Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?


venerdì 24 febbraio 2023
    
 
A partire dalla disavventura vissuta da un cacciatore olandese, che è finito in tribunale per aver sparato ad un lupo che si era avventato contro il suo cane da caccia, e infine è stato assolto, l’associazione tedesca DJV segnala l’esigenza di fare luce sul diritto di difesa dei cacciatori in casi simili. Si chiedono norme chiare che non lascino spazio ad interpretazioni. A tal proposito si riporta la situazione esemplare della Svezia:  lì, la legge sulla caccia chiarisce che i cacciatori possono uccidere un lupo se sta per attaccare cani o bestiame. Prima di farlo, però, bisogna tentare di scacciare il lupo con grida e colpi di avvertimento.

Il cacciatore in questione ha avuto solo oggi, nel 2023, l’assoluzione (anche se il verdetto non è ancora definitivo). La vicenda invece si riferisce al 2019. In quell’occasione per fermare gli attacchi del lupo, che aveva già ferito gravemente un gruppo di cani, durante l’aggressione provò prima a battere le mani e a sparare un colpo di avvertimento, senza sortire nessun effetto per salvare il proprio cane. Solo in seguito decise di mirare direttamente l’animale, uccidendolo.  

Come stanno le cose in Italia? Sicuramente la questione è complessa, perchè se è vero che il nostro ordinamento tutela la legittima difesa in situazioni di turbamento o di grave pericolo, è pur doveroso riconoscere che in caso di specie particolarmente protette, come è il lupo, sicuramente si passerebbero guai legali. Qualche anno fa ci provò l’allora Ministro Centinaio ad inserire nella norma sulla legittima difesa in revisione in Parlamento, una specifica che riguardasse gli animali selvatici. Ma di quell’iniziativa, dopo le pressioni dei Cinque Stelle, al governo insieme alla Lega, non si seppe più nulla.

Leggi tutte le news

60 commenti finora...

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

x cazzo ti frega. Non si è mai visto un cacciatore sparare nei parchi senza AUTORIZZAZIONE! Personalmente, non credo che lei detenga un porto d'armi , però se cosi non fosse starei molto attento a scrivere certe sciocchezze. Si rilassi siamo tra amici.

da Renato 27/02/2023 16.55

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Il lupo non doveva mai e dopo mai essere inserito come animale protetto non solo perché è un predatore che uccide centinaia di pecore, capre, agnellini, cani da caccia, cani da guardia ecc, ma inserito come protetto è aumentato in numero molto considerevole e i branchi sono almeno quintuplicati e sono molto aggressivi. Un pastore in Calabria aveva un piccolo gregge di circa 25 animali tra pecore e capre, ed era l'unico sostentamento per la famiglia, bè in due nottate i lupi glieli hanno ammazzati tutte. Sparare ad un lupo che aggredisce cani ed altri animali come pecore e capre dovrebbe essere legittimo anzi si doveva premiare chi lo abbatte a. Viva la caccia ed i Cacciatori.

da Cacciatore calabrese 27/02/2023 16.39

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Con tutto il rispetto per i lupi per me la questione non si dovrebbe nemmeno porre. Giustissimo provare prima ad allontanarlo, sempre che ce ne sia il tempo.

da Giuliano 27/02/2023 16.07

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Sì, assolutamente legittimo

da Lorenzo 27/02/2023 14.33

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Se un lupo attacca il mio cane è come attaccasse mio figlio, quindi x me se ho un'arma x me è morto

da Sconosciuto 27/02/2023 13.12

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Possibile arrivare ad un integrazione per arma corta sul porto d'armi per uso caccia o il porto d'armi per difesa personale per difesa propria e del cane, nel caso di un branco di lupi seppur di numero non elevato sparare con un fucile a due canne un colpo di avvertimento e ricaricare potrebbe non esserci il tempo. Difficile l'attacco da parte del lupo alla persona ma, il cane potrebbe non avere scampo

da Marco 27/02/2023 12.46

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Io ho il porto d'armi..nn sono un cacciatore e chiedo se posso ammazzare un cacciatore che gira col suo fucile per i parchi rischiando di sparare a mio figlio,preso magari per un cinghiale...questo è un avvertimento,la prossima volta che sento sparare vicino a me e mio figlio,sparo io prendendo la mira..

da Cazzo ti frega 27/02/2023 12.19

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Dalla parte degli animali selvatici. Forse non ci siamo spiegati: si vuole solo ridurre il numero di quegli animali, tipo il lupo le cornacchie le gazze ecc., che con la loro eccessiva proliferazione impediscono la normale esistenza di altri animali selvatici o domestici.

