro a pieno titolo come consigliere. Se poi hai dato le dimissioni da qualche incarico è ....altro. Tu sei dentro eccome se sei dentro. Anche se a volte ti riesce, mi dispiace constatarlo ancora una volta, fare una gran confusione che non fa altro se non rigettare benzina sul fuoco. L'INTERVENTO DI VASCO FELIGETTI - UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI - RIGUARDA SOLO E SOLTANTO LA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO. Gli sparatori o sparratori come li hai ribattezzati, in questa discussione non c'entrano un fico secco. C'ENTRA, TI PREGO RILEGGI ATTENTAMENTE L'ACCORATO APPELLO DI VASCO E LASCIA PERDERE GLI SPARATORI, SOLO E SOLTANTO LA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO. Rileggiti attentamente Giamp50. SCRIVE DI TE, NON DI ME. IO SONO RIMASTO TALE E QUALE AL 1998. da pelo 52
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mi rivolgo alla redazione di Bighunter, per pietà verso il Club, potete togliere questo articolo per favore?!?! Fermate voi questo stillicidio, dal momento che chi crede di amarlo non ha la sensibilità di farlo e di capire quanto male gli ha fatto e gli sta facendo. Grazie da Da uno che vuole bene al Club
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" L'importante è provare ad educare Luciano. Se poi l'ignoranza ha il sopravvento potrò sempre dire...IO CI HO PROVATO. Caro Luciano, cosa vuoi che me ne freghi se scrivi.......................Guarda che qui mica stai parlando con le comari del pollaio. Qua amico ti fanno pelo e contropelo. Vai bello vai vai a dare il latte agli orfanelli che i primi di Settembre gli si fa festa.......... Sono abituato a parlare con cacciatori con la C maiuscola e cacciatori con la c minuscola da oltre cinquant'anni e non mi scompone più di tanto che ieri come oggi la differenza è la stessa. Con una piccolissima variabile. Non conosco la tua età ma conoscendo la mia posso assicurarti che anni e anni fa era d'uso alla fine della prima giornata di caccia rientrare in paese o in città con la selvaggina in bella mostra sul cofano dell'auto. Mi ricordo le persone che si fermavano e si giravano a guardarci...ammirati. Prova a farlo ora Luciano; metti tutti ciò che catturi sul cofano della tua macchina e vai in giro per il paesello tuo. Sicuramente non sarai "visto" come "ero" visto io alla metà degli anni '70. Morale: i tempi sono cambiati ma il cervello del cacciatore (purtroppo) è rimasto il solito. Per te sicuramente é "meglio un uovo oggi e non una gallina domani" cioè pensi che è meglio accontentarsi di ciò che si ha, seppure poco, che rischiare per qualcosa di molto più grande e difficilmente reggiungibile. Il proverbio è l'esatto contrario di "Chi non risica non rosica". Nel caso del proverbio in oggetto, «meglio un uovo oggi che una gallina domani», i nostri cari predecessori vanno praticamente incontro a ciò che il 95% della popolazione mondiale sa fare meglio: prendersi ciò che arriva oggi fregandosene di quello che sarà domani. Il ragionamento è molto semplice: se oggi hai la possibilità di prenderti e sfruttare quella cosa o situazione, prenditela e basta! Domani si vedrà e un modo per mangiare lo si troverà ugualmente. Invece io ritengo che se oggi fai un sacrificio e butti nel cesso quell’uovo pensando alla gallina che potrai avere domani, se sei costante, superi le difficoltà e impari a fare bene le cose giuste, quella gallina che ti sarai conquistato ti darà un sacco di uova per tutti i tuoi giorni a venire, di cui usufruiranno anche i tuoi figli e i tuoi nipoti, se andranno a caccia. OGNI RIFERIMENTO ALLA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO NON E' PURAMENTE CASUALE.
da pelo 52
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Alvaro mettici pure falce e martello e croce uncinata ..sennò appai fazioso già a prescindere da sanno
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bibbia, cristianesimo, e persino il corano con i loro adepti hanno cambiato faccia e versione, nel corso dei secoli figuriamoci un pezzo di carta scritta tra un tarallo e un bicchiere di rosso. Ma per favore da Alvaro
11/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Che schifo!!!
Soggetti che hanno contribuito alla costituzione della Federazione Club Italiano del Colombaccio, e Federazione significa una consorteria di Libere Associazioni, che hanno partecipato alla stesura dello Statuto della Federazione e della Carta degli Intenti della Federazione, Carta degli Intenti che per iscritto dichiara chiaramente ed inequivocabilmente che aborrre la preapertura per il colombaccio, che in nome di una impossibile ed innaturale unità tra cacciatore gestori e responsabili e detentori di porto d'armi per uso caccia sparatori e distruttorin irresponsabili, rinnegano tutto quanto hanno aderito fino a ieri. Che schifo!!! Omuncoli!!!
da giamp50
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Le idee in qualsiasi campo si propongono, non si impongono. Spesso, quando si ha a che fare con soggetti che vogliono imporre le proprie idee... ci troviamo in fronte a guerre religiose e di esempi ne abbiamo fin troppi. E' mai possibile che ci si debba scannare tra appassionati della stessa caccia perché uno fa in un modo ed uno in un altro? No. Non meritiamo proprio di continuare a cacciare i nostri tanto desiderati colombacci. E' da qualche tempo che io sono fuori dal club, ma visti gli ultimi sussulti e grida (alle quali ho peraltro partecipato gettando a volte benzina sul fuoco, di questo mi scuso...) vi dico che non mi ci raccapezzo più. Abbiamo la stessa passione, usiamo tutti il fucile e allora? Dove sta la differenza tra chi è legittimato a sparare e chi non lo è? Se qualcuno ha la pazienza di spiegarmelo dico grazie. da Rinaldo Bucchi
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" X pelo52,i post,li ho letti guasi tutti(alcuni veramente delideri) però non mi ricordavo del passaggio"piattello" caccia,adesso è tutto chiaro,la CACCIA x PASSIONE è diventata MERCE RARA,vedo tanta invidia e ognuno pensa al propio orticello che secondo me è LA FINE DELLA CACCIA,grazie e un saluto. da MARCELLO64
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro pelo 52 ti meravigli di tutti questi commenti che a contar bene ce ne sono 188 ma 180 vi strapazzano e anche di brutto ? Guarda che qui mica stai parlando con le comari del pollaio. Qua amico ti fanno pelo e contropelo. Vai bello vai vai a dare il latte agli orfanelli che i primi di Settembre gli si fa festa da Luciano
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Le camice che si allacciano di dietro altro che ramazza. da Umbro
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Un consiglio: chiudete il club e anchehe il blog. da che palle!!
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Pensavo peggio. Ricapitoliamo partendo da "pannocchia" e le menti eccelse del Club di Firenze come scrive lui. Ma lo sai "pannocchia" che sono diversi anni che pure io mi faccio quotidianamente questa domanda senza riuscire a dare una risposta certa? Evidentemente le menti eccelse del club di Firenze, come tu scrivi, avevano necessità del club per apparire diversamente può darsi sarebbero per forza rimaste nel limbo. Caro Marcello 64, se hai letto quanto ho scritto sicuramente non ti sarà sfuggito l'accostamento palese tra la passione e lo sport. Naturalmente sia tu che io andiamo a caccia per passione e non per sport. Se vogliamo fare sport andiamo in un campo di tiro a sparare a piattelli. Naturalmente con il fucile. Quindi quello è sport. Diverso è il concetto di passione per la caccia che (purtroppo) si fa con il fucile sparando non a un piattello ma a un animale. Quindi usando entrambi (chi spara al piattello e chi spara a un animale) il fucile uno fa sport spaccando piattelli; e l'altro che fa? Certamente non fa sport perchè per sport non si catturano animali. Non è un concetto distorto quello appena espresso perchè solo chi va a caccia per fare numeri di animali catturati fa sport. Quindi questi sono, dal mio modo di vedere, gli sparatori o sparratori come ha scritto l'amico mio un'ottantina di interventi orsono. Solo questo. Non che appartenendo al Club Italiano del Colombaccio non siamo sparatori. Semplicemente l'appartenenza a un Club registrato e riconosciuto ci porta a lottare per la causa che ci ha spinto a costituire il Club. Purtroppo Vasco e tanti come lui sono stati costretti a chiedere "ospitalità altrove" perchè il loro pensiero, peraltro in piena sintonia con lo statuto e la carta d'intenti, non è in linea con quattro/cinque cervelli che fanno il bello e cattivo tempo. Tradotto pure il Presidente del Club Francesco Paci è stato costretto ad esprimere altrove ciò che per diritto (non acquisito ma statutario) avrebbe potuto esprimere nel sito del club. Per "fate pena" da tante parti sta scritto che "un uomo che legge ne vale due". Sicuramente se tutti i cacciatori leggessero sai quanto varrebbero. Purtroppo il cacciatore legge ciò che vuol leggere ma va bene così. L'importante per tanti è dire........ma io pago.......oppure, ci hanno tolto tanto quindi...... Mi piacerebbe ricordare a "fate pena" che non a tutti è concesso di fregiartsi dell'ambito titolo della licenza di caccia. lui che lo ha, ammesso che lo abbia, dovrebbe farne tesoro ricordando che quelli che sono contro di lui (di noi) sono la stragrande maggioranza. Per finire con la "sentenza". Se questa è tutta la cacca che ci è stata tirata addosso basta fare come i miei springer; una bella scrollatina e...asciutti più di prima. Naturalmente se dal 22 di aprile ancora si interviene su questo argomento ciò significa che nel bene - più nel bene - che nel male il problema è sentito. 185 interventi in un mese. Che dire se non che nel nostro sito 1322 sono stati gli interventi. Ma in un paio di anni, mica in un mese eh. D'altra parte è ormai una settimana che nessuno dice più la sua nel forum? Il motivo? Chiedetelo all'Amministratore. A "pannocchia", a "fate pena" e a "sentenza" consiglio di fare un salto nel nostro sito, non per il forum, ma per leggere la rubrica "il Colombaccio Scientifico" del Professor Enrico Cavina e "Rotte Migratorie in Italia" di Denis Bianchi e Rinaldo Bucchi. Nà sciccheria.
da pelo 52
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig.Pelo52,mi associo a quanto scritto dal Sig.Marcello64,Lei quindi considera sparatori ....? Saluti. da Marco
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vasco alla prossima assemblea porta la "scopa" che mi sa che ce da fare una bella pulizia ne il club. da uno del club
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Non basterà lavarti ogni quarto d'ora Tu ti devi mettere sott'cqua per sempre. da Massimiliano
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sentenza che si uno dei trombati, ma che razza di soggetto tu sei,ma senti che mi tocca leggere. da Massimiliano
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Adesso per grazia ricevuta anche chi non riusciva o non aveva voglia di sapere è riuscito a capire che tipo di carta è, e di come viene utilizzata. Scriroccatiiiiiiiiiiiiiiiiii da Fate pena
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E' si quelli del Club di Firenze sono un belle esempio ! due cuccioli da tandem
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ci mancherebbe che sia uno di voi, non voglio mica lavarmi ogni quarto d'ora per la cacca che mi son beccato. No no, stateci voi in codeste condizioni. Auguri. da sentenza
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" SENTENZA, da come scrivi è palese che sei uno di quelli del club che remano contro, o forse uno di quelli che vorrebbero sfasciare il club....ancora l'articolo sta in bella vista, ti disturba?, o ti preme così tanto che venga tolto....ma vai a farti .......vai a farti.....vai a farti....che non è la prima volta che scrivi cazzate. da uno del club
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E' da tanto che seguo questo post ed i relativi interventi e mi sono tanto divertito. Non ho mai visto tanto stupido autolesionismo in un club o in una qualsiasi associazione e quello che è ancora più assurdo, che con tutta la cacca che avete preso addosso, qualcuno di voi è anche orgoglioso di aver raggiunto un record. Se ero in voi avrei fatto togliere l'articolo dopo i primi interventi letti. da sentenza
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro pelo52,quello che scrivi è molto giusto,sul comportamento da tenere(non solo x il colombaccio) ma x la "caccia" in generale,ma ancora non riesco a capire cosa vuoi dire dei "sparatori"chi sono?Anch'io sono un MIGRATORISTA(e come tale se capita sparo),faccio il mio bel carniere(quello indicato dal C.V.) e vado a casa,anche se il più delle volte,rientro senza sparare e non è un probblema,come ripeto NON RIESCO(colpa mia) ma come altri del forum a capire meglio cosa intende x "sparatori"......un saluto. P.S.Il colombaccio nel lazio apre il primo di ottobre. da MARCELLO64
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Io non riesco a capire come il Club di Firenze, con menti molto più eccelse delle vostre, possa continuare a stare ancora con voi. da Pannocchia
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" SONO SICURO CHE è meglio "fare pena" che stare alla finestra in attesa che altri facciano qualcosa per noi. Non posso parlare a nome del Club Italiano del Colombaccio come altri hanno fatto prima di me pur essendo (loro) consapevoli di non poterlo fare. Parlo a titolo personale sicuro di interpretare il pensiero dei cacciatori che per passione e non per sport vanno a caccia. Per sport vanno gli sparatori o sparratori come ama definirli un noto personaggio del nostro club che ha dedicato gran parte del tempo libero al colombaccio. Purtroppo (personalmente) penso che ultimamente abbia "smarrito" la retta via quindi occorre "riacchiapparlo", metterselo sulle spalle poi tornare al club e dire ai soci.... rallegratevi con me, perché ho ri......trovato la nostra "colombaccia" che era perduta. Sono consapevole di fare quel "lavoro sporco" che altri, i dirigenti, avrebbero dovuto fare prima di me per dimostrare che ciò che ha fatto Vasco, aprendo questa discussione, è corretto perchè riporta fedelmente le direttive Statutarie e la "carta d'intenti". Ieri ho scritto di "preapertura al colombaccio" che il Club considera eticamente inopportuna e dannosa per tutto il "popolo venatorio" considerato che alla terza domenica di settembre avrebbe a disposizione un terzo di colombacci in più. Ho scritto che (dalla carta d'intenti) il club è stato "costituito nel 1998" per portare avanti le istanze derivanti dalla caccia tradizionale al colombaccio .....intendendo per tale la caccia da appostamento fisso con l'uso di richiami vivi. Perchè appostamento fisso? Certamente non per "lobby". Semplicemente perchè solo l'appostamento fisso (STRUTTURA) necessita di una serie incredibile di regole "all'italiana" spesso messe in discussione da leggi pseudo/ambientali quali la famosa sentenza della Suprema Corte in parte superata dal collegato ambientale 2015. Tutto qui. Un passo indietro e con un copia/incolla voglio farvi conoscere che il Club non è solo contrario alla preapertura ma, TRATTO DALLA CARTA D'INTENTI, eccovi alcune nostre peculiarità..... .............Nella fattispecie si consiglia: - di non sparare a selvatici che non siano a portata utile del fucile (oltre i 35/40 metri); - di mettere in atto tutte le misure di sicurezza che si impongono in tema di utilizzo di armi da fuoco; - di limitare l’uso di un solo fucile per cacciatore nelle apposite strutture costruite per la caccia tradizionale; - di rispettare l’ambiente, la proprietà privata e di raccogliere accuratamente i bossoli della cartucce sparate; - di mettere in atto provvedimenti tesi a far coesistere in modo rispettoso e reciproco la caccia tradizionale al colombaccio con altre forme d’attività venatoria; - di promuovere all’interno del mondo della caccia tradizionale al colombaccio sensibile rispetto per le specie protette in genere e per i rapaci in particolare; - di rispettare e valorizzare le consuetudini tradizionali regionali e nazionali, favorendo gli aspetti della convivialità e dell’ospitalità ben radicati all’interno di tale micromondo; - di adoperarsi concretamente a favore di una migliore educazione, con particolare riferimento ai giovani che mostrano interesse per questa antica tradizione venatoria. E ANCORA, SEMPRE TRATTO DALLA NOSTRA CARTA D'INTENTI: ........Con riferimento allo svernamento in Italia, si individuano le seguenti linee guida propedeutiche ad una migliore gestione venatoria del colombaccio a partire dal 15 novembre al 31 gennaio: a) divieto di caccia specifica ai dormitori che dovranno essere appositamente identificati sul territorio e protetti da adeguate norme; b) divieto di caccia da appostamento temporaneo all’interno delle zone riservate alla caccia privata; in tali contesti si potrà cacciare unicamente da appostamento fisso preventivamente localizzato ed autorizzato dalle competenti autorità; c) divieto di caccia (sempre all’interno di territori riservati all’attività venatoria privata), in prossimità di zone di “pasturazione” della fauna stanziale che possano conseguentemente dar luogo a concentrazioni di colombacci.
