Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

USA: cani contro i gabbiani sulle spiagge


giovedì 22 maggio 2014
    

Cani da pastore sulle spiagge americane per allontanare i gabbiani e ridurre così il rischio di contagio dai pericolosi batteri portati dai volatili. L'idea è venuta ai ricercatorori della  Central Michigan University, che hanno deciso di arruolare dei cani di razza Border Collie per allontanare gli uccelli, certificando i risultati batteriologici.

L'esperimento, attuato su 200 metri di spiaggia, nelle estati del 2012 e del 2013, ha avuto successo. Sono state messe a confronto le sezioni dove hanno operato i cani ed altre dove i gabbiani erano liberi di scorrazzare ed è emerso che  i campioni provenienti dalle spiagge dove i cani avevano allontanato i gabbiani avevano livelli significativamente più bassi di escherichia coli rispetto alle aree di controllo.

"I Border Collie sono cani intelligenti che amano lavorare e potrebbero essere utilizzati dai gestori delle spiagge come parte di una strategia di gestione globale per ridurre la contaminazione batterica di queste aree pubbliche",
dicono i ricercatori.

(RaiNews24)
 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:USA: cani contro i gabbiani sulle spiagge

che scienziati ahoo - e ci voleva una ricerca per capire che i gabbiani dove si trovano lasciano feci e sono veicolo di escherichia coli, ma anche salmonellosi ed altro - invece dove non ci sono si può stare tranquilli - va beh lasciamoli giocare

da Stefano De Vita 22/05/2014 14.55

Re:USA: cani contro i gabbiani sulle spiagge

propongo capanni sulle spiagge o patini mimetizzati, pallini d'acciaio e riduzione dei volatili FISICA, ci vuole tanto? l'ufficio delle complicazioni è sempre aperto!

da dardo 22/05/2014 12.41

Re:USA: cani contro i gabbiani sulle spiagge

Scusate ma sono scettico...esperimento su 200 metri?Ma quanti cani ci vogliono?L'America non ha solo 200m di spiagge, e praticamente i gabbiani non dovrebbero defecare per risolvere il problema delle malattie.

da agostino 22/05/2014 12.26