Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Ancora forte il problema del randagismo in Sicilia, la proposta di Farinone (PD)


lunedì 18 maggio 2009
    

randagismo siciliaPochi giorni fa in provincia di Ragusa l'ennesima tragedia del randagismo: un uomo di Licata è stato attaccato da due cani di media taglia ed attualmente è ricoverato in prognosi riservata in gravi condizioni.

Sul problema randagismo, ancora irrisolto nonostante i ripetuti gravi episodi siciliani, è intervenuto Enrico Farinone, deputato del Pd e depositario di un disegno di legge sul tema:  "Dopo i recenti fatti di cronaca, serve una normativa per tutelare le persone e responsabilizzare i padroni di tali esemplari". “Serve una legge - ha detto Farinone - per evitare l'aggressione da parte di soggetti considerati pericolosi, compresi i cani randagi” ha dichiarato. “L'approccio del sottosegretario al Welfare Francesca Martini – dice poi Farinone - è sbagliato e la sua ordinanza non basta”.

Le proposte del deputato: “Nel mio ddl si introduce, in particolare, l'istituzione della licenza per la detenzione di cani di grossa e media taglia appartenenti a razze ritenute pericolose individuate con apposito decreto del ministero dell'Interno, di concerto col ministero per le Politiche agricole e su parere dell'Ente nazionale cinofilia. L'articolo 4, in particolare, vieta l'importazione, l'allevamento, la vendita, la cessione e la detenzione di cani razza pitbull".

Secondo l'associazione italiana difesa animali e ambiente (Aidaa), più preoccupata per la sorti dei cani, invece “è necessario evitare inutili e pericolosi allarmismi che possono portare a delle vere e proprie battute di caccia contro i cani randagi. Il problema del randagismo non si risolve a fucilate, ma con l'applicazione delle leggi che ci sono e vengono disattese dalla maggior parte delle amministrazioni locali sia in Sicilia che in molte altre regioni del Centro e del Sud Italia”. 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ancora forte il problema del randagismo in Sicilia, la proposta di Farinone (PD)

Invece di parlarvi addosso, signori dell'opposizione e sottosegretari alla salute,fate cose concrete, perchè per il vostro ottuso buonismo bambini e anziani muoiono nella più totale indifferenza azzannati da cani randagi e cani da difesa che non sanno essere controllati dai loro padroni frustrati. Riscontriamo solo la presa di posizione del sottosegretario contro qualche Sindaco che vuole agire nell'interesse dei propri concittadini. Illustre sottosegretario alla salute,gli esseri umani ammassati peggio delle bestie sui gommoni nel Canale di Sicilia,per i quali lei e il suo partito(Lega Nord) avete approvato con il voto di fiducia il RESPINGIMENTO, hanno qualche diritto in più di cani assassini. Per quelle persone nessun ripensamento o crisi di coscienza, vero?

da francesco47 18/05/2009 15.05

Re:Ancora forte il problema del randagismo in Sicilia, la proposta di Farinone (PD)

occorre sostenere le petizioni di aidaa che puntano a queste proposte visitate il sito aidaa.net e firmate le petizioni

da [email protected] 18/05/2009 11.57

Re:Ancora forte il problema del randagismo in Sicilia, la proposta di Farinone (PD)

Ha ragione la Aidaa: perchè porre fine al randagismo a fucilate? Ma questi cacciatori sono proprio senza cuore! Ed ha ragione anche Enrico Farinone:bisogna continuare, come la Martini, a fare leggi che proteggano i cani randagi, e nel contempo costringere i padroni dei cani di media e grossa taglia ad avere un patentino. Infatti sono i cani tenuti in casa ed amorevolmente accuditi ed educati dai loro proprietari che aggrediscono le persone per strada, mica i cani randagi, povere bestiole! Complimenti.

da [email protected] 18/05/2009 11.48