NON SO SE E' CHIARO L'ULTIMO CONCETTO E SE LO STESSO E' CONDIVISO DA CHI FINO AD ORA HA SPARATO AD ALZO ZERO SUL CLUB. SAREBBE BUONA COSA SE CHI CONDIVIDE I PUNTI A) B) E C) "BATTESSE UN COLPO" ALLA NOSTRA PORTA PERCHE' IL COLOMBACCIO HA BISOGNO DI TUTTI NOI.
BACI ABBRACCI E COLOMBACCI da pelo 52
10/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" In Umbria sono 3/4 anni che lo prendete......e anche quest' anno, se non arriva il diniego dall'Ispra unico ente riconosciuto, ce lo prendete di nuovo. Con le vostre scartoffie alla fine vi ci pulite il ..... da Fate pena
09/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sicuramente la giraffa "Club Italiano del Colombaccio", almeno quello che io conosco e "riconosco" avendo contribuito con sacrifici economici e non solo a fondare, farà di tutto per evitare che quattro o cinque formicucce da strapazzo facciano a pezzi una struttura che volenti o nolenti tende semplicemente al raggiungimento degli scopi condivisi da oltre un ventennio che sono quelli della forma di caccia tradizionale al colombaccio .................intendendo per tali coloro i quali utilizzano richiami vivi (volantini e zimbelli) in strutture stabili autorizzate per la caccia (appostamenti fissi di caccia)............. - tratto dalla carta d'intenti che ognuno può leggere unitamente allo Statuto nella home page del sito. Sempre nella carta d'intenti si legge ancora che............. ART. 3) Vietare il prelievo venatorio nel corso della riproduzione della specie e durante il ritorno primaverile alle aie di nidificazione. Tale provvedimento dovrà tenere conto della collocazione geografica degli Stati membri dell’Unione, esprimendo singoli dettami che identifichino i periodi in cui consentire la caccia. Per quanto riguarda l’Italia, questo termine è individuato dal Club Italiano nell’arco temporale compreso tra la terza domenica di settembre ed il 31 gennaio d’ogni anno............... SI POSSONO LEGGERE TANTE ALTRE COSE IMPORTANTI E UTILISSIME TENDENTI ALLA SALVAGUARDIA DI UNA SPECIE CHE NECESSITA ORA PIU' CHE MAI UN'ADEGUATA ATTENZIONE ATTESO CHE IL COLOMBACCIO E' UNA SPECIE CHE L'UNICA SPECIE CHE CI CONSENTE DI CACCIARE DALL'APERTURA ALLA CHIUSURA. Non è solo interesse di bottega (del club e dei suoi associati) quello di chiedere l'apertura alla terza domenica di settembre (quindi NO NETTO ALLA PREAPERTURA) ma questione di opportunità per tutto il mondo venatorio che all'apertura generale avrebbe un terzo in più di colombacci a disposizione. Purtroppo il cervello venatorio - ultimamente - è quello che è; inadeguato a correre dietro al tempo e impossibilitato a ricevere insegnamenti dalle associazioni di categoria che danno "la caccia alle tessere e ai posti di comando". Bene ha fatto Vasco Feligetti ad aprire questa discussione, peraltro non a titolo personale ma a nome degli iscritti della sua sezione perugina, a farsi ospitare da Big Hunter atteso che la casa madre aveva opposto NIET secco alla pubblicazione. Lungimirante Big Hunter perchè questo è il 170° intervento e tanti altri ancora ne seguiranno. Positivi? Negativi? Certamente negativi da parte di coloro che vorrebbero dedicare l'apertura generale alla stanziale o agli ungulati. Gli sparatori. Sicuramente positivi da parte dei cacciatori pensanti, che sono la maggioranza, oscurati da una minoranza insignificante che dei forum fa oggetto dei sopiti desideri di sparare a tutto ciò che si muove trincerandosi dietro un poco saggio...........ma io pago. BACI ABBRACCI E COLOMBACCI e via agli improperi. Tanto le nostre anziane spalle sono ormai abbastanza larghe per sopportare.
da pelo52
09/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Un vecchio proverbio più o meno faceva cosi: Il contadino che macello' la vacca con il vitello dentro poi l'anno dopo fece la fame lui e la sua famiglia. da Giamp
09/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vasco forever da no preapertura
09/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vede Paolo che cominciamo a parlare più o meno la stessa lingua? Quella in cui persone che ragionano e che hanno a cuore un interesse comune vedono aldilà dell'ovvio. Come giustamente Lei dice sono beghe interne ma quello su cui insisto è che "solo le montagne stanno ferme" ma invece le idee dilagano. Lasciamo il tempo al tempo e stia tranquillo che non saranno le idee di pochi a sovvertire le aspettative di molti. Su questo mi sentirei di rassicurarla perchè è nell'ordine naturale delle cose. Alla fine ciò che conta è solo ciò che è condiviso c'è un motto zulù che mi piace da morire: anche le formiche possono mangiare una giraffa,perchè sono tante. Come a dire che solo l'unità di intenti e non il grido isolato fanno la storia. La saluto da Badger
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vede Paolo che cominciamo a parlare più o meno la stessa lingua? Quella in cui persone che ragionano e che hanno a cuore un interesse comune vedono aldilà dell'ovvio. Come giustamente Lei dice sono beghe interne ma quello su cui insisto è che "solo le montagne stanno ferme" ma invece le idee dilagano. Lasciamo il tempo al tempo e stia tranquillo che non saranno le idee di pochi a sovvertire le aspettative di molti. Su questo mi sentirei di rassicurarla perchè è nell'ordine naturale delle cose. Alla fine ciò che conta è solo ciò che è condiviso c'è un motto zulù che mi piace da morire: anche le formiche possono mangiare una giraffa,perchè sono tante. Come a dire che solo l'unità di intenti e non il grido isolato fanno la storia. La saluto da Badger
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sono contrario al discorso del sig.FELIGETTI,sulla pre-apertura,ma daccordo sul fatto delle AFV,che devono fungere da "serbatoio" x la MIGRATORIA e non da "caccie" senza controllo,un saluto. da MARCELLO64
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Fortunatamente il presidente è e resterà Francesco Paci. Con buona pace per chi ne vorrebbe farne le scarpe. da Amedeo
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Stia sereno? Mica tanto!! lo sarei di più se Lei fosse il nuovo Presidente e tutti i membri del Direttivo Nazionale la pensassero come Lei ma con i vari Feligetti che si sono alternati su quest'argomento la vedo NERA. Speriamo che sia come dice Lei, che non siete in condizioni di spostare l'orientamento venatorio, ma con il campano che rintocca ormai ogni anno e ogni pie sospinto ad opera del Feligetti e C. non sono mica tanto sicuro, anzi non lo sono affatto. Goccia a goccia si buca anche la pietra diceva il saggio.!! Mi sono permesso pur non conoscendola di giudicarla in codesto modo “ non ha capito una mazza” perché nonostante l’orientamento sia in bella mostra VS bacheca, con l’aggiunta degli interventi del presidente, lei ancora insisteva e insiste che è vu parle interno, bene mi scuso con Lei per il giudizio avventato, ma continuo a non capire, per mio difetto ovvio. La ringrazio immensamente per l’invito Caffè, Vino, qualche chiacchiera. (doppio significato ; ricette dalla nonna anche se il carnevale è passato, in dialetto un’insieme di parole tra persone dabbene, altrimenti non saremmo cacciatori vanno benone,adesione club fuori dalla mia logica, ma Poggibonsi mi resta fuori mano, magari ci possiamo incontrare a Bastia tanto credo che in VS club sarà presente come anche Lei. Ps il punto 4 non mi riguarda io sono Paolo e non Marco ma anche io sono indignato da certi commentatori e dell’editorialista. Mi stia bene anche Lei. da Paolo
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Paolo, La ringrazio per le sue attenzioni riguardo alla mia salute, La vorrei rassicurare su questo perchè cerco di mantenerla principalmente andando a caccia spesso (sa noi pensionati) e nel resto del tempo viaggiando per il mondo (ancora noi pensionati). In verità volevo smettere di scrivere sull'argomento ma poichè Lei mi tira per la giacca e poichè se la mettiamo sul dileggio io da buon fiorentino ne ho più del Pitti, ah non sa chi era il Pitti bene allora si acculturi. Dunque, la posso chiamare Caro Paolo? Veda caro in primis come Lei avrà notato pur non essendo l'estensore del libello e avendo anche dichiarato che non la penso alla stessa maniera e per colmare la misura essendomi anche dimesso in disaccordo su tutto compresa l'opportunità di scriverlo, pur tutto ciò tenendo in conto io poichè ho l'abitudine di rispondere se chiamato in causa ho cercato, senza riuscirci è ovvio, di fare un poco di chiarezza sull'oggetto del contendere. Allora nel dubbio che Caro Paolo qualcosa non fosse chiaro mi ripeterò e mi scuso Caro Paolo se sarò tedioso e ripetitivo; 1- ho cominciato con il dire che il clamore suscitato mi sembrava eccessivo perchè di opinioni si tratta non di pane ; 2- ho continuato asserendo che nel Club, che vorrei ricordare è una libera associazione di appassionati che non pretende, nè può in alcun modo influenzare le decisioni in materia venatoria, anzi se Lei lo desidera, senza alcun filtro, per la modica cifra di 5 euro la facciamo Socio, nel club dicevo è in atto una discussione sulla materia e che quindi a mio personale giudizio non era il caso di sventolare bandiere; 3-poi siccome a leggere qualche commento sembrava che si parlasse di Hannibal the cannibal mi consenta che credo sia legittimo cercare di rendere giustizia alla propria immagine ; 4 - il Sig. Marco, sentendosi tacciare di sparatore etc si è giustamente risentito, pur non essendo stato chiamato per nome, e allo stesso modo non posso io risentirmi per il disprezzo neppure troppo velato che trasudava da certi commenti? 5- per quanto riguarda il Sig. Feligetti penso di poter affermare senza tema di smentite che non è stato certamente il capro espiatorio di nessuno; Mi consenta ancora di tacciarla, sempre se non se ne adombri, di presunzione, perchè io non so chi è Lei, e per questo non mi azzarderei mai a dire che su un qualsiasi argomento Lei NON CAPISCE UNA MAZZA, sa Caro Paolo io oltre a essere socio del Club, almeno fino a qualche giorno fa, ho partecipato alla stesura di documenti vari, tra cui lo Statuto, curo alcune rubriche sul sito del club, conosco tutti i membri del Direttivo Nazionale etc etc quindi ancora Caro Paolo io ci andrei cauto nel parlare di chi non conosce, almeno per educazione. Detto questo io, se Lei è un cacciatore, e non importa a quale specifica attività Lei si dedichi, La invito fin d'ora a Poggibonsi, alla Festa Nazionale del CLub credo sia l'11 di giugno, venga al nostro stand ci prendiamo un caffè e così potrà toccare con mano la realtà delle cose: noi siamo uomini dabbene, cacciatori, goliardi fin che si può, e ci piace ridere, scherzare e andare a caccia, e se ogni tanto, come capita a tutti, qualcuno di noi la butta di fuori, bè ci perdoni Caro Paolo e se non Le va il caffè passiamo allora a un buon bicchiere di vino,la saluto Caro Paolo e stia sereno mi raccomando!" da badger
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" 162 COMMENTI.. SFIDO ALTRO ARGOMENTO NEL RACCOGLIERE COSI' TANTI PENSIERI. POI IN DEMOCRAZIA SI ANTEPONGONO I PRO E I CONTRO.IN TOSCANA LA PRIMA PREAPERTURA,MA FORSE ANCHE LA SECONDA,NEL 1993 NON INSERIVA COLOMBACCIO.GIUSTAMENTE LA '968 CONSIDERAVA PREAPERTURA AGLI ESTATINI.MA IL MONDO SI EVOLVE E SI DIVENTA TUTTI PIU' FURBI. da SANDRO
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig. Badger su si calmi, sa le coronarie alla nostra età !!! Diciamo che non sempre l’età avanzata porta saggezza. Facendo due conti 50+18=68-- oppure 50+16= 66 e lei pensa che 73-18= 55 o se preferisce 55+18=73 gli piace essere preso per il c@@ da lei e i suoi compari? E’ proprio il caso di dire che si è offesa l’ortica non il c@@ che ci ha def@@@to sopra. L’ha capita? No? E‘ un suo problema!!! Sa perché ho scritto che ci vuole il benestare? Perché in ogni club che si rispetti esistono dei “filtri” altrimenti o è un’acchiappa soldi o un’osteria e a quanto sembra, leggendo i vari appartenenti che si sono susseguiti, proprio di quest’ultima si tratta .Anche il caso delle sue dimissioni non frega nulla al sottoscritto, sono casi suoi, ma se attinenti all’editoriale perché non controllato, se ne faccia una ragione in quanto “è sceso in campo il principale benedicendo” l’editoriale e l’editorialista”. Cacciatori ne migliori ne peggiori di altri, gente tranquilla, opinioni del tutto personale e di parte club perché leggendo i vari interventi non si ravvisa proprio anzi l’esatto contrario. Anche le critiche, contrariamente alle sue congetture, non possono essere indirizzate ad personam per due morivi fondamentali ; il primo riguarda la scesa in campo del “capo”, il secondo riguarda il susseguirsi degli intervenuti anti pre/ apertura, altri componenti hanno scelto di tacere sull’argomento restando sull’Aventino. Non mi è dato sapere se sono scelte per codardia, umiltà, vergogna, dissenso, ma tant’è, la LINEA GUIDA del club del colombaccio e quella dell’ANTI pre /apertura PUNTO. Umanamente sarei molto dispiaciuto se Feligetti lo avessero usato come capro espiatorio ma come diceva un politico italiano a pensar male si fa peccato ma quasi sempre ci si azzecca. Con tutta onestà credo che lei su questa storie, quella del club, e dove esso vuole andare a parare non c’abbia capito una mazza. Ps. Nessuno se non il suo buon senso gli impedisce di parlare, in questo caso scrivere, ci mancherebbe altro, siamo in democrazia “apparente” ma almeno in questo caso sembra reale. Si riguardi la salute. da Paolo
08/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ...e come mai invece i termini PRSCA e PESCATORE invece hanno ancora senso? ... da Riccardo
07/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bravo il signor Giamp 50. da lettore di passaggio
07/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" giamp50 Tutto vero specialmente quando si rimane nell'ottica dell'orticello di casa avallando e benedicendo leggi bizzarre partorite da politici cialtroni, incompetenti e provinciali. Leggi e vincoli bisbigliate sulle orecchie politiche da aaw ancora più cialtrone, incompetenti, affaristiche senza aprire gli orizzonti che portano a valutare le cacce in Francia, Grecia, Spagna, Portogallo, e in generale aree del bacino mediterraneo dove caccia e cacciatori non solo vengono valutati positivamente dalle popolazioni ma anche e soprattutto dalla politica dove caccia e cacciatori sono una risorsa e non una piaga. Provincialismo settarismo e pressapochismo stanno uccidendo non solo la caccia ma la nazione e noi ne siamo complici volontari. da Paolo
07/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" La questione di fondo, e non solo per l'attività venatoria sul colombaccio,ritengo sia stare al passo con i tempi e le sensibilità dei Popoli, che naturalmente evolvono e si affinano nei lustri. I termini "caccia" e "cacciatore" oggi come oggi non hanno più senso nè alla lunga potranno essere più sopportati dalla sensibilità delle Genti, specialmente laddove si confonde lo sparatore con il Cacciatore.
