Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Anche i veterinari contro la proposta Brambilla


giovedì 8 febbraio 2024
    
 
Nell'ambito della proposta di modifica del Codice penale sui reati contro gli animali, la Pdl Brambilla, l'Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani (ANMVI) ha espresso le proprie posizioni in un'audizione alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

Una delle principali obiezioni dell'ANMVI riguarda l'introduzione nel Codice penale della colpa penale per negligenza, imprudenza o imperizia, nonché la circostanza aggravante per i reati commessi nell'esercizio delle funzioni professionali veterinarie. L'Associazione sostiene che le norme sulla responsabilità professionale già disciplinano eventuali condotte colpose dei medici veterinari durante l'esercizio della professione.

Inoltre, l'ANMVI ha sollevato dubbi riguardo alla proposta di modifica del procedimento disciplinare ordinistico delle professioni regolamentate, che prevede la radiazione automatica per i reati in danno agli animali. L'Associazione ha richiesto il mantenimento del procedimento disciplinare vigente per garantire adeguati diritti di difesa agli iscritti.

Un altro punto controverso riguarda l'attribuzione di funzioni di polizia giudiziaria al "personale veterinario" da parte dell'autorità sanitaria. L'ANMVI ha chiesto chiarimenti su questa disposizione, sottolineando la necessità di definire chiaramente il ruolo e la remunerazione del personale coinvolto.

Infine, l'Associazione ha evidenziato la mancanza di disposizioni specifiche per garantire regolari visite veterinarie negli animali detenuti nei centri di accoglienza e di recupero. Secondo l'ANMVI, tali visite sono cruciali per garantire il benessere degli animali e dovrebbero essere previste in modo più dettagliato nella proposta di legge.

L'ANMVI ha sottolineato che una maggiore tutela penale della professione veterinaria contribuirebbe anche a rafforzare la tutela degli animali, compresa la persecuzione del reato di esercizio abusivo della professione veterinaria, spesso sottovalutato dalle autorità competenti.

Infine, durante l'audizione sono stati ricordati i rischi e le violenze cui sono esposti i medici veterinari, sia nel settore pubblico che in quello privato, nonostante le disposizioni sulla sicurezza degli esercenti le professioni sanitarie. L'ANMVI ha evidenziato la necessità di intraprendere azioni efficaci per prevenire e contrastare tali fenomeni, a tutela della sicurezza professionale degli operatori del settore.
Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

La realta' e' che troppo benessere ha fatto male a troopa gente!!! Ce n'e' tanta di questa marmaglia DECEREBRATA che invece di occuparsi dei MILIONI di persone in grave difficolta', invece di preoccuparsi dei poveracci che muoiono a causa delle guerre dove anche l' Italia manda armi, pensa agli animali. Anzi li vuole mettere sullo stesso piano. Roba da manicomimio!!!! E naturalmente l' imbonitore di turno cavalca l' onda con tutti gli idioti che abboccano, prende voti e fa i suoi affari. La Brambilla e' quella ammazza pesci, essendo socia di un' industrica ittica, ma poi fa proposte taleban-animaliste e provuove il vegano. Come si fa a credere alle STRONZATE che propone questa persona??? Non ha ne' pudore ne' dignita', tanto per cominiciare. E mi fermo perche' altrimenti si va troppo sul pensate. Ma e' la realta' ed e' TUTTO sotto la luce del sole e solo gli idioti non lo vedono.

da Flagg 10/02/2024 18.59

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Parto dal principio che se l'ha pensata la liberaaragoste è da scartare

da Cimbellatore 10/02/2024 11.44

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Sono d'accordo con la proposta Brambilla, i veterinari sono medici e troppe volte non hanno diagnosi corrette per cure efficaci, mi è capitato spesso che per quanto riguarda vaccini ed esami di routine va tutto bene, ma quando subentrano problemi specifici mi devi rivolgere a cliniche con specialisti, anche se il veterinario che aveva esaminatol'animale prima aveva detto che non aveva nulla e quindi nessuna cura, devono valere le stesse responsabilità dei medici che curano le persone ci sarebbe sicuramente più attenzioni a non fare errori

da Enza 10/02/2024 10.50

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Direi cge la responsabilità è doverosa di fronte ad alcuni veterinari faciloni che sopprimono solo perché richiesto dal padrone , di quelli conniventi con quei allevatori che con il loro comportamento hanno permesso la diffusione della peste suina condannando a morte molti più animali, quelli che non segnalano ne controllano lo stato dei canili .....non si è veterinari solo al rinnovo del contratto .Per la gente che maltratta e tortura gratuitamente beh una sostanziosa pena amministrstiva e carcere ...non in hotel 4 stelle ma nelle stesse condizioni in cui ha obbligato l'animale..gabbia e catene !

