Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?


lunedì 23 marzo 2009
    

Dove sono finiti i fondi per il randagismo?Il problema del randagismo, soprattutto al sud Italia, non è certo una novità. I motivi che hanno determinato questa situazione sono molti e tutti rapportabili ad una gestione sbagliata, le cui colpe sono spalmabili su vari livelli. Nel botta e risposta tra istituzioni locali e governative di questi giorni in merito alle tragedie siciliane, il barile è stato scaricato da una parte all'altra. Fatto sta che nessuno ha fatto nulla in tempo e qualcuno ci ha rimesso la pelle, mentre molti altri rischiano di rimettercela nei prossimi mesi.

Il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, supportato dalla valanga di polemiche animaliste che hanno fatto leva sulle umane coscienze invocando la pietà per tutti i cani in virtù del fatto, inconfutabile, che all'origine di tutto c'è la piaga dell'abbandono, ha preso posizioni al di fuori della realtà, tanto da indurre addirittura il Codacons, a chiedere le sue dimissioni.

La strenua difesa della cattura degli animali come risoluzione dell'emergenza da parte della Martini, infatti, non ha fatto altro che creare un'incredibile confusione in quei momenti cruciali in cui chi si è trovato di fronte a quei cani furiosi e assassini, è stato incaricato in poche ore, prima di abbatterli, poi di catturarli con l'uso di anestetico (opzione per cui si può facilmente immaginare le forze di polizia non sono preparate), poi di nuovo di abbatterli. Assurdi rimbalzi che non hanno fatto altro che peggiorare una situazione che si sarebbe dovuta risolvere nel modo più rapido e sensato possibile: l'abbattimento.
Una soluzione che deve essere presa in seria considerazione per la prevenzione di queste situazioni e che dovrebbe essere contemplata da regolamenti statali, regionali e comunali di tutto il Paese.

Certo, per la Sicilia c'è da chiedersi dove sono finiti quegli ingenti finanziamenti statali (3 milioni di euro negli ultimi anni) che in virtù della legge sul randagismo, sono stati assegnati alla Regione per la prevenzione e la risoluzione del problema. Secondo la Martini le responsabilità sono anche dei comuni che non hanno fatto progetti in questo senso e richiesto i relativi finanziamenti alla Regione. Eppure dati alla mano, sempre per quanto riguarda la Sicilia, fondi per un milione di euro nel 2008 sono stati stanziati dalla Regione tramite progetti approvati dai comuni, alle associazioni animaliste e agli enti locali per  il risanamento di alcuni rifugi e per il piano di sterilizzazione dei randagi.

Un enorme dispendio di risorse pubbliche che a quanto pare non è servito ad arginare il problema, vuoi per lo sperpero dei soldi – non dimentichiamo che il branco di randagi di Modica era affidato alla custodia di una persona, poi arrestata e ora ai domiciliari, ma che ha ricevuto parte di quei fondi per il mantenimento dei cani, vuoi per l'entità ormai fuori controllo della situazione. 

Allo stesso tempo però proprio in Sicilia, ad ottobre scorso, è stato approvato un disegno di legge per la cattura e l'abbattimento nelle aree protette dietro specifici piani predisposti dai gestori, per le specie dannose e in soprannumero, piano che include anche le cosiddette specie domestiche inselvatichite, ossia cani e gatti abbandonati. Per gli abbattimenti la legge prevede il contributo dei cacciatori, previa frequentazione di appositi corsi.

A questo proposito occorre ribadire un concetto fondamentale: nessun uomo, degno di questa accezione, è, e potrà mai essere felice di sparare ad un cane, men che meno un cacciatore che con il cane instaura un rapporto profondo di collaborazione e reciproca fiducia. Se è costretto a farlo, lo fa con un grande senso di responsabilità civile, di cui altri – leggi animalisti - non sanno o non vogliono farsi carico.

