Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Editoriale | Blog | Eventi | Meteo | I Video | Sondaggi | Quiz | Le Leggi | Parlano di noi | Amici di Big Hunter | Amiche Di Big Hunter | Solo su Big Hunter | Tutte le news per settimana | Contatti | BigHunter Giovani | Sondaggio Cacciatori |
 Cerca

11/03/2017 - 12/03/2017 Trofeo Cavanna e Trofeo Galbiati su beccacce - Piacenza


martedì 31 gennaio 2017
    
Organizzati dalla Delegazione SIS di Piacenza in collaborazione con ATC PC 5 e ATC PC7, si correranno il secondo fine settimana di Marzo due gare su beccacce senza sparo. Trofeo Guido Cavanna Sabato 11 marzo si terrà il Trofeo Guido Cavanna “La Regina del Bosco”, riservato a Pointer (in coppia); Continentali (singolo) e Speciale Spinoni (singolo).

La gara si svolgerà in zona Parco Provinciale Monte Moria. Ritrovo ore 7 presso l’albergo Pie’ dei Monti località I Rabbini Monastero di Morfasso (Pc) 0523/914106. Itinerario: autostrada A1, uscita Fiorenzuola d’Arda; seguire indicazioni Castell’Arquato – Lugagnano Val D’Arda – Monte Moria – Monastero – I Rabbini. La cartellonistica sarà esposta da Lugagnano.

REGOLAMENTO: turno di 15’ con l’uso del campano o beeper in modalità “Spento” solo “ferma”. Non sono previsti completamenti né richiami. Il cane può essere guinzagliato quando è in ferma e/o in consenso e durante queste fasi deve mantenere la tensione del momento. In particolare il cane in ferma DEVE concludere con la massima determinazione e stile di razza. Particolare importanza verrà attribuita all’ubbidienza, al metodo di cerca, all’avidità che deve caratterizzarsi in quella tipica del temperamento della razza.

VANNO IN CLASSIFICA (senza qualifica) i cani che hanno realizzato ferma valida su beccaccia e quelli che pur non avendo avuto occasione di incontro, dimostrano mestiere e caratteristiche come sopra accennate.

PREMI: saranno premiati i primi tre cani classificati nella loro batteria

TROFEO: Per i Pointer il Trofeo verrà assegnato al primo classificato dell’unica batteria. Per i continentali lo spareggio per l’assegnazione verrà effettuato fra i soggetti primi di ogni batteria se tutti saranno nelle stesse condizioni (o senza incontro o tutti con incontro e ferma). Se fra i tre uno solo ha fermato la beccaccia il Trofeo va assegnato a questo senza spareggio. Se fra i tre due hanno fermato, questi si contenderanno il Trofeo.

Quando una categoria non è rappresentata da almeno dieci concorrenti, gli stessi potranno partecipare alla gara, ma non sarà in palio il trofeo.

PREMI SPECIALI: al miglior giovane Continentale ed alla migliore femmina; al miglior giovane Pointer ed alla migliore femmina; al miglior giovane Spinone.

Contributo spese:  € 20,00

GIUDICI: l’elenco sarà esposto al mattino del giorno della gara

Le relazioni e premiazioni saranno effettuate presso l’Albergo Piè dei Monti –  Rabbini – (luogo del ritrovo) dove è prenotato il pranzo.

Info: Calì Camillo 331/3608088; Cammi Angelo 339/6488780; Bertonazzi Alberto 335/8368818; Albergo Piè dei Monti – Sig.ra Giovanna loc. I Rabbini – 0523/914106.

Iscrizioni entro l’8 marzo (fax 0523/457605) [email protected]; [email protected]; [email protected] 
 

Domenica 12 Marzo si correrà invece il Trofeo “Pietro Galbiati”, gara su beccacce riservata ai Setter (in coppia) senza sparo.

La gara si svolgerà sempre in zona Parco Provinciale Monte Moria. Stesso posto anche per il ritrovo, ore 7 presso l’albergo Pie’ dei Monti località I Rabbini Monastero di Morfasso (Pc) 0523/914106. Itinerario: autostrada A1, uscita Fiorenzuola d’Arda; seguire indicazioni Castell’Arquato – Lugagnano Val D’Arda – Monte Moria – Monastero – I Rabbini. La cartellonistica sarà esposta da Lugagnano.

REGOLAMENTO: turno di 15’ con campano o beeper in modalità “spento” solo “ferma”. Non sono previsti né completamenti né richiami. Solo classifica senza qualifica. Si possono guinzagliare i cani sia in ferma che in consenso; in queste fasi vanno mantenute le tensioni del momento,in particolare il cane in ferma DEVE concludere con la massima determinazione e stile di razza. Particolare  importanza sarà attribuita all’ubbidienza, al metodo di cerca, all’avidità che deve caratterizzarsi in quella tipica del  temperamento del setter inglese.

VANNO IN CLASSIFICA i setter che hanno realizzato ferma su beccaccia  e quelli che pur non avendo avuto occasione di incontro,dimostrano mestiere e caratteristiche come sopra accennato.

PREMI: saranno premiati i primi tre classificati di ogni batteria

TROFEO: lo spareggio per l’assegnazione verrà effettuato  fra i soggetti primi classificati di ogni batteria se tutti saranno nelle stesse condizioni (o senza incontro o tutti con incontro e ferma).Se fra i tre,uno solo ha fermato la beccaccia, il trofeo va assegnato a questo senza spareggio. Se fra i tre due hanno fermato,questi due si contenderanno il trofeo.

EXPO: a fine gara sarà organizzato un raduno per i primi due cani classificati per batteria. Maschi e femmine concorreranno assieme. Saranno premiati con attestato i prime tre e la migliore femmina se non è fra i primi tre.

PREMI SPECIALI GARA: miglior giovane; miglior femmina

In caso di più di un giovane o più femmine, i Giudici assieme valuteranno i soggetti  per estrarre il migliore al quale verrà assegnato il premio. Valutazione dei Giudici congiunti di durata massima di 5 minuti. Sarà considerato prevalente lo stile dato che le doti venatorie sono state considerate durante il turno di gara.

CONTRIBUTO SPESE: € 20,00 compreso il raduno.

GIUDICI: l’elenco sarà esposto al mattino del giorno della gara

Le relazioni saranno effettuate presso l’Albergo Piè dei Monti – I Rabbini (luogo del ritrovo) dove è prenotato il pranzo.

Con l’occasione si segnala che l’8 aprile 2017 alle ore 09:00 si svolgerà un convegno/dibattito incentrato sulle caratteristiche e/o predisposizione del setter inglese sulle beccacce. Il luogo sarà successivamente comunicato.

Info: Calì Camillo 331/3608088; Cammi Angelo  339/6488780; Bertonazzi Alberto 335/8368818; Albergo Piè dei Monti – Sig.ra Giovanna località I Rabbini – 0523/914106

ISCRIZIONI  entro l’8 marzo 2017 (fax 0523/457605) [email protected]; [email protected]: [email protected]
Condividi l'articolo

   
(Fonte ladeadellacaccia.it)
Leggi su gli altri eventi