Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?


venerdì 12 agosto 2011
    
Tra le lettere dei lettori pubblicate da Repubblica di oggi, ne troviamo una che a nostro avviso descrive perfettamente la paradossale situazione dei canili italiani: un sistema enorme che dietro alla facciata del buon volontariato, nasconde spesso e volentieri meri interessi pecuniari, il tutto a svantaggio delle povere bestiole, condannate ad una triste vita in reclusione. A scriverla è Eleonora Angona di Bisceglie (Bt).

"In Italia - dice - inorridiamo al pensiero che nei paesi asiatici i cani vengano usati come cibo, ma non ci fa impressione che gli animali vengano rinchiusi a vita in una gabbia".  A detta delle Associazioni, i canili sono stracolmi".  Allo stato dei fatti c'è ben poco da fare: "nonostante le denunce - continua la lettrice - nessuno portrebbe togliere di lì i cani e rinchiuderli altrove perchè non c'è posto da nessuna parte. Eppure in Italia esiste una legge che prevede la sterilizzazione dei randagi e la immissione sul territorio per quelli non aggressivi".
 
"Invece - chiude - questa popolazione di animali è stata fatta crescere a dismisura ad esclusivo vantaggio dei proprietari dei canili: la retta giornaliera media di un cane è di 1,50 euro, l'assicurazione annuale di 35 euro. Ora ogni canile contiene circa 400 cani. Fate voi un po' di conti". 

Leggi tutte le news

32 commenti finora...

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

basterebbe una legge chiara con obbligo di sterilizzare almeno all'85% e obbligo all'iscrizione all'anagrafe. ASL, Comuni si muovono solo se "la legge dice", mantre il business dei canili si fermerebbe se non ci fossero animali da rinchiudere e che invece loro stessi , incremnetano per assicurarsi sempre il pieno. E' tutto molto elementare. Se non si darebbero più soldi alle ASL, ai canili , tutto troverebbe soluzione . Bisogna capire che solo finaziando presidi zooantropologici, centri di servizio per l'utenza il cane non verrà più sfruttato. Chi osteggia tali illuminanti concetti?

da raffaela vergine 17/08/2011 22.46

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

si parlasse mai una volta in tv di un ospizio per gente anziana, di persone senza piu un lavoro di chi tribola per arrivare a fine, anzi a netà mese, per carità, oramai al popolo italiano hanno ficcato nella testa cani, gatti, asini, storni, e via dicendo tutto il mondo animale,che del resto dei problemi molto ma molto piu seri di questa cazzate non glie ne frega piu un ca......o, voglio propio vedere con queste zucche dove arriviamo, va a finire che facciamo propio come i cinesi è solo questione di tempo, scommettete?

da gianni 15/08/2011 23.32

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

@ Silvano,ma che vuoi che capisca,pensa Gut,noi non abbandoniamo richiami vecchi piccioni,anatre che siano,pensa se abbandoniamo un cane,e quando muore un animale di quelli che ho citato per vecchiaia,morirà anche un pezzo di noi.

da max 60 14/08/2011 16.21

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

X Gut: i cani da caccia, noi cacciatori non possiamo abbandonarli per il semplice fatto che hanno il microcip che identifica il padrone.Quei cani di razze da caccia che vedi in qualche canile non sono mai andati a caccia e sono senza microcip.Anche il prof. Trecca di rete 4 ha due bracchi italiani da caccia, sebbene sia un noto anticaccia. Perciò le tue balle valle a raccontare alla luna.

da Bekea 14/08/2011 11.56

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

infatti se vai nei canili i randagi son tutti setter breton bracchi segugi, è via dicendo ,vero gut? ma dove vivi? io tengo 4 cani,di cui 2 anche se da caccia, hanno paura,(sparo) eppure stanno con me.saluti

da francuzzo59 sp 14/08/2011 10.59

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Per il nikname Gut. Le parlerò di dati. Siamo circa 800.000 cacciatori e siamo senza dubbio un numero così ampio da ben rappresentare la società civile italiana nella sua interezza, sia nel bene che nel male. Ma il suo è un'intervento strumentale ed ideologico volto a colpire i Cacciatori tutti; di questo dovrebbe vergognarsi! Perchè con la stessa spregiudicatezza che Lei usa verso di noi, la potrei chiamare PIRATA DELLA STRADA, anche se non ha mai graffiato la sua macchina, invece di come si dovrebbe; automobilista con patente e disciplinato. Fino a che ci sarà gente che parla come Lei ci saranno cani nei canili e colpevoli facili da trovare, che colpevoli non sono. Dovrebbe, mi perdoni, prima di aprir bocca per far uscire aria conoscere almeno il numero delle razze da caccia che sono iscritte all'Enci è scoprirebbe da solo che sono la stragrande maggioranza di tutte le razze di cani . Lei sa che il Setter L. è il primo della lista superando per numero complessivo addirittura il Pastore T.? Ma l'affare sporco non passa attraverso le razze. Passa dai Meticci e per la caccia questi cani non vanno bene al 99%. Tragga Lei le conclusioni ma lo faccia in obbiettività se ne è capace.

