Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Toscana definitivo divieto cani alla catena


giovedì 21 marzo 2024
    
 
 

La Giunta regionale della Toscana a approvato definitivamente  il regolamento che vieta  di tenere i propri cani legati alla catena. Il divieto, che entra in vigore immediatamente, è valido per tutto l'anno e non solo durante i mesi estivi, come era stato previsto nel 2023. La modifica al regolamento del 2011, che consentiva eccezionalmente e per un massimo di sei ore al giorno la custodia di cani legati alla catena con catene lunghe almeno sei metri, viene ora definitivamente cancellata.

Il fenomeno dei cani legati alla catena è più diffuso di quanto si pensi e il regolamento precedente non forniva una definizione chiara delle circostanze eccezionali in cui ciò era consentito, lasciando spazio all'interpretazione individuale.

La Toscana segue così l'esempio di altre regioni italiane come Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Umbria, Marche, Lazio, Campania, Abruzzo, Puglia e la provincia di Trento. Non esistendo una legge nazionale che vieti questa pratica su tutto il territorio italiano, la Toscana ha deciso di adottare una politica più rigorosa per garantire il benessere degli animali.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha commentato: "Si tratta di una norma di civiltà: tenere un cane alla catena può avere serie conseguenze, psichiche e fisiche, per lo sviluppo degli animali". Mentre l'assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini, ha aggiunto: "Vietare questa pratica aiuterà ad accrescere il loro benessere".


Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:In Toscana definitivo divieto cani alla catena

Una regione rossa che vieta la catena per i cani anche pericolosi quando nei regimi comunisti le usano ancora per le persone

da Pino 23/03/2024 8.25

Re:In Toscana definitivo divieto cani alla catena

Per le suocere , invece , tutto come prima …… meno male …

da Lupo 23/03/2024 7.47

Re:In Toscana definitivo divieto cani alla catena

Ma come nella sinistra Toscana era consentito ancora tenere cani in catena. ?

da Vito Canevese 22/03/2024 20.52

Re:In Toscana definitivo divieto cani alla catena

Ma dove andremo a finire???!???!???

da Pagliacci 22/03/2024 8.42

Re:In Toscana definitivo divieto cani alla catena

Legare il cane alla catena non è certamente una cosa buona e neanche condivisibile, ma che certe razze di cani, come i molossoidi e altri con spiccate attitudini ad assalire altri cani e anche uomini, questi animali devono essere chiusi in adeguati box e mai lasciati liberi, senza museruola e portati con un guinzaglio corto dal padrone disgraziato che si porta in casa un animale pericoloso per se e per la sua famiglia.

da bretone 21/03/2024 19.48

Re:In Toscana definitivo divieto cani alla catena

si un bel rotwailer libero o pastore maremmano oppure lupo cecoslovacco e per finire il pitbul... MA DICO CI SIETE O CI FATE?? ALTROCHE' CATENA GABBIO E GABBIA!!! PER QUESTI CANI ASSASSSSSINIIIII

da GABBIO 21/03/2024 15.45