Tradizioni antiche potranno essere mantenute vive ed esaltate esclusivamente nel quadro di una rivalutazione generale dell'attore principale da "cacciatore" a "Gestore ed Incrementatore" delle risorse naturali ancora disponibili.
Purtroppo l'opera delle associazioni venatorie raramente si sono indirizzate verso un impegno serio nel tentativo di una elevazione culturale del mondo venatorio. Saluti. da giamp50
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Francamente ora comincio a perdere la pazienza, cosa vuol dire che per entrare ci vuole il benestare che è meglio tacere etc etc ora si sta esagerando credo che chi scrive non sappia di cosa parla e io caro signore parlo quanto mi pare perchè non ho niente da nascondere ne alcunchè di cui mi debba vergognare dopo 50porto d'armi mi devo lasciare insultare così? Prima che dilagasse l'insulto stavo per rispondere a Marco, vede quello che vorrei dire e che ho scritto nel primo post è che inrealtà questo argomento sta cuore ad alcuni di noi ma non interessa a tanti altri e poichè vi è una discussione aperta su questo credo non fosse opportuno farne una bandiera perchè non lo è tutto qui. Poi qui sembra di stare a" chi èsenza peccato scagli la prima pietra" e allora credo che lascerò che ciascuno cuocia nel suo brodo amo parlare con chi vuole ascoltare non con chi sa solo disprezzare, per di più chi non conosce affatto. da Badger
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" La falsa indignazione è la più ripugnante forma d'ipocrisia.
da da marchigiano 06/05/2016 da lucano
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Badger,io non ho insultato e nemmeno disprezzato..questo sia chiaro! Ho chiaramente capito cosa vuole dire,a me delle beghe del club non mi interessa. Il nocciolo per quanto mi riguarda è uno solo: Club o no,ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero..ma non voglio sentirmi dire che sono un cacciatorino senza etica sparatore.punto. Saluti
da Marco
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Francamente ora comincio a perdere la pazienza, cosa vuol dire che per entrare ci vuole il benestare che è meglio tacere etc etc ora si sta esagerando credo che chi scrive non sappia di cosa parla e io caro signore parlo quanto mi pare perchè non ho niente da nascondere ne alcunchè di cui mi debba vergognare dopo 50porto d'armi mi devo lasciare insultare così? Prima che dilagasse l'insulto stavo per rispondere a Marco, vede quello che vorrei dire e che ho scritto nel primo post è che inrealtà questo argomento sta cuore ad alcuni di noi ma non interessa a tanti altri e poichè vi è una discussione aperta su questo credo non fosse opportuno farne una bandiera perchè non lo è tutto qui. Poi qui sembra di stare a" chi èsenza peccato scagli la prima pietra" e allora credo che lascerò che ciascuno cuocia nel suo brodo amo parlare con chi vuole ascoltare non con chi sa solo disprezzare, per di più chi non conosce affatto. da Badger
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" "..Se fossi anche un’insignificante socio sarei dell’avviso di chiudere qui perché più vi mettete in luce, più fate male al club..." SANTE PAROLE .TALUNI APOSTOLI AVESSERO PERLOMENO LA FACCIA DI TACERE da SANDRO
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il “non siamo settari ne elitari” cozza molto sia con l’autore dell’editoriale, sia con gli anti pre/apertura, leggendo i vari commenti postati dagli appartenenti del club qui presentatesi. Setta, Settari = indica la propensione a seguire l'insegnamento di un maestro o leader che si ritiene illuminato e il leader non si è fatto attendere. Già il fatto di risiedere in un club dove per entrare ci vuole Il “benestare” vi pone proprio nell’ordine di setta e non il contrario. Elitari se non ricordo male = appartenenti a un’elite, anche in questo caso non vi siete fatti mancare nulla. Patetico e anche offensivo poi il voler sottolineare la beneficenza come se individualmente o collettivamente non la si faccia senza passare attraverso il/i club. Sarà un vizio di famiglia mostrare pulcini e beneficenza per salvare faccia e coscienza? Se fossi anche un’insignificante socio sarei dell’avviso di chiudere qui perché più vi mettete in luce, più fate male al club.
da Sarebbe più saggio scrivere al singolare
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Badger,sicuramente sarà come dice Lei,ma le vorrei far notare che se scorre i.messaggi troverà anche un post del Presidente del club in linea con quanto scritto..è il Presidente... Saluti. da Marco
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" La falsa indignazione è la più ripugnante forma d'ipocrisia. da da marchigiano
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Badger, come non darti ragione. Credo sia quanto meno opportuno troncare ogni tipo di sberleffo gli uni contro gli altri e vi invito a farlo in nome di una persona (già vicepresidente del club) che in dieci e più anni di puro volontariato ha versato alle casse dell'Ospedale Gaslini di Genova oltre 50.000 euro a titolo di beneficenza ed a nome del club. Come avrai, avrete capito parlo del nostro grandissimo Enrico Gianardi, prematuramente deceduto lo scorso autunno. Enrico, indaffarato com'era a fare del bene ai bambini non avrebbe certamente compreso tutto questo marasma o, quanto meno, non lo avrebbe apprezzato. Ecco. Alziamo tutti bandiera bianca in nome di Enrico. Rinaldo Bucchi da Rinaldo Bucchi
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vedete com'è fatto l'uomo. Appena uno esce allo scoperto e vorrebbe profittare d'una guerra per vendere occhiali anti schizzo eccone subito un altro che si fa avanti (il sottoscritto) per vendere un potente antivirus speciifico per gli schizzi di m.... Alcuni Kakkers stanno attaccando questo forum con schizzi e tutto il resto. Date retta a me comprate il super nuovo e super potente scaccia Kakkers e non sentirete più puzze o rumori sospetti vari. Io ci provo. da Vendo malwere.
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" MI spiace molto vedere il club del colombaccio gettato nel fango in questo modo, francamente in modo gratuito, anche se capisco le ragioni di molti e anche le loro reazioni di fronte a delle opinioni che in tutta sincerità possono irritare. A parte che da oggi mi sono dimesso dal Club perchè prima di spendere il nome di un associazione in pubblico si dovrebbe comunque essere autorizzati dagli organi competenti, vorrei dire, se posso, che non siamo settari, elitari e non abbiamo ragioni oscure, fortemente influenzate dal godimento di benefici esclusivi che ci possano dare chissà quali vantaggi. Siamo cacciatori come tanti altri, nè migliori nè peggiori, amiamo il colombaccio, ma gli spariamo senza remore nè masturbazioni mentali. Ecco questo mi preme sottolineare, la stragrande maggioranza dei soci è gente tranquilla che ama svisceratamente questa caccia e che, vorrei sottolineare, magari non ha neanche l'appostamento fisso, ma ha trovato nel club una sorta di casa comune. Ricordo che il club ogni anno celebra a Poggibonsi la sua Festa Nazionale e a giudicare dalla partecipazione credo che anche molti di quelli che oggi ci sputano addosso forse li ho incontrati a la Strolla. Quindi calma prima di trinciar giudizi ingenerosi e comunque se vi sono critiche vanno indirizzate non al club ma a chi scrive e che conseguentemente ha la responsabilità delle sue opinioni dalle quali qui pubblicamente, a titolo esclusivamente personale, mi dissocio.. da BADGER
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mi aggancio al commento di "io speriamo che me la cavo" e cosa volete... l'uomo e debole, la carne pure, insomma voglio dirvi che in tutte le guerre c'è chi s'arricchisce. E tanto! Allora ho pensato di vendere occhiali "anti schizzo" sia ai clebbaroli sia agli anticlebbaroli. Anch'io mi complimento col redattore dell'articolo, anch'io mi complimento soprattutto con Big Hunter, ma a me succede che quando entro in questo sito, meglio dire in questo blog, dal mio computer escono certi schizzi. Certi schizzi! Non chiedetemi di cosa, ma dall'odore e dal colore non promettono bene. E allora complimenti per il numero d'interventi (un recordssssss) ma per gli schizzi un pò meno. da Vendo occhiali anti schizzo!
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Semplicemente. Io speriamo che me la cavo, perché le guerre religiose (ne abbiamo tristi esempi) sono le peggiori. da io speriamo che mela cavo
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ancora una volta,purtroppo,è scritto "amo l caccia,MA amo e rispetto gli animali "..e ancora una volta si vuole tracciare una riga di differenza ....dispiace veramente tanto.. Comunque complimenti è stato rizzato un bel buglione,143 commenti,quello che volevate infine... Saluti. da Marco
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ti sembrerà strano ma anche la maggior parte di noi amano la caccia, gli animali e rispettano gli stessi. Invece quello che in molti anzi moltissimi sono allergici sono i falsi profeti, venditori di pentole e "divinità" bicefale.
da Adios
06/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mi scuso se non ho risposto ai commenti, ringrazio tutti gli amici cacciatori che hanno partecipato e parteciperanno ancora.
Io amo la caccia, ma amo e rispetto gli animali.
Ringrazio la Redazione di BIGHUNTER per avermi dato la possibilità di far conoscere a tutti i imiei sentimenti.
Un forte abbraccio a tutti e grazie ancora.
Vasco Feligetti
da Vasco feligetti
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Chi diventa troppo protezionista nella caccia deve lasciare perdere e dedicarsi ad altre passioni come l'allevamento dei piccioni, dei bengalini o dei colombacci come in effetti Feligetti fa mostrandoci i nuovi nati. Signori, si possono stabilire regole e calendari ma se hai un fucile e vai a caccia sei un cacciatore e devi difendere e sostenere la categoria anche se ogni gregge ha le sue pecore nere. Ognuno secondo me si deve tenere i suoi moralismi e la sua etica e non decidere o indurre a decidere qualcuno per altri. Non so se mi sono spiegato. da Lombardo
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vi garantisco che non si fanno danni in preapertura se possedete un buon binocolo. Fate come me. Si osservano i colombacci quando ancora lontani vengono verso di noi a una pastura. Se non hanno il collare sono giovani buoni da cacciare. Se il collare c'è ma è poco evidente sono buoni anche quelli perchè non hanno i piccoli nel nido. Comprate il binocolo!!!! da L'osservatore
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ooohhh andateci piano coi "colombi che allattano" che noi siamo contrari agli OGM!!!!
aribonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da ENPA
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" siamo tornati ai vecchi tempi quando l'allora Comandante faceva arrabbiare, ma anche ridere tutti. Bonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!! da aldorin
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ora basta, chetachevi! da .
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" 135 commenti. Record da Lewis
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" oooohhhh ragazzi oooohhh ragazzi ho letto tutti gli interventi...
