Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro


mercoledì 9 marzo 2011
    
A Cornate d'Adda (piccolo centro di diecimila abitanti in provincia di Monza e Brianza), cani e gatti hanno libero accesso in negozi e uffici. Lo ha deciso il sindaco del Pdl Fabio Quadri, adottando l'ordinanza predisposta dal Ministro Brambilla e dall'Anci che permette l'ingresso degli animali domestici  in tutti gli esercizi pubblici (meno che in scuole e ospedali) e sui  mezzi di trasporto a condizione che siano tenuti al guinzaglio.
 
La scelta non è facoltativa: i negozi che non si adegueranno potranno incorrere in sanzioni da 25 fino a 500 euro. Altre sanzioni sono previste per chi espone animali in vetrina. “Anch’io ho un cane - ha voluto sottolineare il sindaco - e ritengo che questa sia una scelta di buon senso. Nella maggior parte dei Paesi europei è una norma in vigore già da tempo”. Proprio come presentata dalla Brambilla, anche il sindaco di Cornate pensa in un impulso positivo per il turismo, in via di sviluppo per l'apertura di nuovi agriturismi e bed&breafast. "Vietare l’ingresso dei cani in queste strutture sarebbe stato come tirarsi la zappa sui piedi. Così invece incentiviamo il settore e tutto l’indotto".
 
Ma la decisione pare non sia stata accolta favorevolmente da molti commercianti, che hanno protestato per l'obbligatorietà della norma. A loro rimane solo un'unica carta: quella di avanzare una specifica richiesta di esclusione all'Ufficio Tutela diritti degli animali, che potrà accontentarli solo se sussisstono  precisi motivi-igienico sanitari.

(La Repubblica.it)

Leggi tutte le news

79 commenti finora...

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Gaia sono d'accordo in parte....facile a parole....l'attaccamento morboso è spesso motivato dalla solitudine ...potrei raccontare un anedotto...ma mi dilungherei...i cani per gli anziani soli molte volte fanno più compagnia dei figli. Ma questo cosa c'entra con il fatto che possano entrare nei negozi? Io non sono anziana....non ho un attaccamento morboso nei confronti del mio westy...è più educato di molte persone che entrano in molti negozi....a volte sarebbe il caso di legare i padroni...fuori dai negozi. E' sempre questione di buon senso.. nei negozi di alimentari il cane non ce lo porterei....ma in questo caso gli esercenti possono fare istanza al sindaco per vietarne l'ingresso.

da Marisa 15/03/2011 16.44

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Gaia sono d'accordo in parte....facile a parole....l'attaccamento morboso è spesso motivato dalla solitudine ...potrei raccontare un anedotto...ma mi dilungherei...i cani per gli anziani soli molte volte fanno più compagnia dei figli. Ma questo cosa c'entra con il fatto che possano entrare nei negozi? Io non sono anziana....non ho un attaccamento morboso nei confronti del mio westy...è più educato di molte persone che entrano in molti negozi....a volte sarebbe il caso di legare i padroni...fuori dai negozi. E' sempre questione di buon senso.. nei negozi di alimentari il cane non ce lo porterei....ma in questo caso gli esercenti possono fare istanza al sindaco per vietarne l'ingresso.

da Marisa 15/03/2011 16.44

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Gaia sono d'accordo in parte....facile a parole....l'attaccamento morboso è spesso motivato dalla solitudine ...potrei raccontare un anedotto...ma mi dilungherei...i cani per gli anziani soli molte volte fanno più compagnia dei figli. Ma questo cosa c'entra con il fatto che possano entrare nei negozi? Io non sono anziana....non ho un attaccamento morboso nei confronti del mio westy...è più educato di molte persone che entrano in molti negozi....a volte sarebbe il caso di legare i padroni...fuori dai negozi. E' sempre questione di buon senso.. nei negozi di alimentari il cane non ce lo porterei....ma in questo caso gli esercenti possono fare istanza al sindaco per vietarne l'ingresso.