da Frank 44 27/02/2023 11.03

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Il lupo è cresciuto di numero ben oltre il sopportabile, non è più in pericolo di estinzione, non c'è più nessuna ragione per continuare a proteggerlo anzi, continuando così non si farà altro che far crescere l'odio verso il lupo ed allora si che rischierà davvero. Pochi branchi, controllati ed in posti dove non arrecano danni, questo si deve fare, con buona pace degli animalisti da salotto che pontificano ma non rischiano nulla.

da MarioP 27/02/2023 9.28

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

Eccone un altro che pensa che il pianeta sia ad uso esclusivo dell’uomo... ammasso di stronzate derivate dalla distorta visione cristiana bigotta della realtà, che al giorno d’oggi è improponibile e confinata nelle menti di qualche ritardato. Io sono il primo che tira e ha già tirato (al contrario della maggior parte dei commentatori qui sotto) a qualsiasi cosa minaccia il proprio cane o più in generale i propri averi, ma non lo faccio né per vendetta né per senso di superiorità dato dal mio essere umano. La terra non è nostra, siamo solo un ulteriore tassello temporaneo che rompe i coglioni momentaneamente all’interno del mosaico. Bisogna cominciare a svegliarsi e prendere la vita per quello che è: non un miracolo dovuto a qualche mitologica entità ma un fenomeno naturale fine a sé stesso, che individualmente non vale un cazzo. Capito questo vedrete che vi farete meno seghe mentali su se sparare al lupo oppure no. Come accennato da qualcuno sotto poi, si poteva stare zitti. Non c’era assolutamente bisogno di questo articolo e anzi sti discorsi fanno solo danni.

da Ve ne farete una ragione/ se ne faranno una ragione 27/02/2023 9.27

Re:Legittimo sparare ad un lupo per difendere il proprio cane?

la montagna è nostra non degli animali!CHIARO... a quella specie di pseudoambientalista da salotto che non saneppure cosa vuol dire MONTAGNA ! LA MONTAGNA E' NOSTRA NON DEGLI ANIMALI e dobbiamo tenerla pulita non lasciare proliferare animali pericolosi e non che ALTERANO l'equibrio della biodiveristà , l'economia montana , le famiglie che vivono dei prodotti della montagna , ecc per un gruppo di IGNORANTI in materia come lo psicopatico QUA SOTTO che mi piacerebbe incontrare in un alpeggio dove si produce formaggio e vedere cosa NE PENSIAMO DEI LUPI !! vieni vieni vieni....

da montanaro doc 27/02/2023 8.32

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Ritengo che almeno il titolo dell'articolo debba essere scritto in italiano corretto per avere un minimo di credibilità. Per inciso "... sparare ad un lupo..."

da Paolo 27/02/2023 6.09

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Il mondo sta' impazzendo ormai le ass.ni pro animalisti poiché a fine anno hanno dei milioni di euro da spartire non esiste più il limite alla ragionevolezza spero che il lupo incominci ad assalire gli umani. Dal canto mio sarei propenso di immettere nel territorio anche tigri siberiani e xke no qualche alligatore. Dopo vediamo come va a finire.

da Giora Rodolfo (un cacciatore vessato da animalisti , contadini e signore eo signorine che spendono p 26/02/2023 23.19

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

DALLA PARTE DEGLI ANIMALI. Il tuo discorso non fa una grinza. O quasi. Nessuno pensa di andare in montagna a bere un caffè. Nessuno pensa che la montagna sia di proprietà esclusiva. E secondo te, ciò esonera dal difendere se stesso o il proprio cane dall'attacco di un selvatico sol perché mi trovo nel suo ambiente? Non credo proprio. È una cosa da mettere in conto e che nel caso si verificasse, bisogna essere pronti a far di tutto pur di difendersi. Punto

