Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Scoperta in Sardegna la risposta alla leshmaniosi


venerdì 13 febbraio 2009
    

La leshmaniosi è una malattia parassitaria particolarmente diffusa nei cani, ma può colpire anche l'uomo, che solitamente viene trasmessa attraverso la puntura del Phlebotomus papatasi (immagine), un insetto simile ad una zanzara, comunemente chiamato pappatacio. Nel sud della Sardegna la Leishmaniosi ha un'incidenza altissima raggiungendo il 95 per cento dei cani. Proprio dalla Sardegna potrebbe arrivare la soluzione. Il professor Floris, ordinario di Biochimica e Biologia molecolare del Dipartimento di Scienze applicate ai biosistemi di Cagliari, è riuscito ad isolare una molecola naturale capace di ridurre del 95 per cento la crescita e la produzione dei protozoi che causano la malattia:  “è una ricerca 'tutta sarda – ha precisato il professore - condotta utilizzando proteine purificate dal lattice dell'Euphorbia characias, un arbusto presente in tutto il territorio della Sardegna". Gli scienziati cagliaritani hanno potuto contare sulla collaborazione dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale della Sardegna, diretto dal Manuele Liciardi, e sui finanziamenti della Fondazione Banco di Sardegna. 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Scoperta in Sardegna la risposta alla leshmaniosi

per cortesia dateci notizie certe, sarebbe un evento eccezionale, molti cani stanno soffrendo e morendo,il Signore vi benedica, spicciatevi!!!

da claudio 06/06/2010 23.43

Re:Scoperta in Sardegna la risposta alla leshmaniosi

Il fatto che non ci siano commenti a questa notizia è molto significativo, purtroppo !Sarebbe importante sapere molto di più!!

da V.Ascalone 10/12/2009 13.40