da Marisa 15/03/2011 16.44

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Dato che non mi ha pubblicato il post precedente ve lo ripropongo. Ho avuto ben 6 cani ma trovo questa ordinanza una cagata pazzesca! In primo luogo ho una domanda,sbaglio o i proprietari dei cani dovrebbero OBBLIGATORIAMENTE mettere la museruola al proprio cane??? In quanti lo fanno? Al di la del fatto che un cane a parer mio ha bisogno di un giardino dove poter correre e giocare tutto il giorno,non di due o tre passeggiatine al giorno da incastrare tra la visita al panettiere e quella dal salumiere. Non è giusto portare i cani nei negozi di alimentari per due motivi,il primo è la mancanza di igiene,la seconda è la possibilità che il negoziante prenda la multa per un pelo che va a finire nel cibo che vende. per gli altri esercizi possono esserci problemi diversi ma ugualmente gravi,un capo pieno di peli non può essere venduto e porta la clientela a lasciare il negozio. Per quanto riguarda le vacanze ci sono molte strutture che accettano i cani,basta cercarle. Il mio consiglio è uno,rispettate i vostri animal i ma non fatevi prendere dall'animalismo ossessivo,un cane rimane un animale,non deve esser sopravvalutato. Volergli bene è giusto,trattarlo bene è giustissimo,idolatrarlo o trattarlo come un figlio è segno di un attaccamento morboso dovuto probabilmente ad altri problemi. Non esageriamo!

da gaia 14/03/2011 22.06

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Se certi genitori non sanno educare i propri figli non vuol certo dire che sia in vostro diritto di paragonarli a dei cani. Concordo con alcuni di voi sul fatto che i cani a volte sian migliori delle persone,ma questa imposizione bella e buona limita la libertà dell'individuo e può portare molti problemi.

da gaia 14/03/2011 21.52

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

chiara io sono un cacciatore vieni a spararmi. x il resto non comment.saluti

da francuzzo59 la spezia 13/03/2011 17.03

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

ora non esageriamo...non tiriamo in ballo paragoni assurdi...gli asili ci sono e si ci sono famiglie meno abbienti il comune interviene, ma questo è un altro discorso. Sono molto d'accordo con chi asseriva che gli animali vanno rispettati e non divinizzati...ma alcuni commenti dimostrano che per molti il rispetto per gli animali non esiste anzi..Poi come ha detto..non ricordo...occorre amare davvero il proprio cane per potarlo in vacanza..ma soprattutto bisogna trovare le strutture disposte ad accettarlo...è una ricerca non facile...e allora che facciamo incrementiamo l'abbandono estivo?? Impariamo ad accettare gli animali...non danno fastidio a nessuno...fanno meno danno dell'uomo questo è certo!

da marisa 12/03/2011 19.26

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

non ci sono asili per i bambini e i Comuni dovrebbero fare i "dog parking"?!? senza parole....

da chiara 12/03/2011 19.07

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

se un bimbo sporca un abito di armani da 8000 euro il genitore paga. se un cane rompe qualcosa il padrone paga. se c'è del cibo esposto il negoziante può fare domanda per ottenere il divieto di accesso agli animali. Non vedo quale sia il problema. Se un cane sporca in un negozio è colpa del padrone che nn l'ha educato bene. I MIEI CANI NON FANNO DANNI, NON SPORCANO E NON AGGREDISCONO NESSUNO. viaggo con i cani e se mi viene vietato l'accesso vado a spendere i miei soldi in un altro negozio.L'ordinanza del sindaco mi sembra ottima. sono stufa di tutti questi pregiudizi. In alternativa ORGANIZZATE DEI "dog parking" gratuiti a spese del comune... Gente intollerante incentiva gli abbandoni. andare in vacanza con un cane è davvero difficile e solo chi ama il proprio cane come un menbro di famiglia può capire quello che dico. ps: ANCH'IO SONO ALLERGICA AI CACCIATORI E SE NE VEDO UNO SPARO

da Chiara 12/03/2011 18.51

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

ELISABETTA,qui dentro se cè qualcuno che allibisce l'altro SIETE PROPRIO VOI che vi credete tanto animalisti....patetici e finti oltretutto e ormai fin troppo spesso provocatori(qualcuno si salva per fortuna)!!

da Maestro 12/03/2011 17.26

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

sono alibita dai vostri commenti. Anna Stefano concordo con voi.

da elisabetta 12/03/2011 15.44

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Francuzzo,infatti non ho specificato che erano FATTI,ma solo che non gli hanno fatti uscire!una dimenticanza!!