da Silvano B. 14/08/2011 10.38

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

a parte l' ironia di Max60, i cani troppo vecchi per cacciare, noi cacciatori ce li teniamo fino a che campano, loro ci hanno aiutati nella caccia e alietati con la loro compagnia per anni, ed e' giusto lasciarli passare gli ultimi anni in pace. Ma non mi pare che occorra un grande quoziente intellettivo per capire una cosa cosi' evidente.

da Fabrizio 14/08/2011 9.56

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

ti rispondo io ,così sarai contento e felice come una pasqua.sai perchè i cani da caccia c'è ne sono pochi nei canili e randagi:perchè li mangiamo,cosa ti aspetti da gente crudele come siamo noi.

da max 60 14/08/2011 1.25

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

come mai non rispondete a questa domanda..che fine fanno i cani non piu buoni a caccia?

da gut 13/08/2011 21.56

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

in puglia possono gestire i canili SOLO le associazioni animaliste iscritte all'albo, ma esistono centinai di rifugi controllati da associazioni anim., ma stranamente non iscritte.....forse perchè bisogna mandare annulmente il bilancio alla regione? Vendola svegliati!!!

da pugliese doc 13/08/2011 20.14

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

è davvero un paradosso parlare di cose di cui non si ha minima conoscenza lanciando delle accuse infondate e scriteriate.Non è un paradosso affermare che chi dice di amare gli animali è ben felice di vederli soffrire a vita per il proprio interesse o per puro fanatismo irresponsabile.

da vince50 13/08/2011 18.37

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

@gut Chiuderei te in 2m per 15 anni. Un cane rinchiuso in un canile è un cane morto, almeno questo dovresti saperlo... è vergognoso vedere rifugi gestiti da ass. animaliste fatiscenti con cani ammassati in pochi metri, questi dovrebbero almeno preoccuparsi di costruire rifugi a stabulazione libera!!!

da demo 13/08/2011 18.09

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

proprio i cacciatori parlano di cani,questo è davvero un paradosso.... parlate di soppressione perchè molti di voi sono abituati a ucciderli quando non sono buoni a caccia,a mollarli in mezzo alla strada se va bene... adesso fate i santi bravi bravi, non vi smentite mai

da gut 13/08/2011 17.18

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Patrizio: quale responsabilità,io sono responsabile dei miei cani, con relativo microcip di riconoscimento. Se un cane randagio è senza, non ha padrone, quindi randagio.Perchè deve essere la collettività a mantenere i cani di nessuno, quindi qualcuno ci specula e trae profitto, sia privati, associazioni animaliste,aziende prouttrici di mangime per cani.I Comuni hanno altre spese prioritarie per la comunità, perciò eliminati i randagi eliminate le spese di gestione dei canili,eliminati gli aproffittatori.

da Bekea 13/08/2011 17.06

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Ma chiediamoci una cosa: Questi "cani"randagi da dove vengono? Spesso da "persone" che ritengono che le BESTIE sono a disposizione del nostro divertimento, quando sono noiose si buttano o si fanno sopprimere. Non ho mai visto un cane far sopprimere il proprio amico.

da Patrizio 13/08/2011 14.05

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

MA STI FORESTALI PROVINCIALI ZOOFILI NON POSSONO ANDARE A CONTROLLARE STI LADRI INVECE DI ROMPERE I COGLI@NI AI CACCIATORI,MA TUTTI STI PARASSITI NON PUO LICENZIARLI TUTTI BERLUSCA COSI AZZERA IL DEFICIT

da SKIPPY76 13/08/2011 12.49

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Icanili devono esistere come stallo temporaneo per cani in difficoltà.come aiuto ai cittadini quando trovano un trovatello ,spesso accidentato e non sanno cosa fare,ma le assoc, e i gestori devono darsi da fare per le adozioni ,sterilizzazioni , microchip e le amministrazioni devono effettuare max controlli su tutti.

da Marisa da bari 13/08/2011 7.14

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

LAVORO IN BANCA, ED ANNI FA VENIVA DA NOI UNA CHE GESTIVA UN CANILE,NON VI DICO CHE GIRO DI SOLDI, ALTRO CHE ASILI !!!!!si dovrebbero sopprimere come in altri paesi, ma qui da noi ci sono troppi interessi, e poi come diceva ENZO BIAGI si pensa piu' al mulo che all'alpino!!!!

da lupo solitario 13/08/2011 6.17

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

@Fiorella.grazie per la tua testimonianza,purtroppo però non la dovevi fare qui.......

da max 60 13/08/2011 5.26

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

continuiamo a stanziare soldi x i canili, tanto in italia cela passiamo bene, la politica degli ultimi venti anni ci ha portato ad essere un paese da terzo mondo, andiamo avanti cosi......