Ce ne sono di strabilianti, esilaranti, superiori, inferiori, medi, da medaglia! Però per me quello di "C'è veramente di che vergognarsi" è di un'altro pianeta: ha dato un giro a tutti e lo ha fatto in modo simpatico e pungente, rilevando aspetti di una tragicomica realtà. "C'è veramente di che vergognarsi" SEI UN MITO!!!!! Mi chiedo come mai ci lascino ancora andare a caccia... non lo meritiamo mica, no, noi popolo caprone non lo meritiamo! A domani.
da il passator cortese
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Patetico Uno se ne esce con caxxx mostruose, giustamente contestato, arriva il guada spalle e dice che causa “impedimento” in seno al club felicetto e dovuto migrare per far sentire la propria cxxx. Arriva un altro clubarolo che fa sapere che questa è solo farina del sacco di felicetto.A smentire questa affermazione arriva niente meno che il presidente confermando invece che la linea di felicetto è quella del club. Arriva un altro che si spaccia per dirigente e viene messo alla porta in quanto tale non è e ne esce una diatriba tra il felicetto e l’interlocutore “clandestino”. Seguono altri interventi pro e contro e per calmare le acque del club si arriva a dire che tutto questo baccano è segno di democrazia. Alla faccia della democrazia!!!!! Poche idee e confuse. Almeno abbiate il pudore di concordare prima le cxxx che intendete scrivere me godreste in comprensione, affidabilità e correttezza. da C'è veramente di che vergognarsi
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" si vabbè Pippo... da D.B
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Duccio Bonifazzi cacciatore di colombacci visto che non sei di primo pelo mi/ci dici come si fa l’apertura generale Settembre (20) a riconoscere un colombaccio che ancora “allatta” i cuccioli da uno che non “allatta” più? Già perchè il 20 gli posso sparare mentre il 2, 6 e 13 Settembre sono un'insensibile, sparatore, antietico,un criminale che lascia prole agonizzare di fame etc..etc.. da Il Cacciatore
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Duccio Bonifazzi cacciatore di colombacci stai prendendo tutti per bracconieri ma bracconiere ci sarai tu. Se sei uno di quelli "arrampicati" sulle piante lo sei come tutti quelli che cacciano alla tua maniera fuori ogni logica e etica. da Pippo
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" x Paolo : non pensar di parlare col fessarello fresco di prima licenza.
ecco i nomi : chi è senza peccato scagli la prima pietra !
da Duccio Binifazi
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Duccio Binifazi conosce cacciatori che sfiorano il limite di carniere giornaliero? Anche ora che si devono segnare subito sul tesserino? Faccia i nomi allora!! da Paolo
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Certo Duccio ,io condivido le idee di tutti e,ovviamente,mi aspetto il contrario. Marco1abbia pazienza,allora se scrive e pensa certe cose,non resta che arrenderci..hanno ragione i nostri COMUNI nemici quando dicono che vorrebbero la caccia chiusa??? Saluti.
da Marco
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ..io continuo a non capire certi discorsi.. Sig.Franco io rispetto tutte le idee,ma se vengo tacciato come"cacciatore senza etica"o "sparatore"della domenica,solo perché sono favorevole al Colombo in preapertura...offeso sono io come cacciatore altro che... Non crede?
da Marco
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Non si sparava più ad una tortola tanti anni fa in toscana tutti a caccia in iugoslavia schioppettate anche ai piccioni sui tetti l'ho visto io, dopo la guerra che non ci andava più nessuno sono ritornate le tortole e parecchie anche da noi. Ora le finita unaltra volta le tortole sono quasi sparite e chi la ammazzate? le schioppettate lan finite altro che, dove ce un girasole la mattina della preapertura non se ne salva più una,marocco romania e così finirà coi colombi. MEDITATE PRIMA di sparare cazzate a più non posso le ora di falla finita o a caccia si andra solo in riserva. da marco 1
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Duccio Binifazi conosce cacciatori che sfiorano il limite di carniere giornaliero? Anche ora che si devono segnare subito sul tesserino? Faccia i nomi allora!! da Paolo
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Duccio Binifazi conosce cacciatori che sfiorano il limite di carniere giornaliero? Anche ora che si devono segnare subito sul tesserino? Faccia i nomi allora!! da Paolo
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Marco puoi avere ragione anche se vi è modo e modo di cacciare un selvatico (stesso paragone di un fagiano tirato la mattina sulla pianta anzichè trovato dal cane..stesso dicasi per una lepre aspettata alla fine di un filaio di una vigna con dietro cani non tuoi..stesso dicasi di una beccaccia a buio la mattina o la sera..) ..però convengo con te sul poco bello etichettare serie A e serie B....può essere una pecca del Vasco Feligetti. Per il resto però io non mi sento di condannare l'autore di blasfemia infernale. Sauro Giannerini ? saputo e risaputo che LUI è favorevole alla preapertura al colombaccio.....studioso si ma messia no ..quindi uno come tutti noi (anzi le voci sul suo conto,nel suo ambiente non sono delle più benevole nonostante articoli articoletti e saggi ) E comunque lui favorevole come altri non favorevoli,stanno dentro il Club........mi pare giusto e democratico esistano posizioni personali diverse. Parliamo da cacciatori a cacciatori ? prelievi contingentati ? ma ci faccia il piacere viaaaa ,almeno il pudico buonsenso di tacere ! grazie da Duccio Bonifazzi cacciatore di colombacci
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ..io continuo a non capire certi discorsi.. Sig.Franco io rispetto tutte le idee,ma se vengo tacciato come"cacciatore senza etica"o "sparatore"della domenica,solo perché sono favorevole al Colombo in preapertura...offeso sono io come cacciatore altro che... Non crede?
da Marco
05/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Conosco parecchi del club del colombaccio,son brava gente, bravi cacciatori e come è in tutto il mondo, chi si ama chi si odia chi la vuole cruda chi cotta, franco ha ragione non sappiamo affrontare un discorso senza romperci i maroni, e senza insultarci, ma perchè poi si vogliono ammazzare per forza in un solo giorno animali che ci fanno divertire assai tutto l'anno, suvvia fatevi un esame di coscenza è giusto abolire la preapertura, a cosa si spara, le tortole son finite io a conacchie non ci vado e con quelli che prendano il posto un mese prima chi ci combatte,ci dormono pure le tutta roba loro e li vogliono ammazza tutti loro. da marco 1
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Più tempo che passa più mi rendo conto che i nemici dei cacciatori sono solo i cacciatori,i commenti, alcuni,ne sono la conferma. Non sarà mai possibile affrontare un discorso senza che intervengano i soliti ignoranti che sfruttano i vari blog per manifestare,non per migliorare la caccia come fa Felicetti, i propri interessi che nella maggior parte degli interventi sono esclusivamente e spudoratamente interessi personali mirati a denigrare, mai con argomentazioni che hanno da vedere con i problemi della caccia e con il tema dell'articolo,certo che il nostro livello culturale è basso ma così basso che non vale più la pena intervenire. da Franco
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Gentile signor Feligetti, sa cosa le direbbero quei due batuffoli che ha sul palmo della mano se potessero parlare? Ma che occhi grandi che hai! Ma che orecchie grandi che hai! Ma che bocca grande che hai! Un minimo di coerenza per uno che dice di essere cacciatore ci vorrebbe proprio. Non sarebbero proprio quei due colombaccini a dirle così, ma tutti gli altri ai quali lei spara dopo la preapertura. MEDITATE GENTE, MEDITATE. da Cappuccetto Rosso
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Silidiano No No GIURO di questi non ne conosco nemmeno uno e non tengo nemmeno a conoscerli e tantomeno il club. Se hai la costanza di legge tutti i post come me, ti rendi conto di quanto siano messi male. da W la caccia
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" quindi per conoscerli tutti così bene.......usando nuikname furviante....mi sà che hai a che farci ! Bene,meglio così ! E comunque diverse idee son sinonimo di democrazia anche all'interno di una collettività come il Club da Silidiano Rendo
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Silidiano all’ora fa il piacere, leggilo a questi personaggi perché in seno al vostro club ci sono persone che leggono le notizie con i fogli capovolti e per questo sfornano commenti contradditori, forvianti e demagoghi senza uno straccio di scientifico. Francesco Paci 29/04/2016---Il Presidente Francesco Paci--- il rompiscatole del pelo52 28/04/2016----da Vasco Feligetti a da Terfiro 27/04/2016--il rompiscatole 27/04/2016---Denis 26/04/2016----pelo52 26/04/2016---- da luca bececco 25/04/2016. badger 04/05/2016 con il punto 1 e2 soprattutto il 2 etc.. ne sono una prova. da W la caccia
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" autore : SAURO GIANNERINI componente direttivo Club il Colombaccio.Sostenitore da sempre del SI ALLA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO. Quindi per w la caccia niente di nuovo all'orizzonte..già si sapeva. da silidiano
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bravo ora mi sei piaciuto........i veri selvatici stanziali,tu hai dimenticato da un pezzo come sono fatti......secondo l'età NN li hai conosciuti nemmeno.......e anche io ne sono felice x te......adiosu da Lisandru
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" No Marco. Ne siamo tutti felici tu graviti lontano Lisandru da Romagnolo di rimini
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Meglio essere lontani milioni anni luce dal tuo mondo....... da Lisandru
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il discorso è molto semplice e su questi siti lo ripetiamo : in caso un selvatico fosse in pericolo per quanto riguarda la specie io e forse tanti altri che su questo sito e non solo, siamo a favore della preapertura sicuramente saremmo felici non solo di non cacciare dalla preapertura ma anche di sospendere la caccia a tempo indeterminato fino alla ricostituzione della specie. Questo è il principio che viene adottato per la caccia dei tempi attuali, altrimenti ognuno farebbe i cavoli propri. E visto che le cose le abbiamo messe giustamente sul punto di vista scientifico: è lo studio scientifico sulle specie a livello continentale e non di qualche ambito solamente, che ci deve dire se è possibile cacciarla o meno. Questo è il principio che viene adottato per la caccia dei tempi attuali, altrimenti ognuno farebbe i cavoli propri. Tutti noi abbiamo sempre rispettato ciò che scientificamente ci viene vietato e di divieti anche quelli abusivi ne abbiamo ricevuti fin troppo siamo al colmo, e per dirne una, con i parchi in special modo ! Quelli incazzati compreso il sottoscritto, che hanno scritto i loro post hanno ragione da vendere, sempre secondo il mio modesto avviso. Cordialit� da jamesin
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Romagnolo di Rimini,questo è un blog ,libero,io ci entro quanto mi pare,che ti piacci o meno,libero di dire la tua......io nn faccio morali a nessuno ma,sai ho fatto la leva a Forlì nel 1986, vedevo cacciatori che già allora sparavano a passeri,uccelletti di varia misura(penso fringuelli) ,già facevano stampi x storni........già allora eravate messi male....polli e conigli nani facevano da padrone........30fa'........divertiti da Lisandru
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Scusami romagnolo,ma ti riferisci a me quando scrivi della coerenza??? da Marco
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ..ed hai ragione a risentirti ! la NON necessità di insidiare il colombaccio il primo di settembre...è il nocciolo della questione. Poi non esistono cacciatori di serie A e serie B.....libertà è democrazia .ognuno è liberissimo ed è bene,che insidi il colombaccio come meglio crede. Tra parentesi,la sua Umbria(quella del Feligetti) addirittura ne ha concesse TRE di giornate in preapertura.....quindi immagina te quanto influisce il pensiero di un singolo o quasi,nostalgico.. ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Alcuni naviganti dovranno pur decidere da che parte stare....un giorno affermano rosso e l'altro nero.Coerenza --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- Lisandru,con tutto rispetto per il suo pensiero,ma che venga a fare la morale un cacciatore che caccia in una regione da 24 anni fuori regola,questo me lo conceda.,questa morale per me non vale un ca@@o nulla.Quando la Sardegna sarà in regola potrete avere voce in capitolo.Fino ad allora godetevi la vostra irregolare pacchia senza entrare nel merito di altre realtà regionali, a voi distanti milioni di anni luce. da Romagnolo di rimini
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ho scritto chiaramente che amo e rispetto tutte le forme di caccia perchè ho la caccia nel sangue,da generazioni, e per me è parte integrante della mia vita. Ognuno è libero di esprimere il proprio parer,ci mancherebbe,ed infatti IO rispetto l'idea di chi vorrebbe il colombo fuori dalla preapertura,però,al tempo stesso deve essere rispettata l'idea contaria. Antagonisti?Osteggiare?mai e poi mai certi pensieri mi passano per la mente..però,se mi viene detto che il vero cacciatore,che la vera etica,che la vera caccia sostenibile ecc.fanno parte solo di chi pratica un determinato tipo di caccia...scusa,ma mi risento e parecchio.. Saluti. da Marco
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ho scritto chiaramente che amo e rispetto tutte le forme di caccia perchè ho la caccia nel sangue,da generazioni, e per me è parte integrante della mia vita. Ognuno è libero di esprimere il proprio parer,ci mancherebbe,ed infatti IO rispetto l'idea di chi vorrebbe il colombo fuori dalla preapertura,però,al tempo stesso deve essere rispettata l'idea contaria. Antagonisti?Osteggiare?mai e poi mai certi pensieri mi passano per la mente..però,se mi viene detto che il vero cacciatore,che la vera etica,che la vera caccia sostenibile ecc.fanno parte solo di chi pratica un determinato tipo di caccia...scusa,ma mi risento e parecchio.. Saluti. da Marco
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Premetto che caccio il colombaccio x 3gg a febbraio,in pre apertura in Sardegna nn lo hanno mai dato...........il discorso è ,il colombaccio a settembre può essere cacciato senza fare danno ai piccoli sul nido?? Il problema riguarda qualche ritardatario??? Anche a me è' capitato a fine ottobre ,scovare piccole quaglie nn separabili ma,la specie nn ha questa biologia,semmai un caso relativo a qualche individuo,forse meglio scartare..........come capita di trovare scrofe con cinghialetti in anticipo.....la specie?? O l'eccezione di qualche individuo ,da nn portare avanti come riproduttore??? Questo penso sia il succo.......il colombaccio pare sia in buona salute speriamo continui così.......adiosu da Lisandru
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Cacciare in pre-apertura non significa fare danni alla specie. Hanno già le covate adulte solo qualche ritardatario può subire l'effetto caccia. Come sempre quello che facciamo in Italia è sbagliato. Andiamo tutti all'estero a vivere si spende meno e si può cacciale liberamente. Che Italia è questa????? da Mauro
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mamma mia, sono arrivato a 64 anni, con il fucile da 16, e ho visto gli smartphone, le e mail, la fotografia digitale, le macchine che si guidano da sole e continuo anche a vedere la pochezza del cacciatore italiano. Facciamo una piccola premessa il mio nickname Badger credo sia abbastanza noto tra i webnauti che frequentano siti che parlano di caccia, sono socio del Club del Colombaccio non perchè mi sento un settario ma perchè credo che una libera associazione che cerca di far udire la voce dei cacciatori, in particolare quella dei colombacciai faccia cosa utile anche per la generalità della caccia. Ma li avete letti i commenti? Tutti? E' mai possibile che il cacciatore italiano viva in continua paranoia e veda nei propri fratelli nella passione sempre e solo degli antagonisti da osteggiare? Mi fa pensare a quello che si evirava per far dispetto alla moglie. Non è un mistero all'interno del club esiste una corrente di pensiero che è contraria alla pre apertura, ma io dico: 1- è così importante? in fondo è un'opinione come tante altre e soprattutto poichè non influenza in alcun modo la realtà delle cose merita tanto livore? 2- Non è un'opinione generale ed è fonte di discussione anche all'interno del club ma si tratta sempre di dialettica tra cacciatori non di più. Io tra le altre cose non sono affatto contrario alla pre apertura visto che i dati ci dicono che il colombaccio non sembra risentirne e mi affranco dalla questione etica perchè altrimenti ci impantaniamo. Invece mi sembra che in realtà questo sia solo lo spunto per critiche feroci e del tutto ingiustificate. In Toscana ci sono 12.000 appostamenti fissi di cui una parte minoritaria al colombaccio. Cosa vogliamo fare? Muoia Sansone con tutti i filistei? Bene allora da domani: niente più appostamenti fissi, e tordi, colombi, allodole e piccioni non si potranno più detenere, non solo, niente più cane, nemmeno per i cinghiali, niente richiami a bocca, tipo spagna, ma solo stampi e solo di plastica, le anatre da richiamo ve le potete mangiare perchè non si potrà più cacciare con i richiami, niente barchino, se volete andate a nuoto etc etc. Questa furia insensata traspare da molti commenti e ai nostri nemici va benissimo, Vi faccio questa proposta, tanto io ormai sono al tramonto della mia vita di cacciatore, a caccia si va dalle 10 alle 12, fucile a 1 colpo solo, niente parate nè capanni, solo alla busca etc etc Potrebbe accontentare molti se non tutti? Via siamo seri, e smettiamo di pensare che quelli che vanno caccia siano tutti o quasi i nostri nemici, cerchiamo invece di perpetuare le nostre tradizioni, che sono tante e varie, le anatre in un chiaro manutenuto con tanta fatica, i tordi che vengono al canto allo sbrillume, i colombacci che curano un gioco ben fatto, la ferma fremente in un bosco pieno di sole sulla beccaccia etc etc Per tornare a al colombaccio io dico solo che poichè da novembre in poi TUTTI VOI se volete andare a caccia, nella maniera che piace, guardate all'insù se vedete un colombo perchè altro non c'è, allora sommessamente si potrebbe parlare di gestione, TUTTI insieme perchè è una risorsa splendida ma non è+ detto che sia inesauribile. Ciao da badger
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ecco Romagnolo,questa cosa la condivido!!! Siamo sterili è verissimo,..talmente ci hanno "ghettizzato" che ci diamo contro,praticamente quello che vogliono! E' proprio per questi motivi che certe affermazioni,sparatori alcuni e non altri,che partono proprio dalla noastra categoria,a me non vanno giù. ciao. da Marco
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" io ho avrò fatto pastoni da gatti ma te hai fatto pastrocchi illeggibili che manco un bambino di prima elementare. Per non citare poi accostamenti che nulla han di vero e che nel rovescio della medaglia (anatidi ) sarebbero passibili di imu tari e tasi se qualcuno lassù a Roma si inca@@.Citi quello che ti pare tralasciando i beccacciai......te come altri,forse come il Feligetti (ma non ne sono convinto) tiri acqua al mulino proprio. Sterile è la categoria di noi cacciatori .. da Romagnolo di rimini
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Romagnolo hai fatto un pastone che non lo mangerebbero nemmeno i gatti. Intanto chiariamo che la caccia con i richiami tutto è tranne che etica,sia per il tiro che comporta, sia per l'inganno troppo pesante. Non è un caso che quando ci si "scontra" con i praticanti sviano le risposte e salta fuori la bravura nel selezionare la batteria, l'addestramento nel caso dei volantini, la modifica e la cura del sito di caccia, il sacrificio giornaliero/annuo ecc..ecc.. ma non ti rispondono mai se la ritengono etica. Cosa c'è di etico poi sulla caccia è un'evanescenza come i mezzi alternativi, l'ass. unica ecc..ecc.. La differenza che passa tra chi caccia tordi, anatidi da appostamento sta nel fatto che questi non chiedono la famosa caccia "etica" e non straronpono i c@@@ chiedendo limitazioni e additando i praticantoi come degli sparatori come fanno questi frustati colonbacciai. Starnptti, quagliardi, faggianotti all'apertira del tardo settembre è tutto relativo anche perchè la maggir parte di essi è STERILE. da Paolo
04/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Chissà che tu non abbia ragione. Ma potrebbe essere anche che tu non la abbia e il sig. Feligetti esponga il suo pensiero ( condividisibile o meno)senza secondi fini. Di certo son le covate tutte ad inizio settembre:alcune di esse con famiglia prendano fucilate (tante)altre no. Figlie di un dio minore o di tessere pesanti? Viene fa chiederselo....... da Romagnolo di rimini
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Romagnolo;forse mi son spiegato male,io non critico assolutamente la caccia con i richiami anzi provengo da un famiglia dove veniva anche praticata questa forma di caccia,ed in più aggiungo di nuovo che amo e rispetto tutte le forme di caccia,queste cose siano ben chiare!! Non mi piace assolutamente come è stato impostato perché, per me, è scritto per interesse personale e non per etica,caccia sostenibile ecc..alla fine noi tutti abbattiamo l anumale per cui ... inoltre questo continuo scrivere che una parte di cacciatori,anzi la maggior parte,caccia solo per sparare è controproducente e non ci aiuta di certo. Ciao. da Marco
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Marco ...perchè un tordo richiamato da una gabbia non è uguale ad un colombaccio richiamato da un volantino ? Con lo stesso metro della preapertura al colombaccio stanzializzato potremmo benchèmeno cacciare fagiana e fagianotti con i nostri cuccioloni smaniosi di battere stoppie rimaste ritte .. Dove passa la differenza tra le due cose ? Le Asociazioni tutte stappano spumanti alla pre del colombaccio mettendo veto netto a quella della nobile stanziale ...la differenza dove è ? Sia la fagiana che la colombaccia hanno i piccoli nati come un pulcino... Ma al colombaccio la fucilata la si dà volentieri perchè porta consensi e tessere..ecco la verità ! Poi il 17 si và ANCHE al fagiano Non mi pare coerenza questa.. o no ?
