Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio


venerdì 9 ottobre 2009
    
La situazione siciliana riguardo al problema del randagismo è variegata e presenta anche alcune situazioni di merito. E' il caso del comune di Enna, una realtà considerata un passo avanti a tutti gli altri comuni siciliani grazie all'impegno della giunta nell'affrontare il fenomeno.
 
Servizi di accoglienza per la custodia e la pulizia dei randagi, microchippature e sterilizzazioni in convenzione con l'Ausl, ambulatori con tariffe agevolate e addirittura un'area per l'attività motoria dei cani a disposizione di tutti i cittadini. Tuttavia anche qui il fenomeno persiste. Secondo l'assessore Vincenzo Margio  la legge regionale 15 varata nel 2000 parla chiaro: non si potrà mai avere un territorio senza randagi perchè quelli sicuri vanno reimmessi nel territorio. Cosa si intende per "sicuri" e per quanto tempo questi cani potranno essere considerati tali è tutta un'altra questione.

Dopo la cattura gli animali per legge devono infatti essere custoditi per 10 giorni in canile,  a Enna vengono poi sterilizzati e tenuti in degenza per altri 3 giorni e, nel caso in cui venisse appurato che il cane è tranquillo, poi viene reimmesso sul territorio.
 
Insieme alle associazioni animaliste, il comune ha avviato un progetto per il recupero comportamentale degli animali. “Abbiamo fatto tutto quello che dovevamo – conclude Margio – ma assicuro i cittadini che non abbasseremo la guardia”.
Leggi tutte le news

20 commenti finora...

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Caro Tom , il randagismo non è qualcosa da estirpare e eradicare, ma una nuova specie da conservare e preservare. non l'hai capito!!!?!?

da Free Pass 15/10/2009 14.59

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Ve lo dico, io quanti soldi prevedeva la legge 281 del 91: il primo anno è stato stanziato 1 miliardo di lire e dal 92 sono stati stanziati 2 miliardi di lire. TOTALE SINO AD OGGI 37.miliardi di vecchie lire che corrispondono a 19 milioni di euro, che paghiamo tutti noi. SOLAMENTE CHE I COMUNI rilasciano permessi con il contagocce, CHISSA' PERCHE'... Dove saranno finiti tutti questi soldi?... (tutto documentato)

da TOM 13/10/2009 9.00

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Felice Modica - pienamente d'accordo con te

da Claudio Mangini [email protected] 13/10/2009 0.16

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Caro tyson, io sono disposto a pagare per risolvere il problema.... per "risolverlo" però!!! non per foraggiare i tuoi amici animalisti!!! Di quando è la 281? Del 1991 vero? Siamo nel 2009. Quanti soldi sono stati spesi fino ad oggi per il randagismo? è stato risolto il problema? No! allora è il momento di cambiare rotta!!!

da max 12/10/2009 18.11

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

voglio già accusarmi di essere un' animalista!!!..almeno evitate di dirlo voi..visto che se si è dalla parte degli animali è l'unico termine che conoscete!!!...se ciò che è scritto nell'articolo è il vero credo proprio che non sono d'accordo..un cane vissuto allo stato brado non riesce a diventare un cane domestico purtroppo..a meno che non si lavori seriamente e per lungo tempo..il randagismo è stato causato dall'uomo e l'uomo deve pagare..quindi che i politici siciliani si prendano la briga di togliere dalle starde cani senza un padrone e li custodisca in canili decenti..amo gli animali ma è giusto il rispetto per le persone!!..riguardo all'eutanasia di questi animali non sono d'accordo!!..ora sbranatemi pure!!!

da tyson68 12/10/2009 14.48

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

volevo aggiungere una cosa. i cani -pur discendenti dei lupi- hanno perso quella paura atavica dell' uomo che caratterizza tutt' ora il lupo, che -come mi disse un vecchio pastore della Garfagnana- di solito si allontana al solo sentire l' odore umano. statisticamente, anche nei paesi dove ci sono fior di lupi (Russia ad esempio) e' molto piu' facile finire sbranati dai cani che da un branco di lupi. quindi, si fa allarmismo se avvistano qualche lupo in casentino o sull' appennino tosco-emiliano (allarmismo veramente fuori luogo) ma non si batta ciglio se si reimmettono randagi nel territorio..... mentre e' chiaro che appena avranno fame, le loro prede saranno gli esseri umani piu' indifesi, bambini per primi!!

da Fabrizio 12/10/2009 9.47

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

ma certo: reimmetiamo nel territorio i cani randagi, anziche' eliminarli in modo indolore come fanno nei paesi realmente civili!!! cosi' sbraneranno qualche altro essere umano..... tanto noi non siamo specie in via di estinzione!! spero che il prossimo a essere sbranato sia un animalista: dovrebbe essere felice di morire per sfamare qualche amato animale......

da Fabrizio 12/10/2009 9.37

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Randagismo,anagrafe canina,rintracciare i proprietari che abbandonano cani,rendendo obbligatorio il microchip,ecc...ecc...!Non so se sono osservazioni fatte in buona fede(spero sia così per chi scrive),o sono prese per i fondelli, fatte dalle istituzioni,tramite varie legiferazioni.Ma avete mai provato a trovare un cane e,tramite il microchip,cercare il proprietario?Sapete quante "macchinette" lettori di microchip,ci sono a tutt'oggi in Italia?Azzardo un numero,che spero e sono convinto sia sbagliato:50?Un giorno un conoscente mi ha detto(parlo con il beneficio dell'inventario),che nel Lazio ne esistevano 5!Speriamo sia stata una c@@@@ta.