La tragica vicenda del litorale di Modica e non solo, deve insegnarci a cambiare rotta, prima che risucceda di nuovo. In virtù soprattutto del fatto che quello che è accaduto, con la crisi economica appena cominciata, potrebbe essere un piccolo assaggio di quello che potrà succedere in futuro, quando molti che putroppo si troveranno in condizioni economiche peggiori, non esiteranno ad abbandonare delle bocche in più da sfamare.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Un cane puo uccidere un bimbo intento a giocare con la propia bici per fatti suoi? pero loro non devono essere abbattuti. Vale piu la vita di un cane "inselvatichito" grazie a voi animalisti che avete fatto si che i canili venisssero chiusi! e che mangiate soldi che hanno depositato nelle mani o meglio nelle (Fauci) delle vostre associazioni finteanimaliste, invece che poterli adoperare per sterilizzare i randagi e risolvere il problema... che quella di un bambino vero Gabry vero Felinoids (ridicoli)... fate soltanto pena vergogna! se il bambino era uno dei vostri figli fratelli ecc. sarebbe lo stesso? non penso!!! Tacete mediocri dementi...

da Giovane hunter 24/03/2009 17.45

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Alcuni post precedentemente usciti anche su questo tema ma riguardavano il blog "Orgogliosi di essere cacciatori" avevo dato alcune mie impressioni e le riconfermo in quanto il probblema del randagismo x chi non lo vede c'e ed e' in tutta italia, poi e' chiaro che ci siano altri probblemi e cioe' il sovrannumero dei cani etc etc. Ed infatti e' propio di oggi la notizia data la tg1 delle ore 13.00 che riferiva di una nascita in uno zoo di un piccolo ippopotamo, e dicevano che se non avrebbero trovato qualcuno che se ne occupasse, avrebbero dovuto abbatterlo se no' c'era il rischio che il maschio (il padre) lo avrebbe potuto aggredire e ucciderlo xche' lo vedeva come un potenziale antagonista. Ora, da questa notizia x coloro che si proclamano ambientalsti,animalisti etc.etc,. come pensate di risolvere il probblema del randagismo visto che una volta esistevano i canili ed oggi non ci sono +? E chi non li ha voluti xche' erano considerati dei lagher?Chi ha portato avanti una politica ideoligica di protezionismo sfrenato senza senso fatto solo di estremismi-protezionistici? Altro che sparare a tutto quello che si muove oggi + di ieri viviamo non solo nelle citta che una volta si ingrandivano,ma viviamo in una natura che chiamarla alterata e farle un complimento, e siccome l'uomo e' l'artefice di ogni modifica fatta dai tempi + lontani ad oggi + che mai dobbiamo aiutare madre natura sia nei suoi lati meravigliosi e di favole che alcuni di VOI credono, e sia solo quella, mentre noi abbiamo il compito di fare il lavoro + oneroso, se poi pensiamo che e' la stessa natura ad essere a volte crudele mi chiedo come ci possiamo stupire se ad agire appunto e' l'uomo.Mha!

da [email protected] 24/03/2009 15.56

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Perchè parlare con chi non capisce???Si parla per fare delle proposte per risolvere i problemi e non per offendere......cmq la miglior cosa in questi casi è l'indifferenza per certe persone....W la caccia e gli animali..... saluti a tutti.....

da Alessandro 24/03/2009 14.36

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

x tutti gli amici Cacciatori. Avete visto che pseudonimi usano questi irrecuperabili dementi ? non hanno il rispetto neppure per se stessi. Infatti, avete notato dal loro frasario e dalle loro allucinanti affermazioni che fanno come il bue col ciuccio! Non perdono occasione per dimostrare che gli unici violenti e sanguinari del genere umano sono loro: vorrebbero che fossimo uccisi, godono della morte di anime innocenti sbranati da cani inferociti ed irrecuperabili ed il sangue e un life motiv ricorrente nel loro frasario. Ed ancora: non perdono occasione per esaltare le loro spudorate menzogne che si stanno ormai rivoltando come boomerang verso loro stessi. Questa loro ferocia nel frasario, nel voler vedere l’uomo-cacciatore isolato dalla civile società,(se non ucciso!) lo sparlare a sproposito solo e soltanto contro l’uomo-cacciatore, denotano la loro presa di coscienza che stanno, giorno dopo giorno, perdendo di credibilità e di assensi, quindi la rabbia gli offusca quel po’ di cervello che hanno e parlano senza sapere cosa dicono. Lasciamoli come i polipi bollire nella propria acqua. Cari saluti a tutti da Nino.

