Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Fiocchi minacciato per un trofeo di cacciaArci Caccia: "Piano Tortora licenziato dalla Conferenza Stato Regioni, e ora?"Arcicaccia "solidarietà a cacciatore bresciano vittima di teppisti animalisti"Toscana: Aggiornamento rendicontazione deroga stornoCacciatrici in aumento in AustriaConfagri Toscana: regione adegui leggi su gestione faunaMerlo su Repubblica "i cacciatori non sono i fanatici dello sparo libero"Fiocchi:“Ancora atti di vile terrorismo animalista"Referendum caccia. Problemi con l'autenticazione delle firmeLa Face invitata alla convenzione di BernaProgetto tordo in SpagnaFrancia. Guardie venatorie per controllo dei reati ambientali?Nuovo Piano controllo cinghiali in Emilia R. non convince la LegaVenezia. Master in Gestione della fauna selvaticaFrancia: sono il 31% le future cacciatrici dell'IsereBeccaccia: buono status di conservazione in Italia. Nuovo studio Spot tv di Dreosto sostiene ruolo cacciatori a difesa della biodiversitàMazzali: in Commissione approvati emendamenti per la caccia Il cattivo esempio della SvizzeraToscana, prelievo storno. Ecco le nuove date per la rendicontazioneFriuli V.G. Nuovo piano di abbattimento cinghialiLa Basilicata dà il via alle battute nei ParchiSparvoli contro la proposta Zanoni Passo: il punto dell'Anuu MigratoristiCCT: Riforma Pac e gestione fauna al centro di un convegno dei GeorgofiliMarche. Selvaggina certificataSicilia: la Regione adegua Calendario Venatorio a ordinanza TarDa Università Firenze importanti risultati su impatto economico della cacciaIn Liguria proposta Pd contro danni cinghialiBasilicata. Niente pavoncella, dice il TarPresidenziali francesi. Verdi all'attaccoBeccacce scozzesiMirabelli, il Pd e la cacciaAnche da Fiocchi (FdI) esposti su modalità raccolte firmeA Sacile nasce Nordest OrnitologicaRiunito tavolo concertazione Associazioni - Regione in ToscanaAnlc Marche segnala a Cassazione irregolarità raccolta firme referendumUncem: bene Regioni su Contenimento cinghialiTribunale Grosseto nega risarcimento agli animalisti su reato venatorioArci Caccia interviene in tv sul referendumNuova ordinanaza Tar Sicilia sul Calendario VenatorioContinua la guerra giudiziaria con Brigitte BardotCilento. Abbattimenti selettivi di cinghialiPiemonte. Condannati animalisti per disturbo alla cacciaMazzali: Da Fratelli di Italia fiducia a RolfiBrescia. I cacciatori incaricano un legale per tutelarliFrancia. I cacciatori verso disobbedenza civileCarnivori eticiNuova Artemide a OrvietoScomparsi i cervi del CansiglioSiena. cacciatori ripuliscono il boscoBruno Vigna Cacciatore GentiluomoMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra


martedì 21 settembre 2021
    

 
 
"Dopo il calendario “integrativo” (che dava i termini generali di apertura e chiusura nei singoli ATC e CAC) e il “decreto di VIncA” (che stabiliva il calendario venatorio nei SIC e nelle ZPS) è stato finalmente pubblicato il calendario “riduttivo”, ovvero il provvedimento con cui Regione prende definitiva posizione sulle criticità (e le richieste) di ISPRA non già valutate nel primo documento approvato". Lo scrive in una nota Fidc Lombardia, apprezzando lo sforzo della REgione, che ha prestato attenzione a motivare accuratamente le disposizioni di calendario non allineate al parere di ISPRA, dal quale si è discostata.

Confermata dunque l’apertura generale al 19 settembre per tutte le specie, eccezion fatta per l’allodola (che aprirà il 2 ottobre), benchè ISPRA propendesse per l’apertura posticipata a ottobre per la stanziale e non solo. Ovviamente la caccia alla tipica fauna alpina aprirà come di consueto ad ottobre.

Con riguardo alle chiusure, fuori dai SIC e dalle ZPS, negli ATC la caccia chiuderà il 31 gennaio anche per gli acquatici, e non al 20 di gennaio. E tanto vale anche per Sassello e Cesena, per i quali ISPRA vorrebbe la chiusura anticipata.