da pietro 2 11/10/2009 21.10

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Io non riesco a capire come mai gli stessi animalisti che considerano inaccettabile la soppressione di un cane, anche se aggressivo, poi considerino "buono e giusto" praticre l'eutanasia ad una "vacca a terra"...

da max 11/10/2009 20.39

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Conosco questo problema per essermi beccato, diversi anni fa, gli insulti di molte associazioni animaliste. Ero capoufficio stampa al Comune di Noto e il sindaco - anche ascoltando il mio suggerimento - emanò un'ordinanza con la quale vietava di dar da mangiare ai randagi sulle pubbliche vie.Ciò per ragioni di evidente decoro e tutela della salute pubblica. Si era contestualmente studiato un sistema che favorisse le adozioni, per contrastare gli effetti perversi di una legge che impone di "reimmettere nel teritorio" i cani sterilizzati e curati dai canili. E' una battaglia difficile, che si vincerà solo quando sarà cresciuto il livello civile. il randagismo dipende dall'inciviltà dell'uomo e dalla mancata applicazione delle leggi esistenti, come l'anagrafe canina. di sicuro, comunque, non si combatte (ma, al contrario, si favorisce) con la carità pelosa di "gattare" e "pseudo-animi sensibili", che insozzano le strade e le periferie con quintali di cibo preparato per i randagi allo scopo di scaricarsi la coscienza. Che, piuttosto, se sono animati da tutto questo amore per le bestie, che ne adottino almeno uno, facendo una reale opera di bene. O che contribuiscano a individuare e denunziare quei bastardi che abbandonano i cani e i gatti.

da Felice Modica 11/10/2009 18.27

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Beh Febrez...pur essendo d'accordo con la stupidità di questa iniziativa vorrei solo dirti che i cani NON sbranano i bambini per fame. I cani non hanno sequenze predatorie complete per una selezione genetica che le ha interrotte. La confusione di idee è pericolosa ed è giusto fare un'informazione corretta. Quando si vedono le lacerazioni profonde messe in opera dai cani sull'uomo, queste la dicono lunga - per fare un esempio - sulle modalità di consumo della preda stessa. Se, al contrario, osserviamo quelle di un canide selvatico (il lupo), noterete che le sequenze e le modalità sono completamente diverse e mirate al consumo "ordinato" della preda. Quarti posteriori e alti tassi proteici...oltre ad una strategia d'attacco e uccisione completamente diversa. L'uomo, di fatto, non rappresenta un granché sotto il profilo nutrizionale. Ci vuole equilibrio nelle osservazioni e nei giudizi. Saluti a tutti

da Claudio Mangini [email protected] 11/10/2009 12.50

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Non si capisce se questa è solo una proposta o se è stato già fatto.Se così fosse è un altro passo verso l'umanizzazione della specie, infatti tutti gli umani "tranquilli" godono giustamente della libertà.A questo punto i canili servirebbero solo a detenere i cani colpevoli di qualcosa.Domanda: chi dovrebbe accudire con cibo e pulizie i suddetti cani una volta liberi di scorrazzare a loro piacimento? la risposta di un animalbientalista sarebbe gradita. Saluti

da Giovanni59 10/10/2009 14.20

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

x Silvano. non di quarta fila ma di "bassa Lega"!... Non volermene Bebo Bergamo, ti prego...

da max 10/10/2009 10.08

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

finalmente uno con un po' di cervello, speriamo che claudio mangini gli faccia capire che razza di danno stanno continuando a fare, per carita'poveri noi, il lodo alfano e tutto il resto gli sta' dando alla testa.

da gianni 09/10/2009 22.09

Re:In Sicilia i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Speriamo non si riaccolgano tristi notizie! Ecco il risultato delle chiacchiere verdognole, tanto casino per ritornare al punto di partenza! Come mai non vi sono prese di posizione? Ricorsi? Vergogna!

da Francesko 09/10/2009 19.01

Re:Sicilia: i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Stiamo vivendo un'epoca triste. Del resto quando, in generale, alla ribaltà salgono quelli di quarta fila senza competenze cosa vorremmo leggere se non questo?

da Silvano B. 09/10/2009 15.30

Re:Sicilia: i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Fa piacere vedere un'animalista un pò razionale!...

da pollo 09/10/2009 15.06

Re:Sicilia: i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Senza parole... Per contrastare il randagismo NON si favoriscono le adozioni, ma si reimmettono sul territorio... Sono allibito

da Claudio Mangini [email protected] 09/10/2009 13.40

Re:Sicilia: i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

tutti a casa della martini!....

da max 09/10/2009 12.39

Re:Sicilia: i randagi “tranquilli” vanno reimmessi sul territorio

Io li rilasceri nel giardino di un amìnimalista cosi saranno al sicuro! Poi che li mantenga lui!...

da pollo 09/10/2009 12.10