da Maestro 12/03/2011 15.17

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Tobiaaaa...dove si va pomeriggio a far shopping?? a Cornate!!Vedrete esercenti che è tutta convenienza!!

da marisa 12/03/2011 15.15

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Finalmente direi... Tengo a precisare che io sono asmatica da quando avevo 2 mesi d'età, ho tre cani, faccio continui stalli e non sono ancora morta, l'importante , per chi è asmatico , è non tenere troppo tempo l'animale in braccio, ma gradualmente il corpo si abitua... Devo dire che questa iniziativa è una delle poche che ci fa sperare in un miglioramento della vita e non al contrario ad un degrado... E poi impariamo e cerchiamo di insegnare alle nuove generazioni il rispetto per tutti gli esseri viventi che non fa mai male .

da Anna 12/03/2011 15.07

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

maestro sbagli, non è che non li hanno fatto uscire erano fattio bevuti, e si sa quando son fusi scrivono azzate.saluti

da francuzzo59 12/03/2011 12.22

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Allora,vedendo l'orario in cui avete commentato(o piuttosto ingiuriato)cari stefano e fabio,e considerando che e pure venerdi sera,deduco che siate solo due mocciosetti che non sapendo che fare a casa in quanto mamma e papa' non vi hanno fatto uscire,vi siete messi al vostro pc a sfogare la vostra frustrazione!!vi saluto mocciosetti rintronati e frustrati!!Adesso non mettetevi a fare i capricci!!

da Il maestro 12/03/2011 4.56

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

GRANDE STEFANO APRIAMO LA CACCIA ALLE MERDE ALLORA CROGIOLATEVI NELLA VOSTRA IGNORANZA TESTE DI CAZZO ED EGOISTI CHE NON SIETE ALTRO

da FABIO 12/03/2011 1.46

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

quanto cazzo siete merdosi e ignoranti! vergognatevi... io caccerei delle merdacce come voi e farei entrare solo cani e gatti!

da Stefano 11/03/2011 23.53

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

vedi marisa ci sono genitori maleducati è di conseguenza figli ineducati idem x possesori di cani. valle a dire che il suo cane e ineducato, magari ti denuncia x falso. unica soluzione deve decidere il gestore. saluti

da francuzzo59 la spezia 11/03/2011 16.27

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Non so se ridere o piangere gli animali sono tali e basta!Rispettarli ma non divinizzarli.

da Giovi da Napoli 11/03/2011 14.56

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

francuzzo forse è una misura drastica, perchè come si può leggere mart..ad esempio sostiene un NO categorico....Diversamente lasciando libero arbitrio vorrebbe dire non cambiare le cose....per i cani confermerebbe divieto assoluto tranne qualche rara magnanima eccezione. Comprendo però alcune difficoltà.. tipo 10 cani in un negozio contemporaneamente cosistuirebbero un problema.... (mi è capitato nel solito locale che il mio cane fosse diciamo "in compagnia" di altri 2 o 3 e riuscire a farli convivere serenamente...oddio se uno ringhia perchè presuntosetto...lo si fa uscire.....

da marisa 11/03/2011 13.24

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

marisa mi riferivo al comune che multa se non accetti il cane saluti

da francuzzo59 11/03/2011 12.02

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

i cani e gatti nel mio negozio non entrano...

da mart 11/03/2011 9.55

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Cara o caro Marisa, tu dici..... io sostengo che se in un negozio entrano sei sette cani, dal terzo in poi fa la pipì li dentro per segnare il territorio, è facile che non lo faccia solo se porti un cane castrato che allora pensa solo a dormire...io ne posseggo dieci e me ne vanto (canaio in squadra di cinghiali).

da ANONIMO VENEZIANO 11/03/2011 8.18

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

x ar cacciatore:oltre a quello che hai detto,basta pure che un cliente trovi un solo pelo sul piatto,anche se non proviene da un cane che magari ha sotto al tavolo vicino a lui,che ne uscirebbe un problemino non da poco!!

