Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enci: la selezione zootecnica italiana si impone in Europa


lunedì 22 marzo 2010
    

L'Ente Italiano per la cinofilia riferisce dei primi successi italiani nel confronto cinotecnico cui annualmente prendono parte i vari paesi affiliati alla Fci. Il 2010 - scrive sul sito dell'Enci Marco Ragatzu - verrà sicuramente ricordato come l’anno di grande successo, traguardo raggiunto grazie al duro lavoro che l’Enci e le Associazioni di razza hanno espletato nel corso dei diversi anni che precedono tali manifestazioni.

 Dopo il risultato del primo Campionato Europeo Pointer di Grande Cerca, ecco quindi le risultanze di ciò che ha seguito questa prima vittoria. In Serbia per il Campionato Europeo di Caccia Starne è Inca del Zagni’s che ottiene il CAC/CACIT ed il titolo nelle femmine, mentre per quello di Grande Cerca i titoli vanno a Piper condotto da Lombardi nei maschi, e ad Ara condotta da Testa nelle femmine. Sempre nel sud dei Balcani ha avuto luogo la Coppa Europa delle razze inglesi, e l’Italia si pregia di ben quattro cani in classifica, ottenendo la vittoria nell’individuale e a singolo:  ancora Piper il setter di Lombardi, al quale si aggiunge Mirò di Pezzotta ambedue all’Eccellente; con loro per il nostro Paese si classificano anche i pointer Flok delle Verdematese sempre di Pezzotta, e Gilda del Sergiadae di Girandola, rispettivamente con la Riserva di CAC e l’Eccellente.
 
Ma lo spettacolo non finisce e le razze continentali segnano i primi tangibili risultati anche nelle loro categorie: in Francia il Campionato Europeo Breton è stravinto dall’Italia con CACIT e riserva di CACIT per Fallini’s Top condotto da Fallini e Fallini’s Ursus condotto da Palazzesi, ed il CQN di Dero di Casa Bosco condotto da Lascialfari. Per quanto concerne invece il Campionato Europeo Korthals, che ha avuto luogo a Cantalupo Ligure, l’allevamento italiano conferma gli ottimi risultati verificati nel corso dell’ultima stagione di prove: Acaulis Rhum condotto da Musso ottiene il CACIT, e Arthus du Malocart alle redini di Fotecedro il MB, garantendo al Tricolore la vittoria a squadre e nell’individuale. 
 
Anche la stagione primaverile sta dando buoni frutti, con il Campionato Europeo Setter Irlandesi e Gordon, oltre che la Coppa del Mondo Kurzhaar e la Coppa Europa Continentali, che vedono la cinofilia italiana già ben piazzata nelle classifiche provvisorie.
 
(Enci)

Leggi tutte le news

0 commenti finora...