Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti


mercoledì 9 febbraio 2011
    

Riceviamo e pubblichiamo

cani randagiStop al mantenimento ad oltranza con soldi pubblici. Filippi: chi vuole, mantenga i randagi di tasca propria. I giornali hanno parlato di "proposta shock" , gli animalisti addirittura di "idea paranazista", ma quella lanciata nei giorni scorsi da Angiola Tremonti, Consigliere di minoranza a Cantu' (CO) e sorella del piu' noto Ministro Giulio, e' una proposta che non fa altro che ricalcare quanto gia' avviene in diversi Paesi , tra l'altro considerati evoluti,  anche nel rapporto con gli animali.

Ha detto la Tremonti: "si dovrebbe arrivare a prendere la decisione per cui gli animali che non vengono adottati entro un determinato periodo di tempo vengano soppressi, visto che oggi ci troviamo in una situazione in cui ci sono famiglie canturine che non hanno da mangiare." In effetti, la cronaca recente dimostra che non siano solo famiglie canturine ad essere in difficolta' economiche e che la gestione del randagismo in Italia abbia ormai raggiunto costi sociali multimilionari. Vi e' inoltre un sondaggio, condotto proprio da FederFauna lo scorso anno, che dimostra che se sono molti coloro che non vorrebbero prendersi la responsabilita' di decidere di sopprimere i randagi catturati, e con scarse o nulle possibilita' di essere adottati, sono quasi altrettanti coloro che, potendo scegliere, non vorrebbero nemmeno l'onere di mantenerli, ma userebbero quei soldi in altro modo. Ha dichiarato Massimiliano Filippi, in una recente intervista: "la sterilizzazione e il rilascio sul territorio non risolvono i problemi di igiene, salute ed ordine pubblico, perche' non e' che un cane non piu' in grado di riprodursi, non mangi, non defechi, non si ammali e non diffonda quindi malattie o non possa mai mordere e diventare pericoloso per l'incolumita' pubblica. Per contro, mi chiedo se la detenzione ad oltranza in un canile, per quei cani che non vuole adottare nessuno, faccia effettivamente il loro bene. In ogni caso, ritengo che chi voglia mantenere ad oltranza in un canile, un cane che non vuole adottare nessuno, debba farlo con i soldi propri e non con quelli della collettivita'." Pare pero' che qualche politico nazionale la pensi diversamente: proprio in questo particolare periodo, come se fosse la cosa piu' urgente in Italia, sembra che in Commissione Affari Sociali della Camera, si discuta, a ritmi serrati, una revisione della legge sul randagismo e sugli animali d'affezione che va in direzione diametralmente opposta.
 

Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

"Sono stati quasi 5 mila (4.486) i falsi invalidi o finti poveri scoperti e denunciati in Italia nel corso del 2010 dalla Guardia di Finanza. Che facciamo, ABBATTIAMO anche questi? Facile ,eliminiamo il problema alla radice ed auguriamoci naturalmente di non costituire MAI il problema."....... Ma che dice Stefania??????!!!!! "Costituire" il problema????!!!! Ma gli UMANI non sono cani. NON SONO ANIMALI!!!! Non c'è alcun metro di paragone se non per quelli come lei che parificano l'uomo all'animale, anzi santificano l'essere animale. Lo ribadirò all'infinito ... è solo e soltanto una questione religiosa. Gli animalisti credono che gli animali siano come e meglio degli umani, gli altri NO.

da Ezio 14/02/2011 16.52

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

MA IO SOPPRIMEREI LEI E TUTTI I PAPPONI CHE STANNO AL GOVERNO ALTRO CHE CANI

da DEBORA 14/02/2011 16.20

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

beh cara stefania che dire, almeno li hanno scoperti. ma il fatto rndagismo come lo elimini?. se nessuno vuol pagare?è nessuno se li vo' tene', manco la brambi li vuole fai te. saluti

da francuzzo59 la spezia 14/02/2011 0.15

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Sono stati quasi 5 mila (4.486) i falsi invalidi o finti poveri scoperti e denunciati in Italia nel corso del 2010 dalla Guardia di Finanza. Che facciamo, ABBATTIAMO anche questi? Facile ,eliminiamo il problema alla radice ed auguriamoci naturalmente di non costituire MAI il problema.