da Luca P 11/03/2011 1.10

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X luca p...""pero quel che dico vale per me,in un ristorante il mio discorso decaderebbe per svariati motivi!!""Ed hai pienamente ragione,oltre ad essere piu che normale..ma provate a immaginare.Mentre mangiamo,cani che si rotolano a terra,cani che si annusano con altri cani,cani che si ringhiano,cani che si rincorrono,cani che ti respirano vicino mentre mangi,qualche cane che gli scappa il bisognino,o addirittura,quelle razze di cani che sbavano ovunque!!e scusate l'igene dove è andato a finire!e poi di sicuro ci sarà piu di qualcuno che mentre mangia darà qualcosa anche al proprio cane,magari sotto il tavolo per non farsi notare,perche penso che chiunque avendo il cane vicino che ti guarda perche vuole "favorire" anche lui,gli darebbe qualcosa..ma diventerebbe uno schifo!!Ed a quel punto la asl dovrebbe multare il ristoratore perchè magari ha la friggitrice sporca?????????

da ar cacciatore 10/03/2011 23.44

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

vedi Marisa,ti dico perchè anchio ho un'attività commerciale(bar caffetteria)e di solito o addirittura mai,vieto ad un cliente di entrare con il proprio cane,anzi,ti dirò di piu,spesso chiedo anche al padrone se vuole una ciotolina d'acqua!devo però per forza invitare il proprietario ad allontanarlo nel caso l'animale inizi a dar fastidio abbaiando,per fortuna a me non è mai successo che qualche cane abbia mai sporcato!l'ideale sarebbe che non ci fosse nessun DIVIETO O OBBLIGO,ne per farli entrare,ne per farli star fuori!pero quel che dico vale per me,in un ristorante il mio discorso decaderebbe per svariati motivi!!

da Luca P 10/03/2011 22.42

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

non so Luca....l'obbligo è eccessivo perchè non è nella nostra ottica...cultura...o quello che vuoi tu...finora vige l'OBBLIGO di non farli entrare per quasi tutti i comuni...dal mio punto di vista è sbagliato....

da marisa 10/03/2011 20.22

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

è eccessiva l'ammenda,e ancor di piu L'OBBLIGO Marisa!!per il resto,come ti ho gia scritto sopra,sono daccordo con te!

da Luca P 10/03/2011 19.53

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

caro Branco,qui credo che tutti,sia del nord che del sud,condividano in toto quello che ha detto Andrea,io sono veneto,o polentone se ti sta meglio!

da Luca P 10/03/2011 19.49

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Francuzzo...l'obbligo è al contrario, i cani non possono entrare nei locali, salvo qualche rara eccezione come questa....anche a me è capitato di portare il mio cane in qualche ristorante grazie alla cortesia di alcuni benevoli ristoratori, ma è stato allontanato molte volte anche con modi diciamo non proprio gentili....Questo comune forse sarà uno dei pochi casi su 800 comuni italiani...io lavoro in un comune..e quando ho fatto presente la cosa al mio sindaco...sono stata mandata letteralmente a..... vedi che comunque le cose non vanno in questa direzione...l'unica cosa che concordo..è che effettivamente l'ammenda mi sembra eccessiva

da marisa 10/03/2011 19.40

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

scusate è perchè no in ospedale?o a scuola?se io mi sento male è vado all'ospedale è voglio conforto del mio cane, perchè vietarmelo?infodo un ristorante deve essere + igienico dell'ospedale quasi. io ho un ristorante, è i cani li ho fatti entrare se non disturbavano, ma se me lo impongono mai faro' entrare un cane.saluti

da francuzzo59 10/03/2011 19.19

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

NON E' VIETANDO O OBBLIGANDO che si conquista la libertà .... l'ingresso nei negozi sia a discrezione del proprietario, ma apponga cartelli ben visibili alla porta per evitare confusione .... le regole si ma sia interpretate altrimenti non sono solo malintesi ... - Educare un cane è necessario ADDESTRARE il Proprietario è necessario. Maurizio grisoclub.it

da Maurizio 10/03/2011 18.21

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X Andrea ge..Bravo!10 e lode...

da ar cacciatore 10/03/2011 14.37

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

la soluzione è sempre dettata dal buonsenso, io che amo i cani concordo però nel dire che il cane rispecchia il proprio padrone, il cane è educato quanto il padrone lo è a sua volta, poi è pure questione di buon senso portare ad esempio un san bernardo in un negozietto di cristalleria, non è propriamente il caso....allora è l'uomo che può fare più danni....non usando il cervello...

