Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Valle D'Aosta: avanti con i lavori per l'impianto di tiro a volo di Saint Vincent (AO)


lunedì 15 febbraio 2010
    
Si va avanti con il progetto per la realizzazione dell'area di tiro volo a Saint Vincent (Valle D'Aosta). La Regione ha preso atto della petizione avanzata da 500 cittadini, preoccupati per l'eccessivo rumore degli spari, ma non si fermerà. Anzi, l'iter va accellerato secondo il presidente della Regione Augusto Rollandin.
 
Il progetto prevede lavori per cinque anni con un costo complessivo di circa 15 milioni di euro. L'aula ha respinto le due risoluzioni di VdA Vive Renouveau che chiedevano di cercare un altro sito più adatto per non interferire  con “zone che necessitano di una particolare quiete”. "Si faccia una ricognizione su altri siti nel comprensorio - ha detto Albert Chatrian, che ha inoltre rilevato come la vicinanza delle case render�necessario costruire barriere di protezione molto costose  e che mancano elementi di chiarezza sul probabile bacino di utenza della struttura.

Per l'assessore al turismo, Aurelio Marguerettaz, "l'impianto può favorire un ritorno turistico sul territorio e quindi può rappresentare un'opportunità per ampliare, in modo complementare, l'offerta del Casinò de la Vallee e dell'intero comprensorio". La struttura sarà realizzata su un'area di 23.000 metri quadrati di proprietà regionale e lo studio di fattibilità prevede un impegno di spesa di circa 13,5 mln di euro; l'opera sarà ultimata nel 2015

(Ansa)

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Valle D'Aosta: avanti con i lavori per l'impianto di tiro a volo di Saint Vincent (AO)

Egregio Sig. Giovanni, Lei che conosce altri siti idonei alla costruzione con poca spesa, perchè non li fa conoscere anche a chi è interessato a questa opera? Lei deve capire però che è inutile realizzare un impianto sportivo così importante in una zona impervia o difficilmente raggiungibile, perchè non porterebbe nessun beneficio alla nostra Regione!!!

da Marco 07/07/2010 9.16

Re:Valle D'Aosta: avanti con i lavori per l'impianto di tiro a volo di Saint Vincent (AO)

Per quel che ne so, il problema maggiore a Saint Vincent sono i costi: un tiro all’elica da due campi costa al massimo 1,5 milioni di euro, se realizzato a 1000 metri dalle abitazioni. Lì, invece, le case sono vicinissime ed è tutta roccia. Così, quell’impianto costerà 15 milioni, dieci volte tanto. Sarà un “cratere” artificiale di 200 metri di diametro e barriere alte 17 metri. Secondo voi, oltre alla Regione Valle d’Aosta, c’è qualcun altro, in Italia, disposto a spendere 15 milioni per un bicampo?! So che in Valle ci sono altri siti adatti, distanti dalle abitazioni, dove costruire impianti anche con 3 o 4 campi, adatti a gare internazionali. Secondo me, con quell'impiantino supercostoso in Valle d'Aosta faranno un buco nell'acqua.

da Giovanni 22/02/2010 10.20

Re:Valle D'Aosta: avanti con i lavori per l'impianto di tiro a volo di Saint Vincent (AO)

500 cosi che galleggiano nella me...lma!Sicuramente sono interessati e non sanno niente in materia di insonorizzazione!!

da nino ag. 17/02/2010 8.37

Re:Valle D'Aosta: avanti con i lavori per l'impianto di tiro a volo di Saint Vincent (AO)

Incredibile!!!!!!!! ad Acerra hanno costruito un inceneritore e hanno chiuso un campo di tiro a volo con 5 pedane. E'evidente che a Saint Vincent, è un'altra Italia.

da Francesko 16/02/2010 8.54