Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio


venerdì 13 maggio 2011
    
 La responsabilità dei cani randagi, come sappiamo, è delle amministrazioni comunali, anche se non sempre sembrano rendersene pienamente conto. E' il caso del comune di Catania, che in questi giorni si è visto condannare da un giudice di pace per l'aggressione subita da un cittadino, morso da un randagio. La condanna prevede un esiguo risarcimento di 150 euro (oltre al pagamento delle spese legali), che certamente non rendono giustizia all'aggredito, visto che un mese dopo l'episodio al centro della causa lo stesso cane avrebbe tentato di aggredire anche sua moglie, portatrice di handicap, che fortunatamente è  riuscita a sottrarsi alla ai morsi rifugiandosi nell'abitacolo della sua auto.

L'aggressione è avvenuta nelle vicinanze della casa dell'uomo, dove l'animale era stato già più volte visto libero di circolare e senza guinzaglio. Il giudice di pace, Manuela Cardillo, ha ritenuto il Comune responsabile dell'aggressione perché gli Enti locali devono provvedere alla cattura dei cani vaganti.
 
"E' una sentenza importante sia perché fa chiarezza e sia perché le strade della nostra città sono purtroppo ancora frequentate da molti cani randagi, spesso in branco - affermano Carmelo Calì, presidente di Confconsumatori Sicilia e l'avvocato Maurizio Mariani che ha assistito in giudizio il cittadino - speriamo che, anche grazie a questa sentenza, il problema possa essere risolto presto e definitivamente".

(La Repubblica - Palermo)

Leggi tutte le news

19 commenti finora...

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

Elena.... che crudelta' sterilizzare un cagnaccio. Personalmente se dovessi scegliere tra farmi tagliare le p.... e morire sceglierei la seconda,ma ti rendi conto di quello che stai dicendo???? vallo a dire a chi ha perso un familiare per colpa di queste bestiacce. POI VISTO CHE TI REPUTI RELIGIOSA NOSTRO SIGNORE CITA "CHE L'UOMO DOMINI SUGLI ANIMALI"

da colombaccio 68 15/05/2011 9.59

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

caro max 60 - gli animali non sono colpevoli di nulla ne possono esserlo perche'non sono liberi ma guidati dall' istinto, a differenza di noi umani, che siamo animali ben piu' evoluti. nella Genesi c'e' gia' scritto tutto. Abbiamo il potere di "dare un nome" a ciascun animale, cioe' di farne quello che vogliamo. mettere gli scarafaggi allo stesso livello etico degli esseri umani, solo perche' hanno anche loro un sistema nervoso centrale e' delirio. la predazione e' un fatto anturale e anche noi siamo animali e abbiamo necessita' di nutrirci, e non possiamo farlo in bese ad un regime alimentare buono per i ruminanti, perche' chi lo fa deve comprare in farmacia i microelementi necessari (anche all' encefalo) che altrimenti possiamo assimilare solo mangiando altri animali. Ammazzare gli animali -fuori della pura e semplice crudelta'- e' UN DIRITTO NATURALE che ha qualsiasi creatura senziente, perche' in natura vige un solo diritto: quello del piu' forte. Per il resto la legge e l' etica sono strumenti umani elaborati per regolare i rapporti fra esseri umani. Il resto e' frutto di una sensibilita' distorta fondata sull' odio contro il genere umano.

da Fabrizio 14/05/2011 13.15

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

@Elena.un cane sterilizzato la bocca rimane,non è che gle la tolgono,perciò può mordere lo stesso,se non lo sapesse quando si castra tolcono un'altra cosa signora.....per quanto riguarda i miei simili,chi toglie una vita,va tolta la vita,mi dispiace.da come si legge lei deve essere una persona religiosa,allora saprà cosa c'è scritto nel vecchio testamento."occhio per occhio",non legga solo il vangelo,si legga anche la Bibbia qualche volta.

da max 60 14/05/2011 12.56

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

Cara "Elena", non ho capito cosa significa seconda possibilità? Cosa proponi? Un periodo di "reclusione mirato al recupero psico-socilale del reo ed al suo inserimento nella società?" Si può provare. Certo il primato dei cani randaggi sull'umano è a te noto e sempre più condiviso. Io non ci riesco; perchè non provi ad illustrarci soluzioni alternative e reali invece di semplici enunciazioni di principio?

da Tonino 14/05/2011 12.22

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

Gli animali vanno sterilizzati, non uccisi. Le persone vanno capite, non giudicate. L'essere umano ha spesso facoltà di vita e di morte non solo sugli animali ma sui suoi simili, per questo dovrebbe sentire su di sè una responsabilità, dato che la vita é sacra e irripetibile. Chi ostenta violenza é più debole di chi ragiona con calma. Vi auguro nella vostra vita di diffondere più gioia che dolore. Il mondo non é un posto spaventoso, siamo noi a renderlo tale. Buona giornata

da Elena 14/05/2011 12.09

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

l' aberrante idealizzazione e deificazione degli animali, sulla base di un sentimentalismo da donnette isteriche, unito ad una sensibilita' malaticcia, di cui un certo giornalismo uterino che trasuda sui mass-media, portano ad una sorta di delirio culturale ed etico basato sull' odio contro il genere umano, che sta inquinando la politica e -di conseguenza- anche le leggi di questo paese. fortuna che gli italiani non sono un popolo di idioti, e sanno distinguere benissimo chi dice il vero da chi vende fumo..... che l' addormentamento mediatico delle coscienze non riuscira': la soieta' e' culturalmente malata ..... noi cacciatori siamo gli anticorpi !!

