Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati


mercoledì 16 novembre 2016
    

"Con riferimento all’emendamento alla legge di Bilancio presentato dai deputati Anzaldi, Cova e Preziosi volto a tassare proprietari o detentori di cani non sterilizzati,  che avrebbe lo scopo di finanziare le attività dei Comuni contro il randagismo, l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (ENCI) comunica che si adopererà in ogni sede e con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione per bloccare tale scellerata ipotesi". Lo dice il Presidente dell'Enci, Dino Muto in una nota.

"Non risulta sufficiente che l’emendamento specifichi che sarebbe prevista l’esenzione per “i cani di proprietà di allevatori professionali”. Se la proposta diventasse legge, infatti, verrebbero immotivatamente colpiti gli allevatori che producono annualmente un numero limitato di cucciolate e i proprietari dei cani di razza che nulla hanno a che vedere con il fenomeno del randagismo, ma che, al contrario, contribuiscono fattivamente alla diffusione della cultura cinofila in Italia".

"Gli allevatori che iscrivono i propri cani al Libro genealogico (professionisti o meno), i proprietari  e i detentori dei cani di razza non sono certamente coloro i quali contribuiscono al triste fenomeno del randagismo - fa notare il presidente dell'Enci -. Attraverso il loro quotidiano impegno e grazie all’attenzione riposta verso l’educazione e la salute dei propri cani, con i sacrifici anche economici e nel più grande rispetto del benessere animale, favoriscono in modo determinante il corretto inserimento dei cani nel tessuto sociale del nostro Paese. L’ENCI dunque si farà promotore, anche attraverso le relazioni istituzionali di cui dispone, della tutela degli amanti dei cani e di tutta la cinofilia".
 

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

Pazzesco, io propongo che vengano sterilizzati i deputati che hanno presentato questo emandamento; poi vediamo cosa ne pensano.

da Il Nibbio 17/11/2016 13.12

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

P A Z Z E S C O !! MI stupisco come certi deputati dicono stronzate e vengono pure pagati profumatamente

da arturo 17/11/2016 12.15

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

Questi stanno andando via di testa, Prima si mandano a casa e meglio è. Il PD e tutto contro la caccia. Io voto NO al referendum.

da Giovanni 16/11/2016 19.33

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

domenica 4 dicembre steriliziamo il giullare di firenze e la sua compagnia di venduti no al referendum

da pisa55 16/11/2016 19.25

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

obbligo di chippatura. se trovati non chippati sequestrarli e chipparli. limitare il finanziamento ai canili, pubblici e privati. i cani senza proprietario, dopo un periodo al canile vanno eliminati. i randagi pure.

da basta soldi alla rossa 16/11/2016 14.50

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

Certo che c'ene sono di idioti in giro..Tutti i cani devono essere microcipati e questo basta,contro il randagismo..Avete mai subito un controllo con terminalino per verificare se il cane ha il microcip?. io spendo una cifrona per il cane di razza e lo riduco a castrone?.. Ai tre qui sopra ,ma castratevi voi....!

da toni el cacciator 16/11/2016 14.09

Re:Enci: no alla tassa sui cani non sterilizzati

Credo che la tassa porterebbe ad un maggior numero di abbandoni da parte di coloro che non hanno possibilità economiche e che non hanno microchippato il cane... e sono molti..

da Mariantonia martorana 16/11/2016 12.43