Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enpa chiede di salvare cinghiale dopo aggressione ad un cane


venerdì 12 aprile 2024
    
Ha un che di sproporzionato, dato il contesto (in Italia è da poco stata ordinata l’eliminazione di ben 612 mila cinghiali in un anno), il fatto che  l’Enpa si spenda a difesa di un unico cinghiale, sotto accusa, secondo la versione dell'associazione, per la presunta aggressione ad un cane.

“Una fake news” scrive Enpa, dato che il cane risulterebbe essere fuggito. Di qui l’appello dell’Ente Nazionale Protezione Animali  alle autorità, a cui viene chiesto di annullare il provvedimento con il quale la Regione ha ordinato l'abbattimento della bestia, tramite sedazione e puntura intracardiaca. L’Enpa si spertica implorando di salvargli la vita, utilizzando invece dissuasori per allontanare l’animale un po’ troppo confidente oppure che, dopo la cattura prevista, sia ospitato in un santuario.

Le cose sono in realtà un po' diverse. Le cronache locali riportano la notizia di una famiglia a passeggio con bambine piccole i loro cani, aggrediti in pieno giorno da un grosso esemplare di cinghiale. Il cinghiale avrebbe caricato marito e moglie e i cagnolini, portando a diffondere l'allarme nella comunità di Campolimpido, nel comune di Tivoli.  Uno dei cani inizialmente era stato dato per morto dalla stessa coppia a seguito dell'attacco, salvo poi essere stato ritrovato vivo e riconsegnato alla famiglia il giorno dopo.
 
Ma il punto non cambia. Perchè quel cinghiale è ovviamente considerato pericoloso per il suo comportamento aggressivo, indipententemente dalla sorte del cane. E il fatto che ne sia stato ordinato l'abbattimento, va, ovviamente, a tutela della pubblica incolumità dei cittadini.

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Enpa chiede di salvare cinghiale dopo aggressione ad un cane

Che commenti scandalosi, penosi e senza senso. Caro BlackBerry g di big hunter ma quando intervieni per censurare ciò? Mai.

da Da cittadino per bene 14/04/2024 17.45

Re:Enpa chiede di salvare cinghiale dopo aggressione ad un cane

Portatelo al Colosseo e mettiamolo nell'arena con questi paladini del setolone... vediamo se cambiano idea dopo.

da Mangiata tu la carne di cane 13/04/2024 15.07

Re:Enpa chiede di salvare cinghiale dopo aggressione ad un cane

Ma quale “ santuario “ bisogna metterlo in un forno ….. crematorio

da Lucifero 13/04/2024 8.56

Re:Enpa chiede di salvare cinghiale dopo aggressione ad un cane

allestero mangio anche carne di cane perche' fa bene.

da relly 13/04/2024 2.49