Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari


mercoledì 7 ottobre 2009
    
Corsi per proprietari di cani pericolosiIl Sottosegretario alla Salute Francesca Martini ha presentato ufficialmente il nuovo corso per i proprietari dei cani pericolosi, partito in questi giorni, in applicazione dei contenuti dell'ordinanza sull'incolumità pubblica emanata lo scorso 3 marzo.
 
Come già annunciato, si tenta di instaurare i principi di un corretto rapporto uomo – cane, unico strumento messo in piedi dal ministero del welfare per fermare l'aggressività canina, dopo l'eliminazione della famosa lista delle razze maggiormente pericolose.
 
Il corso è gratuito ed aperto a tutti ma diventa obbligatorio per i proprietari dei cani considerati “a rischio elevato” (ovvero cani che già hanno aggredito). Ogni responsabilità passa così al proprietario, se il cane aggredisce, la colpa è di chi lo ha educato e non ha saputo arginare la sua aggressività captando in tempo quelli che vengono definiti “campanelli d'allarme”, ossia segnali che quasi sempre, come spiegato nel libro di testo del Corso Formativo, “precedono fenomeni di aggressività.
 
I corsi devono essere organizzati dalle amministrazioni locali “sono i cittadini che devono sollecitarli - ha detto la Martini – al proprio sindaco che è il responsabile delle tematiche legate al randagismo e all'educazione dei proprietari dei cani”. Per quanto riguarda i costi, per la Martini saranno “irrisori”, in quanto, ha spiegato, nascono dalla collaborazione  tra le amministrazioni, le organizzazioni cinofile locali, i medici veterinari sul territorio.

Secondo il Codacons, che ha già fatto causa al sottosegretario per l'eliminazione della lista delle razze pericolose, si tratta di una bufala colossale, il patentino infatti sarà obbligatorio solo “dopo che il cane avrà morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno”.
Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

x francesco: vedo che siamo sulla stessa lunghezza d'onda. Ed immagino che 'gli animali non si vendono nè si comprano' sia un concetto che tu possa afferrare senza tante spiegazioni. Come si fanno a spiegare delle ovvietà??

da Stefania 16/10/2009 9.30

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

x Stefania...penso che tutti i cani hanno un proprio carattere e non esistono razze potenzialmente pericolose. Pensa che l'unico cane che mi ha morso fino ad ora è stato un Yorkshire!e te lo dice uno che ha 5 cani fra cui un bullmastiff(il più buono) e 1 pastore tedesco.Non ho nessuna considerazione di chi ha il coraggio di parlare ancora di iniezioni...

da Francesco 15/10/2009 17.25

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

X STEFANIA...In un tuo discorso precendente hai detto che gli animali non si vendono o comprano...Scusa ma le persone che vanno in un allevamento e con i soldi pagi per aquistarlo cosa fanno?gli allevamenti cosa fanno?...Mi sembra un discorso campato li tanto per parlare...L'amore dell'animale non si può comprare,ha differenza degli uomini...Si può aquistare una persona o venderla,non fate i moralisti perchè è la dura verità,anche se fa schifo...Ti ringrazio per una tua spiegazione,giusto per capire i tuo concetto

da Asterione 12/10/2009 19.48

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

RE:Padroni pericolosi: partono i corsi per i cani.Speriamo che partano subito. Saluti.

da Giovanni59 12/10/2009 18.25

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Eravamo partiti con tutti i presupposti per far capire come da esperti cinofili come potrebbe essere risolto o capirne l'origine di queste aggressioni. Ancora una volta gli animalisti che delle regole e leggi se ne infischiano offenddendo e provocando tutto e tutti, quanto sono inutili le loro entrate da ignoranti (non a livello offensivo) ai post... e la Martini vorrebbe che queste persone controllassero i canili anche privati!... Complimenti

da pollo 12/10/2009 15.01

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Carissima Stefania!... a parte tutte le stronzate che dice... servono anche le persone come lei, che salveranno tutti i cagnolini del mondo dalla fame... e dalla riproduzione indiscriminata. la posso contattare se sento che necessitano altri animali da adottare?.. a PRESTO mi faccia sapere...

da pollo 12/10/2009 14.51

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

cara SATEFANIA..lascia perdere gli ignoranti..il sigr giovanni ha dei gravi problemi relazionari ed è un caso da studiare seriamente..per lui tutto si aggiusta con la morte!!!ma si da stefania lasciali parlare tanto sanno fare solo quello...e a noi ci danno solo delle animaliste..chi se ne fregaaaaaaaaaaaa!!!saluti dalle mie bestie!!!