Con particolare riferimento alla Cesena, Regione Lombardia ha utilizzato espressamente anche lo studio finanziato da Federcaccia Lombardia per motivare l’apertura sino al 31 gennaio.

Sospesi invece il prelievo di Moriglione (per il quale confidiamo che per il 2022 Regione Lombardia si doti di un autonomo piano di gestione) e del Combattente.

Riduzioni di carniere per la Tortora (5 capi giornalieri / 10 stagionali), per l’Allodola (10 g / 50 s; periodo 2 ottobre – 31 dicembre), per la Moretta (3 g / 20 s), per la Pavoncella (2 g / 10 s), per la Quaglia (3 g / 20 s con chiusura al 15 novembre).

Per il calendario nei SIC e ZPS (Rete Natura 2000) si possono trovare le indicazioni specifiche nel vademecum che si pubblica insieme al “calendario riduttivo”.

A fine settembre invece sarà deciso se e come saranno concesse le giornate integrative da appostamento fisso nei mesi di ottobre e novembre.

"Certo è che Federcaccia parteciperà ad ogni ricorso animalista per difendere il calendario" evidenzia
Il Presidente Regionale FIDC Lombardia Avv. Lorenzo Bertacchi .

Vai al calendario riduttivo

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Federcacca cancro della caccia

da Benito 23/09/2021 13.13

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Sul pessimo asfalto fatto da federcaccia neanche un carrarmato riesce a circolare. Il vero nmico dei Cacciatori siete voi e non la LAC, ENPA ecc.

da Fede C.P.A. 23/09/2021 10.22

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Certo che voi della Fidc Lombardia; a dir poco avete la faccia come il Culo;se la LAC ha attaccato il calendario venatorio riduttivo,è perchè per ascoltare i vostri preziosi consigli,gli avete permesso di attacarci!!!!!VERGOGNATEVI,se vi capita di guardavi allo specchio sputatevi da soli in un occhio!!!!!perche da ieri i cacciatori lombardi la faranno appena gli dite che siete federcacciatori! !!!

da Fucino Cane 23/09/2021 8.52

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Io mi sarei nascosto se fossi un leghista come te!

da Turdus viscivorus 22/09/2021 21.59

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Vede Tordela;se io fossi un dirigente della Federcaccia come lei;oggi mi sarei nacosto per la vergogna???

da Fucino Cane 22/09/2021 21.52

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Vede Tordela;Se io fossi un dirigente della Federcaccia come lei!!!;oggi "Mi Sarei Nascosto per la vergogna"!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 22/09/2021 21.48

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Federcaccia vi asfalta, moscerini.

da Turdus viscivorus 22/09/2021 20.29

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Vede Caro il mio Gardena,quì che stà facendo la figura del pagliaccio,è solo lei,la prova concreta di quello che io stò sostenendo da tempo l'abbiamo avuta ieri,Cara la mia FIDC Lombardia; VERGOGNATEVI e date le dimissioni TUTTI in blocco,specialmente quelli presenti in regione Lombardia:avete inculato tutti i 54000 cacciatori lombardi?????poi alcuni presidenti proviciali e regionali;fanno anche dei comunicati deliranti!!!!

da Fucino Cane 22/09/2021 20.25

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Caro Gardena,lei ha proprio la faccia come il fondoschiena(culo)mi dica e spieghi almeno ai suoi associati,del perchè NON avete comunicato ieri,la chiusura della caccia in regione Lombardia,dove voi della Fidc,siete i consigliori????????????????????

da Fucino Cane 22/09/2021 19.00

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

fucino per te bisogna fare il calendario che vuole ISPRA, 6 specie in meno, 5 merli al giorno, beccaccia 31 dicembre, sassello e cesena chiusi al 20 gennaio, quaglia cacciata 1 mese in ottobre e basta, 6 specie in meno, apertura generale 1 ottobre. Ti trovi bene alla LAC, ma presto potrai diventare socio LIPU onorario! Nasconditi pagliaccio

da Gardena 22/09/2021 15.58

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

ispra ente che tra poco sara' d'avanti ai supermercati col bicchierino per le elemosine,finiti i cacciatori e la caccia a cosa servono? godete le ass. parassitarie animalambientaliste che la vostra fonte di guadagno sta per finire,morto sansone morti i filistei,i voti di queste sedicenti ass, a chi interessano se il lupo cattivo( il cacciatore ) e' sparito? non fanno piu audiens e finiranno nel dimenticatoio o se la prendono con i grandi inquinatori? non credo proprio li spazzerebbero via come quegli inservibili che sono.