da marisa 10/03/2011 14.21

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X branco.......vorrei fare una premessa, sono ligure da quando i liguri esistono, non mi sento nè del nord nè del sud e poco mi importa della collocazione geografica della mia regione se non per l'aspetto dei paralleli e quindi del movimento dei migratori. Visto comunque che fai delle strane illazioni vorrei farti una semplice domanda: come mai a partire dagli anni 90, proprio le regioni meridionali sono quelle che in materia venatoria hanno subito più restrizioni? Ne è esempio proprio la stagione appena passata con tutti i casini legislativi commessi al sud sulla pelle dei cacciatori. Avendo cacciato per anni al sud, nei tempi d'oro delle tortore e delle quaglie, io stesso non me lo spiego, sapresti spiegarcelo tu? Che sappia io dal centro al nord l'unica regione con una legge schifosa è il Piemonte ma questa è una mancanza storica a cui siamo abituati, per il resto mi sembra che bene o male le altre regioni siano riuscite a mantenere quel poco che avevano, nonostante una 157 odiosa e un comunitaria schifosa. Poi per favore non scadere in questa velata forma di "razzismo" soprattutto su un sito dove a differenza del resto del paese abbiamo una passione che ci unisce tutti: LA CACCIA, con tutte le sue tradizionali differenze ma con un unico amore. Sappi che chi te lo sta dicendo è un militante lega nord dal 1992 (anche se ultimamente mi sento abbastanza deluso) In bocca al lupo.

da andrea ge 10/03/2011 14.17

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

unica scelta di buon senso sarebbe stata quella del libero arbitrio ma evidentemente i cittadini sono considerati solo sudditi come un tempo erano i servi della gleba. Attenti!!!!!!!!!!!togli oggi, vieta domani, imponi dopodomani e il popolo prima o poi torna ai tumulti.

da andrea ge 10/03/2011 13.39

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X AR CACCIATORE: Non sentirti offeso x loro tanto loro non proveranno mai gli stessi sentimenti x un suddista...E poi a questi chi li sveglia? E vero che sono un po provoloni!!! Un bel po'...

da BRANCO 10/03/2011 10.45

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X ALEX codardo sarai tu.Ma dopo che ai sparato a un cacciatore che fai te lo mangi?

da IL FALCO NERO 10/03/2011 10.40

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Sono gli ultimi colpi di CODA .....

da alex22 10/03/2011 8.20

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

x branco..io sono di centro sud,molto sud..e ammettendo che quello che dici è vero,ci sono modi e modi per dire le cose,cosi mi sembra quasi un insulto verso gli amici del nord,e non lo vedo affatto corretto!!!!!!!

da ar cacciatore 10/03/2011 8.19

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Siamo (siete) governati da gente con seri problemi psichici... Meno male che al sud non siamo provoloni come i nordisti, o meglio qui esiste ancora il rispetto per la persona, o meglio, se un sindaco avesse mandato un'ordinanza del genere ,qui in ogni citta' del sud Italia, i cittadini se lo sarebbero mangiato vivo... Voi al nord dovete sempre mettervi a 90 gradi..!!

da BRANCO 10/03/2011 8.08

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Invito tutti i canai delle squadre di cinghialai a portare le loro mute negli esercizi pubblici, cosi^ vedremo l'effetto BRAMBILLA.

da IL FALCO NERO 10/03/2011 7.06

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Cara Marisa concordo con quello che hai detto,ma OBBLIGARE a far entrare animali(qualsiasi essi siano)in un'esercizio pubblico anche se al titolare non gli va bene altimenti rischia una multa,QUELLO PROPRIO NO E POI NO!!!

da Luca P 10/03/2011 4.12

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

x alby..ma lei si rende conto di cio che dice???uno,sta paragonando un bambino ad un cane!!e gia questo è da arresto!!e secondo,mettiamo caso che io sia possessore di due bei san bennardo,ed entro in un piccolo negozietto.ha idea di cosa possano combinare due animaloni del genere in un piccolo negozio??(o grande che sia)e se questo negozio ha del cibo esposto in quelle piccole ceste a terra??come si comporterebbero questi cani??secondo lei non minimo annuserebbero il cibo??le sembra igenico??lei comprerebbe poi quel cibo per mangiarselo??e se nel locale cè qualche persona che ha la fobia dei cani a contatto ravvicinato??è giusto che queste persone abbiano un attacco di panico??e poi le sembra giusto usare questa sorta di dittatura??ma mi faccia il piacere!!!qui non si tratta di pro o contro gli animali,qui si tratta di razionalità!!

