Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni


mercoledì 11 agosto 2010
    
Cani morsicatori Dopo l'ennesimo caso di aggressione canina ai danni di un bambino, accaduto pochi giorni fa nel foggiano, si riapre il dibattito sui cosiddetti cani morsicatori e sulla responsabilità di chi li gestisce. A ridurre il bambino di soli due anni in fin di vita è stato ancora una volta un rottweiler, una razza senza dubbio più pericolosa di altre dal punto di vista delle potenzialità aggressive, anche se in merito la legge non fa più distinzioni. Il proprietario è il padre, su cui ora pende una denuncia penale, anche per aver sviato le indagini, visto che ai Carabinieri aveva detto che il figlio era stato aggredito da randagi.
 
Secondo Carla Rocchi,  presidente dell'Enpa, "gli episodi che determinano morsicature di animali nei confronti delle persone sono sempre imputabili a inadeguati comportamenti umani”. Una posizione che rispecchia in pieno lo spirito dell'ordinanza voluta dal Sottosegretario Martini, che ha stabilito corsi obbligatori per i proprietari di cani problematici, ovvero quelli che hanno manifestato disturbi nel comportamento.

Purtroppo però ci sono situazioni in cui occorre agire immediatamente. Come successo la scorsa settimana a Genova, quando un agente di polizia si è trovato a sparare ad un pittbull che aveva azzannato alla gola il suo collega. Secondo la presidente dell'Enpa in questo caso “non può mancare una riflessione rattristata sul fatto che a pagare sia stato un animale probabilmente e incolpevolmente mai educato al rapporto con gli estranei”.
 
Una considerazione aggiungiamo noi, va anche fatta sulla possibilità di una revisione delle norme in vigore, in virtù di una opportuna vigilanza preventiva sulle persone che si assumono la responsabilità di educare certi cani, che, come si è visto, possono trasformarsi in armi letali se non accuratamente gestiti.
 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

prendersela con i padroni e' un po' come prendersela con i genitori i quali figli si drogano, rubano o uccidono. quindi non in galera chi ha compiuto questi fatti ma chi li ha cresciuti ed educati. questo secondo il ragionamento degli amanti dei pittbull o razze simili. Come diceva il vecchio clint estwood, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue, cosi' cercare di far ragionare con chi ama gli animali e chi non li sopporta e' una perdita di tempo. ognuno tende alle sue ragioni e definisce l'altro ignorante. Ma se si togliesse la possibilita' che cio' possa avvenire sarebbe meglio e allevare cani piu' docili e piccoli potrebbe essere una buona soluzione. esempio banale sono i poliziotti inglesi che non hanno pistole e mai sentito in gran bretagna casi di uccisioni tra ladri e poliziotti. In Italia Spaccarotella vi ricorda qualcosa? nel senso che tutto puo' succedere, anche cadere dalle scale e morire li' battendo la testa, ma buona cosa sarebbe limitare i rischi. questo fa una societa' civile, che poi uno per sue ragioni voglia tenersi un pittbull, un serpente o un coccodrillo in casa, faccia lui. La liberta' c'e' fin quando non rompe i cosiddetti a quella di un'altra. comunque avere un bambino ammazzato da un cane non e' una bella cosa. consiglierei a tutti amanti e no di animali, di avere piu' rapporti umani e trattare meglio anche i poveri' vu cumpra' e i cinesi, che a volte( visto con i miei occhi e non una volta sola da propreitari di cani) vengono trattati peggio dei cani randagi che spesso vengono riportati a casa e accuditi. mai vsto invece un vu cumpra' invitato a pranzo e accolto anche se per poche ore in una casa. Cercate di trattare meglio le persone e non pensare troppo agli animali. Cos'e', mancanza di affetto? di sicurezza nella vita? E' piu' facile amare un cane che una persona? Potrebbe essere. Forse il problema sta tutto li'.

da marco 22/08/2010 10.26

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

MI SPIEGATE PER QUALE MOTIVO, ED IL FINE, BISOGNA ALLEVARE ED EDUCARE RAZZE SIMILI????

da GIAN 14/08/2010 11.42

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

Purtroppo l'ho saputo ieri. Purtroppo per persone che non sanno gestire cani ci vanno di mezzo sempre i bambini. Rinchiudere un cane in un recinto per aprirlo solo di notte per la guardia è una buona educazione per il cane? Il cane capirà solo che quando starà fuori deve controllare che non ci sia nessuno al di fuori del padrone. Ed ecco qua il fatto. Soprattutto cani con alta predatorietà come sono loro. Purtroppo la gente è ignorante, e succedono queste tragedie. Continuo a ripetere che prima di avere cani tra le mani bisogna informarsi, farsi una cultura cinofila. Io e il mio ragazzo stiamo per diventare addestratori. E di cani con caratterino particolare (es. lupi cecoslovacchi, pastori) ne abbiamo già visti parecchi, e abbiamo sempre capito la causa dei loro comportamenti, un'errata educazione. Fortunatamente ci sono persone che se ne accorgono prima che c'è qualcosa che non va e vanno subito da un addestratore. Ma ci sono persone che se il cane ringhia quando passa qualcuno sono ancora più contenti. Cultura è questo quello che manca. In germania è obbligatorio fare un corso per tenere cani, qui sempre tutto di traverso deve andare.