da tyson68 12/10/2009 14.10

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

x max: nella sua 'cecità' di cacciatore, al contrario, non ha detto alcunchè di vero, ma ha riproposto luoghi comuni e banalità.

da Stefania 12/10/2009 13.09

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Stefania, nella sua "cecità" di animalista, ha detto una cosa vera: spesso gli uomini sono più pericolosi degli animali....e ce ne ha dato anche prova: lei, infatti, propone l'iniezione letale a Giovanni anzichè al cane. Come al solito, gli animalisti dimostrano di non amare gli animali ma di odiare le persone!

da max 12/10/2009 10.56

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

x POLLO: la f..la farà sua sorella dato che non ho assolutamente comprato la mia pit bull (gli animali non si vendono o comperano, non sono cravatte), ma mi è stata data da una cucciolata definita 'indesiderata'. x carlo: alle spalle mi guardo dagli uomini, non dalla mia pit bull.

da Stefania 12/10/2009 9.53

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Il cane è un animale per tutti...Quelli con il cervello...Secondo me il problema è che forse alcune razze sono più propense al morso per un motivo semplice...I proprietari (per modo di dire) che trattano male i cani c'è ne sono parecchi,e forse le razze pericolose forse sono razze che ne risentono di più di questo trattamento (da imbecilli) mentre altre tendono a mantenere un carattere abbastanza tranquillo...Forse pitbull,doberman e rotvailer sono le razze che subiscono di più questo "stress" emotivo e li porta a diventare feroci...una specie di autodifesa...Parere personale

da Asterione 10/10/2009 16.00

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Signori, tanto per fare un po' di chiarezza: non esitono - ed è scientificamente provato - razze piùo meno pericolose. La black list venne eliminata per questo motivo visto che il "fondamento" etologico non sussisteva. Ci sono moltissimi pitbull in protezione civile, nei recuperi in mare e in tante altre discipline. Perché di questi non si parla mai? E credetemi che sono una maggioranza rispetto alle aggressioni. Quindi Giovanni59 non giro intorno al problema, ma cerco nel mi piccolo di dire le cose per come stanno realmente. Sapete bene quanto in me non ci sia alcuna forma di pregiudizio, ma nessun cinofilo serio - venatorio e non - potrà mai affermare che un pitbull è geneticamente (o tendenzialmente) più pericoloso di una qualunque altra razza. Sul fatto che molte persone acquistino questi cani e poi velatamente "spingano" durante la loro crescita i cani a rimanere con la soglia di attenzione alta o aggressivi (e qui concordo con Giovanni59 in questo suo ultimo post) è un'altra faccenda che non riguarda solo i molossoidi. Ho sempre sostenuto che il cane non è un animale per tutti e resto di questo avviso. I miei saluti a tutti

da Claudio Mangini [email protected] 10/10/2009 9.07

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

E allora vi chiedo: Perchè si compra un cane "da presa" potenzialmente pericoloso (sopratutto x gli altri).E ancora, chi va in giro con queste razze è da considerarsi armato?

da Giovanni59 09/10/2009 19.48

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

"Mentre discutiamo degli essere umani vengono sbranati?" ma che razza di frase é ? mentre parliamo molte persone vengono investite da automobili, ma nessuno pensa a farle rottamare tutte. Un cane maleducato in mano a degli inetti é come una macchina in mano ad un ubriaco. Ci vorrebbe non un patentino facoltativo, ma una patente obbligatoria, proprio come per la macchina. Con un esame severo e completo. Ma non organizzato da animalisti e comuni, ma da addestratori professionisti, che sappiano valutare indole del cane e del padrone. E un´altra cosa: i cosiddetti cani di casa che non hanno mai attaccato, beh, si, forse non hanno mai attaccato, ma sicuramente hanno avuto dei comportamenti non equilibrati in precedenza, che un padrone disattento non puó cogliere. Rivolgetevi agli addestratori, quelli bravi, prima di dire" ops, non l´aveva mai fatto!" Io addestro cani e un giorno mi sono vista arrivare uno che sosteneva che il suo cane gli sorrideva! E´stata dura convincerlo che in realtá gli stava ringhiando! L´ignoranza trionfa troppo spesso.

da lili 09/10/2009 19.32

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Sig. Stefania forse lei non ha letto il giornale o non ha guardato nessun tg ultimamente, senno avrebbe avuto notizia dei bambini sbranati dai cani "di casa" che "non avevano mai attaccato". Le persone che la pensano come lei tendono a dimenticare l'istinto di certe razze che nemmeno il miglior addestratore può estinguere. Le auguro di continuare a vivere serenamente ma si guardi sempre le spalle dal suo amico.