da Romagnolo di Rimini
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" X Marco,infatti l'aticolo di cui sopra parte con"...la FIDC(legambiente) è PROMOTRICE DEL SONDAGGIO" lo fanno,non x l'etica,ma x metterci uno contro l'altro,x vedere dove si arriva,x poi bastonarci,un saluto. da MARCELLO64
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Che tristezza..che tristezza leggere certi articoli ma più che altro ,scusate il termine, CHE PALLEE!!!! Ed io cacciatore da più di trent'anni e figlio,nipote ecc. di cacciatori che credevo di sapere.. Un "vero cacciatore" che vuole indottrinare ,noi poveri cacciatorucci, su quale sia la vera etica e le vere regole della caccia. La vera caccia sostenibile, dai più sconosciuta, risiede stabilmente nei "club"..e basta! Ed io che la mattina predo il mio cane e godo nel passare quelle ore di libertà all'aria pura sono un miserabile cacciatorino che non ho ancora capito niente di "vera"caccia, si perché in preapertura IO ho tirato ai colombi quando mi è capitato e così sono andato contro all'etica del vero cacciatore per cui non sono degno di essere chiamato, appunto, vero cacciatore...hanno ragione gli animalisti quando dicono che siamo degli assassini che vogliamo solo uccidere e ,d'altra parte, anche nostri colleghi lo affermano tranquillamente come sopra.. Ma smettetela per favore..ma cosa volete far credere?? "i piccoli che muoiano perché non hanno più chi li accudisce a causa della preapertura...diciamo che volete avere più prede quando nel mese di Ottobre salite sui vostri palchi e con volantini e zimbelli attirate ,nell'attesa del passo vero, gli spiccioloni che abboccano come golli...ma va bene per carità io rispetto tutti e tutte le cacce ma non rompete più, tutti gli anni con questa tiritera,anche perché forse non avete capito che ai nostri comuni nemici di questi discorsi non gliene frega proprio niente,non è che risultate ,a loro, più simpatici..!! E poi se proprio proprio vogliamo parlare di etica: Ma attirare un branco di colombi che ha viaggiato per Km e che crede di aver trovato un posto ospitale dove riposare e mangiare ed invece trova tante fucilate nel muso ingannato da quelli che crede suoi simili come lo definite?? Scusate ma non se ne può proprio più ci diamo la zappa nei piedi tra di noi con questi discorsi. Saluti. da Marco
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" 91 commenti...azzz Sicuramente una problematica da non prendere sotto gamba ! vero associazioni venatorie ? da Massimiliano
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Si certo per un bruciasiepi è impossibile cacciare senza richiami per non parlare poi chiappare i pesci senza esca. Caccia e pesca non fanno per il Franco, meglio l'uncinetto e il punto a croce. da Ciao bello
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sarebbe giusto abolire tutti i richiami e cacciare senza, come dire andiamo a pesca senza esca e sull'amo ci mettiamo quello che è etico......non si utilizzano nemmeno i cani perché forse non è etico approfittare del loro potere olfattivo per trovare una preda, come non è etico sparare fermo, come non è etico correre dietro a un cinghiale con quaranta cani però è etico tutto quello che non si fa contro la vita. VIVA I VEGANI.........viva la caccia con la C quella senza preapertura. Se non si cambia indirizzo la caccia finisce, in toscana con tutto il casino dei cingnalai non si spara più a nulla non ci rimane nemmeno la farfalla dentro il bosco quando passano loro ma questo è etico? da Franco
03/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Egregio presidente del Club Italiano del Colombaccio, Francesco Paci sono un giovane cacciatore (alla seconda licenza) e sono appassionato della caccia al colombaccio al valico. Ne frequento uno che è splendido assieme ad alcuni cacciatori più anziani di me. In merito al suo discorso relativo all'etica, vorrei chiederle se secondo lei è più etico il mio modo di cacciare (aspettando che un colombo mi passi a tiro, diversamente non sparo) o quello dei suoi soci che attirando con richiami vivi i colombacci ne catturano in grande numero. Secondo me è più etico il mio e se devo essere sincero l'utilizzo di richiami vivi mi sembra un mezzo un pò subdolo per raccogliere più prede. E ancora: posso iscrivermi al club? Navigo spesso in internet e mi piace il vostro sito. Complimenti. Flavio. da Flavio da Sestola (MO)
02/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Questo da l’esatto spaccato di quanto siano presuntuosi. Cacciatori veri, si definiscono, altri sono monnezza. --quello che riesce a percepire cosa significa caccia sostenibile, basta fare la licenza con SPARATE CON TENEREZZA aggiungi compatibile e il gioco è fatto. Questa poi c’e la spighi più il la-- quella praticata dal Cacciatore che innanzi a tutto sa prima di tutto di dovere rispettare il selvatico nel periodo della sua riproduzione-- e quando è finito il periodo? fuoco a volontà!!!! Sotto ai capelli nulla. Altro che pucher ci vuole uno strizza … di fama mondiale. da Pippo
01/05/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" denis, cambia spacciatore da verdini
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Da una parte chi fa “un passo indietro per andare avanti” con il concetto fondamentale di chi é Cacciatore, quello vero, quello che riesce a percepire cosa significa caccia sostenibile, quella pura, quella passione profonda che nasce nel fondo dell’anima e che sai correggere, quella praticata dal Cacciatore che innanzi a tutto sa prima di tutto di dovere rispettare il selvatico nel periodo della sua riproduzione. Ovvio, diversamente che senso avrebbe credersi Cacciatore se uccidi ancora prima che esca dal nido il selvatico!?.
Che dire ? a costoro che fanno passo indietro: Chapeau !!! tout court semplicemente.
Dall’altra parte gli altri, quelli che hanno anche loro una licenza, un fucile e una cartucciera anzi più fucili e molte cartucciere e vanno solo avanti finché sarà loro possibile o meglio finché gli sarà concesso ma son cacciatori anche loro . Che dire loro:
AH! AH!! OH!OH! RAGAZZI a proposito è uscito fuori il nuovo fucile della ditta “ Pinco il pallino…..” con canna quadrata a pallini cubici che mantengono la traiettoria e tutta la velocità per impattarli lì dove sono !!!!:Imbalsamati, senza neanche una goccia di sangue e manco una penna fuori posto!! AH! OH!!! lo sapete che quest’anno aprono pure la zona di ripopolamento denominata “serbatoio eterno”, siiiiii quella vicino a quel “oasi del cavolo” che hanno istituito quelli là. OH OH! ma lo sai di “Tizio” quanti ne ha fatti in tutto?? ……..n’ha fatto un baule!!!! tutti buttati li per terra nella sezione caccia…….. Eh! hei!! io le cartucce me le faccio da solo : Mamma mia come vanno!!!; certi cartocci!!!!!!, certi pacchetti!!!!! Ma va là a te !!!! a me con la Saint étienne!! che mi frega a me dei pallini cubici!!!! oh!oh!ah!ah!ehi!ehi! ma OH!OH! ma ce se sono sempre di più di questi colombacci. E allora dai !! dai!! diamoci dentro sempre anche quando hanno il nido.
AH!! dimenticavo : Ora é sorta pure anche la parte diplomatica. Quella che ha scritto, ma non dice per non fare capire, dice per fare capire un po’ alla volta o mal capire o chi sa? dicono diplomaticamente perché non osano dirlo forte o perché, perché perché ???. Era scritto nero su bianco ed andava benissimo ma poi l’hanno scritto, sembra, con più diplomazia. Ma davvero ???