da Giu 13/08/2010 19.52

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

Purtroppo sono stato un tragico profeta, il bambino azzannato l'altra settimana, ieri è MORTO!!!!. Ucciso da un rottweiler che prima di allora non aveva dato segni di aggressività, ma tant'è un bambino di soli 6 anni non c'è più. Andiamo però a capirci, io non ce l'ho con i "tuoi" cani, ma con l'intera razza,della quale farei volentieri a meno.A proposito la notizia del decesso del bambino è passata come striscia insieme a tante altre, non una parola nei tg, ma gli immancabili servizi sul gattino che cerca casa.Saluti.

da Giovanni59 13/08/2010 15.20

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

E qui che ti sbagli. Non lo facciamo assolutamente per soldi, non ne ho mai avuti e sono comunque cresciuta bene, anzi forse meglio di chi ha sempre i soldi a disposizione. Io lo faccio perchè ho vera passione, io non farò 30.000 cucciolate per dare i cuccioli a chiunque me li chieda, ne farò poche solo per migliorare lo stardard. E saranno cani che verranno consegnati sono a chi vorrà perderci tempo educandoli ed addestrandoli. Abbiamo rottweiler da più di 11 anni, quindi a me non me ne può fregar di meno se sono i cani del momento ora. Anzi è proprio questo che sta distruggendo la razza, non si può prendere un cane per modo. Ma purtroppo c'è gente ignorante che l'ho fa.. E c'è gente ignorante che vende a chiunque rottweiler, per non parlare di quelli che fanno accoppiamenti veramente sbagliati con cani senza pedigree. Finchè esisteranno queste persone i cani continueranno a mordere, ma la gente non vuol capire che non si prendono i cani tanto per sfizio. Ripeto i miei non hanno mai morso e si comportano bene ovunque. Ne ho visti a centinaia di rott così.

da Giu 13/08/2010 10.52

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

Abbiamo 3 rottweiler, e stiamo per fare un allevamento. Secondo voi perchè?? Non credo che facciate un'allevamento solo x voi, il rottweiler è il cane del momento e si vende bene.Il problema con questi cani, sorge quando decidono di mordere, sono cani da presa sono grossi e fortissimi e in pochi attimi possono uccidere, è già successo e succederà ancora, non ci vuole molto a capirlo.

da Giovanni59 11/08/2010 20.06

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

Abbiamo 3 rottweiler, e stiamo per fare un allevamento. Secondo voi perchè?? Perchè siamo degli incoscienti senza cervello? Allora perchè cani che accudiscono allevatori non fanno mai niente di questo genere? Perchè loro ci spendono tempo, perchè loro li educano ed è quello che molte persone non fanno! Prendono cani ad occhi chiusi solo per tenerli in un recinto per fare la guardia, ma compratevi un allarme allora! Io con i miei ci perdo tempo, e soldi, ma li sto educando al meglio. Considerando che peso solo 50 kg e sono stata sempre capace di portarli a spasso tra la gente, e non ho mai avuto problemi di nessun genere. Sono la dolcezza in persona e sono la mia vita.

da Giu 11/08/2010 17.48

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

x ale - rovigo. un bambino morso dal cane, di chi vuoi che sia la colpa, ma certamenta del bambino.che sbadati i genitori, lasciare che un bambino curcoli liberamente.

da lupsurd - rovigo 11/08/2010 16.50

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

@lupsurd: Secondo lei, invece, di chi sarebbe la responsabilità? Ovviamente del cane: crudele, morsicatore, aggressivo. Quindi da eliminare. Niente di nuovo. da Ale - rovigo 11/08/2010 12.39 Lo dissi circa un anno fa in presenza di un fatto simile: sono da annientare senza se e senza mah.

da Giovanni59 11/08/2010 15.30

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

L'errore grave è equiparare tutte le razze. Anzi gravissimo. Tutti i cani sono più o meno mordaci ma la potenza mascellare di un molossoide non è paragonabile certo ad un barboncino. Ed è per questo che alla ribalta salgono i Rott. Non ha colpa certo il cane ma forse qualche colpa è pure di chi tradendo il buonsenso si ostina a considerarli tutti uguali, quando chiaramente non lo è.

da Silvano B. 11/08/2010 12.57

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

che condanna hanno dato a questo cane,gli hanno fatto una bella multa?.è arrivata l'ambulanza per quella bambina?o era impegnata con qualche cinghiale ferito?.

da max 60 11/08/2010 12.57

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

@lupsurd: Secondo lei, invece, di chi sarebbe la responsabilità? Ovviamente del cane: crudele, morsicatore, aggressivo. Quindi da eliminare. Niente di nuovo.

da Ale - rovigo 11/08/2010 12.39

Re:Cani morsicatori. Ancora troppe aggressioni

"sempre imputabili a inadeguati comportamenti umani" mi auguro che prima o poi (spero presto) succeda anche alla martini e alla rocchi

da lupsurd - rovigo 11/08/2010 12.02