Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Calendario venatorio sospeso dal Tar: caccia chiusa in PiemonteFACE rinnova propria posizione sulla PACPeste Suina Africana: proteste in Piemonte e Calabria per la nuova ordinanzaNuova ordinanza PSA: cosa cambia per la cacciaClamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibere Tar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura caccia

News Caccia

Salva l'apertura della caccia in Sicilia


mercoledì 11 settembre 2024
    
 
Finalmente buone notizie da uno dei numerosi contenziosi sulla caccia. Il Tar della Sicilia ha respinto la richiesta di sospensiva del Calendario Venatorio 2024 - 2025 avanzata dalle associazioni animaliste (Wwf, Legambiente, Lipu, Enpa, Lndc). Il che significa che la stagione aprirà regolarmente il 15 settembre. respinge la sospensione del calendario venatorio regionale: la caccia partirà il 15 settembre.

Nel decreto emesso il 10 settembre 2024, il presidente della Sezione Terza del TAR, ha ritenuto che non sussistano i presupposti di estrema gravità ed urgenza per accogliere la richiesta delle associazioni, per altro osservando che l'avvio di stagione al 15 settembre è conforme al parere tecnico dell'ISPRA.

Le associazioni avevano sollevato criticità per la fauna selvatica in virtù della situazione siccitosa della Regione, scusa accampata di anno in anno ormai e già ampiamente trattata dalla giurisprudenza. 
La discussione collegiale della questione è stata fissata per il 25 settembre 2024.
 
I motivi del ricorso che saranno trattati in quella sede riguardano il prelievo delle specie quaglia, beccaccia e cinghiale in assenza dei monitoraggi previsti nel Piano faunistico Venatorio regionale, la chiusura della caccia alla beccaccia il 30 gennaio (anzichè il 31 dicembre); il prelievo di beccaccino e codone.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Osservatore non ho bisogno di indottrinamenti stai tranquillo. Qui,per quanto mi riguarda,si parla di caccia e basta. Il resto in altri lidi.

da IO 17/09/2024 18.46

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

hahahahahahaha il 15 si caccia animalisti??? PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR

da DDT 13/09/2024 22.28

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Oggi presentato anche in Lombardia ricorso al tar qua lo prendiamo in quel posto

da Pino 12/09/2024 19.21

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Solo in Campania i Tar non fanno riferimento ad ISPRA, ma sanno solo ascoltare quei fanatici pseudi animalari. Forza Sicilia divertitevi Domenica.

da FraCSF 11/09/2024 22.13

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

si,,, come in veneto... il dibattito il 19 settembre...quindi per 4 gg dopo apertura generale che due p....e

da mario 11/09/2024 21.07

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

tu di gelato hai il cervello

da Borbonico 11/09/2024 19.13

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Il giudice sarà un cacciatore!

da Chiurlo 11/09/2024 17.34

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Spiegacelo tu che sai tutto . E continua a votare 5 stalle e kompagni di merende ….

da Meglio andare a letto con il cul@ gelato che con un gelato nel 11/09/2024 14.13

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Adesso i Tar non sono più ostaggio degli animalisti? Le cause di tutto ciò sono ben altre e quest'anno le cose non sono andate meglio degli scorsi anni... Chiedetevi perché.

da Borbonico 11/09/2024 13.44

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Hunter finalmente si è capito che si deve fare un calendario serio, motivando con dati inconfutabili perchè si va contro ISPRA, con studi fatti anche dagli stessi ambientalisti. un calendario di più di 140 pagine è una cosa seria. questi ora vogliono il censimento del cinghiale che è problema nazionale e del colombaccio definito da ispra in forte aumento

da giovanni 11/09/2024 11.00

Re:Salva l'apertura della caccia in Sicilia

Finalmente, anche i giudici del TAR, si stanno rendendo conto, che questi innumerevoli, consueti ricorsi, presentati dalle solite associazioni ambientaliste, sono esclusivamente di natura ideologica ed ostruzionista, che hanno quale unico scopo l'avversione al mondo venatorio e nient'altro.

da Hunter74 11/09/2024 9.09