Cordialmente a tutti un saluto, Denis da Denis
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Pensavo fosse il rasoio a fare pelo e contropelo ma noto che all'uncinetto ha fatto di meglio. da Pippo
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ma se non ho letto male secondo il calendario Umbria di quest'anno di colombacci se ne possono prendere 10 capi a giornata senza badare al numero complessivo annuale, come per esempio la quaglia 50 capi in tutto annuali. Caro presidente, con tutti gli accorgimenti specialistici che usate per la caccia al colombaccio quanti ne prendete annualmente considerando 10 capi a giornata ??? I beccacciai di beccacce ne possono prendere solo tre a giornata e l'appostamento è vietato, anche se la beccaccia nel continente risulta in stato di conservazione ottimo. Ci sta qualcosa che non mi torna. da jamesin
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Su quali studi scientifici si basa il ragionamento di Paci? Quale percentuale di coppie di colombaccio ha la prole ancora immatura il primo settembre? Ci sono degli studi pubblicati da riviste scientifiche o sono le solite chiacchiere da armeria? Per studi scientifici intendo nome dell'autore e rivista di pubblicazione. A me questa storia pare veramente una sciocchezza di fronte ai guai che ha la caccia e a tutte le assurde limitazioni che hanno i migratoristi. È incredibile che occorra difendersi da dei signor nessuno che si alzano la mattina e scrivono come verità scientifiche loro banali opinioni alle quali credono di dare forza in quanti Presidenti di qualcosa...senza sapere che in Italia c'è un presidente ogni 11 abitanti e non sto scherzando!! da IL PRESIDENTISSIMO
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Su quali studi scientifici si basa il ragionamento di Paci? Quale percentuale di coppie di colombaccio ha la prole ancora immatura il primo settembre? Ci sono degli studi pubblicati da riviste scientifiche o sono le solite chiacchiere da armeria? Per studi scientifici intendo nome dell'autore e rivista di pubblicazione. A me questa storia pare veramente una sciocchezza di fronte ai guai che ha la caccia e a tutte le assurde limitazioni che hanno i migratoristi. È incredibile che occorra difendersi da dei signor nessuno che si alzano la mattina e scrivono come verità scientifiche loro banali opinioni alle quali credono di dare forza in quanti Presidenti di qualcosa...senza sapere che in Italia c'è un presidente ogni 11 abitanti e non sto scherzando!! da IL PRESIDENTISSIMO
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ps condivido pienamente il ragionamento del presidente paci da pisa55
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" premetto che non sono titolare di appostamento ma cerchiamo di fare un ragionamento la tortora considerando apertura tardiva e un vistoso calo negli ultimi anni il colombaccio dei primi di settembre da considerare stanziale il giorno di caccia lo recuperiamo a gennaio evitiamo di cacciare tutti un unica specie il colombaccio chepuo avere ancora il nido basta con gli egoismi no alla pre apertura anche in toscana
da pisa55
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ma perché non si fanno discorsi diversi veri ? Perché, invece di usare argomenti, si manda a quel paese e basta ? O forse, c'è chi è convinto di aver capito tutto e pensa che chi esprime qualcosa di diverso o sia scemo o sia in malafede, sarà possibile un dialogo fra sordi a questo modo ? Perchè chi è favorevole alla preapertura al colombaccio dice che la specie non ha problemi, oppure che la preapertura non la vogliono quelli degli appostamenti, o ancora dice che, per principio, è assurdo porsi delle limitazioni, ma non dice nulla sulla cosa più seria che riguarda questo tema, e cioè la sorte dei piccoli immaturi. Dovrebbe dire, chi è favorevole alla preapertura, che non gli importa se rimangono orfani dei piccoli, destinati a morire di stenti (magari penserà: in fondo si uccidono gli adulti, stessa sorte possono subire i piccoli). Non credo che sia necessario spiegare come un discorso del genere sia davvero particolare; se qualcuno lo condivide, si faccia avanti, ma poi non si lamenti se i cacciatori sono malvisti dalla società civile.. Rispetto alla preapertura il Club Italiano del Colombaccio ha risolto da sempre la questione, per i vari motivi ormai noti, almeno credo. Sono motiv i etici, estetici, ma anche di opportunità di carniere . Infatti non è morale uccidere animali con i figli piccoli costretti a morire di stenti, ma è al tempo stesso assolutamente non bello, inoltre, quei piccoli destinati a così brutta morte, all'apertura generale, sarebbero prede utili da carniere. E allora ? Solo la cieca frenesia di sparare può richiedere questo! E' opportuno ricordare che i principi fondamentali del Club Italiano del Colombaccio costituiscono, oltre che la sua ragione di essere, nonché il suo orgoglio e vanto, anche una opportunità di immagine, soprattutto agli occhi della società civile che, per lo più, considera i cacciatori come individui biechi senza alcuna sensibilità. Certo ci sono anche lì tanti sordi ma mica tutti! La caccia si fa con il fucile, ma la mania dello sparo è ben altro, la ricerca bulimica dei numeri è così lontana da quello che deve essere il senso della caccia, soprattutto della caccia dei nostri giorni che non può non mettere in primo piano le emozioni che la caccia sa dare, prima dell'intervento del fucile, e la soddisfazione derivante dalla bellezza delle azioni venatorie ben condotte, dove il cacciatore deve impegnare il cervello e non solo il dito per la fucilata: quello viene dopo, e di solito, almeno per gli appassionati della caccia, non è il momento più bello. Club Italiano del Colombaccio Il Presidente Francesco Paci
da Francesco Paci
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E bello vedere che quando si tratta di difendere il proprio orticello si arriva a 76 commenti, mentre quando si tratta di difendere le altrui posizioni anche se son valide per tutta la collettività si raggiungono appena 5 o 6 commenti. E mi riferisco ai parchi, riserve di caccia, zone demaniali, oasi di protezione, territorio riservato fino a 500 metri dalla battigia del mare, case costruite a più non posso anche in montagna ben nascoste tra gli alberi anche dove è vietato, ZPS, SIC e pSIC e aree natura 2000 con altre restrizioni che hanno contribuito al superamento del 30% di territorio protetto che ci stanno togliendo la libertà di cacciare perchè vogliono che tutto diventi riserva privata, con in più il fallimento degli ATC, e voi vi date da fare per il solo colombaccio che è una delle specie più cacciabili in tutto il continente ! E per forza che diventeremo tutti riservisti. Un cordiale saluto a tutti i presidentini che scrivono coltivatori diretti del proprio orticello. da jamesin
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" O di falsità --fare buon viso a cattivo gioco e tirare fendenti quanto uno è di spalle tanto lo dice la democrazia. Perchè non faccio uso di Facebook? perchè dovrei chiedere amicizia poi se "l'amico"sfarfalla non posso mandarlo a fare in c@@@ dato "l'amicizia"richiesta. Perchè faccio assicurazione privata anzi che associativa? per la stesso motivo di Facebook. Pane al pane e vino al vino questo è essere uomini no tarallucci, vino,falsità, risatine, buffetti e pizzicotti. Quando c'è da mandare a fare in c@@ certi personaggi indigesti e che creano danni alla categoria, come in questo caso, ci si mandano senza se e/o ma e su questi portali e assemblee di settore che ne sono in quantità industriale. da Paolo --libero e indipendente--
29/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig. Franco venga pure con noi e sarà il benvenuto. Siamo ancora ragazzi ai quali piace fare un pò di caciara ma poi alla fine ci vogliamo sempre bene e ci ritroviamo a tavola tutti insieme davanti a vino e tarallucci. Le divergenze di idee ed il confronto, anche se acceso, sono sempre elementi utili per crescere e portare a riflessione. Questa è la base fondamentale di una democrazia.
Saluti da Terfiro
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Questo tira a fermo ed è convito di essere meglio di tutti solo X questo. Mamma mia speriamo riapra presto la caccia se no lo sai quante di queste amenità ci tocca leggere.ah a proposito negli USA noto popolo ANTICACCIA i richiami vivi sono vietati da sempre.. da Mario
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Questo tira a fermo ed è convito di essere meglio di tutti solo X questo. Mamma mia speriamo riapra presto la caccia se no lo sai quante di queste amenità ci tocca leggere.ah a proposito negli USA noto popolo ANTICACCIA i richiami vivi sono vietati da sempre.. da Mario
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E si è proprio vero che in ogni famiglia un buon padre di famiglia sta attento che il figlio non sia attratto e distratto da altre famiglie (i blog o i forum) perchè pur pensandola come la famiglia non può dire ciò che pensa a tutta la famiglia. Ma c'è anche l'altra faccia della medaglia che guarda caso non è come quella che si è osservata in precedenza dove se un padre diciamo un poco "birichino" non può che avere figli del suo stesso stampo.
da ogni simile ama il suo simile
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vedi Mario, in ogni famiglia un buon padre di famiglia sta attento che il figlio non sia attratto e distratto da altre famiglie (i blog o i forum) perchè pur pensandola come la famiglia non può dire ciò che pensa a tutta la famiglia. E' naturale che il figlio si rivolga altrove per esprimere quel concetto che guarda caso trae origine dal pensare nel modo giusto la corretta gestione di una specie, il colombaccio, degna di essere presa in assoluta considerazione vista la pressione venatoria cui è sottoposto. Non a caso i tanti come me che lo hanno conosciuto tanti e tanti anni fa, al punto da abbandonare senza rimpianto qualsiasi altra forma di caccia, e i tanti altri che lo hanno conosciuto da poco tempo devono dire grazie al colombaccio se possono portare a spasso il fucile dall'apertura alla chiusura con speranza di sparare un colpo. Questo è il motivo che ha spinto Vasco a trovare un'altra famiglia disposta ad ospitare il suo pensiero che sicuramente provoca reazioni denigratorie dello o' sparrrratore che, guarda caso, appartiene alla solita famiglia mia e di Vasco ma che provocatoriamente a me e a vasco fa arrivare quel destabilizzante messaggio a proposito dell'abolizione dei richiami vivi. Tranquilli, o' sparrratore non ha mai portato a spasso lo schioppino senza uno straccio di richiamino. Vivo eh; sia che si tratti di un piccione, un colombaccio o una nana come ultimamente gli accade finito il pigeon ramier. Naturalmente a fermo. Come me. Ora qualcuno dirà che a fermo non è sportivo e io ribatto che solo sparare al piattello è sportivo mentre sopprimere un animale con una fucilata fa parte di una passione, la caccia, il cui scopo finale come per la pesca è prendere in mano la preda. Per il fermo, beh, per il fermo occorre una marcia in più e tante ma tante palle perchè ultimamente ti vengono ti sfiorano e ti salutano. Tutto questo premesso, caro Mario, pure tu puoi accedere al nostro forum (dove non leggerai qualcosa di Pelo 52 avendo il pelo 52 osato attaccare la famiglia e per questo cacciato) e scrivere ciò che vuoi nel rispetto delle regole imposte. Da Wikipedia per Marcello 64.......Nella Roma antica i quattuorviri erano i quattro componenti di un collegio elettivo che veniva attribuito a quattro cittadini con poteri giurisdizionali e funzioni di polizia, con mandato quinquennale. Si distinguevano in due collegi di duoviri, il primo aedilicia potestate, con funzioni di polizia, la seconda iure dicundo, con competenze superiori in materia di giurisdizione, amministrazione e gestione finanziaria. Sinonimi di quadrumviro sono quadrunviro, quattuomviro e quattuorviro...... Comunque, quadrumviri a parte, l'ignoranza e l'analfabetismo che regna nel popolo venatorio nella seconda decade degli anni duemila è colossale. Se queste sono le nuove leve, quelle che dovranno portare avanti le istanze del mondo venatorio considerato che per noi anziani è giunto il momento di passare il testimone, ahi ahi ahi paloma. Per Vasco, non prendertela per gli attacchi dei familiari. Sono incavolati neri per non essere riusciti a metterti a tacere anche fuori dal club. Ahi ahi ahi paloma
da il rompiscatole del pelo52
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Terfiro ma che tu sei toscano, avevo voglia di far la tessera del colombaccio te mi fai passa la voglia, ma che bischero sei. da Franco
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ma queste beghe interne al club non potete risolverle in casa? Perché annoiare noi per le vs zuffe di nessun interesse? da mario
28/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Mi viene in mente un film dove un soldato ufficiale tedesco veniva fucilato da un plotone di esecuzione formato da coloro che aveva comandato fino a poco tempo fa. Prima di morire disse una Frase: ANCORA NON HO CAPITO CHI è IL MIO NEMICO!! Oltre a questa frase aggiungo: ANCORA NON HO CAPITO DA CHE PARTE STANNO I FANATICI DELLA CACCIA!!! da Terfiro
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro sig. Vasco, mi dispiace che sia così difficile farglielo entrare nella zucca perché non so quante volte le ho scritto come la penso. Ora fa anche l'offeso e mi da del lei, ma mi faccia il piacere!! Pensi piuttosto a che cavolo di figura ha fatto fare a tutto il Club per le sue presunzioni e il voler rimarcare ciò che con più tatto, diplomazia e rispetto era già stato detto e pubblicato. Certo una cosa l'ho notata: è stato molto ascoltato dalla sua regione, 3 giorni di preapertura. Bravo, bel risultato!! da Terfiro
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig.Terfiro, ciò che conta è da che parte scegliamo di stare. È questo quello che siamo.
Ma Lei non sarà mai sostenitore del Club italiano del Colombaccio da quello che scrive. Se ne faccia una ragione sig Terfiro, si smentisce benissimo da solo, invita i a leggere la (Carta degli Intenti) in bella mostra nel nostro Sito www.ilcolombaccio.it che dice ne più ne meno quello che ho scritto nel mio articolo: NO ALLA PREAPERTURA AL COLOMBACCIO. O SE PREFERISCE APERTURA DALLA TERZA DOMENICA DI SETTEMBRE. Quindi cosa intende far credere che lei è favorevole alla preapertura?
Se ritiene di rispondermi in questo blog abbia perlomeno il coraggio, come ho fatto io, di dire apertamente ciò che pensa, senza se e senza ma, sapremo così tutti e il Direttivo del Club, con chi dobbiamo confrontarci perché ancora non l'abbiamo capito. Cordiali saluti.
da Vasco Feligetti
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Una maratona indietro per andare avanti: aboliamo i richiami vivi così si salvano più colombacci! da o' sparratore
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" X MARCELLO64: beghe interne al club del colombaccio, DI NESSUNISSIMO INTERESSE da DEPOSITARI DELLA VERITA'? NO GRAZIE
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" X rompiscatole,mi spieghi la parola QUADRUMVIRI è la prima volta che la sento grazie. da MARCELLO64
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro il mio rompiscatole sono uno, conto per uno, e firmo con un solo Nik Name e se altri fanno come il sottoscritto, avete fatto un pieno di pesci in faccia che un peschereccio d'altura diventerebbe rosso dalla vergogna per la sua stiva proporzionalmente vuota. da Paolo
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Demenza senile al galoppo. Un club una associazione un partito devono ascoltare chi li vota e chi gli paga la tessera. Invece qualcuno vuole i soldi delle iscrizioni e poi fare il contrario di quello che chiedono gli iscritti. Demenza senile al galoppo!! da Depositari della verità? No grazie!
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Rattrista e sconcerta vedere come siamo divisi tra noi, sullo stesso argomento. Non è pensabile riunirci in unica a.v. Siamo destinati all'autodistruzione.Amen. da Arrabbiato 63
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Volevo dire olivastro.......il tablet c@zz@,,,,,,,, da Lisandru
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Dens, premetto che NN cacciamo il colombaccio in pre apertura,sul discorso allevamento della prole fino alla 2' di settembre,stavo x condividere ma,con la tua preclusione della caccia a febbraio ,mi sono fatto un idea.......possibile che questi 4 colombacci che si uccidono a febbraio ,incidano anche loro?????discorso alimentazione in quel periodo,conosci il leccio??? Produce una ghianda tardiva a loro gradita......poi l'oliva starò ti dice niente??? Sai in quel periodo ,insieme all'edera,diventa una sua pietanza stra-preferita........adiosu da Lisandru
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Umbrotto..... toscano di nascita please. Sapevo di aver ragione. Quindi chi cita metà agosto o erra pacchianamente o è in malafede. Un dei due..... da Toscano
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Il toscanello ha ragione ma non so se lo fa per vocazione o per nascita. Infatti con la legge 968 nella sua Toscana la caccia al Colombaccio iniziava il 17 Settembre e terminava il 28 di Febbraio in buona compagnia di Alzavola, Cesena, Codone, Combattente, Fischione ,Marzaiola, Moriglione, Pavoncella, Piviere dorato, Pittima reale, Tordo bottaccio e Tordo sassello. Mentre nella confinante Umbria sempre il colombaccio iniziava si il 17 Settembre ma si protraeva udite udite, anzi no leggete leggete,fino al 10 MARZO anche qui in buona compagnia del Passero, Storno, Allodola,Tordo bottaccio, Tordo sassello, Taccola, Corvo; Cornacchia grigia, Cornacchia nera, Ghiandaia, Gazza, Porciglione, Fischione, Codone, Marzaiola, Beccaccino Frullino Piviere, Pavoncella, Donnola, Volpe.-- Tratto dal Calendario venatorio 1989 edito da Sparare con tenerezza. INVECE DI ROMPERE I C@@@I PER 2/3 GIORNI O DI ½ GIORNATE DI PRE/APERTURA PERCHE NON L’ ANDATE A ROMPERE, UNITI ALLA FACCIA E C@@@O TANTO PER ALCUNI SONO INTERCAMBIABILI , A CHI HA TOLTO DATO MOTO E SUGGERITO DI TOGLIERE COSI TANTE SPECIE E TEMPI ?
da Umbro
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" '968 prevedeva l'apertura al colombaccio di agosto ? Nella nostra regione Toscana(che pure si atteneva alla normativa nazionale) questo non è mai avvenuto. Sfido dimostrare il contrario da toscano
27/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Hai ragione Verdini: firmiamo una petizione per togliere i richiami vivi a quelli che li usano per cacciare i colombi. In questo modo sai te quanti colombacci si salverebbero dalle insidie dei richiami esposti sia in capanni fissi che temporanei. Hai ragione: togliamo i richiami e di colombacci ce ne saranno migliaia in più... altro che preapertura si, preapertura no.Verdini!!! Sei un mito!!! da o' sparrratore
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Hao guarda che l'itaglia e na striscia de tera che va da nord verso sud e no da est verso ovest onde per cui a febbraro mentre su le arpi nevica in sicilia fanno er bagno. a denis vatte a fa na doccia fredda che ripii li senzi. da romano de antroocu
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Denis ho letto per intero la tua pappardella e non mi ha convinto nemmeno un po'. Se davvero vuoi salvaguardare il colombaccio perché non hai proposto l'abolizione dei richiami vivi cioè volantini e cimbelli? Perché vuoi vietare le facce degli altri salvaguardando la tua? Guarda che fino al 1992 il colombaccio era cacciabili dal 18/8 al 10/3....e nessuno trovava nulla da eccepire....forse che i colombacciai di allora erano meno egoisti di voi? Forse il legislatore di allora era uno sprovveduto? Il colombaccio è in ottima salute ed in espansione e i dati Ispra e Birdlife lo confermano. La proposta restrittiva ha una sola motivazione: EGOISMO VENATORIO, UNA METASTASI MORTALE PER LA CACCIA.
da Verdini
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Denis ho letto per intero la tua pappardella e non mi ha convinto nemmeno un po'. Se davvero vuoi salvaguardare il colombaccio perché non hai proposto l'abolizione dei richiami vivi cioè volantini e cimbelli? Perché vuoi vietare le facce degli altri salvaguardando la tua? Guarda che fino al 1992 il colombaccio era cacciabili dal 18/8 al 10/3....e nessuno trovava nulla da eccepire....forse che i colombacciai di allora erano meno egoisti di voi? Forse il legislatore di allora era uno sprovveduto? Il colombaccio è in ottima salute ed in espansione e i dati Ispra e Birdlife lo confermano. La proposta restrittiva ha una sola motivazione: EGOISMO VENATORIO, UNA METASTASI MORTALE PER LA CACCIA.
da Verdini
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Buona sera a tutti. Il colombaccio può essere migrante di corta distanza, migrante di media distanza e migrante di lunga distanza.