da Stefania 13/02/2011 19.38

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Stefania, due euro e cinquanta A CITTADINO, che solo per il Comune di Cantù sono 18mila euro, se non erro... Poi sono 14 Comuni, se non erro, che sovvenzionano il canile... Raccontiamola tutta e non solo la parte che ci fa comodo. E comunque non andrebbe neanche male come convenzione visto che l'esborso è lo stesso a canile pieno e a canile vuoto: infatti, leggevo che quel canile ogni anno ha 300 ingressi e 300 adozioni. Si può dire altrettanto di quei canile che percepiscono una diaria giornaliera per cane ospitato?...

da max 12/02/2011 11.55

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Spett.Sig. ANGIOLINA TREMONTI, condivido in pieno la Sua idea, vanno abbattuti, punto e basta. Cosè tutto questo sperpero di soldi, piuttosto utilizzateli per della solidarietà.

da GIAN 11/02/2011 17.38

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

idem

da francuzzo 11/02/2011 14.32

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

sta di fatto che il costo per mantenere questo stato di cose e vale a dire canili, sterilizzazioni e accalappiamenti ci costa 55 milioni di euro. Chi non è d'accordo con l' eutanasia dei cani ( e gatti aggiungo io) ce li mettano loro tutti questi soldi. Il randagismo così gestito e solo MALTRATTAMENTO . La sterilizzazione è la cosa più crudele che si può fare ad un essere vivente aggiungeteci che passano la loro conseguente vita in un lager e poi fate le vostre considerazioni. io sceglierei la MORTE!

da ispanico 11/02/2011 11.05

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Due euro e cinquanta centesimi(e' quello che ho letto), la cifra che il Comune di Cantù, negli ultimi cinque anni, ha versato all'associazione che gestisce il canile consortile di Mariano comense, visto che ognuno dei 14 Comuni che fanno riferimento alla struttura di via Del Radizzone corrisponde per il suo funzionamento 50 centesimi per ogni proprio abitante.RIDICOLO!

da Stefania 11/02/2011 4.48

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

è vagielo a di' se accettano io son ben contento.(ps incomincia dalla brambi).saluti

da francuzzo59 la spezia 10/02/2011 22.22

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Prelievo sugli stipendi dei policanti,sulle loro dorate pensioni ed altri vari privilegi.Non possiamo eliminare il problema uccidendo .Chi ci crediamo di essere?

da Stefania 10/02/2011 20.57

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

fabrizio stefania e compani portateli alla brambi che è + ricca della tremonti è il resto prendeteli voi cosi abbiamo risolto il problema. ma come al solito avete solo chiacchere ma mai argomenti seri, diteci come salvarli senza aumentare tasse, visto che ormai siamo alla frutta,non c'è + nulla da spolpareeeeeeeeee cacciateli voi i soldini, visto che siete tutti figli di paperon de paperon. saluti

