Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanzaNuova ordinanza PSA: cosa cambia per la cacciaClamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

News Caccia

Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar


venerdì 6 settembre 2024
    
 
 
Riconferme per il Calendario Venatorio 2024 - 2025 della Regione Marche ma anche pesanti limitazioni. In data 5 settembre, il Tar di Ancona ha infatti respinto la gran parte delle richieste avanzate dagli animalisti, in particolare confermando la legittimità della caccia alla tortora nei giorni 1 e 4 settembre, riconoscendo come valide le restrizioni inserite in fatto di orario e carniere e il monitoraggio dei prelievi, respingendo le contestazioni sulla cacciabilità di moretta e combattente, nonchè sulle date previste per le specie alzavola, germano reale, marzaiola), ritenendo legittima la sovrapposizione teorica con la fase riproduttiva e confermando le scelte regionali. TAR ha inoltre ritenuto che la Regione abbia correttamente individuato le zone umide dove è vietato l'uso di munizioni al piombo, come previsto dal regolamento UE 2021/57.

Non è andata altrettanto bene su beccaccia e turdidi: Il TAR ha accolto il ricorso per quanto riguarda la chiusura della caccia a queste specie, riducendo i periodi previsti dal calendario venatorio. Per la beccaccia, la stagione dovrebbe chiudersi il 30 dicembre 2024, mentre per i turdidi (Tordo Bottaccio, Tordo Sassello e Cesena) la chiusura dovrebbe essere anticipata al 9 gennaio 2025.
 
Riguardo a questa ultima parte, Fidc ha annunciato che ricorrerà al Consiglio di Stato.
 
Dal canto suo, Arci Caccia Marche, evidenzia che "Purtroppo, tali limitazioni erano scontate e prevedibili". Secondo l'associazione è stata prodotta un'inedita sentenza del TAR Marche "che fa giurisprudenza, che ribadisce il valore legale dei Key concepts e l'inviolabilità delle norme comunitarie".
 

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

L'importante è pagare prima, poi scaricare l'APP, ecc. Questi continuano a prenderci sempre per il c....

da Giovanni 09/09/2024 11.18

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Ai marchigiani gli sta bene cosi... fanno i kompagni ben gli sta...

da Amadio 09/09/2024 11.04

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

LADRI !!!! Ridateci i soldi!!!!

da Pippo 09/09/2024 10.08

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

i KC redatti da ambientalisti idioti...poveri italiani...fortuna che vivo all'estero anche se amo la mia terra...

da Roberto 09/09/2024 8.27

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Sono d'accordo con te, cugino di la dal monte, Pisa 55. Questi non sono solo incompetenti ma mentono sapendo di mentire e vanno mandati via ,punto e basta. Ce li ha messi Pecoraro e Pecoraro se li deve riprendere. I tordi e le beccacce a fine marzo e inizi di aprile sono ancora da noi e cominciano poi a migrare.

da 1 toscano 08/09/2024 16.18

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

No, non siamo in guerra. E mandiamo armi antiaeree e basta. Se i russi non inviano droni aerei e missili le nostre armi non verranno usate.

da Per i bugiardi russi 08/09/2024 11.19

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Arcicaccia Marche tutta contenta!

da Tizio 08/09/2024 9.49

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Ma perche' non siamo in guerra se dall'italia mandiamo le armi?

da x il cretino sotto 07/09/2024 19.20

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Quando parti per la guerra?

da X il BEOTA qua sotto 07/09/2024 18.44

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

stacornutaella melone a noi ci manda in guerra e lei e figlia nel bunker allestero

da vastasa 07/09/2024 12.31

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Non so perché ma l'Arci Caccia mi é parsa contenta della sentenza....

da A.le 07/09/2024 12.29

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Andando ad asparagi tra marzo ed aprile beccacce e tordi ne ho involati parecchi e dalle mie parti non nidificano. Zona litorale Ascolano.

da Venati 07/09/2024 12.22

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Ma se vinceva le elezioni la Meloni non doveva spezzare le reni alla Europa, invece pensa a sistemare i parenti e per i cacciatori Lollo dice, scusate Sara alle prossime elezioni.... Questo è il problema che chi potrebbe cambiare le cose se ne frega di noi cacciatori.. Rivotateli

da Antonio 07/09/2024 11.40

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

a puttaniere vai a lavorare!!!! li muorti tua

da sangiuliano il puttaniere 07/09/2024 9.37

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

E' veramente mortificante per tutti i migratoristi, dover accettare, l'imposizione forzata e distorta di una chiusura al 30 dicembre per la beccaccia e al 9 gennaio per i tordi, dettata dal TAR che, ahimè, si attiene all'affidabilità dei KC, autorevole documento scientifico, redatto però a dir poco con i piedi dal nostro preposto Istituto. Un documento palesemente discordante con tutti gli altri che trattano le stesse specie, nelle medesime rotte di migrazione. Da cacciatore, posso affermare che, al sud, ci sono state stagioni caratterizzate da scarse piogge e temperature alte che, hanno visto incarnierare le prime beccacce a fine novembre, se non addirittura ai primi di dicembre. Parliamo di beccacce svernanti che lasceranno quei territori non prima della terza decade di febbraio. Ma come si può essere sì tanto ignoranti o peggio, vergognosamente bugiardi, da sostenere ed affermare in un documento scientifico, che la beccaccia e addirittura i turdidi, inizino la migrazione pre-nuziale in gennaio? Se poi Ispra è talmente inadeguata, da scambiare gli spostamenti erratici da nord a sud e viceversa dovuti a sensibili variazioni meteo-climatiche, con la vera e propria migrazione, allora abbiamo ben poco da continuare a discutere. Bisogna intervenire drasticamente.

da Hunter74 06/09/2024 23.35

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Arci caccia pietosa..

da Ridicoli 06/09/2024 20.33

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Colpa del riscaldamento globale. Beccacce e tordi covano a Natale.

da Venaticus 06/09/2024 19.20

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Io ringrazio Pichetto e Lollobrigida.

da X questo qua sotto 06/09/2024 19.08

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Ringraziate komunisti,5m erde e animalari vari

da Sor Benito 06/09/2024 19.00

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Se non si mette le mani a Ispra sarà sempre peggio.....Key concept ridicoli che non hanno fondamento scientifico...siamo alla frutta

da Pisa55 06/09/2024 18.45

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

In gennaio ci sono diverse opportunità di cacciare all’estero sia tordi che beccacce, e pure in febbraio.

da Problema risolvibile 06/09/2024 18.22

Re:Marche, luci ed ombre per la caccia dal Tar

Dopo aver pagato tutte le ingenti tasse .tutti gli anni la stessa storia! Ci decurtano parte del calendario venatorio ! È ora che qualcuno ci risarcisca i soldi pagati!!!!!

da Mirko 06/09/2024 18.17