Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Razze Canine | Consulente Cinofilo | Libri | Indirizzi |
 Cerca

News Cani

Le Regine dei Monti Aurunci: 1° Trofeo Lazio su beccacce


giovedì 27 febbraio 2014
    

Sarà a a Fiuggi il 22 e 23 Marzo 2014 l'appuntamento conclusivo del  “1° Trofeo Lazio su Beccacce 2013/14” (prove Enci su selvaggina naturale per razze da ferma – beccacce cac), organizzato dalle varie delegazioni Enci del Lazio sotto le diligenti direttive di Macchia Barbara (Gruppo Cinofilo di Frosinone), Biancone Sergio (Gruppo Cinofilo Capitolino) e Corbucci Daniele (Gruppo Cinofilo Viterbese), con il sostegno dell’Associazione “AMICI di SCOLOPAX” ONLUS condotta da Alessandro Tedeschi e con l’abnegazione operativa del Circolo “Cacciatori Cinofili” Pontecorvesi e il suo Presidente pro-tempore, Leonardo Turchetta.

Le prove si sono effettuate sugli eccellenti terreni in cui ricadono, sia l’A.F.V. “Il Casale”, che l’attigua Z.A.C. saggiamente condotte dalla Federcaccia di Frosinone/Pontecorvo, riconfermando la validità ad ospitare le summenzionate prove di caccia su selvaggina naturale per le razze da ferma valevoli per Campionato Italiano e con uno sguardo al futuro onde mantenere intatta la passione a questi concorsi, essendo anche miti e simboli per la selezione delle razze stesse.

I Monti Aurunci, terra leggendaria dell’arcaico popolo Aurunco e antico confine naturale tra il Regno delle Due Sicilie e Stato Pontificio, per di più terra di Michele Pezza in arte Fra-Diavolo il leggendario brigante, sono situati nella sezione occidentale del Lazio; pressoché paralleli all’Appennino e della medesima, aspra, natura calcarea, in genere sono classificati come Anti - Appennini o Pre - Appennini, sia per la minore altezza, sui 900/1500 m, sia soprattutto per essere separati dalla catena appenninica dell’ampio solco depressionario percorso dal fiume Liri e dall’affluente Sacco. L’altitudine e l’esposizione al mare ha l’influsso migratore del Tirreno, della fascia costiera il clima è tipicamente marittimo, per lo più senza eccessi né estivi né invernali, le colline e le conche intermontane presentano soprattutto inverni più rigidi, sino a passare al clima decisamente montano delle località di Esperia e di Campodimele (Paese della Longevità).

La penultima tappa si è svolta il 15 e il 16 Febbraio. Il circuito ben organizzato deve il raggiungimento degli obbiettivi all’esperienza, alla passione ed all’intraprendenza del comitato organizzatore dalle varie Delegazioni E.N.C.I. del Lazio: FROSINONE, ROMA e VITERBO, Sabato 15 in una splendida giornata primaverile si sono viste tre Regine, i turni si sono svolti con diversi ottimi cani Inglesi e Continentali, ma solo i due ottimi maschi di Setter Inglese entrambi di colore bianco/fegato si sono distinti, Mensis Show, condotto da Umberto D’Alessandris, risolvendo il proprio turno attribuendosi il 1° Eccellente e Tartaro,  condotto da Radicioli Alberto si è aggiudicato il 2° Eccellente.
 
Nella batteria di Domenica 16 Febbraio si sono involate due beccacce e gli ausiliari hanno ugualmente svolto buoni turni,  ma solo l’ottimo soggetto Mensis Show di Umberto D’Alessandris è riuscito ad avere la meglio su una Regina molto irrequieta, ripetendo l’aggiudicazione di Sabato della massima qualifica 1° Ecc. e  raggiungendo anche la certificazione, il C.A.C.

Le batterie composte complessivamente nelle due giornate da 22 cani Continentali e Inglesi, sono state giudicate dagli Esperti Giudici: Marchetti Sergio e Bianconi Sergio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Le Regine dei Monti Aurunci: 1° Trofeo Lazio su beccacce

perché queste prove sono sempre poco pubblicizzate, devo pensare che e sempre il solito gruppo chiuso.

da fabio 01/03/2014 18.08

Re:Le Regine dei Monti Aurunci: 1° Trofeo Lazio su beccacce

Dardo Grazie della spiegazione. Si dice che la caccia si basa su dati scientifici all'ora non capisco su quali basi scientifiche sia la politica che l'Ispra, legittimano la chiusura a questa specie il 20 di Gennaio e non oltre. Saluti

da Gianfranco Calisti 28/02/2014 15.40

Re:Le Regine dei Monti Aurunci: 1° Trofeo Lazio su beccacce

x Gianfranco Callisti, la beccaccia viene chiusa il 20 gennaio, più per un fattore politico che necessità. per quanto riguarda la cova, la beccaccia raramente nidifica da noi, e durante il mese del ripasso transita in italia per ragiungere le foreste della Russia od alta europa, dove vi sono i siti di nidificazione della beccaccia, e queste gare vengono fatte anche per fare un censimento della regina, praticamente per sapere la quantità di selvatici presenti durante il ripasso. per quanto riguarda l'accoppiamento avviene fine marzo tutto aprile nei luoghi sopra indicati. per quanto riguarda fagiani, starne, è vero che iniziano a delimitare il territorio per la nidificazione, dove poi i maschi richiamano femmine e le coprono, ma in questo periodo non si fanno danni, anche perchè nido e prole iniziano a formarsi a metà marzo aprile, ed a volte nidificano anche due volte ma dopo i masi indicati. Questo è quanto vi è da dire a riguardo. Uscendo dal discorso comunque ti posso dire che attualmente in giro per l'italia sono in atto abbattimenti a piccioni toraioli e storni, speci chiuse durante la caccia, e consentite dalle province a pochi eletti per ridurne il numero, l'assurdità è che puoi sparare anche attaccato a stalle ed abitazioni, e tutto con il benestare delle sigle animalare che conoscerai.

da dardo 28/02/2014 7.21

Re:Le Regine dei Monti Aurunci: 1° Trofeo Lazio su beccacce

Sono un diciasettenne che sta studiando per conseguire le licenza da caccia e spesso visito i siti di caccia per capire qualcosa in più. Perdonatemi se dico una sciocchezza però ho letto da più parti che la caccia alla Beccaccia viene chiusa entro Gennaio e raramente alla fine questo per rispettare l’arco temporale e per rispettare le risalita prenunziale. Le mie domande sono: 1) ma di questo periodo stazionano le Beccacce in Italia tanto da farci le gare? 2) Ammesso che in questo periodo ce ne siano, non sono intente all’accoppiamento e costruirsi il nido e non vanno disturbate? 3) Queste gare non disturbano questi animali ma anche Fagiani e Starne intenti anche loro alla riproduzione? Grazia per la risposta Gianfranco Calisti

da Gianfranco Calisti 27/02/2014 18.30

Re:Le Regine dei Monti Aurunci: 1° Trofeo Lazio su beccacce

mi spiegate perchè certe gare sono solo ed esclusivamente per cani da ferma e mai per cani da cerca come springer? non mi venite a dire che gli springer vanno dietro a tutto perchè almeno nel mio caso così non è, ed inoltre ho visto più di una volta cani da ferma sparire dietro caprioli! Nell'emilia in provincia di parma due atc non vogliono cani da cerca, ora mi dico in tv il razzismo è criticato da tutti i componenti politici, quello canino va bene? che schifo di idalia!

da dardo 27/02/2014 17.11