da francuzzo59 la spezia 10/02/2011 18.07

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

(L'UnioneSarda) Nel canile lager i gattini morivano dentro un freezer, i cagnolini di fame e di sete, affamati al punto da sbranarsi a vicenda. Il procuratore di Lanusei Domenico Fiordalisi ha chiuso le indagini preliminari e citato a giudizio per maltrattamenti Carla Olla, 48 anni di Tortolì, ex dipendente dell'associazione Mondo Cane, società che aveva in gestione il canile municipale di Monte Attu fino a maggio del 2009. Secondo l'accusa, ci sarebbero diverse testimonianze sulle terribili angherie subite dagli animali. La donna secondo gli inquirenti avrebbe ucciso alcuni cuccioli di gatto chiudendoli dentro un congelatore. Altri cagnolini sarebbero morti di stenti, chiusi dentro un box. In trappola. Altri ancora sarebbero crepati tra rifiuti ed escrementi. LE INDAGINI Sull'episodio hanno indagato a lungo i carabinieri di Tortolì alla luce di un esposto presentato alcuni anni fa su presunti maltrattamenti subiti dagli animali nel canile municipale di Monte Attu. I reati sarebbero stati commessi in un arco di tempo compreso tra il maggio 2005 e il luglio 2008. Secondo gli investigatori Carla Olla, all'epoca dipendente dell'associazione Amico Cane, avrebbe fatto fuori, in maniera crudele e senza necessità, diversi cuccioli di cane e di gatto. Ma non solo. Avrebbe maltrattato i cani ricoverati all'interno del box, lasciandoli senza acqua e cibo e in condizioni disastrose dal punto di vista igienico sanitario. I carabinieri hanno accertato la presenza all'interno dei box di escrementi e sporcizia. Gatti morti dentro il freezer non sono mai stati trovati, ma da diverse testimonianze emergerebbe il ruolo della Olla, assistita dagli avvocati Mario Solanas e Salvatore Fanni. Responsabilità tutte da verificare. Per avere certezze giudiziarie non si dovrà attendere al lungo. La tipologia di reato (punito con la reclusione da tre mesi a un anno e una multa da 3 a 15 mila euro) non prevede infatti l'udienza preeliminare. (continua)

da Gimessin 10/02/2011 14.57

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Sig Fabrizio. Non devo capire un bel nulla. Lo so benissimo che ci sono canili che funzionano benissimo. Uno di questi, nel mio piccolo, contribuisco anche a sostenerlo. Ma qui il discorso è di carattere generale. Ed in generale, per ò'appunto, le "cose" non seguono alcuna logica che tale sia.

da Ezio 10/02/2011 14.11

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Sign. Ezio lo vuole capire che ci sono anche canili che funzionano e ospitano cuccioli che ancora hanno speranza di essere adottati?

da Fabrizio F 10/02/2011 14.05

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

"...la signora Angiola fa bene a trovare un'altra soluzione o una buona scorta..." Equequà!!! Ancora una volta, l'ennesima, la religione fondamentalista animalista mostra il suo vero volto. Nel frattempo, con buona pace delle "chiacchiere" sia di Fabrizio F. e quelli che la pensano come lui, che della Sig.ra Tremonti e quelli che la pensano come lei, in moltissimi Paesi occidentali evoluti, i cani nei canili NON vengono tenuti all'ergastolo per sempre...perciò....

da Ezio 10/02/2011 13.18

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

La Signora Tremonti ,la ricca Brianza. Vergogna!

da Stefania 10/02/2011 13.14

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Per Inforziato, leggendo questi commenti dovrebbe essere ormai chiaro a tutti che certa gente vive in un'altro mondo. Siamo in tanti senza lavoro e con le spese e oneri mensili che a stento paghiamo ma che comunque onoriamo. Questa Elena che si permette di parlare in questo modo la scorta la meriterebbe proprio lei per le vigliaccate che spara con la sua disgustosa bocca e per difendersi da onesti padri di famiglia che per le sue offese dovrebbero linciarla. Fabrizio F. Elena,e altri, ma chi siete? Ma come vi permettete di discutere con esseri umani e persone perbene? Via,Via, andate a professare il vostro paganesimo e la vostra arroganza altrove, tra la gente che vive di stenti e così vi renderete conto che la scorta la dovete chiedere voi. VERGOGNATEVI!!!!

da Gimessin 10/02/2011 12.55

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Elena: "forse le famiglie che non hanno da mangiare è perchè non fanno una minchia dal mattino alla sera" ma cosa stai dicendo? Ma in che mondo vivi? C'è gente che si è trovata senza lavoro dalla sera alla mattina, imprenditori che si sono suicidati perché non riuscivano più a mandare avanti le aziende, cassaintegrati con il mutuo da pagare che sono stati lasciati a casa, si sono ritrovati sul lastrico interi settori dell'economia. Che cavolo stai dicendo, che questa gente non fa una minchia dalla mattina alla sera? E' gente che si è trovata a lottare tutti i giorni per mangiare e per far mangiare la famiglia. Vergognati!

