Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna


mercoledì 12 ottobre 2011
    
La Corte d'Appello dell'Aquila ha confermato la condanna a due mesi e dieci giorni di carcere nei confronti del direttore del Servizio Veterinario di Sanità Animale dell'Asl dell'Aquila e di uno dei medici veterinari per la soppressione di nove cuccioli di cani randagi avvenuta nell'ottobre 2004.
 
La Corte ha quindi ha confermato l'applicazione dell'articolo 544 bis del Codice penale "uccisione per crudelta' o senza necessita'" e dell'articolo 110 del Codice penale "concorso in piu' azioni esecutive di uno stesso disegno criminoso", gia' avvenuta con la sentenza del 2007. Il 26 ottobre del 2004 il direttore del servizo veterinario, riporta l'agenzia Agi, aveva ordinato la soppressione dei nove cagnolini, poi materialmente eseguita dall'altro veterinario imputato con una iniezione di Tanax. Gli animali erano stati trovati nel giardino di un uomo, che aveva chiesto l'intervento della ASL.

Il dirigente aveva asserito presunti motivi di "ordine pubblico". In sede d'udienza gli imputati hanno sostenuto di aver agito legittimamente poiche' il proprietario del terreno in cui furono trovati i cuccioli avrebbe dichiarato che gli animali erano di sua proprieta' e ne avrebbe quindi chiesto la soppressione: "la sentenza conferma invece che il rapporto tra animali e loro eventuali 'padroni' deve rispondere a nuovi obblighi e responsabilita' per i quali il 'proprietario' non ha piu' la libera disponibilita' dell'animale, ne' puo' infliggere sofferenze o togliergli la vita inutilmente", dichiara l'avvocato Carla Campanaro, dell'Ufficio legale della Lav.
 
La sentenza chiarisce inoltre che le uniche motivazioni valide legalmente in base alla legge n 281 del 1981 per la soppressione di cani o gatti sono, in maniera eutanasica, la certificata incurabilita' o la comprovata pericolosita'. Bene ha fatto il giudice ad applicare la legge in vigore, ma il problema del sovraffollamento dei canili e dell'enorme esborso di denaro pubblico che ciò comporta, rimane irrisolto.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna

che cinofili siete se non sapete che lo standard del rott è stato cambiato nel 2000 e ora deve avere la coda integra!!! DATE OF PUBLICATION OF THE ORIGINAL VALID STANDARD : 06.04.2000. TAIL : In natural condition, level in extension of the upper line; at ease may be hanging.

da vet 14/10/2011 15.35

Re:Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna

Con Questa sentenza,Adesso saranno veramente condannati a morte con il fai da te migliaia di cani!Nessuno chiamera piu l'asl ma bensi' si arrangera a suo modo!!alle volte credere di far del bene puo portare all'esatto contrario,e questa e una di quelle volte!

da Presidente 13/10/2011 5.54

Re:Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna

Errore imperdonabile quello di chiedere l'intervento della asl,se strettamente necessario,chi fà da sè fà per tre.

da vince50 12/10/2011 20.09

Re:Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna

nei paesi civili i cani randagi vengono eliminati. NEI PAESI CIVILI significa IN TUTTO IL MONDO....... solo in un paese come l' italia la vergognosa legge 281/1991 impone di sperperare denaro pubblico per mantenerli a vita a spese dei contribuenti cui viene ridotta l' assistenza sanitaria, vengono aumentati i ticket, viene aumentato il carico fiscale, e via dicendo......

da Fabrizio 12/10/2011 19.59

Re:Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna

COME SIAMO MESSI MALE. POI SCARCERANO CHI AMMAZZA LE PERSONE BASTA VEDERE NEGLI ULTIMI GIORNI STI BASTARDI DI GIUDICI

da SKIPPY 12/10/2011 19.41

Re:Veterinari soppressero randagi. Confermata condanna

povera italia

da SARDIGNA 12/10/2011 19.15

Re:Veterinari soppressero cuccioli di randagi. Confermata condanna

Certo è che sopprimendoli anno tolto il gudagno a qualche canile.I randagi nei paesi civili vengono tenuti un pò nei canili poi se non c'è chi li adotta vengono soppressi,così vengono risparmiati soldi pubblici da impiegare in cose più utili per l'umanità.

da IL FALCO NERO 12/10/2011 15.56

Re:Veterinari soppressero cuccioli di randagi. Confermata condanna

se il propetari del terreno si era fatto i c.....i suoi,cioè,invece di chiamare la a.s.l agiva da solo,questo non sarebbe successo.

da max 60 12/10/2011 14.45