Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cassazione: per incidente provocato da cane paga il proprietario


lunedì 19 settembre 2011
    

Se un animale domestico, in questo caso un cane, lasciato incustodito provoca un danno a persone o cose, è il proprietario che deve pagare. Lo ha stabilito in una sentenza della  IV Sezione Penale della Corte di Cassazione in merito ad un incidente ai danni di un motociclista provocato da due cani, inavvertitamente usciti dal cancello, in un attimo di distrazione del padrone.

La cassazione, confermando la precedente decisione del giudice, che aveva condannato il proprietario per omessa custodia e lesioni colpose al pagamento di una multa, ha respinto la tesi difensiva per cui nessuna norma vieterebbe, a tutela della pubblica incolumità, di lasciare liberi animali non pericolosi, docili.

E' quindi obbligatorio tenere sotto controllo il proprio cane a prescindere dalla sua “aggressività già acclarata”.   "Nell’ipotesi di un incidente stradale – conclude i dispositivo – provocato dalla presenza di un animale incustodito sulla pubblica via la responsabilità, per omessa custodia, è sempre del proprietario.  Alla persona offesa può, al massimo, essere contestato un concorso di colpa se, per disattenzione, non si accorge di un ostacolo prevedibile ed evitabile".


(19/09/2011)

© RIPRODUZIONE RISERVATA
 

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Cassazione: per incidente provocato da cane paga il proprietario

Quella dei cani "liberi" (non più randagi) sta passando in commissione, poi vedrete che bello... la ass. animaliste prenderanno denaro per mantenerli sui marciapiedi e se succederà qualche incidente di chi sarà la responsabilità?? Chi risarcirà i danni?? Certamente non delle onlus animaliste!!!!Booohh!!

da albo 23/09/2011 18.44

Re:Cassazione: per incidente provocato da cane paga il proprietario

pollo è ci va' pure bene che non ci linciano o ci prendono a calci(ovviamente se ci riescono)saluti

da francuzzo la spezia 20/09/2011 12.41

Re:Cassazione: per incidente provocato da cane paga il proprietario

Poi se il cane è di un'animalista, la FACCENDA CAMBIA, la responsabilità diventa dell'automobilista, non solo ti incriminano per tentato omicidio... POVERA ITALIA...

da POLLO 19/09/2011 17.23

Re:Cassazione: per incidente provocato da cane paga il proprietario

è ovvio che il proprietario di un animale è responsabile degli eventuali danni che provoca,non è mica così anche per i figli minori? ci mancherebbe che ai cani si dia libertà di circolare a suo piacimento senza che nessuno si faccia carico degli eventuali danni che va a provocare,ci sono polizze assicurative specifiche in merito,le pago io stesso per i miei cani,

da martino 42 valtellina 19/09/2011 16.27