da Inforziato 10/02/2011 11.09

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

X Ezio: belle parole sig. Ezio, rimane il fatto che non potete uccidere essere viventi a vostro piacimento e non ve lo lasceremo fare cosi facilmente, la signora Angiola fa bene a trovare un'altra soluzione o una buona scorta.

da Fabrizio F 10/02/2011 9.15

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Fabrizio F.: "questa è l'era del profitto a scapito di tutto, la natura è l'ultima preoccupazione che ci affligge, la stiamo sacrificando e gli effetti incominciano ad essere evidenti in tutto il globo". Come potrei non essere d'accordo con quanto dici? Sono con te nel dire che nel nome del profitto si stanno distruggendo beni non riproducibili, e che occorrerebbe finirla con una logica del profitto fine a sé stesso, miraggio per raggiungere il quale si è disposti a passare sopra tutto, e tutti.

da Inforziato 09/02/2011 19.32

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

X il Sig. Fabrizio F. ..."li uccida lei migliai di cani e ci dorma tranquillamente sopra"... LO farei tranquillamente se sapessi che ciò servisse a risolvere i problemi di cui ho parlato che affliggono l'umanità.... Io che pago le tasse esigo che parte di quei soldi vengano devoluti all'ambiente, proprio come lei, e non a molti furbastri che cavalcano la tigre animalista per INTERESSE e che pertanto hanno la necessità che questo problema non venga MAI risolto, anzi semmai che si aggravi. La difesa dell'ambiente non c'entra un emerito fico secco con l'animalismo ed i canili/gattili. Anzi, questo approccio sentimantal-isterico al problema in questione è la negazione dell'ambientalismo VERO,che invece richiede estrema lucidità e lungimiranza.

da Ezio 09/02/2011 19.21

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

I gesti di inciviltà che non ci possiamo perdonare sono questi: lasciar sbranare degli umani ...anche bambini ...da cani randagi; lasciar morire bambini di freddo proprio nel centro storico di una opulenta città occidentale; far si che muoiano bruciati vivi umani...anche bambini...nelle periferie di opulente città occidentali; lasciare che muoiano di ogni genere di stenti MILIONI di esseri umani...anche bambini.... in oltre due terzi del mondo del 2011. Inoltre una delle inciviltà che non ci possiamo perdonare è ANCHE lasciare all'ergastolo degli animali, quali i cani, all'interno di canili che molto spesso non offrono le minime condizioni igienico sanitarie per una vita decente dei predetti. In una civiltà che accetta pratiche quali l'aborto e parla di eutanasia umana, non si riesce a comprendere quale sia lo scandalo nel proporre ciò che solo il buon senso può proporre. Grazie di esistere Signora Angiola!! L'unico problema è che se continua su questa sua difesa di ciò che è giusto, presto avrà bisogno della scorta... :-((

da Ezio 09/02/2011 18.38

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Fabrizio F.: quello che voglio dire è che certe correnti di pensiero, seppur con diverse sfumature nell'impostazione, vorrebbero l'uomo avulso dal contesto naturale, in disparte rispetto a quanto gli accade intorno per non nuocere ad altre forme viventi, chi arriva a sostenere la maggior intelligenza animale rispetto a quella umana, addirittura chi auspica l'estinzione della razza umana così da salvare le altre specie. Per cui il motto di Ghandi dovrebbe valere in emtrambi i sensi: sia per chi distrugge al solo scopo di distruggere o di ricavarne un utile, sia per chi pone l'animale sopra di sé, adorandolo come un idolo dorato.

da Inforziato 09/02/2011 18.19

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

x Inforziato: le altre creature viventi di questo pianeta hanno gli stessi identici diritti dell'uomo, anzi noi abbiamo più responsabilità in quanto teoricamente più intelligenti. Non possiamo fare tutto quello che ci fa comodo. Ovunque c'è distruzione dell'habitat e violenze nei confronti della natura: dove sarebbe questa deificazione di cui parli?

da Fabrizio F 09/02/2011 16.05

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

non avete tanti pensieri per i cani in italia, finchè ci sarà la brambi veronesi e tutte la ass. animalambientaliste i cani non li tocca nessuno ci faranno morire noi umani al posto loro; nel resto del mondo non esistono tante ass. di animalari come in italia allora i cani sono al sicuro.