da ar cacciatore 10/03/2011 0.13

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

forse i tuoi di bambini si comportano così quando entrano in un negozio,i nostri sicuramente NO!!

da fantasmino 09/03/2011 23.16

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

come accettate i bambini che fanno casino, corrono intorno ai manichini, toccano tutto con il rischio di rompere qualcosa, entrano con in mano cibi e bevande che sicuramnete finiranno in terra...così dovete accettare i cani!!!

da alby 09/03/2011 22.42

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

ridicoli

da pepis 09/03/2011 21.34

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Ezio 100%

da Fromboliere 09/03/2011 20.38

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

e' meglio che sto' zitto altrimenti rischio una denuncia!!!!!

da gianni 09/03/2011 20.34

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Se fosse facoltativa potrebbe al limite essere accettabile,ma questa è una imposizione a tutti gli eefetti,quindi "molto democratica".Se avessi un esercizio commerciale senza alcun dubbio farei uscire prima l'animale e poi il bipede,e se dovessi ricevere una denuncia,farei qualcos'altro di più concreto.Io non permetto assolutamente che quella ........ della brambila venga a dettar legge a casa mia.

da vince50 09/03/2011 20.19

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

provvedimenti del genere sono dettati da amore per gli animali o da odio contro il genere umano??

da Fabrizio 09/03/2011 20.12

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

chi sostiene che i cani fanno pipì e cacca nei negozi è evidente che non ne hanno mai posseduto uno....sono pregiudizi..i cani non fanno bisogni nei negozi....e tenuti al giunzaglio non danno nessun fastidio...alcune persone invece sono palesemente fastidiose e piene di tabù!

da marisa 09/03/2011 20.11

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Mi rivolgo all ISPRA aiuto aiuto ....ma non sarebbe possibile fare un censimento degli ebeti visto che sono in esponenziale aumento....Ma dopo riaprite i manicomi perche non sene puo +

da saluti 09/03/2011 20.06

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Da premettere che ho 4 cani quello che non vedo per niente esatto che stiamo mischiando animali e persone.allora l'animale va rispettato e non ci sono dubbi ma le persone non possono essere messe al posto di un'animale,puoi trovare persone che hanno paura del cane del gatto perchè quel tale deve vivere cosi.L'italia per questo è bella possono parlare tutti.

da antonio67 09/03/2011 19.59

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X Matteo da Roma...io sono allergico ai cacciatori codardi e se ne vedo uno gli sparo

da Alex 09/03/2011 19.01

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

CHE SCHIFO L'ITALIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gionny 09/03/2011 19.01

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X CAL. non val la pena risponderti.

da IL FALCO NERO 09/03/2011 18.45

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

In questa pagina ho letto tante str.....e che la metà basta,igiene,sbavature,allergie tanti animali sono più puliti,educati e rispettosi di tanta gente.Non ho mai visto ne sentito di un animale che ruba in un esercizio pubblico le persone..........

da Antobil 09/03/2011 18.44

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

...E ANCHE QUESTO SINDACO SI è TAGLIATO LE GAMBE DA SOLO!

da Luca P 09/03/2011 17.48

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X_3___ma ci fai o ci sei... se vuoio il cane te lo tieni a casa... e se non te lo tiene nessuno sono affaracci tuoi... DOMANDA MA QUANDO VAI DAL DENTISTA DOVE LO PARCHEGGI?...

da POLLO 09/03/2011 17.32

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

IO CHE SONO ALLEGICO AL PELO DI GATTO SE VEDOUN GATTO AL SUPERMERCATO SPARO AL GATTO E POI AL PADRONE... E POI A QUEL MOSTROP DELLA BRAMBILLA

da MATTEO DA ROMA 09/03/2011 17.21

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Non capisco se a certi politici facciano corsi appositi per partorire certe scemenze, oppure sia un dono di natura...