da [email protected] 24/03/2009 14.13

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

No caro felinoids,ci piacerebbe "massacrare" quegli animalisti amici tuoi che si son messi i soldi in tasca e non hanno costruito i canili!!!

da luigi a. 24/03/2009 9.32

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

felinoids vedo che tu dai più importanza ad un essere animale anzichè ad una vita umana. Credo che tu stia dalla parte opposta, ma se ti dovrei mangiare mi verrebbe il voltastomaco a ME che stò dalla parete degl'iomini. W la caccia.

da ANTONINO REGGIO CAL. 23-03-09 23/03/2009 22.58

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

vi piacerebbe massacrarli eh? voi che siete abituati a massacrare tutto ciò che passa davanti al vostro fucile. mi date il voltastomaco

da felinoids 23/03/2009 20.41

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Gabry le emergenze sono emergenze, dovremmo forse sparare ai sindaci? Ma veramente pensi che con tre milioni di euro si risolve il problema dei canili? Perchè non provi a dividere quella cifra per tutti i comuni della Sicilia e poi capisci che quei soldi bastano veramente per fare le recinzioni.

da Gianni da Roma 23/03/2009 17.52

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Giusto. Bisogna rieducarli prima di ammazzarli. Allora intanto vediamo di prenderli, magari mettendogli il sale sulla coda poi li mandiamo all'asilo per rieducarli cominciando dal principio. E' vero, nessuno sarebbe capace di sparare ad un cane ma non possiamo preferire la vita di un animale a quella di un bambino. Andate a chiedere al padre di quel bambino di che parere è.

da Robivenaticus 23/03/2009 16.45

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Stiamo perdendo veramente la sacralità dell'uomo! Ma perchè la CHIESA tace su questo problema.

da Antonio P. 23/03/2009 16.36

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Vedi caro/a gabry prima di tutto bisognerebbe rieducare quei padroni che li hanno abbandonati. Comunque non auguro a nessuno di trovarsi nelle condizioni di quella famiglia che hanno perduto un figlio di soli 10 anni. Vallo a dire a loro o ai familiari di quella ragazza tedesca che è stata sfigurata, di rieducarli o a quei genitori che vedono uscire i propri figli e non sanno se torneranno. La colpa sarà anche dei sindaci ma anche del super buonismo di molti animalisti, che difendono gruppi di cani inselvatichiti che di cane non hanno più niente ma che assomigliano a branchi di lupi, ma almeno quelli l'uomo lo temono, i cani no.

da sergio63 23/03/2009 12.38

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

Caro/a gabry, non credo sia per nessuno un piacere uccidere dei cani (magari non troppo innocenti) ma come al solito chi mette i soldi per chiuderli in canili o provare ad rieducarli???? Hai una vaga idea di cosa comporti una struttura adeguata e a norma per tenere in custodia un grosso numero di cani anche non compatibili tra loro????? Per non compatibili intendo che molto spesso all'interno di un branco di cani si instaurano delle gerarchie che quasi sempre finiscono per scaturire lotte e morte di qualche esemplare.Quindi servirebbero spazi anche per isolare quegli elementi troppo cattivi per stare con altri cani.Quindi come fare???? chi paga queste strutture??? chi si impegna nella custodia e nella rieducazione??? maglio chiuderli in gabbie di un metro quadro e aspettare la loro morte li dentro????quando trovi delle risposte esaurienti fammi sapere.....E' facile dire NO NON UCCIDERLI, ma poi chi si prende tali impegni???? Io sono tra quelli che non ucciderebbe mai un cane, ma in queste situazioni che fare???? cia ciao

da Alessandro 23/03/2009 11.57

Re:Randagismo, dov'erano quegli animalisti che hanno preso soldi?

non è possibile uccidere poveri cani innocenti. La colpa è dei sindaci. E' basta continuare a dire che meglio abbatterli. almeno provare a rieducarli.

da gabry 23/03/2009 11.44