Di corta distanza : quelli nidificanti da noi e paesi limitrofi.
Di media distanza : quelli dell'Europa più settentrionale e arrivano da noi ai primi di ottobre.
Di lunga distanza : quelli provenienti dall'estrema Europa settentrionale e arrivano da noi anche quelli in ottobre. Prendete nota che attorno al Bosco della Mesola (area di nidificazione e di stopover della migrazione autunnale) tutti gli anni si uccidono verso fine mese di ottobre tantissimi colombacci giovanissimi di appena 4/5 settimane e quindi ciò significa che l’allevamento di questi giovani è ancora in atto nel mese di settembre ben avanzato.
Considerando che in ottobre in quel luogo è notevole la presenza di colombacci in migrazione e prendendo atto delle tante catture di giovanissimi che si fanno ancora oltre metà ottobre si può ben affermare che la riproduzione del colombaccio ancora in atto a settembre è più che confermata a Mesola come ogni altra regione italiana. Tutto ciò significa che un colombaccio adulto ucciso in settembre in preapertura è sicuramente un colombaccio che ha dei piccoli da accudire. Uno ucciso è quindi uguale a tre morti.
Personalmente penso che bisogna guardare la situazione con questa ottica : Il nostro caro amato uccello blu è in evoluzione con una espansione progressiva in tutta l'areale europeo. Considerando che alle nostre latitudini in settembre il nutrimento necessario al colombaccio è abbondantissimo e considerando che la luce solare percepita è ancora notevole in settembre le coppie di colombacci percepiscono la possibilità di accoppiarsi più di quelli che si trovano più in là nell’Europa dell’Est. Questo è appunto dimostrato dall’espansione della sua area di riproduzione in tutta Europa.
FINO A PROVA CONTRARIA E PIU CHE LOGICO CHE NESSUN CACCIATORE RISPETTOSO DELLA SELVAGGINA CACCIABILE DEVE PRETENDERE DI CACCIARE L’ANIMALE IN PERIODO DI RIPRODUZIONE.
Prendendo atto di questo principio sacrosanto si può e si deve accettare solo questo : NON PREAPERTURA AL COLOMBACCIO SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE. Inoltre la preapertura della caccia su certe specie selvatiche è nata per potere cacciare specie selvatiche cacciabili che migrano in anticipo a l'apertura generale come la tortora africana o il merlo. Il colombaccio migra da ottobre in poi e quindi tutti i soggetti esistenti adulti e giovani saranno ancora cacciabili all’apertura generale a differenza della tortora che se n'è andata davvero a la data dell'apertura generale.
Si può solo dire ben venga l'evoluzione del Colombaccio ma ben venga una caccia sostenibile sulla specie non contestabile dal mondo ambientalista.
Vorrei aggiungere anche che a parere mio chi lo vuole cacciare in febbraio è nello stesso modo fuori logica rispetto ad una caccia sostenibile sulla specie in quanto in quel periodo dopo le vicissitudini subite della selezione naturale invernale e dalla selezione della stessa attività venatoria ( vedi caccia allo svernante su tutto il territorio nazionale ) penso che la specie vada lasciata in pace in febbraio perché in preparazione al viaggio di ritorno gli dobbiamo lasciare solo tranquillità e comunque febbraio è tra l’altro un mese ben difficile per loro per le avversità climatiche ancora in atto e per la mancanza di nutrimento non più facilmente reperibile all’infuori del frutto di edera (vedi mancanza delle stoppie, mancanza dei seminati primaverili, mancanza della germogliazione boschiva primaverile)
Se poi l'espansione del Colombaccio aumenterà ancora ci avremmo solo guadagnato avendo attuato da Cacciatori con la C maiuscola una caccia sostenibile sulla specie.
Vediamo dunque di coccolarci questi nostri colombacci sedentari perché non é detto che i migranti di medio e lungo raggio sorvolino in eterno i nostri cieli come non é detto che l’espansione del colombaccio in tutta Europa duri in eterno. Altro non c’é da dire su questa penosa preapertura al colombaccio che ben poco a che fare con una Caccia Sostenibile sulla specie. Un saluto a tutti. da Denis
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ma lei Feligetti rappresenta la maggior parte dei cacciatori Umbri? Se così fosse, ma ne dubito, con una raccolta di firme potreste risolvere il problema. Lei parla di dati, di stazioni di monitoraggio.Se davvero ha nella mani una ricerca sul trend delle popolazioni di colombacci stanziali nella sua regione, sa che ci vogliono degli anni, ne dia visibilità a supporto del suo appello. Differentemente si tenga la sua etica e abbia rispetto per quei cacciatori che come me hanno pochissimo tempo per andare a caccia e non fanno certo delle stragi.
da Marco57
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Calendario anche se proposto Umbria. Te se sfiatata la trombetta--hi-hi-hi-hi-hi-hi-hi-hi-E' stata confermata la preapertura in tre giornate, nei giorni 1, 4 e 11 settembre (il 4 e l'11 fino alle ore 13) esclusivamente da appostamento e alle specie alzavola, marzaiola, germano reale, tortora, merlo, colombaccio, cornacchia grigia, ghiandaia e gazza. hi-hi-hi-hi-hi-hi-hi-hi da Hai Hai Hai
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" solo buon senso quello di vasco no alla preapertura no alla caccia alla migratoria nelle riserve anche in toscana ma non ci sara nessuna associazione venatoria che lo proporra per paura di perdere qualche tessera le tortore sono poche viene tutto concentrato tutto sul colombaccio da pisa55
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" pelo52, troppi quadrumviri, troppi club, troppe ca@@ate. Siete tutti pensionati, accontentatevi e non rompete il ca@@o. A B B O Z A T E L A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! da DATEVI ALL'IPPICA!!!
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Dio ci salvi dai club!!!! da Inforziato
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Terfiro. E' falso quando affermi che appartieni al.......Consiglio Direttivo del Club Italiano del Colombaccio. Sicuramente avrai qualche incarico nella Sezione di Firenze del Club Italiano del Colombaccio ma da questo a dire che appartieni al.........Consiglio Direttivo del Club Italiano del Colombaccio è un falso colossale. Stesso mezzo puoi dimostrare il contrario. Lascia perdere Vasco Feligetti perchè quello che ha scritto non solo è inappuntabile ma dovrebbe far bella mostra di se nel sito del Club Italiano del Colombaccio perchè Vasco, lui si che lo è, è consigliere del Club Italiano del Colombaccio nonchè Presidente della Sezione di Perugia. Purtroppo i "quadrumviri" han detto niet e Vasco ha dovuto migrare su altri siti per far sentire "la vera voce del Club" invisa ai quadrumviri. Baci abbracci e colombacci da pelo52
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" avete meditato male,la plebe è rimasta plebe affamata nei secoli..boia de da Gianluca B.
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" E' proprio perchè abbiamo meditato, boia de, che siamo arrivati alla conclusione che in tempo di carestia (tempi ristretti) anche un pezzo di pane duro è biscotto. Si aveva proprio ragione da vendere, infatti i difesi son come i difensori, tutta bocca e cacca. da colombaccio in preapertura
26/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Aveva ragione da vendere Umberto Eco,a proposito dei social. da osservatore
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Per gli sboroni se cacci da terra già ti considerano uno sparatore. Il motivo? ammazziamo troppi colombacci giusto invece che li ammazzino loro e noi a casa. Io difendo le specie e le tradizioni non difendo i paraculi delle riserve che hanno 2/3 capanni fissi e più in terra che sparano a tutto quello che vola. Sono tordaiolo che si limita a 10/15 colombacci l’anno, se ,e quando capitano e questi, loro si sparatori e per giunta a fermo( molto etico e di salvaguardia) invece fanno numeri da paura e fuori dai canoni giornalieri poi vogliono rifarsi la verginità impedendo la preapertura al colombaccio perché “dannosa” alla specie e per nulla etica. Buffoni da Stefano C.
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Gli imperatori di Roma per allievare la malcondizione della plebe e placare il malcontento, regalava ad essa le battaglie ed i giochi al Colosseo . A noi cacciatori ci danno la preapertura. Meditate boia de da Gianluca B.
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" .. "UN PASSO INDIETRO" a quando non era consentita la caccia alla selvaggina migratoria nelle "RISERVE DI CACCIA" . Questo è parlare di caccia,bravo vasco, è uno schifo dentro le zone private ne ammazzano a migliaia e tutti stanno con la bocca cucita, non c'è più un tordo dopo il passo se ammazziamo prima che volano anche i colombacci a cosa andiamo a caccia, tutti in riserva a pagare decine di migliaia di eurini per dimostrare quanto siete bravi, la caccia finisce per voler sparare per forza, i tempi sono cambiati fatevene una ragione altrimenti si smette tutti per davvero. da Franco
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Terfiro ha ragione, Vasco nel suo documento è perfettamente in linea con le linee guida del Club Italiano del Colombaccio. Se vogliamo bene a tutta la caccia, come sostengono in molti, il cacciatore in primis, dovrebbe avere come priorità assoluta la corretta gestione del territorio e di tutti i selvatici che ci vivono perchè grazie a loro noi continuiamo ancora ad essere cacciatori. Luca Bececco da luca bececco
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" La caccia, viva la caccia, viva quelli che parlano come vasco, i cacciatori che vogliono tutto e di più sono la rovina della caccia, la disamina di vasco non fa una piega ha perfettamente ragione su tutto. La preapertura al colombaccio che in qualche caso ha ancora la cova in atto è roba da altro mondo, finitela con le mattanze della preapertura le tortore le avete ammazzate tutte, prima in marocco dopo in croazia,poi in toscana, non ce ne sono più, basta con la preapertura è uno schifo. da marco
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" È chiaro a tutti come ci stiamo trasformando....fino al 1992 con la legge 968/77 il colombaccio si caccia a dal 18/8 al 31/3. I capannisti nulla avevano da ridire...i colombacci loro li cacciavano al passo dalla fine di settembre...le palombe difficili, che passano alte con branchi numerosi...allora sì che volantini e cimbelli danno soddisfazione ed esaltano i loro addestratori...ora i capannai moderni vogliono i colombacci nati in città facili facili e li vogliono non smaliziati dalla preapertura....vogliono fare i grossi numeri alla fine di settembre per vincere la gara coi loro vicini di appostamento....ho sentito qualcuno di questi VERGOGNOSI che vogliono abolire la preapertura al colombaccio parlare di 1.000 capi annui...eccoli qua i proibizionisti delle facce altrui....gli egoisti dalle mani sporche di sangue...Annate a nascondervi, vergognosi!!!!! da Wlapiccolacacciaditutti
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Bravo Vasco Feligetti... ottima analisi. da Umbro di Perugia
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Preapertura a colombacci e merli da vietare immediatamente. Vergognosi da Emiliano
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" sig.Feligetti,diciamo che VOI,capannisti,pagate gli appostamenti fissi e vi rode se gli si spara in pre-apertura.Non vi riesco a capire,perchè se il colombaccio non si caccia dal "PALCO" NON E' CACCIA........Se facciamo un'altro passo indietro,SI CHIUDEEEEE e basta coltivare ognuno il suo orticello è quello che sta UCCIDENDO LA CACCIA,AMO,anche se non le pratico TUTTE LE FORME DI CACCIA,nel rispetto di uomini e LEGGI,un saluto. da MARCELLO64
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" ATC caccia programmatica fortissimamente voluti da noi. Che poi la burocrazia ci ha messo maledattente le mani, è altra questione, forse volevi dire MALEDETTAMENTE le mani, è altra questione. Ma caro tergiversante, la questione è proprio questa : come mai non ci avete pensato alla burocrazia, allora da come dici si credeva di fare tutto da soli in grazia di Dio, certo fosse stato così sarebbe stato troppo bello. Ma la legge che avete fatto passare nel 92 parla chiaro e l’ho citata sotto con l’art.14. Dimmi quale ATC che tanto avete voluto rispetta in pieno quello che dice l’art. 14. Non si è fatto il conto anche con gli associati quelli che mettono mano alla tasca, che si lamentano tutti i giorni su questi siti di caccia compreso il sottoscritto, che per esempio a caccia nel Salernitano non può più andare e non lo dico solo io, per colpa di come si è impostata la situazione, o forse comprendi solo quello che ti conviene. Per non dire poi dell’altra legge che è passata, la 394 sui parchi forse anche questa fortemente voluta, ma dai contrari alla caccia e con il solito benestare, che sta togliendo territorio libero oltre il 30% da quanto dicono i sindacati, quelli veri però. Ma le vedi queste cose ? O tieni il tuo orticello dove vai a caccia in pace senza intoppi e con selvaggina abbondante e poi vai cercando di denigrare il “furbetto” che forse ti da fastidio se vuole cacciare da cacciatore con più libertà e secondo regole che lo consentono come quelle scientifiche e degli altri paesi Europei, come tanti altri cacciatori migratoristi in special modo e non solo come fonte di prelievo. A proposito degli studi scientifici : ci sono grazie a Fidc ed agli altri che si sono interessati e come mai in Campania ancora si parla di mettere il bottaccio, cesena e beccaccia ancora al 20 Gennaio. A già, tu pensi alla caccia programmata negli ATC che ancora vuoi impiantare dove non ci sono perche giustamente lo dice la legge che quelli che la pensano come te hanno approvato. Noooo ! Gli ATC secondo il mio modesto avviso, ( io sono uno e conto per uno) vanno aboliti ! Caccia programmata Regionale in accordo direttamente con i comuni. Via tutte le cose inutili e dispendiose, l’acqua è poca e la papera non galleggia più. Da 1.200.000 cacciatori siamo scesi a 500.000 mila e neanche questo viene messo in conto, quando ci si vuole nascondere dietro la protezione dei selvatici solo per incanalare su quello che conviene. da jamesin
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Al “ragazzotto” non starò simpatico ma non gli lascio defraudare la mia passione. Se questa roba ha un'influenza sulle scelte venatorie, e connotati del club Italiano del Colombaccio beh allora siamo messi male. Non c'è da scherzare. Questo sig. con sig. e seguito non posso impedire le mie scelte, se le legge le consente. Il tentativo di manipolare la legge facendo pressione con raggiri e artifizi e nulla di scientifico a prova delle loro tesi, diventa veramente aberrante . Il fatto di essere un cacciatore a 360° non mi vieta di avere idee e di poterle esprimere. Non mi faccio strappare la libertà di ribellarmi. Sono umbro legato alla mia cultura venatoria, rispettoso di tutta la mia e l’altrui splendida PASSIONE ,quindi ribadisco il contenuto di quel commento perché l'attuale scenario che propone questo sig. e seguito, offende senza ritegno i migratoristi e tutti coloro che non condividono le sue/loro megalomanie. Meglio calare un velo umanamente pietoso. da Mauro Z.
