Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Galan firma l'ordinanza su vaccinazione antirabbica obbligatoria. Vietata la caccia col cane


mercoledì 25 novembre 2009
    
La vaccinazione antirabbica è obbligatoria anche in Veneto. Così come successo in Friuli, in queste ore i referenti del settore sanità della regione ed il Presidente Galan hanno firmato un provvedimento che impone la vaccinazione di massa per 230 mila cani nelle province di Belluno, Treviso, Vicenza e Venezia entro il 31 gennaio 2010.
 
Oltre che per i cani il virus della rabbia silvestre, ricomparso dopo anni di assenza l'anno scorso in Friuli Venezia Giulia, è pericoloso anche per gli altri animali domestici, come furetti e gatti che si consiglia caldamente di vaccinare. La disposizione include anche uno stop della caccia con il cane in tutte le aree a rischio lungo la pedemontana. L'ordinanza vieta infatti la circolazione di cani in ambiente agro silvo pastorale in tutta la provincia di Belluno; in quella di Treviso limitatamente alla zona faunistica delle Alpi e agli ambiti territoriali di caccia TV4, TV5 e TV9; in quella di Vicenza limitatamente alla zona faunistica delle Alpi, sinistra Brenta della Valsugana.

“Riguardo ai casi di rabbia silvestre registrati in Veneto negli ultimi giorni, - afferma l'assessore alla Sanità Sandro Sandri - la Regione si sta muovendo con tempestività, come dimostra l’ordinanza firmata ieri dal Presidente Galan. Io stesso e la collega Elena Donazzan stiamo seguendo la situazione passo dopo passo. Tutte le azioni necessarie ed utili sono state individuate ed attivate e la situazione si può definire sotto controllo”. 

 "Le operazioni vaccinali - dichiara l'assessore - dovranno essere completate entro il 31 gennaio 2010 e sono effettuate dai Servizi Veterinari delle Ullss e dai veterinari liberi professionisti iscritti all’albo e autorizzati allo scopo. I costi sono a carico dei proprietari degli animali".

L’Ordinanza prevede anche l’intensificazione della lotta al randagismo su tutto il territorio regionale; e l’obbligo di non toccare per nessun motivo animali sospetti, vivi o morti, fatto salvo il personale appositamente incaricato. In tutto il territorio regionale tutte le volpi abbattute o trovate morte e gli altri animali selvatici e domestici, abbattuti perché sospetti, o trovati morti, dovranno essere raccolti esclusivamente dal personale incaricato e fatti recapitare al più presto all’Istituto Zooprofilattico per gli accertamenti diagnostici.

L'Aaci (Associazione Allevatori Cinotecnici Italiani) suggerisce ai cacciatori veneti di vaccinare preventivamente i cani. "La vaccinazione - dichiara il presidente Alberto Veronesi -  si intende efficace dopo 21 giorni dalla somministrazione del vaccino. Per non perdere nemmeno una gionata di caccia, l'Aaci consiglia di anticipare i tempi e vaccinare i cani subito".

Scarica l'ordinanza del Veneto

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Galan firma l'ordinanza su vaccinazione antirabbica obbligatoria. Vietata la caccia col cane

ma vietiamo la caccia non siamo più nel medioevo.

da Pablina 22/07/2010 8.02

Re:Galan firma l'ordinanza su vaccinazione antirabbica obbligatoria. Vietata la caccia col cane

Ho provato per ben due volte a vaccinare il mio cane c/o il servizio pubblico, ma mi e' stato impossibile. Ho telefonato all'Ussl di Treviso, mi hanno indicato dove recarmi fornendomi anche gli orari. Venerdì il primo tentativo: 50 persone alle 13 in coda sotto il diluvio, ho rinunciato. Ho riprovato domenica, mi sembrava di essere stata fortunata ma, dopo 40min di attesa mi hanno comunicato che non essendo in lista il mio cane non sarebbe stato vaccinato quel giorno...E CHI LO SAPEVA DELLA LISTA??? Ma nessun problema, era sufficiente tornare mercoledì e mettendosi in coda iscriversi alla lista x giovedì! Ieri ho portato il mio cane dal ns veterinario,ho pagato €30 ed ora siamo in regola. Il tutto per dire che e' un peccato sia stata gestita così, ma perché non si sono appoggiati agli studi o non hanno studiato diversamente l'organizzazione? Ad es appuntam telefonici, oppure prenotazione inernet?

da Giorgia 12/01/2010 23.11

Re:Galan firma l'ordinanza su vaccinazione antirabbica obbligatoria. Vietata la caccia col cane

ma cone mai se vado a caccia all'estero in zone dove la malattia è presente con la normale vacinazione del cane posso andare?

da vanni 26/11/2009 10.35

Re:Galan firma l'ordinanza su vaccinazione antirabbica obbligatoria. Vietata la caccia col cane

Tutto qui allora? ma siamo ancora al medioevo. Esiste un vaccino orale che in altri paesi ha avuto risultati ottimi. Un solo problema: è a carico delle autorità. Sono tavolette commestibili con all’interno una piccola e fragile ampolla di vaccino, al momento della sua rottura basta che una sola goccia arrivi in contatto con la bocca dell’animale, volpi e quant'altro, perché lo stesso sia vaccinato efficacemente, notizia diffusa anche da Rai 3, trasmissione GEO&GEO. C’è da chiedersi perché abbiano sempre a pagare i cacciatori, a meno che la vaccinazione non sia gratis e allora lo si dica, perché per l’appunto è proprio con gli introiti delle concessioni che si poteva intervenire immediatamente, ora mi sembra tardi. Cosa facevano gli ambientalisti stavano a litigare sui tacchini americani?

da Fromboliere 25/11/2009 16.24

Re:Galan firma l'ordinanza su vaccinazione antirabbica obbligatoria. Vietata la caccia col cane

Vivo in provincia di Treviso, e caccio in una delle zone coinvolte dalla sospensione di cui sopra. I miei cani sono vaccinati contro la rabbia da anni. A cosa serve farli vaccinare, se poi in un caso come questo comunque mi viene vietato l'utilizzo???! Il Veneto si dimostra ancora una volta la terra dei Puffi in materia venatoria.

da Roberto66 25/11/2009 16.15