da Hunter74 26/02/2023 22.57

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Da non cacciatore comprendo le aspettative del mondo della caccia per quanto concerne la presenza del lupo dove un conto è analizzare con serietà il loro numero, la loro presenza e via di seguito altro conto è sparare commenti come fosse un delinquente che spaccia droga o altro. Mai e poi mai si ha il coraggio di dire al di la del fatto che il lupo era inesistente piu o meno 70 e piu anni orsono, di affermare che l'uomo in questi decenni gli ha sottratto l'ambiente selvaggio per costruire dappertutto, gli ha sottratto gli ungulati tramite magari una caccia a volte forse, dico forse non omogenea, gli ha avvelenato facendogli modificare l'ambiente causa l'inquinamento e tanti altri fattori. Ma scusate sigrori cacciatori e non, quando andiamo in montagna pensiamo di andare in un salotto a bere il caffè? Pensate che la montagna sia solo di proprietà e riservata al mondo della caccia, ai fungaioli, agli sportivi, alle camminate, e via di seguito? Ma questi benedetti di animali selvatici dove devono vivere secondo voi? Volgiamo eliminare tutti i lupi e gli orsi, oppure le linci ed altre specie. Ma dove è andata a finire la cultura della vera caccia in comunione con la natura ed il mondo animale? Cosi, ve lo chiedo a voi che siete gli esperti in materia.

da Dalla parte degli animali selvatici 26/02/2023 21.16

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

SA CHE GROVIERA CHE GLI TOCCA.....TUTTI SCENDI LETTO PER LA CAMERA DA LETTO

da ALVARO 26/02/2023 21.02

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Certamente non si sta a guardare il lupo mentre ti ammazza il cane.Intanto cerco di salvare il cane

da Genny 4bott 26/02/2023 20.47

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Ma non possiamo portare neanche le cartucce a palla se non siamo a cinghiale se il cane viene caricato da un verro o attaccato dal lupo come fai?

da W l'Italia 26/02/2023 19.18

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Il nostro ordinamento tutela la legittima difesa al punto che se uccidi qualcuno per difenderti ti becchi minimo una decina di anni di galera, ma li leggete i giornali oppure no. Quindi è chiaro che non ci si può difendere nemmeno dai lupi

da Mauro 26/02/2023 18.42

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

jack lo svelto !!! ma li hai mai visti i lupi?? ma che caz scrivi? i lupi no hanno paura di nessuno, gli puOI arrivare a 20 metri che questi manco di vedono, NON HANNO PAURA DELL'UMANO! TE LO VUOI FICCARE IN QUELLA TESTA BACATA DA CAPPUCCETTO ROSSO NON HANNO PAURA DELL'UMANO... questo è il problema... claro che si?? adesso vai a raccontare le favole ai tuoi nipotini ....anche quella dei tre porecellini... mi chiedo certi personaggi da dove saltino fuori ?????????????????? jack lo svelto....

da STOP 26/02/2023 15.58

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Mi sembra un'eventualità irreale.. sia l'attacco di un branco di lupi in presenza e prossimità di umani.. ancora più di un lupo solitario.. salvo il cane non si allontani al punto da non essere più protetto dalla presenza umana vigili.. quindi non si tratterebbe più di difesa ma di vendetta.. salvo non si vogliano raccontare le favole di cappuccetto rosso e del lupo che di fronte ad un uomo o uno sparo in aria non scappi..

da Jack Bologna 26/02/2023 15.39

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Quando c'è un pericolo va eliminato o perlomeno diminuito se parliamo di una specie protetta bisogna fare di tutto il possibile per salvarlo ovviamente ad estremi rimedi, rimedi estremi.

da Antonino di giovanni 26/02/2023 12.59

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Io lo farei e in silenzio rispettoso per il defunto ??

da Mauro Bologna 26/02/2023 11.44

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Si stralegittimo!! Anime candide!!......

da Alex vento 26/02/2023 11.36

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Si per me legittimo sia per la propria difesa che per i propri animali domestici

da 172.71.114.157 26/02/2023 11.30

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

...IO SPARO E BASTA

da killo 26/02/2023 10.50

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Difendersi da un'aggressione quale essa sia, è legittimo. Nel caso specifico penso che sia legittimo sparare ad un lupo quando questo metta a repentaglio la vita del proprio cane e/o di un essere umano. Tutto il resto dei discorsi è solo politica.

da Fabio Carosi 26/02/2023 10.15

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Direi di sì, in perfetto accordo con i principi di legittima difesa.

da Giorgio 26/02/2023 9.55

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Come mai nessuno denuncia questi pseudo animalisti per avere privato I loro tanto amati animali per averli privati del loro istinto animale umanizzandoli, questo sarebbe maltrattare gli animali

da Uno che rispetta gli animali per quello chesono 26/02/2023 9.36

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

I lupi devono vivere lontano dalle case devono cacciare selvaggina in Francia e in altri paesi confinanti i lupi sono molto meno xche' altrimenti sono pericolosi da noi fanno strage xche' troppi esemplari non trovano piu animali selvatici e non piu'sono schivi come una volta ?????

