Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi |
 Cerca
Veneto, possibile muoversi per andare a cacciaPeste suina. Berlato "Da Commissione Ue riconoscimento ai cacciatori"Anche in Molise caccia al cinghiale fino a fine gennaioFidc Lazio chiede più libertà di movimento per la cacciaAncora BBPd Veneto prende le distanze da dichiarazioni ZanoniFidc "Ma Zanoni a nome di chi parla?"Borsa di studio del Safari ClubUmbria chiede a Ispra caccia al cinghiale fino al 31 gennaioCampania. Tar conferma sospensioneA caccia anche in SardegnaLife perdix. Incontro onlineCondannato a sei mesi per aver impedito una battuta di controlloMolise. Sì per il cinghialeCCT:ITALIA A COLORI, LA TOSCANA RITORNA GIALLAUmbria: Ok a spostamenti per i cacciatori nel weekendCosì in Alaska la caccia entra nelle scuoleCampania: stop del Tar al nuovo calendario venatorioAnche in Liguria proroga a fine gennaio per la caccia al cinghialeFidc torna a chiedere indicazioni certe per la cacciaToscana: prorogata caccia in braccata al 31 gennaioAbruzzo, approvate proroghe per la caccia Il caso Insinna - caccia arriva in ParlamentoFidc "Insinna ci ricasca sulla caccia"Il Governo si impegna a valutare la proposta CarettaIbrahimovic allarga la sua tenuta di cacciaFidc Umbria. Tar, richieste danni cacciatori e ricorsiLimitazioni attività venatoria. Lega propone taglio tasse concessioneCaretta chiede indennizzi per i cacciatoriRegione Liguria approva emendamento su modifiche alla legge regionaleMazzali: decisione importante dal TarLombardia: per il Tar ammissibile ricorso su limitazioni alla cacciaCaretta: "Conte regala un milione di euro agli animalisti"Fidc: attività venatoria e "decreto Natale"Specie cacciabili Direttiva Uccelli. L'analisi FidcCorni da caccia patrimonio UnescoSicilia. Riapre a coniglio e beccacciaCampania. Cacciatori ancora al paloPuglia. Coldiretti e cinghialiCct: in zona arancione resta valida ordinanza 117Berlato: la caccia dopo l'ultimo decreto ministerialeSu ddl proteggi animali arrivano 5 mila emendamenti della LegaAddio all'ex Presidente Face Gilbert de TurckheimMacerata: progetto scuola delle Federcaccciatrici

News Caccia

Allarme fauna selvatica anche in Spagna


venerdì 30 ottobre 2020
    

 
 
Durante le ultime settimane e da molte parti della  Spagna, agricoltori, allevatori e agenti del settore forestale hanno messo in guardia sui casi di danni alle colture prodotti da alcune specie selvatiche. Inoltre sono frequenti gli avvistamenti di cervi, caprioli, cinghiali e altre specie nelle vie di comunicazione e nei centri urbani, ormai praticamente resi deserti dallo Stato di allarme pandemia.

Questo è quanto denuncia con un manifesto la Fundaciò Artemisan (collegata a Federcaza). In primo luogo, si legge nel documento,  è importante che la società sia consapevole delle conseguenze dell'elevata densità di alcune popolazioni di selvaggina in Spagna, che provoca incidenti stradali, danni alle colture, persistenza di malattie di grande rilevanza per la salute umana e animale, danni agli ecosistemi. Per tutti questi motivi, non sorprende che singoli cittadini ed enti abbiano richiesto, nelle scorse settimane, alle Comunità Autonome il permesso di effettuare controlli demografici su alcune specie di selvaggina. È necessario sottolineare - rilevano i sottoscrittori - che i cacciatori non chiedono in questo momento di cacciare, ma si stanno mettendo al servizio dell'amministrazione per svolgere azioni di gestione che consistono nel controllo di alcune popolazioni di specie determinate. Per questo, conclude l'appello, è necessario disporre di autorizzazioni specificamente espresse, che i controlli vengano effettuati nei casi identificati,  nel rispetto delle norme di prevenzione sanitaria all'interno dello stato di pandemia.


Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Allarme fauna selvatica anche in Spagna

I cinghiali nella foto mi sembra che siano un pò perplessi,staranno pensando tra di loro;vuoi vedere che adesso gli spagnoli ci utilizzano nell'arena al posto del toro?????

da Fucino Cane 02/11/2020 20.42

Re:Allarme fauna selvatica anche in Spagna

a fuerteventura e' pieno di contagiati

da Sandro 31/10/2020 14.04

Re:Allarme fauna selvatica anche in Spagna

E si può essere certi che loro ci riescono non sono mica questi quattro politici da strapazzo e quei quattro inconcludenti che gestiscono la caccia in italia.

da xx 30/10/2020 10.07