da Fabrizio 14/05/2011 10.56

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

Elena o chiunque tu sia, se l'essere (umano o Animale)fa danni, secondo me va eliminato,l'umano il prossimo ci pensa due volte, l'animale vai tu a spiegarglielo perchè ha sbagliato...........E' ORA DI FARLA FINITA CON I FINTI PERBENISMI, INTANTO LA GENTE ONESTA LO PRENDE IN QUEL POSTO.

da ANONIMO VENEZIANO 14/05/2011 8.07

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

nei paesi civili, dove gli asini -al massimo- tirano il carro, i cani randagi vengono eliminati dopo un congruo periodo di detenzione, qualora non reclamati da nessuno. e' cosi' in tutto il mondo salvo che in Italia, ove vige questa incivilta'di sottrarre denaro pubblico a chi ha bisogno e a reali necessita' dei cittadini per mantenere i cani randagi a vita.

da Fabrizio 13/05/2011 19.43

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

DA MAX A MAX.......E VERO MA I CANI MORTI NON RENDONO COME RINCHIUDERLI IN QUEI "CANILI"O FORSE E MEGLIO CHIAMARLI CON IL NOME TANTO AMATO DA QUEI GALANTUOMINI IN NERO,COME SI CHIAMANO A GIA LE JENE,CHE PUNTUALMENTE VENGONO PRESENTATI IN TELEVISIONE,CANILI PAGATI PROFUMATAMENTE E OLTRETUTTO GESTITI DA GENTE STIMATA ( vedi parenti della ministra rossa)DAI BENPENSANTI COME LA SIG.RA ELENA......A CHE COSA NON SI FAREBBE PER UN CIUCO IN GIARDINO.....

da max1964 13/05/2011 18.18

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

x Elena: la vita di un cane randagio non vale quella di un essere umano; credo che non ci sia bisogno di dimostrare questa affermazione. In ogni caso, signora/ina Elena, sarei curioso di sentire cosa le risponderebbero persone che a causa delle aggressioni dei cani randagi si trovano in uno stato di invalidità permanente e/o addirittura hanno perso un figlio: più di una volta ho sentito al telegiornale di persone che hanno perso la vista a causa di questi episodi o di bambini che, pur essendo accompagnati dai genitori, sono stati massacrati dai cani randagi e i genitori, con tutta la forza e la volontà che avevano, nulla hanno potuto contro la ferocia di queste bestie. Il problema dei cani randagi deve essere debellato alla radice.

da Matteo 13/05/2011 18.13

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

@Elena.e basta con quasto pietismo gratuito,non se ne può più,girano più cani che persone.mi spieghi una cosa,negli altri paesi Europei questa pietà che dice non c'è l'hanno,è solo una prerogativa nostra che ci ha dato il signore.si perchè,deve sapere che in quei paesi "incivili"i cani dopo un periodo che non li cerca nessuno vengono soppressi,e non vede un randagio in giro,tantomeno mordere la gente.eeeeehhhh,ma si sa ,i civili e furbi siamo solamente noi Italiani..............

da max 60 13/05/2011 17.22

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

io dico solo che andare incontro alla diversità é difficile, che siano bestie o umani, ma per vivere in pace bisogna sforzarsi di fare uso della pietà, perché tutti prima o poi ne hanno bisogno anche per sè.

da Elena 13/05/2011 16.09

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

infatti sig.ra Elena il problema dei randagi è il secondo da affrontare prima ci sarebbe da eradicare altro, molto altro...a buon intenditor.....saluti

da max1964 13/05/2011 16.05

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

spero che vi rendiate conto di quello che dite: perché vorreste uccidere degli esseri già sfortunati? non credete che gli animali abbiano diritto di vivere come gli uomini? nella vita si può cambiare, si può migliorare, e questo vale per tutti. la fame, le malattie, la vita dura rendono aggressive persino le persone, perché non gli animali? non vuol dire essere cattivi. se poi si cerca solo un modo veloce di risolvere il problema, si rischia di estenderlo anche agli uomini e si finisce al nazismo.

da Elena 13/05/2011 16.01

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

@ Strdivari.ti faccio io una domanda.negli altri paesi Euperei i cani randagi dopo un periodo,se non li cerca nessuno vengono soppressi.ora chi ha bisogno di uno psicologo,noi(inteso come Brambilla,Martini e company)o loro.

da max 60 13/05/2011 14.31

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

una volta c'era la stricnina per i cani randagi, ora bastano 50 centesimi, io comunque citerei in giudizio anche alcuni amici dei cani randagi....... che conosciamo bene sulle tv private........

da ANONIMO VENEZIANO 13/05/2011 13.38

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

La Brambilla sostiene che se un cane morde bisogna mandarlo allo psicologo dei cani per capire perche' morde. Cosa ne pensate?

da Stradivari 13/05/2011 13.16

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

se aveva morso a me,un'altra volta non ci riprovava con nessuno,perchè non lo poteva fare,non essendo più in vita.

da max 60 13/05/2011 12.57

Re:Catania: Condanna al Comune per l'aggressione di un randagio

mandate i cani randagi a casa della Brambilla!!!

da lupo 13/05/2011 12.34