da Stefano Rimini 26/02/2023 9.15

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Si,gatto o cane che sia, solo se siamo in zona che non è vincolata a parco, o entro una certa distanza dalla abitazione, es. 200 mt.

da Guido Rossi 26/02/2023 7.02

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Si,gatto o cane che sia, solo se siamo in zona che non è vincolata a parco, o entro una certa distanza dalla abitazione, es. 200 mt.

da Guido Rossi 26/02/2023 7.02

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Si,gatto o cane che sia, solo se siamo in zona che non è vincolata a parco, o entro una certa distanza dalla abitazione, es. 200 mt.

da Guido Rossi 26/02/2023 7.02

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Il fatto è uno. Se dovesse capitare è devo difendere il mio cane, i miei cani, o la mia incolumità, non devo chiedere il permesso a nessuno. Sparo e basta. Poi.... Chi vivrà vedrà. X fortuna non siamo tutti stupidi in questo Paese.

da Hunter74 26/02/2023 2.24

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Certamente sì questi animalisti non lo vogliono capire che i lupi si stanno ripopolando in maniera vertiginosa provocando danni sia agli uomini che agli animali

da Persona che ama gli animali 26/02/2023 1.28

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Chi difende sto c.... di lupo, chi sarà mai.??. anche se super protetto,visto anche il fatto del Sig. Michele con il figlio..ma scherziamo....tabula rasa come attila.

da Mario 25/02/2023 22.54

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Se ai la fortuna di avere il fucile ho un arma da fuoco a portata di mano.Altrimenti devi soffrire e vederti sbranare il cane davanti ai tuoi occhi se sei fortunato che non ammazzano anche te. Il lupo in branco quando è a caccia ed è veramente affamato non guarda in faccia nessuno. Sarei contento Se una volta ascolterei una notizia del genere e la disgrazia capita non a un animalista ma al figlio del animalista se a le palle di renderla pubblica a quel punto.

da Ramon 25/02/2023 22.48

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

I nostri avi ci hanno messo decenni per ridurre la presenza del lupo , vedi che non erano stupidi, conosco pastori esasperati in provincia di Siena e Grosseto, comunque se , spero mai, un lupo contro il mio cane so cosa devo fare, svegliamoci

da Artù 25/02/2023 22.39

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Mi chiedo, il lupo è autorizzato ad uccidere indisturbato i miei cani? Chi lo ha autorizzato? Non trovo mai una risposta in merito agli ibridi dei lupi che stanno diventando un vero problema per la collettività, se l'aggressione avviene da un ibrido si è autorizzati a difendersi?

da Antonio Chirico 25/02/2023 22.07

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Atterro il branco intero se necessario!! Comunque rispetto il lupoa al pari di ogni altro animale. Secondo me "non ci sono animali di serie A o di serie B "

da Dino 25/02/2023 20.44

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Io e mio figlio abbiamo vissuto un esperienza allucinante. A fine ottobre 2022, verso le 17, tornavamo da una cacciata al chioccolo, quando abbiamo udito un ululato a qualche km da noi. A quell' ululato se ne aggiunsero altri in risposta da vari poggi vicini. Non demmo peso alla cosa, limitando a commentare sul fatto che i lupi ululassero perché stava calando la sera. Dopo 10 minuti, iniziammo a sentire altri abbai, ma in tono divers e più vicino a noi. Ci soffermammo in una scamporata circondata dal bosco, a quel punto fummo accerchiati da un branco di lupi ringhiosi. Li sentivamo attorno a noi mentre si muovevano e ringhiavano, ciò senza riuscire a verde neppure uno, tanto che appena udivamo un rumore e guardavamo in quella direzione, immediatamente un altro lupo si muoveva alle nostre spalle per distrarci. Mio figlio inizio a pingere, mentre con il telefonino cercava di registrare ciò che accadeva. Inizialmente rimasi tranquillo, ma visto come stava evolvendo la situazione, decisi di sparare in aria. Di tutta risposta i lupi si fecero più ringhiosi e tentando di chiuderci in un cerchio. Feci mettere mio figlio davanti a mentre io, procedendo all' indietro appoggiandomi alle spalle di mio figlio tenevo il fucile spianato verso i ringhiati e i movimenti che udivo. Fortunatamente riuscimmo a raggiungere la nostra auto, che distava a meno di 10metri da noi e ciò prima che calasse la sera. Certamente, se fosse calata l' oscurità, i lupi ci avrebbero attaccati e certamente avrei sparato e ceper legittima difesa. Fatto avvenuto in Toscana, comune Piombino, zona Riotorto. Abbiamo ancora le registrazioni audio dei lupi che ci ringhiano contro. Chi dice e sostiene che i lupi non attaccano l' uomo, evidente dica stronzate, perché io posso confermare il contrario, avendo vissuto un esperienza molto drammatica