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ben vengano quelli come Vasco la caccia sarrebbe un'altra cosa faro la tessera del club del colombaccio. L' è diventata una vergogna la preapertura ho visto i colombacci morti nel covaccio il giorno dopo la preapertura a siena si spara solo a colombacci le tortore u ci sono più, e sparano a tutti li fagiani e le meglio che sto zitto. da Franco
25/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Non sono persona che offende il ptossimo. Ma nemmeno che si fa' raccontare che Cristo è spirato per il freddo. Riguardo la linea Fidc mi riferivo alla caccia programmatica in atc. Fortissimamente da noi e altri voluta. Che poi la burocrazia ci ha messo maledattente le mani, è altra questione. Il principio è sano.. altrimenti meglio il modello europeo. da Trecento
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Trecento , da cosa deduci che le linea della Fidc e quella della privatizzazione, non sarai mica uno dei massimi esponenti che può sapere queste cose, o forse leggi la mano. Riguardo al fatto che ti derido, perchè tiri in ballo l'educazione, potrei farlo anche io visto che mi affibbi il saputello il furbetto canzonatorio, ma non sono permaloso, sempre che non si esageri ! da jamesin
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Iscriviti al WWF che è meglio! da Basta!
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Poi mi sghignazzi e deridi (complimenti per l'educszione) se ti dico il nome della mia associazione.... io sono coerente col pensiero e la linea della Fidc..... tu sei fuori binario e in contraddizione. da Trecento
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" No. Pecchi di presunzione saputello. La gestione la faranno bene i privati con il giusto ritorno di introiti sonanti. Una volta per tutte così metterete di lagnarvi. Ti riesce dun bene........ da Trecento
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Trecento, lo sapevo che ti saresti nascosto dietro la Fidc come tua associazione, sapendo che è la mia. A,ah,ah haaaa, sei divertente ! La privatizzazione ? Di questo passo tra non molto ci arriveremo e comunque si toglierà tutto quello che è gestione adesso. Bisognerà vedere poi i costi e il modo di gestire, sei informato di come si caccia adesso in riserva ? da jamesin
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Caro Renato, devi sapere che (e lo stiamo dicendo da anni) la protezione dei nidi e dei nuovi nati si fa eliminando quanto più è possibile i nocivi, come corvi, volpi etc. Per la protezione dei riproduttori invece : perchè non si parla mai di ridurre i capi cacciabili visto che da noi in Campania, non so in altre regioni, di colombacci se ne possono prende 10 capi per giornata. Riduciamo a cinque capi per giornata. Con le beccacce per la loro protezione siamo scesi a tre capi giornalieri e la posta vietata. Così si accontentano tutti ! Chi li vuole proteggere giustamente e chi vuole la preapertura chiedendo più giorni. da jamesin
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Appunto hai citato un passo della legge art. 14 comma B ove si parla di tutela nuovi nati nonche riproduttori. Be' con la preapertura al colombaccio si raggiunge proprio questo scopo. Come diceva Totò : ma ci facciaaaa.... da Renato da Piancardato
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" No. furbetto. Allora propongo di darlo ai privati come in tutta Europa. da Trecento50bis
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Legge 157/92 art. 14 11. Negli ambiti territoriali di caccia l'organismo di gestione promuove e organizza le attività di ricognizione delle risorse ambientali e della consistenza faunistica, programma gli interventi per il miglioramento degli habitat, provvede all'attribuzione di incentivi economici ai conduttori dei fondi rustici per: a) la ricostituzione di una presenza faunistica ottimale per il territorio; le coltivazioni per l'alimentazione naturale dei mammiferi e degli uccelli soprattutto nei terreni dismessi da interventi agricoli ai sensi del regolamento (CEE) n. 1094/88 del Consiglio del 25 aprile 1988; il ripristino di zone umide e di fossati; la differenziazione delle colture; la coltivazione di siepi, cespugli, alberi adatti alla nidificazione; b) la tutela dei nidi e dei nuovi nati di fauna selvatica nonchè dei riproduttori; <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<< Questo ti devi leggere almeno TRECENTO volte. Quale ATC Italiano sta facendo questo che dice la legge ! Per me meglio abolirli e dare la gestione direttamente alle regioni che gestiranno in accordo direttamente con i comuni che automaticamente diventeranno ATC con tutti gli annessi e connessi.
da jamesin
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" La preapertura al colombaccio è una cagata pazzesca ! Come al merlo del resto ! Preapertura agli estatini come nella vecchia legge quadro '968 ! Ecco perchè non si tratta di limitazione e divieto ma solamente di sana e coscienziosa ragionevolezza venatoria Ma tanto non c'è verso da FRANKIE
24/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" siamo messi proprio male......sembra un barzelletta.... prendiamo talmente tanti schiaffi da tutte le parti che siamo talmente suonati da non capire da dove vengano, con la logica conseguenza di darcele tra noi........le associazioni vergognose.....i club: già di per se fa pensare a qualcosa di snob, se poi a rappresentarli ci sono simili personaggi è tutto dire. da cacciatore umbro
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Ironia per ironia mi vado a leggere le tue arringhe difensive dell ' indifendibile. Ovvero del furbesco protezionismo sardo.Ora se Vasco Felicetti propone una piccola attenzione ad una risorsa venatoria.... hai da alzare barricate di sabbia.. Ma per favore, che già ci hai deliziato abbastanza. Fidc forever please da Trecento
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Eran trecento, erano giovani e forti e sono morti. Me ne andavo ub giorno a spigolar quando vidi TRECENTO in mezzo al mare che stava morendo di livore. Caro Trecento %, che te gusta ma non ti basta mai, è inutile che denigri tanto non ti ascolta nessuno ! Perchè ti nascondi dietro al Nik cambiandolo ogni volta. Abbi il coraggio almeno di farti identificare sempre con lo stesso nik e di dire a quale associazione appartieni così possiamo capire perchè ci tieni tanto agli ATC. da jamesin
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" In Irlanda e Gran Bretagna lo cacciano 12 mesi l'anno. Finitela con gli egoismi e andateci anche voi in parata in preapertura!! Egoisti egoisti sempre e solo egoisti ecco cosa siete! Vi da noi se altri tirano tre cartucce a un uccello che non è affatto vostro ! I club rovinano la caccia! da Club? No grazie
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" In Irlanda e Gran Bretagna lo cacciano 12 mesi l'anno. Finitela con gli egoismi e andateci anche voi in parata in preapertura!! Egoisti egoisti sempre e solo egoisti ecco cosa siete! Vi da noi se altri tirano tre cartucce a un uccello che non è affatto vostro ! I club rovinano la caccia! da Club? No grazie
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Cosa c'è di illogico, irrazionale, anti etico nel cacciare il colombaccio in preapertura ? Visto che vi riempite le bocca con studi e ricerche quale testo scientifico riporta che la preapertura arreca danni alla specie? Il terrorismo mediatico non ci serve ci servono testi di studiosi veri e indipendenti che attestino le stravaganza di questo sig. allora si che anche altri e non solo i club rifiutano la preapertura a questa specie. Mi sembra di aver letto che un'altro club colombaro se non è in opposizione alle vostre tesi quantomeno è indifferente. All'ora dove sta la verità scientifica e non seghe mentali di qualche ...... da Paolo
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" filippo ...paolo...fin troppo facile dare addosso a chi si auspica logica e razionalità nonchè etica.
Quanto al sig.Jamesin.......penso che in altre occasioni,anche di recente, le è stato fatto notare il poco appel del suo pensiero nel forum.Poco ? zero (non ultima la questione ATC in Sardegna)
Onore a Vasco Feligetti che ha il coraggio di buttare in mischia,il suo pensiero. da trecento
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Vedi che si è posto in perfetto stile animalaro. Con idee e strumentalizzazione differenziate cercando di colpire la sensibilità collettiva. Gli uni con l’animaletti cadaverini e lui con i neonati, ma il succo è lo stesso. Nulla di scientifico a supporto, solo idee personalizzate. Abbiamo taccato il fondo. Che tristezza. da Paolo
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" questi sig sono alla stregua dei cicciari che come loro impediscono le parate ai tordi, occupano spazzi notevoli, impediscono la caccia vagante con il cane e vogliono tutto per loro. da Filippo
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Sig. Terfiro mi consenta; come chiavistello vale poco se vaga libero uno che scrive,sparla e molto altro ancora,per non incorrere in Bip mi astengo, un'appartenente al Il Club Italiano del Colombaccio se pur di periferia e sig nessuno. Principi, ideali, preferenze della vostra associazione, descritti senza nessuna pretesa e nessun preconcetto, mi sembra una forzatura andando proprio a leggere e rileggere la vs CARTA di INTENTI ma se voi credete che tali siano, va tutto per il meglio fino a quando però, il vs smanettamento non viene a ledere le mie scelte di caccia e libertà. Certi velati input come preapertura si preapertura no, giorni fissi si o no, ecc. ecc. mascherati dietro la F.I.D.C. come promotrice del sondaggio conoscitivo non è che siano molto graditi da noi cacciatori umbri specialmente se a parlarne è un personaggio che si è sempre distino nella battaglia contro la preapertura. La caccia è sinonimo di libertà invece per interesse politico venatorio egoistico è stata relegata dentro recinti, defraudata, violentata, calpestata ed essere ulteriormente imbrigliata da colleghi di passione è proprio una schifezza inaccettabile. Vivi e lascia vivere, le carte girano e qualcuno si potrebbe ritrovare in mutande perchè con i tempi che corrono nessuna forma di caccia è al sicuro. da Umbro
23/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Appartengo al Consiglio Direttivo del Club Italiano del Colombaccio, e tengo a precisare che le argomentazioni scritte da Vasco Feligetti, pur contenendo spunti e parti che potrebbero portare ad attenta riflessione, sono comunque pensieri ed idee di carattere strettamente personale che solo lui e alcuni a lui vicino, tendono ad esprimere ed assecondare. I principi, gli ideali e le preferenze della nostra associazione, descritti senza nessuna pretesa e nessun preconcetto, sono richiamati in piena armonia e nel rispetto di tutti, nella CARTA di INTENTI della homepage del nostro sito. Chiunque può andare a leggerla per farsi una corretta idea di chi realmente siamo. Un saluto a tutti. da Terfiro
22/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Un lungo discorso per dire in sostanza l’ovvio: caccia etica e compatibile per garantirne il futuro. Peccato che il collega, con evidente interesse di parte, sviluppi il suo ragionamento solo a favore del colombaccio, la specie sulla quale concentra la propria attività venatoria, auspicando che non venga inserito come specie cacciabile prima dell'apertura generale della caccia, poiché altrimenti, a suo dire, oltre trentamila fucili umbri sarebbero tutti puntati “su un solo animale”: il povero colombaccio per il quale paventa addirittura conseguenze negative sulla consistenza demografica e che invece sappiamo benissimo godere di ottima salute. Peccato che altrettanta premura non venga riservata per altre specie cacciabili in pre- apertura, quali, ad esempio, il merlo, anch’esso stanziale e non “migratore estatino”; alcune specie di anatidi anch’esse stanziali e nidificanti e non vedo poi perché il nostro collega non potrebbe estendere il suo concetto “protezionista” a tutte le altre specie, con grande soddisfazione dei nostri storici avversari. Ritengo che sarebbe più onesto e coraggioso, anche se meno popolare, dichiararsi contrari alla pre-apertura invece di fare severe morali che arrivano a comparare chi in tale periodo pratica legittimamente la caccia al colombaccio, al pescatore di frodo “che avvelena un ruscello di montagna per uccidere fulmineamente, di colpo, le trote che vi nuotano”. A mio modesto parere è necessario difendere tutte le forme di caccia eticamente e tecnicamente corrette e che ogni cacciatore, a prescindere dalle comprensibili ma personali e come tali limitate posizioni di parte, rispetti ogni forma di caccia legittimamente praticata. da Pompeo Trombetta
22/04/2016
|
Re: "UN PASSO INDIETRO PER ANDARE AVANTI" Comincia a dare esempio tu,smetti e non rompere le pelotas. Invece si fare il saputello e rompere le pelotas agli alti, chiedi alla tua aaw di appartenenza e al tuo club di attivarsi per ripristinare le caccia agli estatini e vedrai che la pressione sul colombaccio diminuirà. Renditi utile andando a controllare in seno ai club e non solo, gli abbattimenti giornalieri di colombacci, che superano non solo la quantità di carniere consentito, ma di gran lunga anche quello dell'immaginario e vedrai anche qui che la pressione diminuirà. Sarà mai possibile che i tordaioli e migratoristi in generale debbano subire angherie da tutti compresi i sig del colombaccio e della beccaccia? Questo è quando auspicate voi che vi credete di serie A non dei cacciatori umbri. I cacciatori umbri son altra cosa è non hanno la puzza sotto il naso come voi che vorreste l'esclusiva del colombaccio. Se la cosa non vi garba o fatevene una ragione o la tessere di legambiente che vi è più consona. da Umbro
22/04/2016
|
Cerca nel Blog
Lista dei Blog
|
|
|