Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI


mercoledì 16 giugno 2010
    
On. Sergio Berlato Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il 9 giugno u.s. ho presentato un esposto alla Procura della Repubblica italiana per denunciare il gravissimo fenomeno della tratta clandestina di cani randagi verso Paesi europei operata da sedicenti associazioni di protezionismo animale e da gestori di canili.

Dai documenti allegati all’esposto sopra citato risulta con certezza che, soprattutto nelle regioni del sud e del centro ma anche in alcune regioni del Nord Italia, il fenomeno del randagismo non sia prevenuto e controllato ma venga sfruttato per catturare cani che poi saranno rivenduti su un mercato nero indirizzando i randagi soprattutto verso la Svizzera e la Germania dove adottare un cane ha un costo e quindi un guadagno per i gestori di questi traffici illegali.

Risulta che alcuni animali, non più presenti in Italia, venissero tenuti sui registri dei canili e addirittura adottati a distanza truffando così ignari cittadini che alla richiesta di vedere i cani adottati subivano minacce e perfino aggressioni dai gestori dei canili che miravano a mantenere il silenzio sul fatto che molti di questi cani erano già fuori dall’ Italia o, nei peggiori dei casi, venduti ad operatori della vivisezione e della sperimentazione industriale su viventi.

È un mercato che ha basi e si sviluppa su tutto il territorio europeo rendendo così difficile le operazioni di controllo e prevenzione di queste pratiche illegali. Data la gravità della situazione e l’urgenza di intervenire per stroncare questo traffico illegale, attraverso un’ interrogazione prioritaria, ho chiesto alla Commissione europea se sia a conoscenza di questo preoccupante fenomeno e quali misure urgenti  intenda adottare per contrastare questi traffici sul territorio europeo, ponendo fine a questo mercato nero che sta arricchendo malavitosi e finti animalisti che speculano sulla pelle degli animali.

on. Sergio Berlato
Deputato al Parlamento europeo
Capo Vicario delegazione italiana nel PPE
Membro Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare

Scarica il testo dell'interrogazione

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

UNA VOLTA PER IL FRINGUELLO E' CADUTO IL GOVERNO SPADOLINI, IN QUESTO CONTESTO SAREBBE ORA DI FARLO CADERE SUBITO.

da GIAN 17/06/2010 19.01

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

Sergio avanti tutta!!

da albo 17/06/2010 15.24

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

X POLLO Hai pienamente ragione fermiamo la Brambilla che è meglio e urgente

da renato 17/06/2010 14.23

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

Grazie, ogni azione "contro" gli pseudo animalsti o meglio, come li chiamo io, terroristi-ambientali, è benvenuta!

da Giorgio GNCFB 17/06/2010 11.39

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

Caro Berlato, sono uno degli infreddoliti e bagnati del 9 Marzo a Roma. Culturalmente e politicamente provengo dall'area di destra e quindi nelle ultime elezioni politiche ho votato AN (Pdl). Faccio parte di quella schiera (molto numerosa) di cacciatori che hanno creduto nel Pdl quale loro interlocutore ideale per raffrontare idee senza essere tacciato di "assassino". Ora mi trovo con una schiera di personaggi che credevo amici, completamente contro. Nemmeno ai tempi di Pannella prima e Pecoraio dopo ho sentito certe idiozie sui media. Non sò se sei in grado di far arrivare questo messaggio a Silvio ma se lo puoi fagli sapere che nel mio piccolo paese Maremmano dove su 3000 abitanti i Cacciatori sono 200 (quindi muovono circa 6 - 700 voti cercherò con tutte le mie forze di non dirottarne più nemmeno uno sul Pdl e spero con tutto il cuore che il buon Fini faccia cadere il Governo il prima possibile.

da ugus 17/06/2010 9.28

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

GRANDE BERLATO SEMPRE IL NUMERO 1. IL VOTO DEI CACCIATORI PER TE,NEL MOMENTO DEL BISOGNO CI SARà SEMPRE!!!

da Marco 16/06/2010 19.02

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

I gestori dei canili comunali sono sempre a piangere miseria.ma se sono una rimessa e un sacrificio come mai quando fanno le gare D"appalto le varie ass. animaliste corrono a prenotarsi?cio" che dice l"on BERLATO spiega tutto.

da IL FALCO NERO 16/06/2010 18.54

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

BERLATO LASCIA IL PDL, PERCHE' IO E TANTI ALTRI NON LO VOTEREMO +, TU SEI CON NOI LO SAPPIAMO, MA IL BERLUSCA INSIEME ALLE SUE DAME STA PROPRIO ESAGERANDO, SI STA METTENDO L'ENNESIMA CATEGORIA CONTRO, ALLE PROSSIME ELEZIONI SE NE ACCORGERA'

da filippo 16/06/2010 18.00

Re:BERLATO: FERMIAMO LA TRATTA ILLEGALE DEI CANI

FERMIAMO LA BRAMBILLA che è meglio!...

da POLLO 16/06/2010 17.58