da giuseppe 22/09/2021 13.16

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Cara la mia Federcaccia Lombardia;perchè NON ammetete almeno questa volta che la colpa è solo vostra,visto che in regione Lombardia avete un Assessore(Rolfi)il presidente dell'ottava commissione caccia(Massadri)vostri associati????????

da Fucino Cane 21/09/2021 22.53

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

COLPA DELLA LEGA E DEL CENTRODESTRA LOMBARDI.

da Inetti 21/09/2021 21.46

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Lombardia: l'UNICA REGIONE in italia dove hanno chiuso la caccia. La colpa è dei nemici (che sono in tutta italia) o degli INCOMPETENTI???

da Delusissimo 21/09/2021 21.39

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

È colpa della Regione Lombardia e della Lega che fanno calendari in ritardo e impugnabili. LEGA E CENTRODESTRA ANTICACCIA!!

da Turdus Merula 21/09/2021 20.31

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Dai Gardena(alias Sorrenti Fidc)su da bravo visto che io sono sempre perdente!!!!lei che è invece uno sempre vincente(vedasi gli ultimi ricorsi al TAR)mi sà dire il perchè la grande Fidc NON ha cmunicato ufficialmente ai propri associati che la LAC(sua associazione d'appartenenza)ha vinto ancora un'altra volta,contro la Fidc?????????????

da Fucino Cane 21/09/2021 20.04

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Caccia sospesa regione massa di incopetenti solo capaci a prendere stipendio

da Pino 21/09/2021 19.52

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Vede Avvocato Bertacchi,se la Fidc,difende il calendario venatorio,come lo ha difeso quest'anno: è meglio che lascia perdere la cosa!!!!!!!!!!!!!! cordialmente

da Fucino Cane 21/09/2021 19.25

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

vorrei rispondere a dario infatti ci sono persone di ottantanni che si battono non avendo appoggio dai giovani grazie a loro che si caccia ancora poi si puo criticare ma si perde se non combatti.. un grazie a quelle generazioni

da lory 59 21/09/2021 18.49

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Regione lascia perdere? Berto, il giorno che la Regione lascerà perdere veramente Tu non andrai più a caccia in Lombardia, la Regione con l'area urbana più estesa del Nord Italia (Milano) piena zeppa di anticaccia e animalari vari ...

da Per Berto 21/09/2021 15.54

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

e se regione avesse approvato prima si potevano riparare i danni .regione siete incapaci

da berto 21/09/2021 14.13

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Uno può essere lucido a 80 o 90 anni e demente a 20 o 30!

da Dario 21/09/2021 14.07

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

a tutti quelli che criticano perche non vanno loro ,bello parlare e basta vai tu a parlare con in mondo ipocrita e qualunquista .sono andato a riuniuni cerano soltanto persone di oltre ottantanni ..meditate meditate--

da lory 59 21/09/2021 13.09

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

Stai a casa. Non andare a caccia che è meglio per la nostra categoria enon l'ha ordinato il Dottore di andare a caccia.... Di decerebrati nel mondo della caccia non ne abbiamo bisogno....

da Per poveri noi 21/09/2021 12.40

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

"Certo è che Federcaccia parteciperà ad ogni ricorso animalista per difendere il calendario" tutto lavoro ben retribuito... quasi un peccato che gli animalisti non facciano ricorso... VIEN QUASI DA PENSARE CHE IN BUONO ACCORDO CI ABBIAN FATTO FARE L'APERTURA COSì LE ASSOCIAZIONI HANNO INCASSATO TUTTE LE TESSERE DEI RITARDATARI E POI IL LENEDì è ARRIVATO IL RICORSO COSì SON CONTENTI ANCHE GLI ANIMALISTI... sta a vedere che a pensar male ci si azzecca

da POVERI NOI 21/09/2021 12.30

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

L’anno già fatto il ricorso aspettiamoci sorprese oggi o domani

da Pino 21/09/2021 11.39

Re:Fidc Lombardia: la Regione risponde alle richieste Ispra

CALENDARIO APPROVATO TROPPO IN RITARDO. REGIONE DI BUONI A NIENTE

da Approvatelo prima 21/09/2021 11.28