da Carlo 09/10/2009 18.05

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

X STEFANIA: quando hai comperato un pitbull, cosa cercavi un cane mansueto o volevi far la f.... andando a passeggio con un cane "potenzialmente aggressivo" ... Ma poi sei stata magicamente fortunata e hai trovato un angioletto, spera quando che non succeda mai nulla altrimenti dirai come tutti quelli: "non l'aveva mai fatto sino ad ora". Un consiglio tienilo sempre alla larga dai problemi o ti troverai in mezzo alle grane serie.. esempio non lo lasciar mai solo con bambini o estranei... questa razza vedono solo il padrone, il resto sono estranei!...

da pollo 09/10/2009 11.58

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Io ho da 8 anni una femmina di pit bull. Viviamo in simbiosi, è intelligente, mansueta ed equilibrata; molto di più di chi afferma che dovrei farle una iniezione. Se la faccia lei, sig.giovanni.

da Stefania 09/10/2009 11.30

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Sig. Mangini,il punto non è se il proprietario sa gestire o no alcune razze, ma il problema è che mentre noi discutiamo, degli esseri umani vengono sbranati.Solo questo dovrebbe convincerci tutti a "eliminare" il problema a monte, rendendo fuori legge la detenzione di queste razze pericolose.Io non vedo alternative sig. Mangini e mi domando perchè lei continui ad aggirare il problema.X tutti i possessori dei suddetti cani, 2 cose potreste fare, una bella iniezione prima al cane e poi a voi stessi.

da Giovanni59 08/10/2009 23.27

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Giovanni le "bestie assassine", pur morte che possano diventare, lasciano liberi i proprietari che li hanno resi tali (compreranno un altro cane che diventerà un assassino e così via). E' questo il punto; il resto è solo rabbia: un banale processo chimico che offusca il cervello. Pienamente d'accordo con Silvano B. - anch se credo che scomodare uno psicologo mi sembra eccessivo. Saluti a voi

da Claudio Mangini [email protected] 07/10/2009 22.34

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Allora vediamo se ho capito: il patentino si rende obbligatorio non prima ma dopo l'avvenuto attacco, e fin qui ci siamo, ma l'entità del morso in base a cosa viene misurata? un morso giusto x gradire, oppure con penetrazione dei canini accompagnato da lacerazioni varie, o altrimenti dopo l'avvenuto decesso del malcapitato? mah sarà anche come dice la Martini, ma io resto del mio parere x quanto riguarda bestie assassine...... sterminio.Saluti.

da Giovanni59 07/10/2009 19.31

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

Non riesco più a capire. I cittadini dovrebbero sollecitare il Sindaco per fare corsi gratuiti per tutti, obbligatori per proprietari dei cani già mordaci in fatto? Ma cosa vuol dire? Se non assolutamente niente. Corsi per proprietari che già hanno scelto il proprio cane e per giunta mordace a cosa possono servire? Ci vogliamo dire serenamente la verità, prima di prendere il cane desiderato, dovremmo tutti fare qualche seduta da un buon psicologo che ci illumini sul perchè avremmo scelto proprio quello. Forse eviteremmo di scegliere solo per cercar di sanare nel modo più stupido le nostre mancanze interiori. E solo dopo ben venga il patentino per tutti. Un saluto.

da Silvano B. 07/10/2009 18.02

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

La legge è chiara sindaco è responsabile... caro mio SINDACO mo so ca...i tuoi e di tutti quelli che ce l'anno piccolo e si comperano un cane grosso!... AUGURI!...

da THOMAS 07/10/2009 15.03

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

EMMEVI PADOVA hai centrato il problema e sono d'accordo con il Codacons quando afferma "si tratta di una bufala colossale, il patentino infatti sarà obbligatorio solo “dopo che il cane avrà morsicato e ridotto in fin di vita qualcuno”. Bisogna prevenire con un "patentino di detenzione" - documento che dovrebbe essere rilasciato dopo una semplice frequenza c/o una serie di educatori autorizzati. Gli addestratori non si fanno vivi, ma da molto tempo credo che siano disponibili a mettere in opera la cosa.

da Claudio Mangini [email protected] 07/10/2009 13.36

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

CHI PREPARA I VETERINARI SULL'ASPETTO COMPORTAMENTALE DEI CANI? IN ITALIA SIAMO AL NASTRO DI PARTENZA... NON ESISTONO SPECIALISTI PREPARATI...(O SONO POCHISSIMI)... E NESSUNO LO DICE!!!

da EMMEVI PADOVA 07/10/2009 13.01

Re:Cani pericolosi: partono i corsi per i proprietari

non è tutto: tra gli organizzatori sembra ci siano tutti (comuni, veterinari, animalisti) tranne gli addestratori!...

da max 07/10/2009 12.43