Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?


mercoledì 20 ottobre 2010
    
Il mio cane è fatto per la caccia? Una domanda che attanaglia molti cacciatori alle prese con le prime esperienze di addestramento ma anche di chi per la prima volta si trova di fronte ad un cane dal carattere particolarmente sensibile e apparentemente “non adatto” alla caccia.
 
Qualche giorno fa un utente di questo portale ci ha rivolto la seguente richiesta:
 
“Possiedo un epagneul breton di 1 anno e 5 mesi (maschio) è sempre diffidente verso le persone e anche verso di me quando si avvicina si appiattisce a terra, inoltre al primo giorno di caccia dopo la partenza buona con una ferma su una quaglia di primo mattino in tutto il resto dell' azione di caccia  stava dietro di me a volte a 5 metri. Tutti i cacciatori con più esperienza mi dicono che è giovane ancora e che devo aspettarlo. Volevo sapere se i comportamenti del mio cane sono normali o devo iniziare a pensare che non sia fatto per la caccia”.
 
Riportiamo di seguito la risposta dell'esperto cinofilo Mario Biagioni, che riteniamo possa essere utile per tutti coloro che si sono trovati di fronte ad un simile problema.
 
"La questione non è che sia o no "fatto" per la caccia. E' soltanto un soggetto timoroso, il che può dipendere da un carattere ereditario, oppure da troppa sensibilità nervosa. Succede spesso, per esempio, che il primo addestramento, se troppo severo o inadeguato, influenzi il temperamento, rendendo il cucciolone pauroso e sospettoso, particolarmente a contatto con la selvaggina. Spesso tenta addirittura di fuggire, oppure interrompe l'azione per rifugiarsi ai piedi.
 
In ogni caso bisogna armarsi di grande pazienza e per prima cosa accompagnarlo in mezzo alla gente, al traffico e ai rumori. Il guinzaglio e la vicinanza di qualcuno di cui si fida, lo farà sentire in qualche modo protetto, facendogli accettare come normale quello che succede intorno. Successivamente si porta in coppia con un buon cane, avido ma "scorretto" che magari rincorre a fondo le quaglie preparate in un terreno molto aperto. Fermate o sfrullate, il soggetto timido seguirà il compagno.
 
Raggiunto un buon grado di avidità, si può passare a sparare qualche colpo inizialmente da lontano. Mai perdere la pazienza e punire. Sono rarissimi i casi non risolti. Cordialmente, 

 
Mario Biagioni
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

X J.J.... nei canili solo cani da caccia? meticci di tutte le età e taglie no è?? pensi che invece io rabbrividisco nel vedere come sono tenuti i cani nei canili di certe ass. che si definiscono animaliste solo per prendere sovvenzioni... perchè non va a Lecco a vedere il canile gestito dalla Brambilla!!!

da albo 23/10/2010 10.31

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Ringrazio tutti voi per i consigli ,al cane non è mai stato sgridato,quando rincaso la sera dal lavoro o quando sonono a casa lo libero ci gioco lo coccolo (veramente qua tutti lo coccolano) ma vedo che è molto timido può essere colpa del cagnolino maschio dei miei genitori essendo molto territoriale lo rincorre mordendolo e ringhiandoli .Il breton e il doppio di questo bastardino ma è anche molto più vecchio!

da espaniel 21/10/2010 22.10

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Signor/a J.J.. Premesso che non siamo un popolo di santi e come parte della società civile nella sua interezza anche tra di noi ci possono essere degli stupidi, vorrei farLe notare per prima cosa che le razze da Lei citate non sono di esclusivo appannaggio dei cacciatori e successivamente la invito a fare nomi e indirizzi di tali canili. Altrimenti così è solo buonismo spicciolo e strumentale. Grazie.

da Silvaqno B. 20/10/2010 19.27

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

andate a vedere nei canili quanti cani da caccia ci sono e poi parlate....breton setter spinoni bracchi segugi,voi si che amate i vostri cani lasciandoli in box 3m x 3 metri...

da J.J. 20/10/2010 19.05

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Per Gimmessin. Non ti curar di loro....... non sanno di cosa parlano. Per noi vale molto di più il cane che loro. Anche io concordo con te sul Breton, caccio da 35 anni e sempre con questi "magnifici" diavoletti ipersensibili. Per la mia esperienza posso dire che ho visto "cacciare" i miei cani solo dopo i primi tre -quattro anni e non hanno perso MAI la passione del gioco. Considererei il breton quasi "umano" se non fosse offensivo per il cane.

da Antonio da campobasso 20/10/2010 18.12

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

X gianbottaccio, hai fatto la cosa giusta. Infatti, nonostante abbiano una sofferenza, non riescono a stare fermi in campagna. Un saluto.

