Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo


lunedì 7 luglio 2014
    

Dopo l'aggressione di un bambino di due anni a Lampedusa l'ANMVI chiede un piano di emergenza e una nuova legge sul randagismo.  "Dobbiamo avere il coraggio e l'onestà intellettuale di ammettere il fallimento della lotta al randagismo in Italia- dichiara Marco Melosi, Presidente ANMVI (Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani).

L'Associazione commenta con dolore e indignazione l'ennesimo caso di aggressione canina ai danni di un bambino di due anni, che- stando alle prime notizie di agenzia- stava giocando durante una vacanza con i genitori sull'isola di Lampedusa. L'ANMVI esprime solidarietà e vicinanza ai genitori e l'augurio del più rapido e pieno ristabilimento delle condizioni di salute del bambino aggredito. E torna a chiedere interventi e riforme.

"Come Categoria dobbiamo dare un segnale di indignazione e senso di responsabilità- prosegue Melosi- mentre le istituzioni devono ammettere fallimenti e omissioni". Il randagismo non è riconosciuto come una emergenza nazionale, malgrado l'ANMVI l'abbia più volte chiesto ai Governi, ai Ministri e ai Parlamentari di tutte le Legislature. In Italia è regolato da una legge varata quasi un quarto di secolo fa, la 281,senza che nessun Parlamento sia stato capace di attualizzarla.

"Se si fosse arrestata la proliferazione incontrollata di cani fin dal varo della 281, canili e rifugi in oltre vent'anni si sarebbero svuotati. E invece- prosegue Melosi- il randagismo è stato continuamente alimentato da politiche inadeguate, omissive o, peggio, speculative.

Quali rimedi? Secondo l'ANMVI, vanno finanziate sterilizzazioni a tappeto, all'interno di un programma sanitario a carattere d'emergenza che affronti il randagismo come un fenomeno a termine. Occorre poi far leva sulle competenze veterinarie per gestire- anche sotto il profilo comportamentale- i cani randagi e vaganti e promuovere quanto più possibile le adozioni responsabili. Anche il vagantismo- secondo l'Associazione- va ripensato e non assunto a strategia universale e permanente: l'inselvatichimento di cani liberi, numerosi e in branco, diventa una forma di abbandono e un pericolo. "Occorre prenderne responsabilmente atto- conclude Melosi- per non offendere la civiltà di una corretta relazione sociale con il cane ".


Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

dignita' zero Serve tornare ai santi vecchi ! La figura dell'accalappia cani va risorta ! Il cane sta in canile 15 gg dopo di che: abbattuto. Basta soldi publici e 40 mt a cane quando in una abitazione il minimo è 35 mt per gli umani. QUALCHE COSA NON VA. Chiaro che propongano la sterilizazione tanto con i soldi pubblici si fa un altro businnes!

da falco 08/07/2014 15.23

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

EUTANASIA....COME IN TUTTI I PAESI CIVILI...MA L'ITALIA E' UN PAESE CIVILE!? UN PAESE CHE E' IN BALIA DELL'INFORMAZIONE MEDIATICA DISTORTA ED HA PERSONAGGI PUBBLICI COME LA BREMBILLA ED ASSOCIAZIONI ONLUS CHE SI ALIMENTANO SU QUESTA SPECULAZIONE.......CHE SI CHIAMA ANIMALISMO

da BRUNO 08/07/2014 14.15

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

ancora non è niente aspettate 4 giorni quando un branco di lupi si mangerà un cercatore di funghi, questi sono fuori di melone distanti anni luce dalla realtà quotidiana che è fatta dai più numerosi di sacrifici e rinunce, e poi al sottoscritto manco ci devono pensare che un cane randagio aggredisca uno dei miei figli, perchè dopo ci facciamo 2 risate con questi 4 scemi, glie lo do io il ripensamento!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da gianni 08/07/2014 14.09

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

Lo sapevo ,ma scritto rovescio ,deve essere quella associazione che ad una fiera paesana distribuiva volantini esprimendo il concetto che "bisogna sterilizzare tutti i cani" e spiegava tutti ( secondo loro) i vantaggi.Chi non lo fa' e' solo uno "stolto" .Pure l'offesa.

da Toni el cacciator 08/07/2014 14.06

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

ANMVI = Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

da Lucio Parodi 07/07/2014 21.17

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

Copio:vanno finanziate sterilizzazioni a tappeto,non avevo dubbi.Questo garantisce finanziamenti per sterilizzare e finanziamenti per il mantenimento,soldi soldi soldi,quanto amore per gli animali.

da vince50 07/07/2014 20.17

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

Io sono ignorante,ma AMNVI ,sta'per cosa..siamo pieni di sigle

da Toni el cacciator 07/07/2014 15.37

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

la scellerata legge 281/1991 e sue successive modifiche non ha minimamente risolto il problema del randagismo, ma semmai lo ha fatto ESPLODERE, perche' il randagismo e' diventato occasione per ottenere fior di denaro pubblico esentasse e del tutto legalmente.

da Fabrizio 07/07/2014 13.30

Re:AMNVI: rivedere subito la legge sul randagismo

Finora non hanno mai aggredito il figlio di Tal de' Tali, allora si che la legge la cambiavano e prestamente anche... In quest' idaglietta, dove si pensa soprattutto al benessere animale, cosa volete che sia un bambino umano aggredito, anche quei poveri cani hanno il diritto di mangiare no ?...

da lupo69 07/07/2014 12.47