da Paini Michele 25/02/2023 20.31

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Ma noo invitiamo nelle uscite gli pseudo animalisti che convincerà no il lupo a non sbranare il cane magari danzando oppure accarezzandolo ecc....ormai è follia

da Il tordo 25/02/2023 20.11

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

E se fosse in pericolo una persona che cerca di salvare il proprio cane? Io sono un tartufaio e siccome me la sono già vista brutta con due lupi che mi hanno attaccato con il cane in braccio, vorrei chiedere al signor Tizio lui che cosa farebbe in una situazione del genere

da Beppe 25/02/2023 18.51

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

E se fosse in pericolo una persona che cerca di salvare il proprio cane? Io sono un tartufaio e siccome me la sono già vista brutta con due lupi che mi hanno attaccato con il cane in braccio, vorrei chiedere al signor Tizio lui che cosa farebbe in una situazione del genere

da Beppe 25/02/2023 18.51

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Sono un cacciatore e vorrei ricordare ai signori animalisti che anche il cane è un animale quindi anche non posso difenderlo da un attacco mortale

da Stefano 25/02/2023 18.21

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Io lo farei, e in silenzio rispettoso per il defunto.

da Gianni 25/02/2023 17.47

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Il silenzio è d’oro.

da Sssshhhhhh 25/02/2023 17.15

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

da anonimo 25/02/2023 17.14

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

da anonimo 25/02/2023 17.12

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

per da Raul 25/02/2023 13.50 : non dire idiozie, oppure provaci e te ne accorgi, demente. E se l'italia non ti piace , libero di levarti dai coglioni... contento tu e contenti noi.

da Alfio 25/02/2023 17.05

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Secondo me dovrebbe essere legittimo sparare a tutto per difendere la proprietà,visto che non lo fa nessuno.

da Angelo 25/02/2023 16.22

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

rischi meno se spari a un ladro per legittima difesa! IL LUPO E' SACRO ! paese del cazzo...rovinato da 20 anni di sinistra idiota ladra e incapace

da Raul 25/02/2023 13.50

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Il lupo farà la stessa fine che fece molti anni fa, cioè si estinguerà, ma non per colpa dei cacciatori, quanto piuttosto proprio a causa degli animal-ambientalisti che pensano che il modo di gestire l'ambiente sia quello di andarci a passeggio e basta. L'unica logica che usano è l'ideologia perché la scienza la ignorano (basta vedere cosa succede in ISPRA). Quanto al fatto in concreto, credo che si tratti di causa di forza maggiore, laddove si possa dimostrare.

da Federico 25/02/2023 13.23

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Il mio cane lo difenderei contro chiunque, farei tutti i tentativi non cruenti possibili anche perché ho profondo rispetto ed ammirazione per il lupo ma potrei arrivare anche ad estreme conseguenze se fosse impossibile allontanarlo.

da Dam56 25/02/2023 10.38

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Tizio vieni nei boschi ... ti stiamo aspettando .... abbiamo già messo il bavaglino .

da I LUPI 25/02/2023 8.43

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

tIZO MA VEDI DA ANNA A QUER PAESE...

da IO 25/02/2023 8.33

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Faremo di tutto per estinguere la vostra categoria in un futuro più prossimo possibile buffoni in mimetica;)

da Tizio che nei boschi ci va per godersi davvero la natura senza la ridicola convinzione di essere in 25/02/2023 1.20

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Ma che cazzo di discussioni inutili. Proprio da paese inutile. E a chi dovrei chiedere il permesso x abbattere il lupo, l'orso, il leone, la tigre siberiana per difendere il mio cane? A chi? Ma facciamola finita. Ma cercherei di difenderlo in ogni modo e con ogni mezzo, il mio cane. Sfanculando sonoramente chi verrebbe a dirmi qualcosa.

da Hunter74 24/02/2023 23.09

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Troppe chiacchiere!!!! Non c'è bisogno di fare i forum!!!!

da Lucas 24/02/2023 20.06

Re:Legittimo sparare un lupo per difendere il proprio cane?

Più che legittimo è doveroso, non esistono alternative !

da bretone 24/02/2023 18.47