da Inforziato 09/03/2011 16.55

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Non poter portare i cani nei negozi è un problema per chi va in giro con loro, unica cosa bisognerà imporre ai proprietari dell' animale delle regole!

da 3 09/03/2011 16.47

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

non durerà,hai commercianti non sta bene questa cosa,e saranno molti, se non tutti, che faranno richiesta per l'esclusione.ma davvero pensate che vogliono far diventare un maialaro la loro attivià, e dovrebbero intervenire anche le usl perchè viene meno l'igiene.

da max 60 09/03/2011 16.29

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

siamo all'ennesimo esempio di dittatura e pazzia mentale!!sono davvero fusi,fino al midollo..Poi ho fatto caso ha una frase che dice spesso anche la brambilla,cioè che tutte queste imbecillità,sono per portare l'italia a passo con l'europa e soprattutto,a norma con l'europa...e,scusi ""bella""animalara signora brambilla!!Come mai se lei ha questi lucenti ragionamenti,ci sta e ci state,impedendo di portare la caccia in italia a passo con l'europa???sarà mica che facendo la guerra alla caccia,ci si traggono un sacco di profitti,soprattutto per le associazioni animaliste???

da ar cacciatore 09/03/2011 15.53

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

X Ezio, ti quoto al 100%.

da Gimessin 09/03/2011 15.48

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Personalmente rimango dell'idea che queste iniziative siano un "tocca sana". Bello avercela solo con i cacciatori, vero?? A poco a poco la religione animalista farà conoscere il suo vero volto di intolleranza e illiberalità a TUTTI..ma veramente TUTTI. La reazione contraria sarà infine abnorme, come sempre capita dai secoli dei secoli e ad andarci di mezzo saranno proprio soprattutto gli animali. E questo, da naturalista quale sono, mi spiace veramente. Ogni fondamentalismo nuoce in primis alla causa che si prefigge di difendere.

da Ezio 09/03/2011 15.10

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

infatti non spaventa la base che credo, tra l'altro, che contenga anche diverse brave persone. spaventano i vertici, capaci di sfruttare sia gli animali che la base per fare i propri interessi. Chi mai incasserà le multe?

da max 09/03/2011 15.02

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

E' facile toccare con mano quanto l'animalismo non sia solo valutabile attraverso le donazioni del 5X1000. Oggi l'animalismo è dilagante.

da Fromboliere 09/03/2011 14.19

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

falco nero fai meno il ganzo dietro ad un pc blablabla

da cal 09/03/2011 13.35

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Ormai è inutile anche commentare.

da Giovanni59 09/03/2011 12.58

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

che imbecille.questi sono i politici che abbiamo in italia

da antonio 09/03/2011 12.29

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

questi devono canbiare spacciatore,la roba che si pippano non è mica tanto buona....

da max 60 09/03/2011 12.26

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

Vorrei proprio vedere se un bel cane sbavuscente da una splendida leccata ad un completo di ARMANI da 8000€.. oppure nel frattempo che sono intenti a parlare con la commessa il cagnone alza la zampa verso il manichino e piscia in negozio... BRAVO SINDACO... il buon senso è che si dimetta...

da POLLO 09/03/2011 12.20

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

"anch'io ho un cane" dice il sindaco......ma non ha un esercizio pubblico..vero?

da Festinalente 09/03/2011 11.45

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

VORREI CHIEDERE UDIENZA AL SINDACO Fabio Quadri... MA CI VADO CON 8 ALANI AL GIUNZAGLIO!... e poi andrò in un negozio di calzedonia a comperarmi un paio di calze (sempre con 8 cani)... QUESTI LECCA LECCA di politici fanno ridere...

da POLLO 09/03/2011 11.27

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

E le "cacche" all'interno dei negozzi ed uffici, vengono tolte dalla Bramby? Poverini, gli animali devono essere portati anche a letto con i padroni (Pardon), proprietari? Altrimenti si sentiranno trascurati. >DOVE ARRIVEREMO CON LE IDIOZIE?<

da gelso 40 09/03/2011 11.23

Re:Accesso a cani nei negozi. Chi rifiuta rischia multe fino a 500 euro

COSA VOLETE SPERARE.......SIAMO ALLA FRUTTA....

da max1964 09/03/2011 11.18