Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani. Da evitare l'umanizzazione


mercoledì 8 settembre 2010
    
Trattare cani e gatti con estremo affetto, talvolta scambiandoli per figli, può essere dannoso soprattutto per la salute degli stessi animali, che vengono sottratti alla loro natura. Una tendenza purtroppo piuttosto radicata di cui non sempre ci si rende conto (basti vedere il boom di accessori per animali degli ultimi tempi, vestitini compresi).
 
Riportiamo in alcuni stralci una lettera pubblicata dal sito della Gazzetta di Parma nella rubrica  “ditelo al veterinario”. La signora in questione ha due cagnette di razza Pinscher (razza nata per la caccia da tana) di nome Buffy e Wendy ed è preoccupata perchè “le due bambine sono dolcissime anche se un po' monelle”: fanno quello che vogliono, compreso lasciare ricordini solidi e liquidi ovunque e litigano fra loro. Quindi, scrive la signora, “quando posso, a turno, le prendo in braccio”, pensando così di rassicurarle.

La risposta dell'esperta, la Dott.ssa Faccini è puntuale e severa. “Spesso - scrive - amando troppo gli animali, per dimostrar loro il nostro affetto, si commettono dei banali errori che possono anche comprometterne il percorso educativo, aprendo la strada, come nel suo caso, ad anomalie del comportamento quando non a vere e proprie patologie non sempre facili da risolvere”.

Li avete inconsapevolmente umanizzati, trattandoli come bambini”, scrive ancora la dottoressa che spiega “gli animali, a differenza delle persone, non hanno alcuna necessità di sentirsi “amati” dai loro padroni mentre, all’opposto, hanno assoluto bisogno, per crescere equilibrati, che all’interno del proprio branco si stabilisca una precisa gerarchia, con uno o più capi (i padroni) e dei subalterni (loro, i cani). Hanno cioè bisogno di un leader autorevole e bonario che stabilisce le regole e le faccia rispettare”.
 
Insomma se i cani “viziati” dalle troppe attenzioni fanno quello che vogliono, è perchè sentono di essere loro i capobranco, una condizione errata che, soprattutto nel caso di cani più grossi, può essere pericolosa perchè può dar luogo anche ad aggressioni che possono apparire del tutto immotivate ma che una particolare ragione, anche se non la vediamo, ce l'hanno.
Leggi tutte le news

14 commenti finora...

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

Qui purtroppo non c'è più niente da fare, non solo ci siamo già arrivati, ma abbiamo girato l'angolo............ verso la follia.

da Giovanni59 08/09/2010 21.59

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

Re:Brambilla: caccia crudele e pericolosa per turisti e cacciatori Leggasi post su articolo: Brambilla: caccia crudele.....

da il postino 08/09/2010 18.34

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

Fromboliere, santo subito!:):)

da DaniloMB 08/09/2010 17.15

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

GRANDE FROMBO!...

da POLLO 08/09/2010 16.37

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

La mia gattina non capisce nulla: le ho comprato le cuffie per farle ascoltare la musica stereofonica, ma lei non ne vuol sapere; allora l'ho portata dallo psicologo e lui mi ha detto che forse non le piace la musica che le faccio ascoltare: aveva ragione, cantava Giorgia.

da fromboliere 08/09/2010 16.31

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

MAX__I veterinari che operano a convegni con gli ambientalisti, significa sedersi al tavolo con il diavolo, sono animaloidi TRAVESTITI da veterinari... per esperienza personale i veterinari seri sono ben altri!...

da POLLO 08/09/2010 14.46

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

POLLO caro, purtroppo non tutti i veterinari "operano con concretezza e buon senso". Leggi bene il mio commento che mette proprio in contrapposizione i veterinari che operano sul campo con alcuni veterinari che "operano" nelle stanze dei bottoni facendo convegni assieme agli animalisti e spesso sostenendo le loro tesi balorde per mera convenienza mediatica o politica a discapito della stessa categoria...

da max 08/09/2010 14.33

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

“le due bambine sono dolcissime anche se un po' monelle”: fanno quello che vogliono, compreso lasciare ricordini solidi e liquidi ovunque e litigano fra loro. Quindi, scrive la signora, “quando posso, a turno, le prendo in braccio”, pensando così di rassicurarle. Io penso che la signora, col dovuto rispetto, doveva inviare una lettera ad uno psicologo. Le due bambine? La signora ha rovinato altri due cani!! Io ho due Breton e in famiglia gli vogliamo un bene immenso, ma, guai se do un ordine e non viene eseguito. Sono madre e figlia e quest'ultima di sei mesi ha già capito come comportarsi e prima di capirlo, ad ogni disobbedienza, botte sulle chiappe. Il cane, egregia signora, deve desiderare le sue carezze, non deve essere rimpinzato continuamente e deve essere picchiato sul sedere ad ogni cattiva azione. Se continua a tenere i cani in questo modo, le consiglio di camuffarsi da capobranco, così mettendosi a quattro zampe può darsi che la tengano in considerazione. Buona fortuna......

da Gimessin 08/09/2010 14.14

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

Che dire se non, le donne salveranno il mondo dall'ipocrisia. Un plauso alla Dottoressa Faccini. Anzi no un mazzo di rose, per il suo essere vera in questo mondo di cartone fatto solo di interessi.

da Silvano B. 08/09/2010 14.08

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

MAX caro... i veterinari operano con concretezza e buon senso perchè sono dei professionisti... e non come gli animaloidi ambientalisti che sperano sempre di percepire fondi europei, statali, regionali, comunali, fondi di donazioni... BRAVISSIMI A NASCONDERSI DIETRO DEI MORALISMI FALSI DELLE OPINIONI PUBBLICHE...

da POLLO 08/09/2010 12.17

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

OVVIAMENTE SONO PERSONE CON DEI PROBLEMI.

da GIAN 08/09/2010 11.43

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

il problema non e' dei cani che si stanno comportando come umani...ma e' degli umani che si comportano da cani !

da robpt 08/09/2010 11.12

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

Bene! si può constatare con piacere che molti veterinari che operano sul territorio mantengono concretezza e buon senso. Non come certi loro vertici che propagandano l'intervento del comportamentalista contro i randagi aggressivi...

da max 08/09/2010 10.59

Re:Cani. Da evitare l'umanizzazione

x Tutti gli Amici Cacciatori Ammazzate à signò,ha due cani cagoni ed irrispettosi,da te non accetterei nè una stretta di mano,nè tanto meno una tazza di caffè,visto lo schifo in termini di igiene.Siamo alla frutta,si ma quella marcia.

da Spartacus60 08/09/2010 10.58