Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in VenetoAllevatori in protesta dopo sequestro richiami. Stop dopo 751 anni alla Fiera di SacileAmara apertura tra ricorsi al Tar e stop a manifestazioni canore. Il commento di BruzzoneSospesa la caccia alla tortora anche in BasilicataRegione Umbria: "caccia in preapertura solo a corvidi"Anlc e Enalcaccia Umbria "caccia in balia di ambientalisti"Sospesa preapertura alla tortora anche in UmbriaVeneto, Tar conferma sospensione preapertura caccia tortoraI cacciatori inglesi chiedono tutela come minoranza protettaIn Veneto programmata manifestazione dei cacciatoriAnche in Umbria ricorso animalista contro la cacciaCapanni temporanei, in Veneto arriva proposta di leggeFlavio Tosi (FI) chiede modifica dei Key Concepts italiani sulla cacciaPompignoli, Emilia R. "ennesimo ricorso al Tar contro la caccia"Preapertura caccia sospesa in CampaniaArci Caccia "continua la disinformazione dei media sulla caccia"Piemonte, caccia al cinghiale per quattro mesi Anlc Umbria "modifiche Calendario Venatorio, risultato deludente"Umbria: ok a preapertura solo ai corvidi scontenta la Lega

News Caccia

Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione


lunedì 21 marzo 2022
    
Fidc studio tordo bottaccio
 
L’Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali di Federcaccia aveva comunicato nel dicembre 2021 l’avvio di un progetto sperimentale di ricerca sulla migrazione del tordo bottaccio, svolto in collaborazione con l’Università Statale di Milano, con l’utilizzo della tecnologia satellitare.
 
Sono disponibili oggi i primi dati di inizio migrazione di due soggetti marcati in Sardegna nel mese di dicembre 2021, si tratta di due esemplari battezzati “Daniele” e “Onifai”, che dopo un lungo periodo di svernamento in un’area della provincia di Nuoro, si trovano oggi rispettivamente nelle vicinanze di San Quirico d’Orcia in Toscana e nell’area del paesino di Kolaric in Croazia, a circa 50 km da Zagabria. Gli ultimi segnali in Sardegna sono avvenuti il 14 marzo per il tordo “Daniele” e il 10 marzo per il tordo “Onifai”. La migrazione di questi esemplari è quindi iniziata nel mese di marzo inoltrato e ha seguito una direzione Nord-Est verso la Toscana e il Lazio. Attendiamo adesso segnali di spostamento per il tordo battezzato “Gollei” che ha dato segnali di presenza nel luogo di svernamento fino al giorno 16 marzo, e confidiamo di ottenere informazioni anche da un altro soggetto, mentre per due esemplari i segnali sono stati insufficienti. Questi primi dati ci confermano che i trasmettitori sono idonei a fornire informazioni sulla specie, che ricordiamo non è mai stata studiata con questa tecnologia, e per la quale sono necessari dispositivi di peso ridottissimo e di conseguenza più delicati rispetto a quelli utilizzati su specie più grandi. Rimandiamo a una valutazione finale il giudizio complessivo, tuttavia questi risultati consentono a Federcaccia di proseguire anche l’anno prossimo con la ricerca, per ottenere un campione ovviamente più significativo.

Questi dati, insieme ad altri studi in corso quest’anno in Puglia e in Liguria, permetteranno di ottenere informazioni precise sulla migrazione della specie e sulla data d’inizio di questa.



 
(Ufficio Studi e Ricerche Faunistiche e Agro Ambientali FIDC)

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

e IL TURDITE ORONZO?

da PEPPONE 22/03/2022 13.47

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Io li caccio per sentire il botto ma anche e soprattutto perché mi piacciono per cui con o senza il botto li spiedi e i crostroni me li faccio sempre e comunque e in cul@@ a chi mi da del bracconiere .In primis quelli della aaw essendo loro i primi responsabili del proliferarsi dei bracconieri poi tutto il resto. A mali estremi estremi rimedi.

da giggetto il boscaiolo 22/03/2022 12.12

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Gli stessi soldi in avvocati e investigatori...renderebbero le denunce piu prolifiche del gps.....a sti difensori per interessi della natura.

da Mettete merda nei vostri cannoni. 22/03/2022 10.41

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Tra qualche anno? Secondo me gli animalisti sono già sul piede di guerra e faranno tanti ricorsi per far chiudere il tordo già la prossima stagione il 31 dicembre ed i giudici andranno sempre a vedere i (ridicoli) KC proposti da ISPRA. Sono andato per asparagi questo fine settimana ed ho visto parecchi tordi, altro che migrazione prenuziale il 31 dicembre! Ma, come ha detto Hunter 74, se arriverano, io li caccerò comunque!

da Cacciatore abruzzese 22/03/2022 10.30

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Genny. Se arriveranno le cacceró comunque.

da Hunter74 22/03/2022 10.10

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Quest anno le beccacce non le faranno cacciare xke' in UCRAINA c è la guerra ,e gli animalari diranno che sono stressate

da Genny 4 bott 22/03/2022 9.06

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

E dagli col satellitare ma ISPRA non vi fila affatto risultato: 0 Sorrenti e Compagni grazie lo stesso siete dei sognatori.