da Yinnj 10/02/2024 9.40

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Più leggi severe contro le imperizia w negligenze veterinarie

da Calvini Paola 10/02/2024 9.24

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Il punto sui controlli nelle strutture dovrebbe essere regolamentato a livello nazionale seguendo parametri e criteri comuni nelle valutazioni. Per l'ambito che mi interessa mi riferisco ai canili. In Puglia nin è ststo accolto Quality Shelter e le valutazioni eseguire non sono obiettive ma occultano verità e responsabilit�

da Raffaela Vergine 10/02/2024 9.15

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Si per il codice penale contro la violenza sugli animali. Queste violenze devono essere fermati. Grazie Brambilla e speriamo bene.

da Giusi Romano 10/02/2024 8.52

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Quando il mio cane aveva un anno un veterinario mi ha detto che sarebbe vissuto poco. Oltre ad avermi fatto pagare per una biopsia mai eseguita ( come ho scoperto dopo). Per fortuna un altro ha trovato una soluzione. Il cane adesso ha 12 anni. Recentemente si è ammalato e dopo un mese di esami e cure due veterinari mi hanno detto che non c'era più niente da fare e che sarebbe morto in due giorni. Portato di corsa in una clinica il cane ha recuperato e adesso dopo due mesi stiamo scalando i farmaci. Invece di fare diagnosi approssimative abbiano il coraggio di mandare dagli specialisti, oppure assumersi le responsabilità delle conseguenze.

da Alessio Conz 10/02/2024 8.41

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

nei "centri di recupero e accoglienza" esiste la figura del "DIRETTORE SANITARIO", che garantisce (dovrebbe garantire) la tutela della salute. Inutile raddoppiare responsabilità che si rimpallano l'una l'altra. Che io sappia non esiste il reato di malpratica veterinaria,ma solo la possibilità, remota, di un rsarcimento

da Mirella de Simone 10/02/2024 8.29

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Amici veterinari noi medici siamo sottoposti da sempre a giudizio penale in caso di colpa grave. È opportuno che sia applicata anche a voi la stessa normativa. Troppo comodo usare il Tanax quando non arrivate ad una diagnosi oppure per coprire i vostri errori professionali.

da GDS chirurgo 10/02/2024 6.58

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Con tutti i soldi che si prendono i veterinari almeno devono prendersi la responsabilità di curare bene gli animali

da Daugenti rosa 10/02/2024 5.13

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Sono a favore della proposta Brembilla per quanto riguarda la modifica del Codice penale sui reati contro gli animali.

da Michela Gabutti 10/02/2024 2.41

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Sono d'accordo basta con le negligenze ed imperizia veterinarie!

da Di Palma Samantha 10/02/2024 2.27

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Per quanto riguarda il primo. Della responsabilità penale sembra un poco eccessiva la responsabilità civile OK sono d'accordo. Per quanto riguarda le funzioni di polizia giudiziaria che venga attribuita ai veterinari dipende dallo stato, a quanto riguarda i rischi violenza a cui a loro dire sono esposti veterinari non mi sembra proprio alcune esposizioni perché non ho mai sentito una violenza ad un veterinario. Concludo che la destra si inventa come d'altra si stanno inventando un buon governo ma che non è altro che un mal governo fatto tutto di spot e di inconclusione sì irrigidiscono solo i poteri.

da Leonardo 10/02/2024 2.04

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Anche i veterinari contro le proposte degli animalati. Questi animalisti sono gente da rinchiudere. AH.... Tutta colpa di Basaglia.

da Hunter74 09/02/2024 23.40

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Io sono per mettere una legge che sanziona i veterinari per i reati nei confronti degli animali.Io ho denunciato una clinica per delle cure molto costose che hanno fatto al mio gatto curandolo senza cognizione di causa come risultato dall 'autopsia.I signori veterinari non di sono presentati durante la mediazione perchè tutelati dalla legge.Il mio gatto è morto nella sofferenza assoluta e non ha potuto avere giustizia.

da Carmen La Macchia 09/02/2024 23.03

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

A veterinari strapagati e la maggior parte incompetenti o superficiali DEVONO STARE ZITTI ... Ottima questa proposta e speriamo si giri in legge alla quale i veterinari devono sottostare!!

da Amante e volontaria animali 09/02/2024 22.18

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Gli animali non hanno purtroppo il dono della parola, è difficile per il veterinario capire dalla sola visita se c'è un problema grave servono esami che possono risultare costosi e alcuni proprietari non sono disposti ad autorizzarli.

