Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Sparvoli. All'Elba si comincia male


martedì 8 febbraio 2022
    
 
 
Ancora un provvedimento demagogico e punitivo, ha dichiarato in questi giorni il presidente nazionale di ANLC Paolo Sparvoli. "Il sindaco di Portoferraio, crediamo con la più nobile intenzione di salvaguardare l’economia dell’intera filiera zootecnica suinicola, ha preso carta e penna e, come al solito, è scivolato subito sul terreno infido della demagogia e della moda animalista, colpendo, innanzitutto e subito, non tanto la caccia ma uno degli aspetti sportivi ad essa collegati come la cinofilia venatoria.

Secondo il sindaco del primo comune per popolazione e secondo per estensione dell'Isola d'Elba, “…era necessario ed urgente adottare immediatamente misure atte al controllo e prevenzione della malattia nei cinghiali ed alla protezione dei suini allevati. Il tutto al fine di evitare la disposizione di divieti di frequentazione di boschi e sentieri, a piedi o con mezzi a pedali e, nel complesso, di tutte le attività ricreative che si effettuano al di fuori dei centri abitati…” In parole più semplici: “Visto che non possiamo proibire trekking, mountain-bike, ricerca funghi ecc., intanto cominciamo con il vietare la cinofilia”!
Peccato che il signor sindaco non sappia che questo terribile flagello della PSA si diffonde, anche e soprattutto proprio con il calpestare il terreno eventualmente infetto, riportando a casa (e vicino agli allevamenti dei suini) un virus che ha la proprietà di rimanere attivo per tempi lunghissimi. Ragion per cui, il pericolo di diffusione dell’agente patogeno non è tanto il movimento degli animali ma proprio la frequentazione umana dei luoghi eventualmente infetti.

Quindi - conclude Saprvoli -  vorremmo pregare l’egregio signor sindaco, di ripensare il suo provvedimento che, non solosembra intempestivo trattandosi di un territorio isolano, ma è comunque immotivatamente eingiustamente punitivo nei confronti di una sola categoria di cittadini.


Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Sparvoli. All'Elba si comincia male

Hi Hi Hi meglio prevenire che curare altrimenti nuova oblazione. Hi Hi Hi

da ottimo consiglio 10/02/2022 17.50

Re:Sparvoli. All'Elba si comincia male

Magari da Piombino si fanno una nuotata fino alla Spiaggia di Cavo,Capo Vita,o giù di li.

da Dalla barca non si spara 09/02/2022 17.48

Re:Sparvoli. All'Elba si comincia male

Il Sig. Zini Angelo sindaco, votato con lista civica "cosmopoli rinasce "una volta a conoscenza di come si diffonde la peste suina può sempre revocare il decreto emesso o modificarlo nella giusta direzione.

da bretone 08/02/2022 22.19

Re:Sparvoli. All'Elba si comincia male

Fate un ricorso al TAR

da Semplice no? 08/02/2022 12.55