da Cacciatore realista 22/03/2022 0.11

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Non c'è sordo più sordo di chi non vuol sentire. Ed ispra, oltre ad essere sorda è pure palesemente bugiarda. Sino ad oggi 21 marzo, in Sicilia, ho visto diversi tordi in provincia di Palermo. E sino alla settimana scorsa, ho alzato ben 9 beccacce di cui 3 a coppia. Questo è il vero segnale che la regina è pronta a lasciare i luoghi di svernamento. Ribadisco, siamo a marzo inoltrato. E se in Sicilia, di notte registriamo temperature ancora di 5, 6 gradi, nei luoghi di nidificazione delle beccacce, ci sarà tanto di quel ghiaccio che poverine, a tutto penserebbero tranne che ad accoppiarsi.

da Hunter74 21/03/2022 23.52

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

e tra qualche anno anche il tordo farà la fine della tortora,vale a dire che chiuderanno la caccia al tordo al 31 dicembre,se non lo eliminano del tutto dalle specie cacciabili

da genny 4 bott 21/03/2022 21.08

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Ben vengano studi di questo tipo ed è importante che siano portati avanti e pubblicati su riviste scientifiche internazionali con peer review.

da Filippo 21/03/2022 18.38

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Pur non essendo un tesserato devo dire che recentemente Federcaccia si sta muovendo bene. Ottima questa iniziativa che in poco tempo può smascherare le bugie Ispra (almeno sulle migrazioni). Restiamo uniti e mandiamo Ispra al Ministero della Propaganda del Paese degli orchi.

da 1 toscano 21/03/2022 17.27

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Si va tutto bene madama la marchesa ma poi il giudice cosa cazz@ ne sa del calore dei tordi? E allora ecco qua che va ad informarsi sui dati dell’unico organo scientifico accreditato per legge e indovina chi è L’ISPRA. Hai voglia a cippare tordi e uccelli in generale sempre a piedi rimane federcaccia e i suoi accoliti.

da Mangime per bocaloni 21/03/2022 16.55

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Ispra che Dio li perdoni perchè non sanno ciò che dicono e scrivono. Ma ancora non avete capito che questa è una repubblica fondata non sul lavoro, ma sulla menzogna, praticata ad ogni livello e per qualsiasi motivo.E la caccia è un ottimo campo per il suo massiccio utilizzo.

da Shadow 21/03/2022 14.53

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Quante cazzate. Perchè non andate a fare un giro per i campi e guardate quanti tordi, Palombe e storni ci sono. Una volta quando cerano gente all'altezza della situazione, in questo periodo si cacciava. Oggi abbiamo personaggi da scrivania e computer. Povera caccia che finaccia.

da Giovanni 21/03/2022 14.35

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Ieri sono andato a pesca trota torrente, lungo il corso del fiume ho visto diversi tordi, ma sto passo prenuziale che Ispra dice che inizia la prima decade di gennaio, ma quanti mesi dura? I tordi andrebbero cacciati come minimo fino al 10 febbraio

da Tordo molisano 21/03/2022 14.03

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Posso testimoniare di persona, ma tanto i cacciatori lo sanno, Giovedì 10 Marzo da un mio piccolo appezzamento di "rapi" ormai in fiore, qui in Val di Chiana aretina, è partito velocissimo un tordo, era solo. Sabato 12 viste con i miei occhi 7 oche di passo. Bellissime.

da Cacciatore Toscano 21/03/2022 13.05

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Ma vatti a fare una zuppa di insalata, che ci sono 500.000 mila cacciatori come esemplari che potevano e possono confermare questi dati meglio degli studi. Ad ogni modo la verifica con questi mezzi ben venga a confermare quello che abbiamo sempre detto noi cacciatori. Peccato che studi o non studi questi se ne fregano.

da jamesin 21/03/2022 12.37

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

grande federcaccia, questo è quello che serve per sbugiardare quei maledetti animalisti dell'ispra, se non ricordo male al progetto aveva partecipato anche l'ispra, che bella differenza che c'è tra il 31 dic e il 15 marzo. adesso a federcaccia manca solo una cosa che è quella di denunciare l'ispra per falso ideologico

da angelo non vota più 21/03/2022 12.31

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Ma che valore statistico potrebbe mai avere il dato di due esemplari soltanto ? E poi sarebbero scemi quelli dell'Ispra....

da Kombo 21/03/2022 11.45

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

Se gestita bene questa è sicuramente un'ottima iniziativa. Ma... mi domando... perchè non facciamo partecipare anche qualche t@sta di ca@@o dell'ispra ? Almeno così scendono dal IV piano dove stanno a scaldare le sedie finalmente vedono com'è fatta la Natura...

da A.le 21/03/2022 11.27

Re:Fidc: progetto telemetria tordo, iniziata la migrazione

E giù soldi.....poltrone sempre più comode....

da Ligure 21/03/2022 11.06