La Società Italiana Setters in data 20 novembre ha inviato all'Enci una richiesta di modifica dei requisiti per il conseguimento del Campionato Italiano di Lavoro, Bellezza, Sociale e Riproduttore Selezionato per le razze Setters.
La lettera, firmata dal Presidente della Società Italiana Setters Paolo Gulinelli, riferisce della decisione condivisa durante l'ultimo consiglio del Sis, nell'ottica di una sempre maggiore attenzione verso le tematiche del benessere animale, avendo come obiettivi zootecnici "sano", "bello" e "bravo". In quella riunione è stata constatata una evidente carenza dei dati clinici ufficiali sulle patologie dell'anca e del gomito, da effettuarsi presso i centri riconosciuti Enci ai fini della proclamazione a Campione.
"Con la presente, chiede a codesto Spett.le Ente, l'adozione per l'HD del grado A e B mentre per l'ED del grado 0 e BI, ai fini della proclamazione dei Campioni Italiani di Lavoro, Bellezza, Sociali e Riproduttori selezionati, quali requisito indispensabili per le razze Setters a partire dal giorno 1 gennaio 2021" si legge nella lettera.