da Gimessin 20/10/2010 16.56

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Ok.Gimessin avanti tutta facciamoci sentire da questi vermi!!! domenica il mio breton alle 7 per recuperare un tordo si è procurato nella foga dell'intervento uno strappo muscolare alla gamba posteriore dx in accordo con mio figlio abbiamo deciso di rinunciare alla giornata di caccia e in braccio l'abbiamo accompagnato alla vettura rientrando di conseguenza a casa a malincuore non perchè abbiamo dovuto interrompere la giornata di caccia ma perchè sapevamo che una volta legato ad un albero per non farlo sforzare avrebbe sofferto ancora di più,non potendo svolgere il suo ruolo. Saluti a tutti.

da gianbottaccio 20/10/2010 16.31

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Grazie a tutti voi per il consenso. Che questo sia da esempio per tutti noi, con questa gente non esiste e non esisterà mai dialogo. Quando proviamo ad essere educati e ben disposti, ci massacrano nella dignità. Appena aprono bocca,(scrivono), dobbiamo risponderli rovesciandogli addosso barili di m@@@da, perchè questo è l'unico modo per farci rispettare. Ovviamente, altro discorso con le persone serie. Ritornando all'argomento riguardante il nostro amico che possiede il Breton, per esperienza, dato che ne possiedo due, posso garantirvi che non esiste una razza più sensibile di questa. Basta una sgridatina e per un pò si intimidiscono. Consiglierei a chiunque, durante la battuta di caccia o l'addestramento, di stimolarli con qualche carezza e di incoraggiarli continuamente. Nel caso in discussione, se il cane è stato preso da pochi mesi, può darsi che il precedente proprietario lo abbia sgridato più volte, oppure lo teneva in un box lontano dalla presenza di persone. E' molto importante, come afferma il nostro esperto, tenerlo a contatto con la gente e portarlo a caccia insieme ad un'altro cane adulto. Io ho una femmina di cinque anni e la figlia di otto mesi e quando mi ritiro a casa la sera, riescono a capire se sono nervoso o calmo, basta un solo sguardo. Se sono nervoso, si avvicinano con calma per farsi accarezzare dolcemente, se sono allegro e le faccio un complimento mi fanno a strisce. Il Breton è un cane che consiglio a tutti, sopratutto per il suo modo di essere affettuoso, oltre ad essere un grande cacciatore. Un saluto.

da Gimessin 20/10/2010 16.24

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

bravo Gimessin per loro siamo tutti killer e no anno capito che gli unici leali e puliti siamo noi cacciatori un i.b.a.l. a tutti

da torehunt 20/10/2010 15.21

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

X la gentile REDAZIONE DI BIG HUNTER, credo che sia leggittimo cogliere l'occasione per querelare costoro. Stanno abusando del diritto che gli è stato concesso. Queste oltre a offese, sono calunnie e diffamazioni verso la nostra categoria e siccome sono queste le calunnie che ripetono in giro, dovremmo dimostrare anche il contrario. Grazie.

da Gimessin 20/10/2010 14.29

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Anch'io quoto Gimessin: querela! querela!

da Hilly Billy 20/10/2010 14.00

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Anch'io, 100 X 100

da Fromboliere 20/10/2010 13.56

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

quoto Gimessin al 100 x 100 !!!

da marco col-mor 20/10/2010 13.31

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Il sig. Biagioni ha ragione. Io con i cuccioloni inizio portandoli fuori in campagna , e li lascio correre a modi gioco , e qualche soggetto piu' timoroso o apparentemente svogliato lo incito a seguire i fratelli o un cane adulto che gia va a caccia , cosi' il piccolo seguira' a rimorchio il grande e con il tempo prendera' coraggio , e iniziera' anche lui a cercare e allontanarsi di sua spontanea volonta'. Ricorda sempre che un soggetto un po timoroso va anche portato da solo , cosi' facendo acquistera' personalita' e carattere . Tutto questo io inizio sempre all'eta' di 5 mesi 6 , per poi proseguire con altri insegnamenti, come riporto collegamento e migliorare la cerca , che in alcuni soggetti puo' risultare disordinata e inefficacia.Ha ,dimenticavo anche io ho epagneul breton.

da INDIO 20/10/2010 12.16

Re:L'esperto risponde. Il mio cane è fatto per la caccia?

Sovente chi compra un cane da lavoro, in genere, pensa di avere un dipendente e come tale tende a trattarlo, dandogli disposizioni e attendendosi che il suo compito sia solo quello d'eseguirle. Non ho molta esperienza ma ho frequentato, con un cane che ho avuto, una scuola d'addestramento. Alla base di un ottimo rapporto tra uomo e cane va messa innanzi tutto la dolcezza, una ferma volontà e tanta infinita pazienza. Non tentare mai d'insegnargli qualcosa se non sei nella giusta sintonia d'animo.

da Fromboliere 20/10/2010 11.25