da angelo 09/02/2011 15.53

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

X Fabrizio F. Gandhi ha detto bene, perchè l'inciviltà e la disonestà di coloro che sfruttano danaro per tenere i cani nei canili in maniera indegna non ha limiti. Sono sicuro che se Gandhi vedesse questo schifo (solo in Italia), affermerebbe che per questi poveri cani, la morte sarebbe una fine più dignitosa. Fabrizio F, Elena, Sara, Anna, grazie a internet potrete scoprire l'altra faccia della medaglia e rendervi conto che la morte, per tanti cani, sarebbe solo la fine delle sofferenze se chiusi in un canile. Un saluto.

da Gimessin 09/02/2011 14.55

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

essendo un cacciatore quindi amante dei cani la cosa mi agghiaccia!! xo per il momento nn cè altra soluzione... questi politici mangia soldi dovevano risolvere il problema a monte a tempo debito! se avessero fatto rispettare le leggi sui cip nei cani nn cene sarebbero senza e nessuno li abbandonerebbe xchè rintracciabili!! e in piu se i vacini e il cip fossero veramente obbligatori la gente ingnorante nn farebbe cucciolate meticce a caso! semplicemente xche costerebbero soldi!! ma ormai è tardi x svegliarsi

da beretta 302 09/02/2011 13.33

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

... aggiungo che Gandhi disse: il grado di civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali

da Fabrizio F 09/02/2011 13.11

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Vorrei vedere chi di voi avrebbe il coraggio di un uccidere un povero disgraziato di cane! se proprio vogliamo risparmiare soldi, mandiamo a casa tanti parlamentari e dipendenti pubblici sfaticati.

da Fabrizio F 09/02/2011 12.45

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

ma scusate perche' non ve li portate a casa vostra e li mantenete, cosi si risolve il broblema.x me è giusto se entra questa legge, perche' certi animalari non amno i cani o gatti, amano i soldi saluti

da francuzzo59 la spezia 09/02/2011 12.29

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

ci sono famgglie che hanno disabili anche gravi a carico e dei redditi normali con spese straordinarie, e che ricevono meno delle onlus che gestiscono il randagismo (pensiamo nella sola lombardia 6 milioni di euro stanziati grazie all'interessamento di Nicole Minetti!!). forse dovrebbero andare a morire anche loro cara elena?

da Free Pass 09/02/2011 12.28

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

forse le famiglie che non hanno da mangiare è perchè non fanno una minchia dal mattino alla sera: se tutti in Italia lavorassimo e pagassimo le tasse (DICO TUTTI) probabilmente non ci dovremmo porre il problema di matenere i cani. Ma che vada a morire lei

da elena 09/02/2011 12.24

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

Ok. a noi costa troppo il suo stipendio. sopprimiamo lei.

da peach 09/02/2011 12.24

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

queste soluzioni drastiche e sicuramente risolutive potevano essere applicate prima che si riconoscessero tramite leggi agli animali diritti pari ed in alcuni casi paradossalmente superiori a quelli dell'uomo. oggi si è passibili di sanzioni serie solo a dirle certe cose figuriamoci a farle.

da coturnat 09/02/2011 11.17

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

La cattura seriale(quella seria) dei randagi e la loro sterilizzazione, vaccinazione ed identificazione con magari il loro rilascio sul territorio (lo fanno anche negli USA e in India), risolve l'urgenza in 10-12 anni! ... perche' copiare

da Deratizator 09/02/2011 11.05

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

sarebbe una inciviltà che non potremmo mai perdonarci.

da sara 09/02/2011 10.41

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

che vergogna.

da anna 09/02/2011 10.14

Re:Soppressione randagi. FederFauna, ok posizione di Angiola Tremonti

mi dispiace ma da cacciatore non sono a favore a questa proposta sono dacordo con gli animalisti, i cani sono nel territorio non per colpa loro ma per colpa dell'uomo. (troviamo altre soluzioni)

da giorgio 09/02/2011 9.53