da Ammiratrice dei gatti 09/02/2024 22.00

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

I veterinari sono i "medici" degli animali. Perché non dovrebbero avere gli stessi trattamenti legali di responsabilità come i medici per uomini?

da Paola Salesi 09/02/2024 20.33

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Al di là del fatto che la Brambilla sia di destra la ammiro perché ha il coraggio di difendere gli animali a differenza di Mario, Flagg e altri che non li sopportano.

da Dalla parte d gli animali 09/02/2024 20.07

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

La brambilla porta alle estrema conseguenze la sua passione per tutti gli animali, non distinguendo quelli rari dalle galline, le allodole dai cinghiali ma ha molti proseliti

da Vai 09/02/2024 19.41

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

E' giustissimo inasprire le norme per la responsabilità penale dei veterinari e per negligenza, imprudenza o imperizia, specialmente per i veterinari che controllano allevamenti e macelli e che spesso non solo fanno finta di niente davanti a gravissimi abusi, ma volte addirittura ne sono complici... come testimoniato da recenti indagini nei mattatoi fatte sotto coprtura

da Ale 09/02/2024 19.38

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

con questo sistema si torna a 50 anni fa non mettono piu il micro cip poi li abbandONANO. poi parliamoci chiaro i prezzi esagerati per la vaccinazione 60 euro una fiala costa 6 euro ma dai chiaro che finiamo come una volta

da pollo 55 09/02/2024 18.39

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Forza Brambilla! Da medico dico che se sono definiti e riconosciuti come medici debbano prendersi tutto il carico che questo comporta, in primis gli oneri della responsabilità nei confronti dei pazienti che si affidano a loro. Non può esistere nessuna differenza tra un paziente umano e un animale, meritano entrambi rispetto e un medico che faccia i suoi interessi e non quelli del Dio denaro per mandare avanti la propria clinica. Una legge che comporti punibilità rappresenta un deterrente per condotte non proprio professionalmente corrette.

da Un medico 09/02/2024 16.19

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Cacciate via la Brambilla e’ inadeguata!!

da Giuseppe 09/02/2024 16.16

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

È. GIUSTO. CHI. SBAGLIA. PAGA. CI. SONO. MOLTI. VETERINARI. INCOMPETENTI. TROPPO. SUPERFICIALI. DEVONO. PAGARE. LE. CONSEGUENZE. CHIEDO. ALLA. BRAMBILLA. DI. CAMBIARE. ORIENTAMENTO. POLITICO. ESCI. DALLA. MAGGIORANZA. COSI. SARAI. PIU. CREDIBILE. E. AMMIRATA. AFFRETTATI

da SANDRINO. TARAN. 2 09/02/2024 15.23

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

SECONDO NE È GIUSTO CHE SE SBAGLIANO I VETERINARI DEVONO RISPONDERE PENALMENTE. E DEVONO SEGUIRE BENE GLI ANIMALI DETENUTI NEI CANILI E RIFUGI.

da Bay 09/02/2024 13.38

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Piano piano questi animalari si stanno scavando la fossa da soli. Rompono solo i coglion.i a tutti e non si interessano mai di problemi seri.

da Flagg 09/02/2024 10.30

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Isognerebbe farlo sapere a tutti i possessori di cani quello che ha intenzione di proporre cosi vediamo a quanti passerà la voglia di prendere un cane che sicuramente andrà contro il suo interesse. O forse non è così.

da Giacomo 08/02/2024 21.48

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

i canili sarebbero tutti da chiudere sono una mangiatoia per vagabondi politicizzati del kaiser

da ter 08/02/2024 20.59

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Ma solo in Italia ci sono questi personaggi brambilla e company???io non capisco, hanno gli animali al primo posto e poi le persone, ma cosa si ''sente''questa/i( se non sbaglio la brambilla è con il partito noi moderati....si, sempre con la maggioranza)

da Mario 08/02/2024 20.10

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Canile di Lecco chiuso non aveva requisiti uno a merate uno a Erba vicinanze a Lecco con tutti i soldi che prende la Brambilla dalla regione per il suo recupero animali ( se non sbaglio 240.000 euro ) poteva metterlo a norma

da Pino 08/02/2024 19.43

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Come è andata a finire con il canile di Lecco ?? Dai fateci sapere .

da LE PECORINE DI ARCORE 08/02/2024 17.12

Re:Anche i veterinari contro la proposta Brambilla

Doveva tutelare i suoi dipendenti non farli lavorare sotto i tetti di eternit e pagarli non dopo anni e le sue caprette ?

da Pino 08/02/2024 15.50