da pernice 12/08/2011 18.51

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Io penso che sarebbe meglio procurargli una dolce morte piuttosto che tenerli rinchiusi in un metro quadro ed in condizioni pessime.Ma alcuni a causa del protettorato di cui godono la pensano diversamente per puro egoismo e interesse.

da vince50 12/08/2011 18.44

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Parlare dei canili e dei cani abbandonati è cosa assai difficile e delicata perchè, sia chiaro, a nessuno piace la sorte di queste povere bestie abbandonate. I canili e quantio vi si dedicano sembrano cose meritevoli ma, se andiamo a veder fino in fondo, non sappiamo se veramente sia tutto oro quello che riluce. In moltoi canili infatti troviamo cani vecchi e stravecchi, malati e mal tenuti che da anni sono ivi reclusi. Spessissimo questi cani vecchi e malati vengono uccisi e dilaniati dagli altri cani e tutto passa nel silenzio più assoluto. Io ho prestato volontariato presso un canile e pertanto quello che scrivo è verità sacrosanta. Purtroppo però da parte di chi gestisce simili strutture c'è l'interesse a tenere più cani possibili perchè così aumentano i contributi che i Comuni o gli altri Enti devono pagare. E' pietà questa o opportunismo. Spesso dietro i gestori ci sono associazioni animaliste e ambientaliste che dicono di voler bene agli animali. Giudicate voi se questo è amore verso gli animali o cos'altro.

da Fiorella 12/08/2011 17.58

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

tanto per fare un esempio.nella scuola freguentata da mio nipote nei bagni non anno la carta igienica,e viene donata dalle mamme,come gessi etc.e noi ci preoccupiamo dei cani,sperperando risorse.ma non c'è un matto che ce li leva di torno..........

da max 60 12/08/2011 17.55

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

in tutti i paesi civili i cani randagi vengono soppressi. In tutti -dico- tutti i paesi civili. Solo in Italia una legge assurda e regressiva impone che siano reclusi a vita nei canili a carico dei contribuenti........soldi pubblici negati a chi e' nel bisogno per spenderli per i cani.... e cosa di cui essre orgogliosi questa??

da Fabrizio 12/08/2011 16.53

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

....senza contare che i comuni italiani, ridotti alla canna del gas con i soldi, devono spendere fior fior di miliardi di euro (si signori, purtroppo sono milardi) per mantenere i randagi, mentre le scuole dove vanno i nostri figli o nipoti cadono a pezzi, e la gente non sa neanche come arrivare a fine mese.... L'italia dei caki!

da marco col-mor 12/08/2011 16.00

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

Chi ci guadangna lo sappiamo già,così come conosciamo chi ci perde,tutti i contribuenti tartassati,ma le menti eccelse hanno così deciso.Speriamo che tutto questo possa finire al più presto,a qualsiasi costo.

da vince50 12/08/2011 15.22

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

La soppressione e una via facile e ci esime dalle Nostre responsabilità. Se tutti e dico tutti esigessero delle risposte dai propri amministratori pubblici le cose cambierebbero, ma forse è più facile chiedersi il perché.

da Patrizio 12/08/2011 14.19

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

X Max, non ti stupire troppo caro Max la risposta è proprio quella che hai in mente....si! proprio quella!

da Giovanni59 12/08/2011 14.11

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

quello che mi stupisce,è che nessuno fa una indaqgine su queste problematiche,come se tutti fossero daccordo su questo andazzo di cose.è evidente anche a un cieco che c'è qualcosa che non funziona,e che qualcuno(chi)ci guadagna.ricordo alla sig.Eleonora che negli altri paesi Europei i cani randagi dopo in certo periodo vengono soppressi tranne che da noi,cosa c'è sotto.........

da max 60 12/08/2011 13.31

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

leggere la legge regionale della regione puglia in merito al randagismo, non esiste un canile che la rispetti!!! gracie Governatore Vendola.

da gon 12/08/2011 12.32

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

"Eppure in Italia esiste una legge che prevede la sterilizzazione dei randagi e la immissione sul territorio per quelli non aggressivi"... sicuramente Eleonora legge troppi siti animalisti: la legge parla di adozioni che è cosa diversa da "immissioni"... quello a cui allude, e che supporta con la sua lettera è un testo (revisione della 281) che è in discussione alle commissioni parlamentari e che... scusate ma è un'emerica str....., risolve il problema del randagismo semplicemente cambiandogli nome... non saranno più cani randagi ma "cani liberi"!!!

da albo 12/08/2011 10.24

Re:I canili sono stracolmi. Chi ci guadagna?

scusate redazione, non contate che i canili sonos tracolmi e associazioni come enpa treviso, save the dogs e altre IMPORTANO a tutto spiano randagi da romania e spagna !!!

da free pass 12/08/2011 9.37